• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando HUAWEI WATCH Ultimate

HUAWEI WATCH Ultimate, la recensione

HUAWEI WATCH Ultimate ne è stato annunciato l’arrivo anche in Italia. Si tratta di un prodotto che ricorda quanto la tecnologia sta raggiungendo sempre nuove direzioni, soprattutto nel campo degli smartwatch. Infatti l’azienda cinese ha progettato questo dispositivo per offrire massima efficienza e un’ampia scelta di funzionalità, proprio per quegli acquirenti che desiderano superare i propri limiti e puntare verso l’eccellenza, con resistenza ed eleganza. Con altri marchi vi è una vera e propria battaglia da questo punto di vista.

Caratteristiche tecniche

Parlando dal punto di vista tecnico, le aggiunte a questo nuovo modello non sono per niente indifferenti. Partendo dal display, un LTPO AMOLED ben visibile da 1,5′ da una risoluzione di 466×466 pixel e 311 IPP. Ricoperto da una protezione in vetro zaffiro dalla resistenza molto alta, offrendo un tipo di protezione all’avanguardia, che si tratti di cadute o usure di vario genere. Non solo resistente, ma il materiale è persino più leggero dell’acciaio onde evitare stress sul polso, infatti il peso si aggira intorno ai 76 grammi cinturino escluso.

Mentre il cinturino è costituito da un materiale gommoso, nello specifico gomma nitrica idrogenata “HNBR”, scelto perché è particolarmente indicato per le immersioni. Nella zona della cassa, più precisamente attorno ad essa vi sono tre tasti, una piccola corona completamente girevole, un pulsante funzione ed infine un pulsante assistenza. Lo smartwatch è ben noto inoltre per la resistenza all’acqua di 10 ATM, che lo rendono ottimo durante le immersioni intensive.

La sfida era quella di creare un prodotto adatto anche per chi pratica sport estremi. E’ possibile dire che Huawei è riuscita anche questa volta ad elaborare un orologio rendendolo compagno affidabile degli atleti che si aggirano per tutto il globo. Dalle alte quote alla profondità marina, i servizi smart dello smartwatch sono disponibili a chi cerca ogni giorno di spingere i propri limiti e vivere emozionanti avventure ed esperienze outdoor.

Altro motivo per cui è stata aumentata l’autonomia, con una batteria che ha una durata media di 14 giorni se usato in modo tipico, invece se usato in modo intensivo la durata si riduce a 8 giorni che comunque è una caratteristica abbastanza notevole considerando che nel giro di 1 ora il dispositivo si ricarica nuovamente al 100%. Il quadrante inoltre è ottimizzato per garantire la continua visibilità anche nelle condizioni più avverse, e perdersi non rappresenta più una minaccia grazie al GPS dotato di cinque sistemi di precisione a doppia frequenza.

Insomma uno smartwatch che non vuole essere considerato soltanto come tale, ma elevarne il settore per riuscire ad eccellere in un posizionamento più elevato. Con dei sensori che comprendono, giroscopio, accelerometro, magnetometro, barometro, misuratore per la frequenza cardiaca ed infine sensori di profondità e temperatura. Tutte caratteristiche che probabilmente andranno ad influire sugli orologi tradizionali, di fatto uno smartwatch dall’aspetto classico quello di Huawei con una serie di sensori, l’insieme crea un ibrido vero e proprio.

Tecnologia e funzioni

L’aspetto tecnologico di questo HUAWEI WATCH Ultimate lo rende completo, basta guardare la sensoristica precedentemente citata, ogni monitoraggio lo rende ottimale per salvaguardare la propria salute e sicurezza durante qualsiasi evento, a maggior ragione se implica sforzi eccessivi. E se in quel momento si è impossibilitati di prendere il cellulare, l’orologio è in grado di effettuare chiamate Bluetooth grazie a microfono e altoparlante integrati, perfettamente funzionanti anche in caso di rumori ambientali, generalmente non vi saranno problemi a sentire e parlare.

Le prestazioni sono l’elemento chiave che compongono la qualità di questo orologio. Partendo dal fatto che ogni sensore è stato testato dando esiti più che positivi, dalla frequenza cardiaca al modo in cui risponde agganciandosi velocemente al Gps. O dalla velocità con cui è possibile comunicare con amici e parenti, rendendo effetuabile risponde anche alle notifiche con messaggi preimpostati.

L’altoparlante integrato è anche capace di farsi sentire sott’acqua, il dispositivo ha a disposizione un vero e proprio piccolo computer per l’immersione. Ciò è possibile per via dell’algoritmo di Bühlmann che va a calcolare i limiti di decompressione per far in modo di restare in curva di sicurezza, avvisando anche se si risale troppo velocemente. Inoltre l’orologio si specializza per la scelta delle diverse opzioni di immersioni, tra cui ricreativa, tecnica, libera e gauge, dando la possibilità di avvicinarsi a più tipi di attività senza dover per forza cambiare approccio. In molti sono rimasti esterrefatti dalle incredibili possibilità che il dispositivo offre.

Display

Sul display è possibile notare i quadranti che danno modo di mostrare fino a 24 fusi orari di 24 città diverse, altro dettaglio che rende gradevole l’utilizzo dell’orologio anche per chi è spesso in viaggio che sia per business o per avventure, tenere sott’occhio l’orario diventa intuitivo e semplice. Inoltre la qualità del display lo rende ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, con luce o senza, lo schermo AMOLED da 1,5 pollici riesce alla perfezione a rendere visibile le varie operazioni che si possono eseguire con l’orologio. E la copertura in vetro zaffiro offre una maggiora copertura.

E la cassa da 48 mm realizzata con un materiale utilizzato spesso per dispositivi di lusso, ovvero liquid metal a base di zirconio. Scelto per le proprietà di durevolezza addirittura superiori a materiali come all’acciaio inox. Dettagli che uniscono eleganza allo sport, in questo modo Huawei ha dato modo di accontentare una larga scala di compratori, dagli uomini d’affari a che vive con l’attivirà fisica giornalmente.

Durata batteria

La durata della batteria è un altro aspetto che Huawei aveva intenzione di migliorare per dare un ulteriore senso di libertà. Di fatto secondo i test riportati il dispositivo è in grado di operare fino a 14 giorni consecutivi, dato chiaramente variabile a secondo delle abitudini di chi utilizza l’orologio. Ma complessivamente si hanno circa 30 minuti di chiamata Bluetooth durante la settimana, riproduzione audio di circa 30 minuti a settimana, monitoraggio del battito durante il sonno e 90 minuti per allenamento durante la settimana con Gps. E display acceso circa 200 volte al giorno. Dati che hanno sorpreso l’opinione pubblica perché il dispositivo nonostante viene ben stressato riesce comunque a durare 14 giorni, con solo 1 ora complessiva di ricarica.

Come citato precedentemente lo smartwatch può effettivamente durare meno se stressato ulteriormente, superando i dati appena descritti. Con una riduzione di ben 8 giorni invece di 14, ma comunque la batteria è stata testata per sopportare un intensivo utilizzo, quindi non riporterà alcun danno in particolare.

Funzioni

Gli smartwatch in generale non sono mai stati concepiti per dare un concetto anche di stile, ma al contrario solo prettamente sportivo quindi legato solo in quel tipo di ambiente. In passato ci sono stati vari tentavi di varie marche di introdurre lo smartwatch in un ambito più formale oltre quello sportivo ma è sempre stato un ‘flop’ come idea. Ed è con questo HUAWEI WATCH Ultimate che Huawei ha cambiato le regole dello stile.

Ad oggi è portato sul polso di chi conduce una vita frenetica ma che al tempo stesso non vuole rinunciare allo stile, comprende anche una normalissima routine di vita quotidiana come appuntamenti o monitoraggio di sonno e battiti. L’estetica inoltre non compone limiti di genere tra uomo e donna, Huawei tramite il design ha realizzato un prodotto ottimo per un polso sia maschile che femminile, sia per le lunghe giornate che per le serate eleganti.

Questo è uno di quei prodotti che qualitativamente è quasi impossibile trovare dei contro. Per quanto riguarda i pro sono molteplici, dalla qualità dei sensori, ovviamente come afferma Huawei stessa non vuole sostituirsi a un macchinario medico professionale, ma quando c’è da misurare battito cardiaco, o monitoraggio del sonno e via dicendo, ognuno di questi sensori offrono comunque un’alta percentuale di precisione.

Con inoltre le diverse attività da scegliere vi sono molteplici riquadri che monitorano ogni istante, poi la durata della batteria e la qualità dei materiali non son da meno ovviamente, tutti elementi che confermano lo studio e la progettazione che c’è dietro al prodotto

Per quanto riguarda i contro sono fattori prettamente soggettivi, alcuni utenti lamentano il fattore del prezzo un po’ alto, ma chiaramente la qualità si paga, mentre altri lamentano delle dimensioni che insomma non è di certo un orologio che non si fa notare sul polso.

Prezzo

Il prezzo dello HUAWEI WATCH Ultimate è di .

Recensioni degli utenti

L’utenza generale è rimasta molto colpita da questo nuovo prodotto firmato Huawei. Richiama un’eneleganza che non rispecchia nessuna età, il design moderno è ottimo sul polso sia di un giovane che per una persona un pò più adulta. Al tempo stesso sta bene se indossato sia da un uomo che donna senza elementi che stonano con lo stile scelto. Ovviamente il fattore principale che lega l’orologio è lo sport estremo, sia per chi lo pratica a livello professionale che amatoriale, come confermano in molti la tecnologia dell’orologio e sorprendentemente precisa e unica nel suo genere.

Come la possibilità di fare delle immersioni, e lo schermo che rimane chiaro e visibile sia con estrema luce che con il buio. Con i materiali che lo rendono complessivamente quasi indistruttibile in presenza di urti e cadute di vario genere, il prezzo giustifica la qualità stessa dell’orologio come affermano in molti. Non ci sono molti smartwatch che danno la possibilità di scegliere di monitorare una vasta scelta di attività sportive e al tempo stesso essere pronti per una normale giornata lavorativa.

Domande degli utenti

Quanto costa il HUAWEI WATCH Ultimate?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!