• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 27, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Galaxy Tab S9 o S9 Ultra?

Galaxy Tab S9 o S9 Ultra? Il confronto!

Quando si parla di nuovi prodotti di Samsung, si crea sempre un’attesa incredibile. Di recente, il colosso coreano ha annunciato la nuova linea di Galaxy Tab S9, che ha come obiettivo quello di continuare a conquistare fette di mercato proponendo dei prodotti di alta qualità.

La nuova gamma dei Galaxy Tab si suddivide in S9, S9+ e il top di gamma S9 Ultra. Dunque, come da tradizione Samsung, viene proposto un prodotto in diverse declinazioni in modo tale da poter andare incontro a necessità di ogni genere, partendo dal prezzo.

Samsung ha dunque, ancora una volta, creato dei prodotti di qualità estremamente elevata che presentano delle caratteristiche difficilmente riscontrabili in altri tablet della stessa fascia di prezzo.

Come sempre, quando escono sul mercato diverse versioni dello stesso prodotto non si sa mai qual è il migliore per le proprie esigenze. In questo articolo vogliamo quindi dare una risposta a coloro che sono indecisi tra il Tab S9 e il Tab S9 Ultra.

Caratteristiche

Riteniamo opportuno partire da una premessa fondamentale, il Tab S9 rappresenta il modello di ingresso del mondo dei tablet Galaxy, mentre la versione S9 Ultra è il top di gamma. Ma nonostante questo, anche la versione base è assolutamente competitiva e offre caratteristiche che possono soddisfare la maggior parte degli utenti.

Ad ogni modo, è evidente che tra Tab S9 e Tab S9 Ultra ci sono delle differenze sostanziali relative alle caratteristiche dei due prodotti. Se a livello di display cambiano solo le dimensioni, S9 è di 11 pollici, mentre S9 Ultra 14,6 pollici, molto cambia in merito ad altri fattori.

Per esempio, il comparto fotografico presente differenze significative. Su S9 troviamo una fotocamera posteriore grandangolare da 13mp e anteriore ultra grandangolare da 12mp, mentre su S9 Ultra abbiamo una doppia fotocamera posteriore e doppia è anche quella frontale.

Ovviamente anche la batteria di S9 Ultra è decisamente più capiente e quindi ha una migliore autonomia. La memoria interna su S9 è da 128gb o 256gb, su S9 Ultra invece sono disponibili i tagli da 256gb, 512gb e 1tb. Comunque, per entrambi i modelli c’è la possibilità di espandere la memoria tramite MicroSD fino a 1tb.

Comparazione e differenze di prezzo

Tecnologia e funzioni

Prima di tutto è bene sottolineare che sia S9 che S9 Ultra hanno ottenuto la prestigiosa certificazione relativa al rating IP68, questo vuol dire che entrambi sono resiste sia all’acqua che alla polvere.

Nessuna differenza per quanto riguarda lo schermo, entrambi i modelli montano infatti un display Dynamic Amoled 2x, supportano la modalità HDR10+ e la frequenza di aggiornato da 60hz a 120hz.

Non cambia nulla nemmeno per quanto riguarda il processore in quanto sia S9 che S9+ sono dotati del potente Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

Questi due modelli hanno la tecnologia multischermo, che permette di mantenere aperte fino a tre applicazioni in contemporanea ed è presente anche la modalità Samsung DeX che simula l’esperienza desktop rendendo il tablet ancora più efficiente.

Differenza sostanziale invece per quanto riguarda la fotocamera anteriore che, come detto, solo su S9 Ultra è doppia.

In merito alla connettività invece troviamo praticamente la stessa dotazione su entrambi i modelli, abbiamo infatti il potente wifi 6e che permette di ottenere una copertura del segnale migliore e addirittura più performante del semplice wifi 6. Inoltre, entrambi supportano la connettività 5g che garantisce prestazioni straordinariamente più veloci e affidabili rispetto alla tecnologia precedente, non manca poi il wifi direct e il bluetooth 5.3.

Il sensore per il riconoscimento delle impronte è, in tutti e due i modelli, posizionato sul display. Si tratta di una soluzione estremamente intelligente e il funzionamento del sensore è pressoché perfetto, il riconoscimento dell’impronta infatti avviene in maniera fulminea ed è davvero molto preciso.

Schermo

Come abbiamo detto in precedenza, i nuovi Tab S9 e S9 Ultra hanno lo stesso display, cambia naturalmente la dimensione. Infatti S9 ha uno schermo da undici pollici, mentre Tab S9 Ultra ha un display ampio ben 14,6 pollici.

La tecnologia utilizzata per il display è la stessa in entrambi i modelli, parliamo infatti di uno schermo Dynamic Amoled 2x con refresh da 60hz a 120hz. Abbiamo poi il sistema che permette di ridurre a zero i danni provocati dalla luce blu e rileva in maniera automatica la luminosità dell’ambiente, adattando di conseguenza i colori del display. Grazie a tutto ciò, l’esperienza di utilizzo dei nuovi Galaxy Tab S9 e S9 Ultra è del tutto appagante e per nulla stancante.

Nulla da eccepire sulle prestazioni generali del display, i colori risultano sempre fedeli e la nitidezza delle immagini è perfetta, senza alcuna sbavatura. Ancora una volta, Samsung conferma di aver lavorato in maniera straordinaria per realizzare un display altamente efficace e di grandissima qualità.

Memoria

Samsung ha voluto differenziare i propri modelli della linea dei nuovi Galaxy Tab, anche dal punto di vista della memoria interna. Questo è stato fatto allo scopo di offrire ai propri clienti un’ampia scelta che possa andare incontro ad ogni tipo di esigenza.

Ed ecco dunque che il Galaxy Tab S9 è disponibile sul mercato con due tagli di memoria diversi, ovvero 128 giga oppure 256 giga. Attenzione però, è bene ricordare che vi è sempre la possibilità di espandere la memoria fino ad 1tb grazie all’utilizzo di una MicroSD.

Mentre il Tab S9 Ultra è proposto in ben tre diversi declinazioni di memoria, si parte da 256gb, poi in mezzo troviamo la variante da 512gb e al top di gamma abbiamo la versione da ben 1tb. Anche in questo caso è ovviamente possibile espandere la memoria tramite MicroSD.

Dunque, appare evidente che anche il modello di ingresso, ovvero Tab S9 da 128gb sia estremamente interessante soprattutto per coloro che intendono farne un utilizzo piuttosto basico, senza necessità di scaricare grosse quantità di dati e applicazioni. Il tutto sempre tenendo a mente che comunque la memoria, qualora non sia abbastanza, si può espandere.

Fotocamere

Abbiamo accennato brevemente, in precedenza, di quelle che sono le caratteristiche del comparto fotografico di Tab S9 e Tab S9 Ultra, sottolineando che esistono numerose differenze tra i due modelli.

Riteniamo però opportuno ribadire il fatto che in un tablet, il comparto fotografico rappresenta una caratteristica non particolarmente importante, dal momento che si tratta di un dispositivo pensato per altri utilizzi.

Detto questo, Tab S9 è dotato di una fotocamera anteriore ultra grandangolare da 12mp ed una fotocamera posteriore grandangolare da 13mp. Le prestazioni sono discrete e in linea con i rivali.

Tab S9 Ultra propone invece una soluzione estremamente più sofisticata che permette di ottenere una qualità complessiva decisamente più elevata. Infatti, la fotocamera anteriore è grandangolare da 12mp, alla quale si aggiunge una seconda fotocamera ultra grandangolare sempre da 12mp. Mentre la fotocamera posteriore è una grandangolare da 13mp alla quale si somma un’ultra grandangolare da 13mp.

In definitiva quindi possiamo dire che la differenza di qualità tra il comparto fotografico di Tab S9 e quello di Tab S9 Ultra è notevole, infatti quest’ultimo risulta essere migliore sotto tutti i punti di vista.

Design

Samsung è da sempre molto attenta al design dei propri prodotti e anche i nuovi Tab S9 propongono un’estetica molto piacevole e vengono costruiti con materiali di qualità e riciclati.

I nuovi tablet si presentano con delle cornici molto più sottili rispetto al passato e anche lo spessore diminuisce ulteriormente aumentando quindi la sensazione di piacevolezza durante l’utilizzo dei dispositivi.

Tab S9 ha delle dimensioni pari a 165,8×254,3×5,9mm, mentre Tab S9 Ultra misura 208,6×326,4×5,5mm. Come detto, Samsung prosegue con decisione sulla strada che porta all’abbattimento dell’impatto ambientale e per questo la stragrande maggioranza dei materiali utilizzati, sia per le componenti interne che per quelle esterne, è riciclata.

Non solo, anche la confezione è realizzata in carta riciclata e si presenta con un design completamente nuovo e molto originale. Infine, Tab S9 pesa 498 grammi nella versione wifi e 500 grammi nella versione 5g. Tab S9 Ultra pesa 732 grammi nella versione wifi e 737 grammi nella variante 5g.

Differenza con il modello precedente

Abbiamo visto dunque quali sono le caratteristiche principali di Tab S9 e S9 Ultra, non è facile dire quale dei due è meglio acquistare, in quanto tutto dipende dalle proprie esigenze personali. Sicuramente, comunque, entrambi sono modelli davvero interessanti.

Rispetto al modello precedente migliora nettamente il design, grazie alle cornici più strette e allo spessore più contenuto. Migliora e di molto anche il comparto audio, grazie a speaker più grandi del 20% rispetto al modello precedente.

Miglioramenti riguardano anche il comparto fotografico e in generale le prestazioni, oltre che l’autonomia. Parliamo in definitiva di due prodotti da promuovere a occhi chiusi.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!