iPhone 12 mini

iPhone 12 mini

iPhone 12 mini, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di iPhone 12 mini, caratteristiche, prezzi e tutti i vantaggi del prodotto! Tutto quello che devi sapere prima di comprarlo!

INDICE:

Size doesn’t always matter, le dimensioni non sempre contano e l’iPhone 12 mini ne è una fulgida dimostrazione.

In un’epoca in cui sul “polliciaggio” di uno smartphone si combattono battaglie all’ultima vendita tra i vari produttori, iPhone propone un modello, mutuato da quello principale, capace di soddisfare perfettamente le esigenze di coloro che vogliono un dispositivo potente, affidabile, ma principalmente usabile con una sola mano.

Non si pensi che le dimensioni minute sono un ostacolo al raggiungimento delle prestazioni, anzi Apple ha compiuto uno sforzo straordinario di ottimizzazione e il risultato è uno smartphone fornito di tutte le più recenti funzionalità e di una potenza forse difficilmente immaginabile dando un’occhiata fugace al terminale.

Andare in controtendenza e anticipare i desideri dei clienti sono sempre state peculiarità che hanno reso Apple una compagnia di primissimo ordine, ma con questo recente iPhone 12 mini si può certamente affermare che è bastato semplicemente ascoltare le esigenze degli utenti ormai stanchi di prodotti più simili ai phablet che a normali smartphone.

Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio una sua recensione esaustiva.

Leggi anche la recensione del nuovo modello: iPhone 13 mini.

Caratteristiche tecniche.

Attenzione a non confondere mini con lite, il nuovo iPhone 12 mini è un autentico portento di potenza e l’unica differenza reale rispetto ai fratelli maggiori è solamente la sua dimensione, specifiche e prestazioni tecniche sono pressoché uguali.

Abbiamo un display OLED Super Retina da 5,4 pollici, lo sblocco mediante Face ID, una batteria da 2.227 mAh, connettività completa comprensiva di rete 5G e Lightning, fotocamera anteriore da 12MP e una posteriore addirittura doppia da 12MP con possibilità di registrare video Dolby Vision e funzionalità SMART HDR 3, realizzato con materiali nobili quali vetro e alluminio, il tutto in un terminale perfetto dal peso di 133 grammi e relativi dimensioni di 131.5 x 64.2 x 7.4mm.

Lo smartphone è inoltre equipaggiato con ben 4GB di Ram e i tagli di memoria disponibili sono di 64, 128 o 256GB.

Per quel che riguarda il sistema operativo, invece, è equipaggiato con IOS 14.2, con possibilità di godere della Libreria app e dei widget posizionati sulla schermata home, oltre naturalmente a degli aggiornamenti periodici garantiti da Apple.

Leggi anche la recensione completa:
iPhone 12 Pro

Altezza131,5 mm
Larghezza64,2 mm
Spessore7,4 mm
Peso135 g
DisplayDisplay Super Retina XDR da 5,4 pollici con True Tone
Capacità64GB, 256GB, 512GB
Resistente all’acquaDesign interamente in vetro e acciaio inossidabile chirurgico, resistente all’acqua e alla polvere (classificato IP68)
FotocameraDoppia fotocamera da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto, Smart HDR e Video HDR Dolby Vision 4K fino a 60 fps
Fotocamera anterioreFotocamera anteriore TrueDepth da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto e Smart HDR 3
Batteria e alimentazioneRiproduzione video (in streaming): Fino a 12 ore. Riproduzione audio: Fino a 80 ore. Adattatore da 20 W o superiore (venduto separatamente). Capacità di ricarica rapida: Fino al 50% di carica in circa 30 minuti con un adattatore da 20 W o superiore.
Recensione iPhone 12 mini

Leggi la recensione completa dell’iPhone 12.

Prestazioni.

Per quel che riguarda le prestazioni occorre aprire una piccola considerazione.

Da un punto di vista prettamente strutturale l’iPhone 12 mini è equipaggiato con un chip A14 Bionic, lo stesso di quello degli altri fratelli maggiori, però a causa delle sue dimensioni minute si temeva che il processo di dissipazione del calore potesse essere deficitario.

Ecco, anche qui è stata eseguita un’operazione eccellente da parte di Apple. Il terminale non scalda assolutamente e risulta reattivo anche quando ci si spinge nel multitasking più sfrenato, dimostrazione ulteriore della bontà delle sue specifiche tecniche.

I tempi di caricamento delle varie app sono molto basse, anche in quelle più potenti, è stato ulteriormente testato con giochi particolarmente energivori, ma il chip ha saputo cavarsela alla grande garantendo delle prestazioni ottime e senza alcun segno di lag.

Le 4GB di RAM possono configurarsi come una limitazione se ci si pone in un confronto con gli altri attuali top di gamma, l’architettura IOS però è realizzata in modo tale da sfruttare appieno la RAM disponibile che per questo non risente affatto di rallentamenti, nemmeno quando la memoria è quasi del tutto satura.

Scopri tutto sulla nuova versione:
iPhone 13 mini.

Display.

In tutti i dispositivi della serie 12, versione mini compresa quindi, Apple ha apportato un notevole cambiamento decidendo di servirsi per la prima volta nella sua storia di un display Super Retina XDR OLED con una resa e qualità visiva assolutamente sbalorditiva e superiore a tutti gli LCD trascorsi.

L’iPhone 12 mini in particolare ha uno schermo da 5.4 pollici il che lo rende ideale per poter essere maneggiato anche con una sola mano.

Notevole anche la risoluzione di 1080 x 2340, notevolmente più alta della serie precedente, cosa che è possibile appurare già al solo colpo d’occhio, nell’uso poi questo particolare diventa ancora più evidente e testimonia l’ottima qualità del materiale.

Per quel che riguarda la densità, invece, abbiamo 476 pixel per pollici, ovvero sia una resa qualitativa superiore a quella di tutti gli altri iPhone della storia.

La nitidezza e la luminosità sono eccellenti, anche grazie della funzionalità HDR10 Ready che consente un’ottima resa dei neri.

Leggi anche:
iPhone 12 o 12 mini?

Fotocamere.

A primo impatto le fotocamere presenti potrebbero quasi far pensare alla linea 11, ma in realtà le migliorie apportate sono molte ed è nell’uso quotidiano che risaltano ancora di più.

Presente un sensore grandangolare da 12MP insieme a uno ultra grandangolare sempre da 12MP che può garantire un campo visivo ottimo di 120° e relativa apertura di f/2.4.

Il sensore di per sé è davvero eccellente e riesce a garantire una resa visiva ottimale in qualunque situazione, peccato solo l’assenza del teleobiettivo, presente invece nel modello Pro e Max, che si fa sentire laddove si scelga di scattare delle macro, in questo specifico caso il risultato finale sarà buono ma privo di particolari dettagliati.

Disponibile inoltre la modalità notte sia per la fotocamera anteriore sia per quella posteriore capace di scattare delle foto eccellenti anche in condizioni di visibilità scarse o di completa oscurità grazie a una luminosità eccellente ma mai sovrastante.

Infine, non si può non citare la funzionalità Dolby Vision HDR capace di rilasciare immagini definite e dettagliate.

Ottima anche la fotocamera per i selfie che può contare su 12MP.

Sicuramente l’iPhone 12 mini non può rientrare nella categoria dei cameraphone, ma il reparto fotografico è comunque ottimo.

Apple iPhone 12 mini

Durata batteria.

La batteria presente è di 2.227 mAh e risulta essere maggiormente efficiente rispetto a quella della serie precedente.

L’autonomia di cui dispone consente comunque all’utente di poter giungere a fine serata anche con un utilizzo medio-intensivo del terminale con una percentuale di carica residua che si aggirerà intorno al 20%.

Ovviamente lo switch di rete tra 5G e 4G o l’uso del Wi-fi possono inficiare notevolmente nella durata generale, in linea di massima però si può dire che con un utilizzo medio non si dovrebbero avere problemi a coprire l’intero giorno.

A tal proposito è bene ricordare come la tecnologia relativa alla ricarica sia stata sottoposta a una profonda ottimizzazione e oggi l’iPhone 12 mini può passare dallo 0 al 60% di ricarica in appena mezz’ora grazie alla ricarica rapida da 20 W.

Presente anche la ricarica wireless Qi.

Design.

È innegabile che il design sia il fiore all’occhiello di questo iPhone 12 mini, nonché uno dei validi motivi per considerarne l’acquisto.

A stupire sono soprattutto le dimensioni contenute che però non impediscono lo svolgimento di alcuna funzione, la esaltano anzi coadiuvando quella sensazione di usabilità che si era andata un po’ a perdere con i phablet dal polliciaggio superiore.

In passato Apple aveva già presentato uno smarpthone dalle dimensioni ridotte, nello specifico il modello SE, però l’iPhone mini presenta un design molto più compatto e funzionale, senza poi tirare in ballo le questioni legate alle specifiche tecniche ovviamente superiori.

A ben ragione è stato definito come la versione minore dell’iPhone 12 classico e in effetti le cose stanno esattamente così. Dimensioni minori ma stesse funzionalità e potenza di calcolo e con i suoi 135 grammi di peso l’utilizzo con una sola mano è un obiettivo possibile.

Nonostante sia il più piccolo della famiglia, la sua scocca in alluminio consente un’impugnatura solida ed ergonomica e la parte posteriore, benché in vetro, non sembra essere particolarmente fragile, ovviamente necessita di qualche precauzione in più, ma nulla di esagerato.

Notevole la varietà di colori disponibili che prevede il bianco, il nero, il rosso, il blu e il verde, infine degna di nota è la presenza di piccoli magneti situati nella parte posteriore dello smartphone che possono essere impiegati per il collegamento di accessori o supporti vari.

Pro e contro.

In linea generale si può dire che l’iPhone mini sia un terminale studiato e realizzato per rispondere perfettamente a una determinata fascia di clientela, ovviamente presenta dei pro e contro che potrebbero influenzare la propria decisione di acquistarlo, per questo è necessario considerare ogni singolo aspetto.

Tra i pro è impossibile non citare le sue dimensioni.

L’utente che sia stanco di dover maneggiare quotidianamente smartphone che ormai adocchiano i 7 pollici, in questo iPhone mini può trovare un autentico paradiso in cui maneggevolezza, affidabilità e potenza sono tutti racchiusi in un unico terminale usabile anche con una sola mano.

Un ulteriore aspetto positivo è quello riguardante il suo display. Nonostante sia di poco superiore ai 5 pollici, la resa visiva è assolutamente eccellente, la qualità dei neri è ottima e nitidezza e luminosità consentono un utilizzo anche sotto il sole battente senza alcun problema.

Parlando dei contro, invece, si può iniziare considerando il fatto che la versione base dell’iPhone 12 mini presenti appena 64GB di memoria.

Si tratta certamente di una quantità sufficiente per un uso medio o per un utente che si limiti a utilizzare i servizi di base, ma per i gamer o per gli appassionati di foto e video il suddetto taglio iniziale potrebbe risultare eccessivamente limitante obbligando di fatto a rivolgersi a tagli superiori con relativo aumento di prezzo.

Tra gli aspetti negativi è possibile inserire anche l’autonomia della batteria. Questa, infatti, pur consentendo di arrivare sino a sera con una buona percentuale di carica residua con un utilizzo medio, deve necessariamente tenere conto anche delle dimensioni del telefono e alla fine quindi si avrà un amperaggio leggermente minore che potrebbe far storcere il naso a chiunque non voglia caricare il proprio iPhone più di una volta al giorno.

Prezzo.

Il prezzo varia in base al colore e alla capacità della memoria:

Modelli da 64 GB:

  • iPhone 12 mini da 64 GB Azzurro: 708,89 €
  • iPhone 12 mini da 64 GB Bianco: 708,74 €
  • iPhone 12 mini da 64 GB Nero: 740,23 €
  • iPhone 12 mini da 64 GB Rosso: 710,20 €
  • iPhone 12 mini da 64 GB Verde: 740,23 €
  • iPhone 12 mini da 64 GB Viola: 710,81 €

Modelli da 128 GB:

  • iPhone 12 mini da 128 GB Azzurro: 795,34 €
  • iPhone 12 mini da 128 GB Bianco: 729,00 €
  • iPhone 12 mini da 128 GB Nero: 755,80 €
  • iPhone 12 mini da 128 GB Rosso: 790,23 €
  • iPhone 12 mini da 128 GB Verde: 762,81 €
  • iPhone 12 mini da 128 GB Viola: 760,19 €

Modelli da 256 GB:

  • iPhone 12 mini da 256 GB Azzurro: 910,34 €
  • iPhone 12 mini da 256 GB Bianco: 899,00 €
  • iPhone 12 mini da 256 GB Nero: 889,00 €
  • iPhone 12 mini da 256 GB Rosso: 899,00 €
  • iPhone 12 mini da 256 GB Verde: 919,00 €
  • iPhone 12 mini da 256 GB Viola: 919,00 €

Leggi anche:
iPhone 12 Pro o iPhone 12 Pro Max

Opinioni degli utenti.

Le recensioni degli utenti riguardo questo terminale sono per lo più di grande soddisfazione generale.

Bordi sottili, display e design vengono lodati e presi come esempio per dimostrare che realizzare uno smartphone realmente usabile e maneggevole oggi è ancora possibile, perché la domanda è molto alta.

Particolarmente apprezzata è la decisione di aver mantenuto inalterati i valori relativi alla potenza del chipset che consente un utilizzo privo di lag anche con il multitasking più sfrenato, inoltre la gestione della RAM risulta essere ottimizzata e funzionale.

Una tiratina d’orecchie viene assegnata alla quantità di memoria disponibile nel taglio più basso e a una ricarica wireless leggermente più lenta di quella dei fratelli maggiori.

Per il resto si può dire che l’iPhone 12 mini sia un terminale che è riuscito ad avere un impatto considerevole sul pubblico e ha sollevato il velo su tutte le recenti innovazioni apportate dalla linea 12.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’iPhone 12 mini?

Il costo varia in base al colore e alla capacità della memoria. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03869390041 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap