Apple Watch 8 o SE 2022

Apple Watch 8 o SE 2022, il confronto!

Apple Watch 8 o SE 2022? scopri quale dei due modelli di smartwatch acquistare in questa guida che mette a confronto i due modelli sotto differenti aspetti.

Durante il Far Out 2022, Apple ha presentato le nuove versioni dei suoi smartwatch per la nicchia di persone che vogliono ottimizzare la produttività e vogliono tenere sempre sotto controllo i propri parametri vitali durante le prestazioni sportive professionali o gli allenamenti. Fra i prodotti presentati, hanno rubato la scena soprattutto Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE 2022. Di seguito è possibile leggere la guida e la comparazione fra i due prodotti in modo da capire quale modello scegliere fra i due.

Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8 è il nuovo top di gamma dei dispositivi da mettere al polso dell’azienda di Cupertino. É disponibile in due versioni dalla dimensione di 41 millimetri e 45 millimetri ed è costruito in alluminio di altissima qualità. Il processore è un S8 di ultima generazione ed è dotato della certificazione IP6X. Il sistema operativo è la watchOS 0 e dispone di un sensore per rilevamento degli incidenti, allertando subito i soccorsi oltre che a funzioni per rilevare la temperatura corporea e l’ovulazione durante il ciclo mestruale.

Apple Watch Series 8, inoltre, possiede al suo interno di un sensore LTE, GPS, bussola e altimetro con accelerometro e tutti i moduli di connettività fondamentali per poterlo usare in pieno come il Wi-Fi, il Bluetooth 5.0 e il segnale GNSS. La batteria si ricarica velocemente tramite USB-C e dura fino a 36 ore attivando la modalità a basso consumo che dimezza le prestazioni e massimizza l’autonomia. Lo schermo, infine, è un display Retina OLED.

Scopri tutto sull’Apple Watch Series 8

Pro e contro Apple Watch Series 8

Fra i pro di Apple Watch Series 8 è possibile annoverare, naturalmente, le sue nuove funzionalità. Da un punto di vista meramente estetico il dispositivo non ha fatto passi da gigante, tuttavia la forma è un elemento vincente che permette di utilizzarlo bene. Le peculiarità di Apple Watch Series 8 sono al suo interno. I nuovi sensori che permettono la rilevazione della temperatura corporea sono perfettamente integrati con altri, come quelli per la rilevazione del sonno e permettono di ottenere dei dati ancora più precisi. Inoltre, le applicazioni di rilevazione già esistenti e la nuova watchOS 9 porteranno funzioni innovativi come la rilevazione di incidenti che avverte i soccorsi.

Fra i contro di Apple Watch Series 8 è possibile elencare il prezzo, il quale rimane molto alto per il settore, è l’assenza di innovazioni veramente sorprendenti rispetto al modello precedente. Il processore del nuovo dispositivo è praticamente identico alla Series 7 e in questo senso non è presente un boost di prestazioni.

Apple Watch SE 2022

Apple Watch SE 2022

Apple Watch SE 2022 è la revisione del modello low cost già presentato dalla compagnia nel 2020. Monta lo stesso processore S8 de modello maggiore e un GPS integrato per favorire le opzioni di localizzazione. É disponibile in due versioni da 44 millimetri e 40 millimetri costruiti con materiale di alluminio riciclato a bassa emissione di carbonio. Il display Retina ha un’altissima risoluzione e può raggiungere una luminosità fino a 1000 nits, facilitandone la lettura durante ogni momento della giornata. Possiede una batteria integrata che arriva fino a 18 ore di utilizzo e ha tutte le opzioni di connettività fondamentali per poterlo utilizzare anche in autonomia dallo smartphone, come ad esempio LTE.

Non possiede la certificazione per resistere alla polvere ma è waterproof fino ai 50 metri ed è perfettamente integrato con l’app per il fitness. Il sistema operativo di Apple Watch SE di 2^ generazione è la watchOS 9, cosa che gli permette di utilizzare il sensore per la rilevazione degli incidenti. Infine dispone di giroscopio e accelerometro ed è compatibile con l’applicazione Family di Apple, cosa che gli permette di utilizzarlo anche senza un iPhone.

Scheda tecnica Apple Watch SE di 2^ generazione

Larghezza34mm, 38mm
Spessore10.7mm
Peso della cassa40mm: 30.68 grams, 44mm: 36.36 grams
Altezza40mm, 44mm
ConnessioniLTE and UMTS,Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4GHz, Bluetooth 5.0
Durata batteriaFino a 18 ore
CaratteristicheLTE e UMTS, GPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrati, S8 con processore dual-core a 64 bit, chip wireless Apple W3, altimetro sempre attivo, capacità 32 GB, sensore cardiaco ottico di terza generazione, sensore cardiaco elettrico, accelerometro ad alta velocità, sensore di luce ambientale, display OLED Retina LTPO, corona digitale con feedback aptico, altoparlante e microfono integrati, vetro rinforzato con tecnologia Ion-X, vetro zaffiro e retro in ceramica, Wi-Fi 802. 11b/g/n 2.4GHz, Bluetooth 5.0, Batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata, Fino a 18 ore di autonomia, Resistente all’acqua 50 metri, A prova di nuoto

Scopri tutto sull’Apple Watch SE 2022

Pro e contro Apple Watch SE 2022

Fra i pro di Apple Watch SE 2022, naturalmente, spicca il suo prezzo molto accessibile. Rispetto agli altri modelli il risparmio è netto. Anche le caratteristiche tecniche sono elevate grazie al chip top di gamma montato al suo interno e lo schermo ad alta risoluzione in display retina. Apple ha dichiarato che il prodotto riceverà gli stessi aggiornamenti riservati al modello più grande e non gli mancheranno le funzioni che dipendono, essenzialmente, dai suoi sensori.

Proprio questo aspetto rappresenta al meglio i contro di Watch SE 2022. A differenza del modello più grande, questo dispositivo non possiede le sue novità (rilevazione temperatura corporea e controllo del ciclo mestruale), inoltre non dispone nemmeno del controllo ECG e dell’ossigenazione all’interno del sangue. Anche il display ha delle cornici molto spesse (3 millimetri) e non è presente il modulo che permette la ricarica rapida, cosa che aumenta il tempo necessario ad ottenere una carica completa una volta che si scarica.

Confronto caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, naturalmente, non c’è paragone. Apple Watch Series 8 vince a mani basse un confronto dove, comunque, il modello SE 2022 riesce a difendersi bene. I dispositivi sono infatti uguali, per lo meno quanto riguarda processore, memoria interna (32 GB) e materiali costruttivi: sotto quest’ultimo aspetto, Apple Watch SE 2022 riesce addirittura a vincere grazie alla sua costruzione in alluminio riciclato.

Purtroppo, i vantaggi del modello più economico finiscono qui: Apple Watch Series 8 è più completo e più preciso. Oltre ad avere un maggior numero di funzioni per via dei sensori nuovi che permettono di rilevare anche la temperatura corporea e il ciclo mestruale, riesce a offrire un ECG in tempo reale e monitorare l’ossigenazione del sangue all’interno delle vene. Può estendere la durata della batteria almeno del doppio e, inoltre, ha un display più grande sebbene dal punto di vista della luminosità e della qualità sia sostanzialmente lo stesso.

Confronto prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, Apple Watch Series 8 è nettamente migliore rispetto ad Apple Watch SE 2022. Quest’ultimo riesce a fare le stesse cose del modello precedente con una precisione molto simile, specialmente per quanto riguarda il fitness – utilizzando l’app proprietaria dell’azienda – inoltre, sono aggiunte gradite anche l’accelerometro per rilevare gli incidenti e il GPS integrato. I vantaggi, però, si fermano qui.

Apple Watch Series 8 è il miglior indossabile per lo sport e per rilevare i parametri vitali presenti in circolazione: oltre alle funzioni già presenti in dispositivi precedenti, riesce a rilevare la temperatura corporea. In questo modo, è possibile avere accesso ad un maggiore numero di dati, affinando quelli già rilevati in altri modi. Infine, il sensore che rileva la decelerazione è un vero e proprio sostituto del SOS perché in caso di incidente segnala l’accaduto ai soccorsi, permettendo a questi ultimi di intervenire velocemente.

Confronto display

Sorprendentemente, non esistono differenze fra Apple Watch 8 e Apple Watch SE 2022, eccetto una sostanziale. I due modelli, infatti, hanno sostanzialmente lo stesso display per quanto riguarda la qualità visiva. Innanzitutto, bisogna segnalare che per entrambi è possibile impostare la luminosità fino a 1000 nits in modo da rendere sempre leggibili le scritte a schermo. La tecnologia dietro il display è Retina OLED con ossido policristallino.

In ogni momento, la qualità visiva è al top. Apple Watch SE ha una risoluzione diversa seconda del modello: la versione da 40 millimetri arriva a 324×394, mentre la versione da 44 millimetri arriva a 368×448. Apple Watch Series 8, invece, ha una risoluzione di 352×430 nel modello da 41 millimetri e di 369×484 per quella più grande. Come detto, però, la luminosità è sempre al top. Quest’ultima versione dispone della modalità Always on, cosa che permette a chiunque e in qualsiasi momento di visualizzare diverse informazioni utili semplicemente sollevando il polso, come ad esempio l’ora ed eventuali notifiche. Apple Watch SE 2022 non ha questa funzione.

Confronto durata batteria

Il confronto per la durata della batteria fra Apple Watch 8 e Apple Watch SE 2022 va, naturalmente, a favore del primo. In realtà è necessario dire che l’azienda produttrice ha affinato di molto il consumo energetico del dispositivo e oggi, entrambi, sono in grado di offrire prestazioni elevate con minore spreco. Da un punto di vista generale, entrambi i prodotti hanno una durata della batteria pari a 18 ore con un utilizzo intensivo.

A differenza di Apple Watch SE 2022, però, Apple Watch Series 8 ha accesso ad una funzione particolare che dimezza le prestazioni, permettendo comunque di usare parecchie app, per estendere l’autonomia dell’orologio fino a 36 ore. Si tratta di una funzione davvero interessante che può rivoluzionare l’utilizzo del dispositivo permettendogli di assimilare più dati in più tempo, naturalmente tagliando alcune funzioni. Anche la ricarica è diversa: Apple Watch Se 2022 dispone solamente di una modalità lenta, mentre la versione più grande arriva al 100% in poco meno di un’ora anche se è completamente scarica.

Scopri il nuovo Apple Watch Ultra

Confronto design

I design fra i modelli sono simili, a differire è solamente la dimensione – che deriva dal modello – e le cornici che racchiudono lo schermo. Apple Watch Series 9 ha infatti delle cornici di spessore pari a soli 1,7 millimetri, cosa che permette allo schermo di essere più spazioso. Anche la mole di colori è molto più ampia, arrivando fino ad 8 con alcune esclusive, come quella porpora.

Apple Watch SE 2022, invece, ha delle cornici di 3 millimetri: si tratta di una differenza non indifferente che però lo rende nettamente distinguibile dai modelli precedenti, i quali li avevano molto più marcati. La ghiera per la regolazione e l’attivazione delle funzioni è posta nella stessa posizione. Una nota positiva relativamente alla personalizzazione è la possibilità di utilizzare i cinturini compatibili per altri dispositivi precedenti senza alcun problema.

Quale scegliere?

Giunti alla fine di questa analisi, diventa naturale la domanda: quale scegliere fra Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE 2022? Si tratta di un quesito a cui è facile rispondere e come al solito dipende, essenzialmente, dalle proprie necessità e dalla disponibilità economica che si può impiegare per l’acquisto. Apple Watch Series 8 è un prodotto completo e compiuto che permette di ottenere il massimo tanto dalle attività di tutti i giorni – sia lavorative che ludiche – e che grazie ai sensori che monitorano i parametri vitali e le nuove funzioni di rilevazione della temperatura corporea e del ciclo permette di avere un quadro completo della propria salute, senza compromessi.

Naturalmente, il costo è abbastanza elevato. Di contro, Apple Watch SE 2022 è un indossabile che fa quello che deve, seppur al netto di qualche mancanza importante in relazione alle feature succitate per il fratello maggiore. In sostanza, acquistare Apple Watch Series 8 è per gli utenti che vogliono sempre il massimo, mentre Apple Watch SE 2022 è pensato per chi vuole entrare in questo mondo senza spendere molto.

Domande degli utenti

Cosa cambia tra l’Apple Watch 8 e l’SE 2022?

Per scoprire tutte le differenze tra i due modelli leggi la nostra comparazione: Apple Watch 8 Vs SE 2022.

Ti potrebbe interessare anche:


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap