• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: Tutti i miglioramenti in un confronto completo

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: Tutti i miglioramenti in un confronto completo

Il nostro confronto tra Google Pixel 8 e Google Pixel 7 è qui per mettere in chiaro le principali differenze e miglioramenti con il nuovo telefono Google.

Tutto ciò che Google ci ha detto sul Pixel 8 suggerisce che avremo una sorpresa quest’anno, con uno schermo più luminoso, un tasso di aggiornamento più elevato, il chipset Tensor G3 più avanzato e altro ancora. Entrambi i telefoni condividono un linguaggio di design simile, ma il Pixel 8 offre alcuni nuovi colori freschi per il 2023. Naturalmente, anche a un anno di distanza, il Pixel 7 è ancora un ottimo telefono.

Ecco cosa sappiamo finora su Google Pixel 8 vs Google Pixel 7.

Google Pixel 8 o Google Pixel 7: comparazione specifiche

Google Pixel 8Google Pixel 7
Display6.2 inches6.3 inches
Refresh rate60-120Hz90Hz
Rear cameras50MP main + 12MP ultrawide48MP main + 12MP ultrawide
Front camera10.5MP10.8MP
ChipsetTensor G3Tensor G2
RAM8GB8GB
Storage128GB, 256GB128GB, 256GB
Battery4,485 mAh4,355 mAh
Charging27W23W

Confronto per prezzi

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: design e display

Ci aspettiamo alcune differenze significative tra il Pixel 8 e il Pixel 7 in termini di design e display. Per cominciare, si presume che il Pixel 8 sia leggermente più piccolo rispetto al suo predecessore. Le recenti fughe di notizie sembrano essersi stabilite su 6,2 pollici. Questo è un decimo di pollice più piccolo rispetto ai 6,3 pollici del Pixel 7 e un decimo di pollice più grande rispetto al Pixel 7a.

Tuttavia, sembra che Google abbia trovato un look che funziona per lui, e sembra che il Pixel 8 avrà un design simile alla barra della fotocamera del Pixel 7. Il Pixel 8 mantiene anche il retro in vetro lucido che abbiamo visto sul Pixel 7 e su dispositivi più vecchi.

La leggera perdita di dimensioni del display comporta un vantaggio rispetto al Pixel 7, grazie al nuovo display “Actua” di Google. Questo display è valutato per una luminosità HDR di 1.400 nits e una luminosità massima di 2.000 nits. Ciò significa che lo schermo del Pixel 8 ha quasi il doppio della luminosità del Pixel 7 e la stessa luminosità massima dell’iPhone 15.

Actua offre anche un tasso di aggiornamento adattivo, in grado di passare tra 60Hz e 120Hz, mentre il Pixel 7 era limitato a un tasso di aggiornamento statico di 90Hz. Quindi, non solo il Pixel 8 ha un tasso di aggiornamento migliore, ma la natura adattiva dello schermo potrebbe rivelarsi vantaggiosa per la durata complessiva della batteria del telefono.

Il Pixel 8 offre anche vetri frontali e posteriori realizzati in Gorilla Glass Victus, lo stesso materiale presente sul Pixel 7 e sul Pixel 6.

Google Pixel 8

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: colori

Google ha mescolato le cose con i colori del Pixel 7 l’anno scorso, mantenendo le opzioni obbligatorie nero (Obsidian) e bianco (Snow), ma aggiungendo il Lemongrass, una sorta di colore oro semi che offriva un ottimo contrasto con la barra della fotocamera argentata.

Il Pixel 8 sta mescolando nuovamente le carte, sembra, con Google che offre il telefono in Obsidian (nero), Hazel (grigio) e Rose (rosa). Purtroppo, al momento non c’è alcuna indicazione di un esclusivo quarto colore, ma puoi aggiungere un tocco di colore con una custodia ufficiale per Google Pixel 8. Queste sono disponibili in Obsidian, Rose, Hazel, Mint (verde) e Coral, lo stesso colore arancione-rosa che abbiamo visto sul Pixel 7a.

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: fotocamere

Il Pixel 7 potrebbe non essere nella nostra lista dei migliori telefoni fotografici, ma potrebbe benissimo essere un membro onorario. Come il Pixel 7 Pro e il Pixel 7a, è in grado di scattare alcune foto eccezionali, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Il software, in particolare, si dimostra uno dei migliori in circolazione, e riesce a ottenere alcune incredibili foto dalla fotocamera doppia, composta da un obiettivo principale da 48MP, un ultragrandangolo da 12MP e una fotocamera selfie da 10,8MP.

Ci aspettiamo grandi cose anche dal Pixel 8. Google ha confermato che il telefono avrà una nuova fotocamera con risoluzione da 50MP. Molte delle specifiche, come la larghezza del pixel e le dimensioni del sensore, sono le stesse del Pixel 7, ma il Pixel 8 ha un’apertura più ampia, il che contribuirà a far entrare più luce.

Anche la fotocamera ultragrandangolare da 12MP è abbastanza simile, anche se il campo visivo è stato aumentato da 114 gradi a 125,8 gradi. Anche la fotocamera frontale ha subito un lieve aggiornamento del campo visivo (FOV), portandolo a 95 gradi, ma ha una risoluzione leggermente inferiore di 10,5MP.

La qualità delle fotocamere del Pixel 8 rispetto al Pixel 7 dipenderà anche dagli aggiornamenti inclusi nel chipset Tensor G3. Google ha già pubblicizzato gli aggiornamenti della fotografia computazionale del chip, ma non lo sapremo con certezza fino a quando non potremo confrontare le foto scattate da entrambi i telefoni fianco a fianco.

Le capacità video sembrano in gran parte invariate, con l’opzione di riprendere fino a 4K o 1080p a 60FPS. Il Pixel 8 ha anche una modalità a 24 FPS in più.

Naturalmente, entrambi i telefoni dispongono di numerose funzionalità fotografiche esclusive dei Pixel, e il Pixel 8 ha tutte le stesse funzionalità del Pixel 7, più alcune nuove. Queste includono UltraHDR, l’Audio Magic Eraser con un nome letteralmente descrittivo, il Video Boost con Night Sight Video e “Best Take”.

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: performance

I chipset Tensor non sono i più potenti al mondo, e i due modelli precedenti sono stati facilmente superati dai chipset Qualcomm della serie Snapdragon 8 e dai chipset della serie A di Apple. Non ci aspettiamo che questo cambi presto, anche se ci aspettiamo almeno qualche miglioramento con il Tensor G3.

Non abbiamo ancora effettuato test di benchmark, quindi non sappiamo quanto più potente sia esattamente il Tensor G3 rispetto al Tensor G2 nel Pixel 7. Google afferma che il chip “spingerà i limiti dell’apprendimento automatico su dispositivo”, con miglioramenti in ogni sistema principale, anche se Google non ci ha fornito specifiche sulle modifiche a livello hardware.

I rumors sostenevano che il Tensor G3 avrebbe avuto un notevole aumento delle prestazioni quest’anno, con una velocità massima di clock di 3,0 GHz, ed è stato ipotizzato che il chip potesse includere una serie di funzionalità extra in questo processo. Una di esse era la registrazione video in 8K, ma sembra improbabile data la limitazione a 4K su Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Non c’è alcuna differenza nella configurazione della RAM quest’anno, e entrambi i telefoni offrono opzioni di archiviazione UFS 3.1. Quindi non ci saranno miglioramenti significativi sul fronte delle prestazioni in queste aree.

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: durata batteria

Il Pixel 7 non aveva una buona durata della batteria, e non c’è modo di nasconderlo. Infatti, durante i nostri esaustivi test sulla durata della batteria, abbiamo scoperto che il Pixel 7 riusciva a durare solo 7 ore e 13 minuti. Il Samsung Galaxy S23 ha resistito per 10:27 in modalità schermo adattiva e per 11:20 in modalità 60Hz.

Si tratta di un problema persistente dei dispositivi Pixel, e finora è difficile dire se il Pixel 8 migliorerà la situazione e, in tal caso, di quanto. Fortunatamente, il Pixel 8 ha compiuto il passo giusto aumentando la capacità della batteria a 4.600 mAh, rispetto ai 4.355 mAh del Pixel 7.

Google afferma che questo offre una “durata della batteria superiore alle 24 ore”, anche se è quello che ha detto anche del Pixel 7 e guarda cosa è successo. Quindi non possiamo dire se ci sono miglioramenti significativi fino a quando non effettuiamo alcuni test.

La velocità di ricarica ha subito un aumento, passando da 23W a 27W, a patto che tu abbia un adattatore da 30W adatto con USB-PD 3.0. Google afferma che questo ripristinerà la carica del tuo telefono al 50% in circa 30 minuti. La ricarica wireless è limitata a 12W con un caricabatterie wireless Qi standard, o a 18W se hai un Pixel Stand 2.

Google Pixel 8 vs Google Pixel 7: software

Il Pixel 8 verrà fornito con Android 14 già installato, mentre il Pixel 7 riceverà l’aggiornamento tramite OTA (Over-The-Air) a partire dal 4 ottobre.

Il Pixel 8 è destinato a ricevere una serie di funzionalità esclusive, grazie al chipset Tensor G3, anche se non tutte saranno disponibili al momento del lancio. Alcune di esse arriveranno solo con un aggiornamento successivo nell’anno.

Best Take è una delle principali novità per coloro che amano scattare foto di gruppo. In questo caso, la fotocamera scatta diverse foto dei soggetti e ti consente di modificare la migliore versione di ciascuna persona o viso in una singola foto.

Il migliorato AI del Tensor G3, che include l’AI generativa su dispositivo, significa anche che Magic Editor è molto migliore di quanto fosse in precedenza. Esempi di cosa può fare includono la riposizionamento e il ridimensionamento degli oggetti, il cambiamento del cielo e suggerimenti contestuali che migliorano l’illuminazione e lo sfondo, tra le altre cose. Audio Magic Eraser, come suggerisce il nome, è una versione di questa funzione che si applica all’audio anziché alle immagini, consentendoti di rimuovere qualsiasi fastidioso rumore di fondo nei tuoi video.

In relazione a ciò, c’è anche Zoom Enhance, che utilizzerà l’AI generativa per riempire intelligentemente le lacune tra i pixel al fine di migliorare l’immagine ingrandita. Secondo Google, si tratta effettivamente di una versione del trope di fantascienza “ingrandisci e migliora”.

C’è anche Video Boost, che ti permette di caricare i tuoi video su cloud e applicare una sorta di magia fotografica computazionale che il tuo telefono non può gestire. A patto che tu sia disposto a inviare quel video a un server Google. Google afferma che ciò consentirà anche una versione incentrata sui video di Night Sight per migliorare la qualità dell’immagine in condizioni di scarsa luminosità in tutto il video. Purtroppo questa è una di quelle funzioni che non arriveranno fino a più tardi quest’anno.

La cosa più importante da notare sul lato del software è che il Pixel 8 offre un supporto Android completo senza precedenti di 7 anni. Nel frattempo, il Pixel 7 offre solo 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo, oltre a 2 anni di aggiornamenti di sicurezza. Secondo Google, questi 7 anni coprono tutto, dai rilasci di nuove funzionalità alle nuove versioni di Android e agli aggiornamenti di sicurezza.

Fonte: contenuto tratto da tomsguide

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!