• Ultima modifica dell'articolo:Febbraio 9, 2024
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Samsung  Galaxy Z Fold4

Samsung Galaxy Z Fold4: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

All’unpacked Samsung 2022, la nota produttrice di smartphone e memorie ha svelato i suoi nuovi device. Il Samsung Galaxy Z Fold4 è stato sicuramente quello più interessante, perché rappresenta ormai il modello di punta dell’offerta del colosso della tecnologia. Il form factor flessibile, i display ampi dalla tecnologia originale e le tante novità messe sul piatto lo rendono un cellulare di cui molti potrebbero desiderare l’acquisto, naturalmente a patto di essere disposti a spendere una cifra considerevole.

Sul device erano state trafugate alcune informazioni, le quali si sono poi rivelate essere decisamente veritiere: dalla scheda tecnica, si evince che Galaxy Z Fold4 è un dispositivo top di gamma che difficilmente potrà essere scavalcato dai competitor. Al netto di alcune perplessità, comunque, il prodotto è comunque l’unico dispositivo del genere sulla piazza e pertanto va apprezzato l’investimento massiccio di Samsung nell’innovazione e nella creatività.

Caratteristiche tecniche

Come da tradizione, la parte migliore dei device di Samsung continua ad essere il display: Galaxy Z Fold4 ha due display, uno esterno e l’altro interno, dotati di tecnologia Dynamic AMOLED con risoluzione molto elevata e refresh rate interessante.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1, mentre la memoria RAM è stata fissata in 128 GB: una scelta coraggiosa che permette però all’utente di svolgere parecchi compiti tutti insieme. La memoria per lo storage, invece, parte da 256 GB e arriva fino a 1 TB, cosa che lo rende lo smartphone più capiente mai creato (questo modello è esclusiva di samsung.com).

Il sistema operativo è Android 12 e utilizza l’interfaccia One UI arrivata alla versione 4.1.1. Inoltre, Samsung Galaxy Z Fold4 supporta ufficialmente la S Pen, tuttavia questa è venduta separatamente. La batteria è un’eccellenza del device, così come la sicurezza garantita dal sensore di impronte digitali e la tecnologia Knox e Knox Vault: due aspetti che lo rendono ottimo per chi lavora con dati sensibili.

Scheda tecnica

Specifiche

Dimensioni155.1 × 130.1 × 6.3 mm
Peso254 g
Sistema operativoAndroid

Hardware

CPUQualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
GPUAdreno 730
Frequenza processore3.2 GHz
RAM12 GB
Memoria interna256 / 512 GB
Lettore Impronte digitaliSI
Sblocco voltoNO

Connessione

Tipo SIMnanoSIM
Dual SIMSIM+eSIM
Bluetooth5.2
Tipo porta USBUSB Type-C 3.1
Jack audioNo

Display

DisplaySuperAMOLED
Risoluzione display1812 x 2176 pixel
Dimensione display7,6 pollici
Frequenza aggiornamento display120 Hz
Luminosità display1200 nits

Display secondario

DisplayAMOLED
Risoluzione display904 x 2316 pixel
Dimensione display6,2 pollici
Frequenza aggiornamento display120 Hz

Fotocamere

Risoluzione fotocamera principale50 megapixel
Apertura focale fotocamera principaleƒ/1.8
Stabilizzatore ottico fotocamera principaleSI
Risoluzione video fotocamera principale4K – 3840 x 2160 pixel
Tipologia 2^ fotocameraZoom 3X
Risoluzione 2^ fotocamera10 megapixel
Tipologia 3^ fotocameraGrandangolare
Risoluzione 3^ fotocamera12 megapixel
Risoluzione fotocamera frontale10 megapixel

Batteria

Batteria4.400 mAh
Ricarica rapidaSI
Ricarica wirelessSI, rapida
Batteria removibileNO

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni del Galaxy Z Fold4, la scheda tecnica d’eccellenza fa presagire il meglio sul mercato per quanto riguarda la velocità e immediatezza d’utilizzo. Il software è stato limato a lungo e permette, adesso la nuova versione della flex mod. Questa è la modalità esclusiva del device che ne permette l’utilizzo quando piegato per dare vita ad una serie di utilizzi particolari. La lista delle app che lo supportano non è ancora ufficiale, tuttavia Samsung ha dichiarato di essere al lavoro con Microsoft e Google per portare un numero sempre maggiore e permettere agli utenti di avere un’esperienza di utilizzo rivoluzionaria, come mai prima d’ora.

Sul fronte della produttività, Samsung Galaxy Z Fold4 ha tutte le caratteristiche presenti nel modello precedente e la casa produttrice non ha annunciato altre novità. Quello che è certo è che la maggiore memoria RAM permetterà senza dubbio di usufruire di maggiori possibilità, soprattutto per la produttività lavorativa.

Display

Il display è sicuramente l’eccellenza del Samsung Galaxy Z Fold 4: entrambi i pannelli sfruttano la tecnologia Dynamic AMOLED 2X e hanno un tasso di aggiornamento delle immagini che arriva fino a 120 hz, cosa che permette di avere una visualizzazione senza scatti di video e videogiochi. La risoluzione dello schermo esterno è rimasta invariata, con 2316×904 pixel totali, mentre quello interno adotta una particolare risoluzione molto vicina al 4K, per la precisione 2176×1812. In ogni caso, la definizione e i colori sono molto belli e vividi.

Purtroppo, la piega del display continua ad essere visibile e si sente al passaggio del dito. Con l’utilizzo intensivo si riesce a notarla meno, tuttavia rimane un punto di non poco conto che influisce abbastanza sul design. Naturalmente, chi ha deciso di acquistare uno smartphone pieghevole sa bene quanto sia difficile rimuoverla ed è un compromesso che val bene sopportare per godersi in pieno tutte le possibilità offerte da questo Samsung Galaxy Z Fold4: in ogni caso, il dito scorre bene e non crea particolari intoppi all’utilizzo.

Fotocamere

Le fotocamere del Samsung Galaxy Z Fold4 sono forse l’aspetto che più è stato rinnovato rispetto al modello precedente. Il comparto fotografico del device, infatti, è sempre stato di buon livello ma non riusciva a competere con altri smartphone, una pecca importante visto il suo costo eccessivo che ha fatto storcere il naso a parecchie persone ed è stato notato dalle recensioni dei modelli precedenti. Le fotocamere di Galaxy Z Fold4 pareggiano, finalmente, quelle di Galaxy S22 Plus.

Il modulo principale ha adesso un sensore fino a 50 megapixel con stabilizzazione ottica, affiancato ad altri due sensori: una ultra wide con 12 megapixel e la terza con zoom ottico da 10 megapixel. La selfie camera, invece, con sensore nascosto sotto il display praticamente impercettibile, è sostanzialmente la stessa. In ultimo, è stato inserito uno Space Zoom, che è in grado di arrivare fino a 30x, ma solo in maniera digitale e un taglio molto spinto e netto dei contorni delle immagini inquadrate.

Scopri i migliori smartphone Samsung.

Durata batteria

La durata della batteria del Galaxy Z Fold 4 è un grosso interrogativo che potrà essere sciolto soltanto con la sua recensione finale. La dimensione dell’alimentazione, infatti, è uguale al modello precedente per una capacità totale di 4.400 mAh. Al netto del nuovo processore e delle nuove feature, quindi, non è ancora nota l’autonomia. Nel modello precedente, questa si attestava fino a 5 ore con display acceso, ma è presumibile che al netto di ottimizzazioni software, i consumi di Samsung Galaxy Z Fold4 dovrebbero essere superiori.

In ogni caso, è presente la ricarica rapida, ma questa arriva solo a 25 watt, un piccolo punto negativo vista la mole importante da ricaricare e la presenza di sistemi più veloci su dispositivi meno costosi. Sono presenti anche la ricarica wireless fino a 25 watt e quella inversa, da 5 watt totali. Resta, dunque, molto interessante da scoprire l’autonomia effettiva di questo nuovo Galaxy Z Fold4.

Samsung Galaxy Z Fold4 con S Pen

Design

Il design di Samsung Galaxy Z Fold4 non è diverso dal modello precedente, così come anche le funzionalità dello stesso. Le dimensioni sono leggermente più contenute, almeno di 3 millimetri inferiori: questo risultato è stato possibile perché c’è stata una minimizzazione delle cornici e una nuova cerniera che permette di piegare gli schermi, la quale permette di rispettare un numero interessante di millimetri. Questo permette di tenere meglio il telefono, sia in mano che in tasca, sebbene il suo peso si aggiri comunque sopra i 236 grammi totali.

La qualità costruttiva del Samsung Galaxy Z Fold4, però, rispetta i canoni di eccellenza a cui questa linea di telefoni ha abituato l’utenza: la cerniera è solida e offre grande resistenza all’apertura, mentre la certificazione IPX8 permette al dispositivo di resistere all’acqua. Questo aspetto è molto importante per un pieghevole, perché non è scontata e soprattutto molto utile per tenere al riparo il dispositivo da cadute accidentali di liquidi durante il lavoro o le altre attività.

Pro e contro

Pro

  • Autonomia batteria
  • Impermeabile
  • Schermo pieghevole
  • Ottimo comparto fotocamere

Contro

  • Poca usabilità schermo frontale
  • Prezzo alto

Per chiudere l’analisi del Galaxy Z Fold 4, è sicuramente possibile partire dai molti pro. La formula del pieghevole della casa sudcoreana è ormai assodata e vincente: la nuova flex mode permetterà di raggiungere vette importanti sulla produttività, mentre la qualità costruttiva d’eccellenza e fotocamere eccezionali ne permettono un utilizzo duttile. Anche la compatibilità con la S Pen è molto gradita e contribuisce a rendere il prodotto un valido sostituto a tablet e portatili, soprattutto per via della sua compattezza quando è chiuso. Anche i display sono eccellenti.

Fra i contro, naturalmente, è da segnalare la batteria del Samsung Galaxy Z Fold4, che rimane uguale a quella del modello precedente. Inoltre, non sono stati integrati sistemi per la ricarica rapida superiori ai 25 watt, che sono ormai uno standard anche per i modelli di fascia bassa. Infine, manca ancora una certificazione contro la polvere e un prezzo veramente elevato, giustificato solo in parte.

PrezzoSamsung Galaxy Z Fold4

Prezzo e offerte

Puoi acquistare il Samsung Galaxy Z Fold 4 ad un prezzo di:
da a 1.821,36 €

Il prezzo può variare in base a eventuali offerte attive o alla capacità dello smartphone:

Galaxy Z Fold 4 da 256 GB:

  • Color Beige: ;
  • Color Black: 1.317,09 €;
  • Color Gray Green: .

Galaxy Z Fold 4 da 512 GB:

  • Color Beige: 1.871,99 €;
  • Color Black: 1.852,77 €;
  • Color Gray Green: 1.821,36 €.

Opinioni degli utenti

Gli utenti che utilizzano il Samsung Galaxy Z Fold4 sono ancora una nicchia numerosa ma non tanto quanto quella di altre fasce di prezzo. Il pieghevole sudcoreano, infatti si ritaglia una fetta importante di utenza soprattutto per i lavoratori e i manager di azienda, i quali lo utilizzano soprattutto per la produttività e per sostituire portatili o tablet, molto più ingombranti e meno funzionali. Da questo punto di vista, il potenziamento della modalità Flex Mode e la presenza del supporto alla S Pen sono puti positivi di non poco conto.

Di contro, però, acquistare Samsung Galaxy Z Fold4 potrebbe avere poco senso a meno di essere realmente appassionati del prodotto e della tecnologia che vi è alla base: i cambiamenti rispetto al modello precedente non sono molti e si sostanziano, soprattutto, nelle fotocamere, portate ormai a livello di top di gamma. Il prezzo molto elevato e le funzioni davvero tanto settoriali potrebbe rivelarsi uno scoglio non indifferente per la distribuzione dello stesso.

Domande degli utenti

Quanto costa il Samsung Galaxy Z Fold4?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!