• Ultima modifica dell'articolo:Febbraio 9, 2024
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Galaxy Z Fold5 o Flip5?

Samsung Galaxy Z Fold5 o Flip5, quale scegliere?

Samsung ha avviato una massiccia campagna promozionale per l’Unpacked, l’evento che ha visto il lancio ufficiale dei due nuovi pieghevoli del noto marchio, il Samsung Galaxy Z Fold5 e il Samsung Galaxy Z Flip5.

Quest’anno, anziché puntare sugli USA, la celebre casa sudcoreana ha deciso di giocare in casa: il Galaxy Unpacked infatti si è svolto a Seul.

Le aspettative erano altissime, e dalla circolazione delle molte indiscrezioni trapelate, era già possibile farsi un’idea delle caratteristiche tecniche dei nuovi dispositivi. Vediamo insieme quali sono e come orientarsi nella scelta.

Galaxy Z Fold5

Caratteristiche del Samsung Galaxy Fold 5

Il nuovo dispositivo pieghevole Samsung ha un’apertura morbida con scatto finale che permette di tenerlo bene aperto, ed è progettato per ospitare due sim fisiche più la e-Sim.

Il comparto cam è molto ben fornito ed equipaggiato, ma alcune caratteristiche a livello di software sono simili a quelle del predecessore.

Al primo utilizzo si presenta estremamente veloce, merito anche di una ram con 12 GB di memoria a disposizione e del processore Snapdragon.

Nelle mani, la sensazione è identica a quella del Fold 4, ma le cerniere esterne sono strutturate in modo da rimanere più pulite e resistenti all’acqua.

Il nuovo smartphone Fold 5 pesa 250 grammi, non pochissimo, ma in compenso è estremamente maneggevole, tanto da poter essere usato con una sola mano, quando è piegato nel formato classico.
Ottimo per giochi, quando aperto al massimo, mentre chi desidera godere di un film, beneficerà maggiormente della posizione ripiegata.

Samsung Galaxy Z Flip5

Caratteristiche del Samsung Galaxy Flip 5

Rispetto al modello precedente, il Flip 5 presenta una cerniera differente, che permette ai due display dello smartphone di aderire perfettamente.

Lo sforzo per aprirlo e chiuderlo è minimo, si riesce a farlo con una mano sola, mentre il display esterno è notevolmente più grande rispetto a quello del Flip 4, con funzionalità aggiuntive, fra cui la possibilità di rispondere alle notifiche in maniera rapida.

Una delle prime caratteristiche innovative che balzano agli occhi è la rotazione del widget, che quando non è aperto per più di 70 ° rimane fisso, e può essere quindi appoggiato su un ripiano per visualizzare una qualsiasi schermata.

Non è molto pesante, si tiene con una sola mano, ed è estremamente reattivo. Una grande novità consiste nella fotocamera esterna, che attraverso un display di notevoli dimensioni, può fare foto e video di estrema qualità.

Ovviamente il sistema operativo è Android 13, ed è possibile inserirvi una sola sim più la e-Sim.
A livello di protezione, il Samsung Galaxy Flip 5 è impermeabile ma occorre prestare attenzione alla polvere.

Caratteristiche tecniche a confronto

A prima vista non sembrano troppo diversi, ma come accennato precedentemente, il nuovo Fold 5 ha una cornice che consente una chiusura perfetta. Non si può dire esattamente lo stesso del Flip 5, il quale comunque rimane un dispositivo maneggevole proprio come il fratello.

Entrambi godono di uno strato antiurto con protezione IPX8, ma mentre il Fold è progettato per resistere anche alla polvere, il Flip 5 si ferma all’impermeabilità.

Mentre il processore interno è il medesimo per tutti e due (Qualcomm Snapdragon 8 gen 2 ottimizzato per Galaxy), il Flip 5 possiede 8 GB di RAM e 256 GB di memoria, mentre il Fold 5 ha 12 GB di RAM e fino a 512 GB/1 T di memoria interna.

Anche le dimensioni generali dei due smartphone sono diverse. Il Galaxy Flip 5 misura 71,9 x 85,1 x 15,1 millimetri da chiuso, e 71,9 x 165,1 x 6,9 millimetri da aperto, per un peso complessivo di 187 grammi.
Il Fold 5, per contro, è uno smartphone dalle dimensioni più imponenti, e misura 67,1 x 154,9 x 13,4 millimetri da chiuso, mentre da aperto le sue misure sono 129,9 x 154,9 x 6,1 millimetri.

Prestazioni a confronto

Mentre il Samsung Galaxy Flip 5 è un telefono più informale, che può fare le veci di qualsiasi smartphone con l’aggiunta del fascino dello schermo pieghevole, il Fold 5 è decisamente più performante nel complesso, adatto a chi col telefono ci lavora. Il Galaxy Fold 5 infatti è progettato tenendo conto di chi ha esigenze multitasking, e molte delle sue caratteristiche lo avvicinano a un tablet o un piccolo PC, da portare sempre con sè.

A livello puramente tecnico non sono molto diversi, ma ogni singola funzione è sviluppata per garantire le migliori prestazioni sul Fold 5, il quale, oltre ad avere un comparto fotocamera molto più fornito, possiede anche funzioni di connettività più estese: 5g, Wifi 6e, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, e connettore USB-C dotato di modalità desktop Samsung DEX, che invece è assente nel Flip 5.

Perfezionamenti indiscutibili sono palesi in entrambi gli smartphone invece; uno dei più evidenti rispetto ai modelli passati riguarda la piega del display, che risulta meno visibile se comparata a quella dei predecessori.

Display a confronto

Una grande novità del Flip 5 è il display esterno, che se nel modello precedente raggiungeva soltanto 1,9 pollici, adesso sale a 3,4 pollici.

Il display interno del Flip 5 ha invece 6,7 pollici con risoluzione FHD+ e un refresh da 1 a120 Hz.
Prestazioni del tutto differenti per quel che riguarda il Fold 5, il quale può vantare un display interno Amoled da 7,6 pollici con risoluzione QXGA+ .

Anche i display esterni sono profondamente dissimili in quanto a performance. Mentre quello del Flip 5 ha una risoluzione pari a 720 x 748 pixel per 306 PPI, quello del Fold 5 è un 6,2 pollici con risoluzione pari a 2316 x 904 pixel (402 PPI), e un refresh rate da 48 a 120 Hz.

Nonostante il display del Fold 5 abbia prestazioni migliori, colori vivaci e dettagli nitidi, quello del Flip 5 si differenzia marcatamente dal precedente per via delle dimensioni fortemente ampliate dello schermo, che dunque offre un’esperienza più immersiva e qualitativamente superiore rispetto al passato, soprattutto per la fruizione di contenuti multimediali, film e giochi.

Un dettaglio da non trascurare, infatti, è che Samsung ha aperto anche agli sviluppatori di terze parti, i quali potranno predisporre delle app per lo schermo esterno (al momento, Flip 5 ospita Netflix, Youtube, Google messaggi e Google Maps).

Fotocamere a confronto

Il comparto camere del Samsung Flip 5 è costituito da una camera principale da 12 MP con stabilizzazione ottica e apertura f/1.8, una camera ultra wide, sempre da 12 MP con apertura f/2.2 e un’ampiezza del campo visivo di ben 123 gradi, e una camera interna da 10 MP.

Sotto questo profilo, il Galaxy Fold 5 è molto differente e più equipaggiato, potendo contare su una camera principale da 50 MP con apertura f/1.8 , la camera ultra wide, anch’essa da 12 MP identica a quella del Flip 5, ma integra anche un teleobiettivo 3X da 10 MP. Il Fold 5 ha inoltre ben 2 camere interne, una sotto al display da 4 MP con apertura f/1.8 e una per il display esterno da 10 MP con apertura f/2.2.

Il Galaxy Fold 5 possiede quindi una ragguardevole quantità di funzioni aggiuntive, soprattutto per quel che riguarda il settore video e foto.

Durata batteria a confronto

Anche le batterie sono differenti, mentre il Flip 5 può contare su una 3700 mAh, con ricarica cablata a 25 W, 15 W attraverso il Wifi, e 4,5 W con Wifi inverso, il Galaxy Fold 5 ha una batteria da 4400 mAh, con le stesse modalità di ricarica.

Il Fold 5 è quindi predisposto per durare di più (circa 21 ore in media), grazie alla grande capacità della batteria, e la presenza del processore Snapdragon 8 gen 2, che è molto più efficiente del precedente dal punto di vista energetico. Anche il Flip 5 ha Snapdragon 8 gen 2 integrato , per cui nonostante la batteria possieda un amperaggio inferiore, compensa con la grande qualità del processore (seppur non arrivi alla durata del Fold 5).

La vera sorpresa per tutti gli appassionati, è la possibilità di sostituire le batterie in maniera abbastanza semplice. Esse sono dotate di linguette laterali, che renderanno agevole il compito, rispetto a quanto avviene con altri smartphone in commercio, per i quali il cambio di batteria deve essere quasi sempre effettuato da professionisti. Gli utenti più esperti, in questo modo, potranno agire in totale autonomia.

Per ovviare a qualsiasi problema di approvvigionamento dei componenti, Samsung ha dotato Galaxy Fold 5 e Galaxy Flip 5 di batterie prodotte da LG Energy Solution, Samsung SDI e ATL. Potendo contare su più fornitori, sarà possibile avere sempre parti di ricambio, e questo è particolarmente importante per i pieghevoli, i quali richiedono due celle ciascuno a causa del loro particolare design.

Design a confronto

Il Galaxy Flip 5 ha un design simile al modello precedente, il Flip 4, ma ha presenta una serie di miglioramenti, fra cui una resistenza maggiore agli urti del 25%. La cerniera è stata modificata, e permette di ripiegare il telefono senza la fessura accanto ad essa.

Rispetto al Fold 5 ha un design più compatto, elegante ed è più maneggevole. Si può affermare che è uno smartphone più sobrio, ideale per chi ama i pieghevoli ma non necessita di un dispositivo con tantissime funzioni extra. In entrambi i casi ci troviamo di fronte a due smartphone con chiusura a goccia d’acqua, che una volta chiusi non presentano alcuno spazio vuoto, e questo significa che sarà molto più difficile graffiare il vetro del display con altri oggetti.

Entrambi i pieghevoli sono più sottili rispetto ai predecessori (si parla di una differenza di circa un millimetro), e mentre il peso del Flip 5 è di circa 187 grammi, quello del Fold 5 è 250 grammi.
Il Galaxy Fold 5 è disponibile in tre varianti di colore: Phantom Black, Cream e Ice Blue; il Flip 5 ne ha invece ben quattro: Lavender, Mint, Cream e Graphite.

Quale scegliere?

Il Galaxy Flip 5 è il punto di riferimento per la gamma Z di Samsung, ed ha un prezzo decisamente più abbordabile, seppur superi comunque i 1000 euro. Tuttavia è anche quello dotato del design più accattivante e di una maggiore praticità d’uso, essendo più piccolo, leggero e compatto. Si può affermare che il Flip 5 è il dispositivo con cui Samsung incoraggia il consumatore medio ad avere dimestichezza con gli smartphone pieghevoli.

Il Flip 5 è la scelta giusta per chi non ha grandi pretese, ma punta sulla comodità e la semplicità d’uso, in combinazione con l’affascinante design di un pieghevole di ultima generazione.
Il Galaxy Fold 5 è uno smartphone più complesso, con più funzioni, più equipaggiato, di conseguenza è ideale per chi ha bisogno di usarlo in contesti professionali. Anche il prezzo, quindi, è ben più sostanzioso, e può superare i 1.200 euro per il modello provvisto di 1T di memoria interna.

In linea generale, il Fold 5 è uno smartphone pieghevole orientato alla produttività, che può dare il massimo di sè per coloro che, ad esempio, lavorano spesso in movimento, o hanno bisogno di foto e video estremamente dettagliati e nitidi (il comparto fotocamere è molto ben fornito). Il Flip 5 è invece il dispositivo adatto a tutti coloro che sono più interessati al design e alla compattezza del telefono, piuttosto che alle performance (sebbene comunque siano di tutto rispetto).

Viste le promo di lancio, previste almeno fino al 14 agosto, è bene approfittarne per ottenere cospicui sconti in diverse modalità (voucher o sconti immediati sul prezzo di acquisto), o poter usufruire di ottime garanzie contro i danni incidentali.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!