Apple Watch SE 2022

Apple Watch SE 2022, caratteristiche, recensione e prezzo.

L’Apple Watch SE 2022 è il nuovo indossabile della famosa casa di Cupertino che è stato presentato insieme alla Series 8 e presenta delle specifiche inferiori rispetto ai modelli di punta, offrendo comunque ottime prestazioni in base all’utilizzo necessario. Si tratta della seconda versione di questa linea, presentata per la prima volta nel 2020, e si pone l’ambizioso compito di porsi sul mercato come la scelta giusta per le persone che cercano un prodotto dall’ottimo rapporto fra qualità\prezzo senza però rinunciare alle prestazioni.

Caratteristiche tecniche

Apple Watch SE 2^ generazione è una revisione interessante del prodotto uscito sul mercato 2 anni fa. Apple ha rilasciato la scheda tecnica ufficiale dalla quale emergono caratteristiche tecniche interessanti. Innanzitutto, il dispositivo è dotato di GPS integrato e possiede una cassa da 44 millimetri o da 40. Il display retina ad alta risoluzione ha una luminosità fino a 1000 nit per essere leggibile anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale oppure di eccessiva illuminazione.

Il Chip che muove l’indossabile Apple Watch SE 2022 è lo stesso della Series 8 e anche il sistema operativo watchOS 9 sarà disponibile direttamente sul dispositivo al giorno del lancio, cosa che gli permette di supportare in pieno tutte le nuove funzioni predisposte da Apple.

Possiede la certificazione che lo rende resistente all’acqua fino ad una profondità di 50 metri, tuttavia non è resistente alla polvere. Infine, al suo interno si trovano tutti i sensori che permettono la connettività NFT per pagare cardless, Bluetooth 5.0. Al suo interno, infine, si trovano anche il giroscopio, l’accelerometri ad alti G e un sensore per emergenze e SOS automatico.

Scheda tecnica

Larghezza34mm, 38mm
Spessore10.7mm
Peso della cassa40mm: 30.68 grams, 44mm: 36.36 grams
Altezza40mm, 44mm
ConnessioniLTE and UMTS,Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4GHz, Bluetooth 5.0
Durata batteriaFino a 18 ore
CaratteristicheLTE e UMTS, GPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrati, S8 con processore dual-core a 64 bit, chip wireless Apple W3, altimetro sempre attivo, capacità 32 GB, sensore cardiaco ottico di terza generazione, sensore cardiaco elettrico, accelerometro ad alta velocità, sensore di luce ambientale, display OLED Retina LTPO, corona digitale con feedback aptico, altoparlante e microfono integrati, vetro rinforzato con tecnologia Ion-X, vetro zaffiro e retro in ceramica, Wi-Fi 802. 11b/g/n 2.4GHz, Bluetooth 5.0, Batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata, Fino a 18 ore di autonomia, Resistente all’acqua 50 metri, A prova di nuoto

Funzioni

Com’è noto, Apple Watch SE 2^ generazione è un dispositivo accessibile nel prezzo che punta a permettere l’accesso a questi strumenti anche a chi vuole risparmiare. Per questo motivo, il dispositivo non è dotato di molti sensori per il monitoraggio della salute. In linea generale, il dispositivo non permette di monitorare l’ECG e l’ossigenazione del sangue: il rilevatore di battiti cardiaci è presente, tuttavia non permette di tenere conto dei valori succitati.

Si tratta di una mancanza che può far storcere il naso ai fanatici della salute. Mancano, inoltre, anche le funzioni di rilevamento della temperatura corporea e del ciclo di ovulazioni presente invece sui dispositivi della serie 8.

Apple Watch SE 2022, invece, permette di utilizzare diverse funzioni per l’allenamento fisico, SMS e chiamate. Inoltre è compatibile con tutte le app pensate per la watchOS 9 e in ogni caso può contenere al suo interno un registro per gli allenamenti. Secondo quando comunicato, Apple Watch SE 2022 dispone della funzionalità che rileva autonomamente incidenti ad alto numero di G e allerta i soccorsi nel caso quando si verifica un caso del genere.

Apple Watch SE 2022 permette di utilizzare in maniera completa il software per il fitness di Apple. Si tratta di un programma che rileva perfettamente tutte le attività fisiche eseguite e mostra in tempo reale il consumo calorico e il battito cardiaco medio avuto durante l’esecuzione delle stesse.

Le performance, in tal senso, vengono custodite all’interno di un registro che può poi essere consultato direttamente dal telefono collegato. L’altimetro presente all’interno del dispositivo è sempre attivo, mentre è molto interessante la funzione torna sui tuoi passi che impedisce di perdersi durante le passeggiate o le attività all’aperto.

Infine, tramite watchOS 9 Apple Watch Se di 2^ generazione sarà in grado di sfruttare lo strumento che permette di rilevare gli arresti anomali dello strumento e favorirne la riparazione. Alcune indiscrezioni dicono che il dispositivo, inoltre, sarà anche in grado di utilizzare il Family setup per permetterne l’uso anche a chi non dispone di un iPhone.

Prestazioni

Dal punto di vista delle prestazioni, quella di Apple Watch SE 2022 è una situazione da monitorare. All’interno del dispositivo, come è stato dichiarato da Apple, è presente il nuovo Chipset S8. Si tratta di un processore in grado di gestire meglio il consumo energetico e i processi, motivo per cui è stato dichiarato che le prestazioni di Apple Watch SE 2022 sono il 30% più veloci, stabili e reattive rispetto al modello precedente.

Nulla è stato detto in relazione al confronto con Apple Watch Series 7, cosa che fa immaginare che non ci sia alcuna differenza sostanziale fra i due dispositivi. L’assenza dei sensori per il rilevamento della temperatura corporea, comunque, rende il prodotto meno funzionale per chi desidera uno smartwatch che lo aiuti a rilevare i propri parametri vitali.

In ogni caso, invece, chi vuole utilizzarlo per utilizzare funzioni che già utilizza con lo smartphone, solo con maggiore praticità, potrà godere sicuramente di diversi e indiscussi vantaggi pratici.

Display

Il display di Apple Watch SE 2022 è una buona via di mezzo fra un prodotto top e uno così così. É presente una cornice che impedisce di disporre della stessa quantità di schermo di un Apple Watch Series 8, ma ne guadagna circa il 30% in più rispetto al modello precedente.

Questo lo rende più o meno accettabile. In particolare, la cornice del display ha una dimensione pari a 3 millimetri, quasi il doppio degli altri prodotti e si nota molto durante l’utilizzo. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, invece, Watch SE 2022 ha uno schermo OLED con tecnologia Retina e funzione LTPO con nitidezza fino a 1000.

Questo significa che i colori e i contorni di app o funzioni sono sempre visibili in diverse condizioni di luce ambientali. La risoluzione finale è pari a 368×448 pixel per quanto riguarda il modello di Apple Watch SE 2002 da 44 millimetri. Scende a 324×394 pixel nella versione da 40 millimetri, rendendo ancora più evidenti le cornici spesse. Manca, purtroppo, la funzionalità Always On del display.

Durata batteria

La durata della batteria è uno dei punti che maggiormente inficia l’esperienza di uno smartwatch. Questi dispositivi, infatti, devono stare al polso per molto tempo per ottenere il massimo dalle loro possibilità (soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio del sonno e dei parametri di vitali), ma alcune caratteristiche come la possibilità di effettuare chiamate ovvero quelle di scrivere messaggi e virtualizzare la SIM possono ridurla.

Apple Watch SE 2022 dispone di una batteria simile a quella del precedente modello per quanto riguarda l’amperaggio, tuttavia la nuova watchOS permette di ottimizzare i consumi. Apple ha dichiarato che Apple Watch SE 2022 ha un’autonomia pari a 18 ore di utilizzo. Grazie ad una particolare feature, però, è possibile impostare il dispositivo in modalità risparmio energetico.

L’opzione a basso consumo, in questo senso, permette di estenderne l’autonomia fino a 36 ore. Naturalmente, in questo caso, vengono meno alcune opzioni di calcolo e di monitoraggio in tempo reale dei parametri vitali e il GPS.

Design

Per quanto riguarda il design, Watch SE 2022 è controverso. Da un punto di vista meramente estetico il nuovo indossabile della casa di Cupertino sembra in tutto e per tutto un Apple Watch Series 4, ma è bene fare alcune precisazioni perché non si tratta di un punto a sfavore o negativo che rendono il prodotto poco conveniente o interessante per il pubblico. Le cornici sono leggermente più spesse della Series 7, ma molto più piccole della Series 3, con un 30% di display in più. Per il resto, com’è noto, Apple non aggiorna il design dei suoi Watch dal primo uscito, limitandosi ad aumentare le dimensioni dello schermo ogni volta sia possibile.

Come si suol dire, prodotto che vince non si cambia. Apple Watch SE è dotato di una cassa in alluminio rettangolare che arriva sul mercato in 3 colori diversi, mentre l’involucro inferiore sottostante alla cassa è realizzato in nylon. Il colore dei cinturini è personalizzabile e tutti quelli precedenti sono compatibili.

Pro e contro

Alla fine di questa carrellata di specifiche tecniche sull’Apple Watch SE 2022 è possibile fare una lista dei suoi pro e contro. Naturalmente, come ogni altro prodotto della Mela, si tratta di un dispositivo resistente e realizzato con ottimi materiali costruttivi.

Il prezzo accessibile, le funzioni utili per gli sportivi e il processore aggiornato lo rendono un prodotto molto interessante per tutti quelli che vogliono un indossabile di qualità che si configuri e colleghi perfettamente con un iPhone. Per quanto riguarda i contro, Apple Watch SE 2022 non possiede i nuovi sensori della serie 8 e, inoltre, mancano anche altre funzionalità importanti come quelle relative all’effettuazione dell’ECG e dell’ossigenazione del sangue.

Anche quella dell’always on è una mancanza importante, perché obbliga a dover accendere il dispositivo ogni volta che si vuole consultare un’informazione rapida come, ad esempio, l’orario o qualche notifica di Whatsapp. Mancanze che non tutti possono accettare.

Prezzo

Il prezzo delle AirPods Pro del 2022 è di 309,00 €!

Apple Watch SE GPS + Cellular

  • 44 mm – Per polsi da 140‑220 mm, color mezzanotte: 399,00 €;
  • 44 mm – Per polsi da 140‑220 mm, color galassia: 399,00 €;
  • 44 mm – Per polsi da 140‑220 mm, color argento/bianco: 389,00 €;
  • 40 mm – Per polsi da 130‑200 mm, color mezzanotte: 359,00 €;
  • 40 mm – Per polsi da 130‑200 mm, color galassia: 359,00 €;
  • 40 mm – Per polsi da 130‑200 mm, color argento/bianco: 359,00 €.

Apple Watch SE GPS

  • 44 mm – Per polsi da 140‑220 mm, color mezzanotte: 349,00 €;
  • 44 mm – Per polsi da 140‑220 mm, color galassia: 349,00 €;
  • 44 mm – Per polsi da 140‑220 mm, color argento/bianco: 349,00 €;
  • 40 mm – Per polsi da 130‑200 mm, color mezzanotte: 309,00 €;
  • 40 mm – Per polsi da 130‑200 mm, color galassia: 309,00 €;
  • 40 mm – Per polsi da 130‑200 mm, color argento/bianco: 309,00 €.

Opinioni degli utenti

Dal momento dell’annuncio, parecchi affezionati di Apple hanno dato le loro opinioni sul dispositivo su social network o blog specializzati. Facendo una rapida disamina delle opinioni degli utenti su Apple Watch SE di 2^ generazione emergono chiaramente dei pareri più o meno contrastanti a seconda dei casi. In linea generale, tutti i possessori di un dispositivo precedente alla Serie 4 hanno apprezzato il dispositivo perché si tratta di un netto upgrade ad un costo contenuto che non li obbligherà a sborsare un capitale per accaparrarselo.

Chi possiede un orologio di una serie maggiore, invece, si è dimostrato scettico nei confronti di Apple Watch SE 2022. L’assenza dei sensori già presenti in altri dispositivi usciti precedentemente non giustificano l’acquisto di questo dispositivo. Anche gli sportivi professionisti non possono dire di essere del tutto soddisfatti. Recensioni entusiastiche e positive, invece, sono relative al fatto che questo dispositivo monterà di default il nuovo sistema operativo watchOS.

Domande degli utenti

Quanto costa l’Apple Watch SE 2022?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Apple Watch SE GPS, Cassa 40 mm in alluminio color mezzanotte con Cinturino...Apple Watch SE 2022
309,00 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap