Garmin Forerunner 235

Garmin Forerunner 235

Garmin Forerunner 235, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Garmin Forerunner 235, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo.

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

Il Forerunner 235 è il nuovo smartwatch realizzato dalla casa produttrice svizzera Garmin.

Uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati per quanto riguarda il mondo degli orologi, ha studiato questo specifico modello per il mondo dello sport, in particolar modo per corridori e ciclisti professionisti, ma che si adatta, comunque, anche a chiunque segui uno stile di vita sano ed ami allenarsi.

Esso è, infatti, un valido supporto per tenere sempre sotto controllo i dati relativi all’allenamento, tutti i progressi ottenuti e l’andamento del proprio corpo per far sì che il tutto avvenga sempre nella massima sicurezza.

Garantisce ottime prestazioni e permette di monitorare l’attività fisica 24h su 24 grazie alla precisione dei sensori di movimento e di battito cardiaco di cui è dotato.

Un orologio, insomma, che non passa per niente inosservato, anzi. Un prodotto ben fatto, un vero top di gamma della sua casa produttrice.

Leggi anche la recensione del Garmin Vivoactive 4.

Come funziona?

Il Forerunner 235 non è particolarmente difficile da utilizzare. All’interno della confezione, in ogni caso, vi è presente un manuale d’uso nel quale vi è la spiegazione completa di come usarlo al meglio risolvendo ogni dubbio.

Il display è touchscreen, ma sono presenti anche 5 tasti ai lati che facilitano il suo utilizzo.

In particolare, quello in alto a sinistra serve per regolare la luminosità, i due in basso invece per scorrere le pagine del menù mentre quelli a destra servono, rispettivamente per accedere alle funzionalità sportive e a tornare indietro.

In più, l’orologio è dotato di bluetooth e, quindi, offre la possibilità di collegarlo a qualsiasi cellulare ( sia Android che iOS ) che, non solo fa sì che si possano ricevere notifiche relative a chiamate e messaggi ricevuti, ma permette di poter gestire le diverse funzionalità dal cellulare stesso.

Scopri anche il
migliori smartwatch

Caratteristiche principali.

Una delle caratteristiche principali è la sua impermeabilità. Esso, infatti, possiede una certificazione che garantisce la sua resistenza ad una pressione pari a 50 metri di profondità.

Il display ha uno schermo a colori di 1,23 pollici, più grande rispetto ai precedenti modelli e con la possibilità di personalizzazione dei quadranti come si vuole.

Il peso è pari a 45 grammi, mentre i materiali sono, rispettivamente, il polimero rinforzato per la cassa, il silicone per il cinturino e la ceramica per la lunetta.

Dispositivi compatibiliTablet IOS 9.0 o superiori., Tablet Android 4.3 o superiori., Smartphone Android 4.3 o superiori., Iphone 4s o superiori., Computer PC e MAC.
Tecnologia di connettivitàUSB, ANT+
Peso dell’articolo45 grammi
Contenuto energetico batteria al litio0.7 Wattora
MaterialeCinturino in silicone
TagliaTaglia unica
Funzioni specialiAllarme con vibrazione, Allarme del tempo/distanza, Batteria ricaricabile, Calcolo calorico basato sul battito cardiaco, Calendario, Duranta gioco, GPS, Impermeabile, Intervallo di formazione, Metro incorporato, PC free copying, Touch screen

Leggi anche la recensione del Garmin Vivofit 4.

Tecnologie e funzioni.

Il Forerunner 235 non è solo un semplice orologio GPS. Esso possiede numerose funzioni che lo rendono un accessorio estremamente completo.

Sicuramente quella principale è il tracciamento sportivo. Permette, infatti, di tracciare qualsiasi attività quotidiana e quindi passi, calorie bruciate, piani saliti, distanza percorsa, monitoraggio del sonno.

Grazie al GPS integrato, inoltre, traccia qualsiasi percorso nel caso di allenamento all’aria aperta.

Per quanto riguarda questa funzione, si potrà scegliere tra due opzioni ovvero se utilizzare un GPS di default o, nel caso di problemi nel funzionamento, di utilizzare lo specifico supporto GLONASS. In questo secondo caso, la batteria finirà per risentirne maggiormente rispetto a se si utilizza solo il primo.

In più rispetto ad altri modelli, però, offre anche la possibilità di condividere i risultati raggiunti con altri attraverso la funzione LiveTrack.

La casa produttrice Garmin, inoltre, è forse una delle prime a non affidarsi a terzi per la realizzazione del sensore ottico che monitora la frequenza cardiaca.

Questa, oltre a tenere traccia del battito cardiaco 24h su 24 e a riconoscere se si è in una fase di sforzo eccessivo, permette di connettersi alle fasce toraciche ANT per la raccolta di dati ancora più precisi ed affidabili.

L’innovativa tecnologia VO2max di cui è dotato, fa sì che l’orologio, in tempo reale, sia in grado di elaborare tutti i dati raccolti per ottenere la stima di quanto ossigeno si consuma in un minuto.

Un’altra stima che è possibile ottenere è quella relativa ai tempi di recupero prima di essere pronti ad un nuovo esercizio.

Oltre a tutte queste funzionalità, possiede, tutte quelle comuni a qualsiasi altro tipo di orologio e quindi sveglia, meteo, cronometro.

Scopri anche il
miglior fitness tracker

Vantaggi e svantaggi.

Il Forerunner 235 garantisce ottime prestazioni e presenta caratteristiche che lo rendono il modello perfetto da acquistare. Tra queste, il design pratico e leggero, lo rende perfetto per l’utilizzo per il quale nasce.

Essendo, infatti, destinato a chi pratica sport, la leggerezza è un elemento fondamentale in quanto, chi si allena, necessita di un accessorio che offra delle funzioni di un certo livello, ma che non ostacoli, in alcun modo, i movimenti.

Inoltre, essendo un fitness tracker completo, permette di monitorare in maniera precisa e di salvare tutti gli elementi relativi all’allenamento effettuato in modo tale da permettere, anche dopo diversi giorni di utilizzo, di fare un resoconto dei possibili miglioramenti.

La durata della batteria è un elemento, infine, che contraddistingue questo modello da altri presenti in commercio. Questa, ovviamente, varia a seconda dell’utilizzo che si fa dell’orologio.

Se, ad esempio, lo si utilizza come un semplice orologio, la durata può arrivare fino ad 11 giorni mentre, se lo si utilizza al massimo di tutte le sue funzioni, garantisce un’autonomia di 1-2 giorni.

Un tempo, insomma, che comunque permette un allenamento completo senza il rischio che si scarichi improvvisamente e perdere, così, il rilevamento di dati importanti.

Di contro, però, questo particolare modello, è mancante di alcuni elementi che, invece, potrebbe avere per alzare di gran lunga il livello della sua qualità.

Manca, per esempio, di microfono ed altoparlante.

Ciò significa che, nonostante sia dotato della possibilità di collegarlo al proprio cellulare, durante l’allenamento, non permette di effettuare telefonate o mandare messaggi.

Non possiede, per quanto riguarda lo schermo, di nessuna protezione e ciò, potrebbe provocare, durante il suo utilizzo, di momenti d’ansia legati all’incolumità dello stesso

In più, manca di memoria per l’archiviazione musicale e del supporto per pagamenti contactless. Elementi che, in un modello di orologio di fascia medio-alta come questo, si preferirebbe trovare.

Scopri anche il miglior cardiofrequenzimetro senza fascia.

Design.

Il Forerunner 235 presenta un design resistente grazie alla custodia in polimero rinforzato, ma allo stesso tempo, estremamente leggero tanto che quasi sembra di non averlo sul polso.

Elemento di grande importanza, soprattutto per chi pratica sport che necessita di libertà e praticità nei movimenti.

Il display touchscreen è caratterizzato da un MIC LCD transflettivo che ne consente, quindi, un facile utilizzo in qualsiasi ora del giorno e soprattutto con qualsiasi tipo di luce.

Sui lati vi sono 5 pulsanti, ognuno dei quali permette di svolgere diverse funzioni e che facilitano di gran lunga l’utilizzo dell’orologio.

Dal punto di vista estetico, grazie alla possibilità di cambiare i cinturini, si presenta come un orologio molto versatile ed adattabile, perciò, a qualsiasi tipo di situazione e non solo a quella sportiva.

Il cinturino in dotazione è in gomma con chiusura a bottone e, cosa importante, non provoca arrossamenti o pruriti, neanche se indossato per un’intera giornata.

Anche la confezione si presenta molto bene e, anche nel caso in cui si volesse regalare, fa la sua bella figura. Essa è compatta e semplice, ma anche molto elegante.

Scopri anche la
miglior action camera

Prezzo:

Il prezzo varia in base al colore scelto:

  • Garmin Forerunner 235 GPS Nero/Grigio: 115,19 €;
  • Garmin Forerunner 235 GPS Nero/Blu ghiaccio: 152,64 €;
  • Garmin Forerunner 235 GPS Nero/Rosso: Prezzo non disponibile.

Opinioni degli utenti.

Le opinioni degli utenti che hanno deciso di acquistarlo e provarlo è molto positiva. È di ottima qualità, ben fatto e molto preciso.

La possibilità di accendere lo schermo semplicemente girando il polso è una delle caratteristiche più amate di questo modello.

Soprattutto tra gli sportivi, in particolar modo per i corridori, sembra aver avuto un gran successo e sia stata molto apprezzata quando si tratta di allenarsi quando la visibilità risulta essere ridotta.

Il non dover, necessariamente, prendere il cellulare per controllare l’arrivo di messaggi e chiamate, lo rende estremamente pratico e funzionale.

Tutti sono rimasti sorpresi dall’abilità della casa produttrice di dar vita ad un accessorio come questo dal prezzo contenuto capace, però, di offrire delle ottime prestazioni senza che venisse tralasciato in nessun modo il design e l’esteticità che è altrettanto importante se si desidera utilizzarlo anche al di fuori dello sport.
Insomma, un buon prodotto. Leggero, bello e funzionale.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Garmin Forerunner 235?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap