iPhone 12

iPhone 12

iPhone 12, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di iPhone 12, caratteristiche, prezzi e tutti i vantaggi del prodotto! Tutto quello che devi sapere prima di comprarlo!

INDICE:

Se il form factory è ormai quello caratteristico di Apple, le caratteristiche e le funzionalità presenti in questo nuovo iPhone 12 e nella linea 12 in generale sono tali da rappresentare il manifesto programmatico dell’azienda.

Non è certamente un caso se la linea 12 è stata considerata, sin dalla sua presentazione, come quella in cui iPhone aveva raggiunto il suo massimo splendore e l’iPhone 12 in questione non è che un fulgido esempio di quanto appena detto.

Rispetto alla serie 11 si assiste a un restyling completo e le varie innovazioni apportate in termine di specifiche e design consentono senza alcun dubbio di affermare che l’iPhone 12, insieme ai suoi fratelli, è il punto di svolta di Apple.

Il rischio di cadere nella solita retorica quando si recensisce un terminale Apple solitamente è alta, ma in questo caso ci troviamo davvero di fronte a qualcosa in grado di stupire persino l’utente o l’appassionato più esperto e d’altra parte le prenotazioni e le vendite registrate non fanno che confermare questa tesi.

Scopri il miglior smartphone.

Caratteristiche tecniche.

Per quel che riguarda l’hardware l’iPhone 12 è equipaggiato con il nuovo processore Apple 14 Bionic esa core, ovvero sia l’ultimo ritrovato dell’azienda che garantisce delle performance di gran lunga superiori persino se confrontate con già l’ottima serie 11.

RAM con 4GB e tagli di memoria disponibili da 64, 128 e 256 GB non espandibili come da tradizione. Il taglio minimo, nonostante possa essere eccessivamente limitante per alcuni utenti, anche con la memoria quasi satura dalle varie app riesce a mantenere i suoi elevati standard grazie soprattutto all’ottimo chipset e all’ottimizzazione di tutto l’ecosistema.

Scopri il nuovo modello, l’iPhone 13.

Connettività assolutamente completa con 5G, Bluethoot 5.0, Wi-fi 6, NFC, connettore Lightning e duplice supporto SIM ed eSIM.

Tendenza ormai seguita anche da altri competitor, da registrare l’assenza del consueto jack audio da 3.5 e la radio FM.

Presente ovviamente la funzionalità Face ID.

Il sistema operativo mobile è il nuovissimo IOS 14, mentre per quel che riguarda le fotocamere abbiamo la fotocamera principale da 12MP e quella frontale sempre da 12MP con possibilità di registrazione in 4K.

Il tutto racchiuso in uno schermo da 6.1 pollici e da relative misure di 146.7 x 71.5 x 7.4mm con 164 grammi di peso.

Altezza146,7 mm
Larghezza71,5 mm
Spessore7,4 mm
Peso164 g
DisplayDisplay Super Retina XDR da 6,1 pollici con True Tone
Capacità64GB, 128GB, 256GB
Resistente all’acquaDesign interamente in vetro e acciaio inossidabile chirurgico, resistente all’acqua e alla polvere (classificato IP68)
FotocameraDoppia fotocamera da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto, Smart HDR e Video HDR Dolby Vision 4K fino a 60 fps
Fotocamera anterioreFotocamera anteriore TrueDepth da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto e Smart HDR 3
Batteria e alimentazioneRiproduzione video (in streaming): Fino a 12 ore. Riproduzione audio: Fino a 80 ore. Adattatore da 20 W o superiore (venduto separatamente). Capacità di ricarica rapida: Fino al 50% di carica in circa 30 minuti con un adattatore da 20 W o superiore.

Leggi anche la recensione completa di:
iPhone 12 mini

Prestazioni.

Le prestazioni registrate sono indubbiamente lo specchio dell’eccellenza hardware di questo terminale.

Il SoC è decisamente più potente rispetto alla pur ottima generazione precedente e il nuovo chip A14 Bionic è in grado di assicurare performance assolutamente eccellenti anche con il multitasking più selvaggio.

L’ottimizzazione risulta fondamentale ai fini delle prestazioni e ne è la dimostrazione più eclatante la possibilità di poter godere di velocità e fluidità altamente elevate in ogni occasione.

Indicativi a tal proposito sono i benchmark prestazionali tra la serie 12 e quella precedente, il risultato pende nettamente a favore della prima, sebbene la serie 11 fosse una delle più potenti all’uscita.

La RAM non soffre effetti di saturazione percepibili e non sono presenti lag, per quel che riguarda la connettività, invece, anche in 5G mantiene una ricezione e una stabilità più che ottima.

Il comparto audio è promosso a pieni voti con audio sia da auricolare sia da altoparlante sempre chiaro e potente.

Leggi anche la recensione completa di:
iPhone 12 Pro

Recensione iPhone 12

Display.

Passando al display, abbiamo uno schermo OLED da 6.1 pollici con risoluzione di 2532×1170 e relativa densità di 460 ppi.

La definizione e la resa visiva sono ai massimi livelli su questo terminale, anche grazie alla luminosità massima che si aggira intorno ai 500 cd/mq.

Rispetto alla serie precedente il salto generazionale è decisamente avvertibile, basti solo pensare che l’iPhone 11 presentava una densità di 326 ppi.

La resa visiva dei neri e delle zone scure è eccellente in virtù del pannello OLED, da segnalare però una frequenza di refresh di 60Hz al posto dei 120Hz che diversi competitor di alta gamma usciti sul mercato attualmente offrono.

Chi in passato ha associato l’iPhone alla definizione stessa di delicatezza costruttiva, con questa serie 12 dovrà senza alcun dubbio ricredersi.

Il materiale impiegato è il vetro Ceramic Shield, composto da un’unione tra vetro vero e proprio e ceramica. Questa fusione rende lo schermo molto più resistente alle cadute accidentali con un tasso di resistenza 4 volte superiore alle serie precedenti secondo le dichiarazioni di Apple.

Leggi anche:
iPhone 12 vs 12 Pro Max

Fotocamera.

Per quel che riguarda le fotocamere Apple ha deciso dei prediligere uno stile conservativo andando a riprendere molti aspetti che già caratterizzavano la serie 11.

Le fotocamere presenti sono 2, entrambi da 12MP e con il medesimo sensore, a cambiare è però l’apertura che passa a f/1.6.

Dal punto di vista della resa visiva le foto risultano ottime e con una grande nitidezza e luminosità, fondamentale ricordare come l’aspetto grafico sia ulteriormente esaltato da una saturazione finale molto soddisfacente.

La funzionalità HDR offre un eccellente bilanciamento e la risoluzione finale ne risente molto positivamente.

La modalità notturna, al netto di un minimo di stabilizzazione necessaria, consente foto e video dalla buonissima risoluzione anche in condizioni di scarsa visibilità generale.

Ottimi anche i video con relativa modalità di registrazione sino a 60fps in 4K e particolarmente considerevole è la novità dei video HDR con funzionalità Dolby Vision.

Leggi anche:
iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max

Durata batteria.

La batteria da 2.775mAh consente un’autonomia necessaria per ricoprire pienamente una giornata anche con un utilizzo intensivo.

L’amperaggio della batteria potrebbe risultare all’apparenza molto limitata rispetto a quello dei competitor specialmente di alta fascia, ma a fare la differenza è una capacità di ottimizzazione che nella serie 12 ha raggiunto degli standard di assoluta eccellenza.

Una connessione Wi-fi costante o uno switch tra la rete 5G e 4G possono inficiare sulla durata, ma senza esaurirla del tutto e sarà possibile arrivare tranquillamente a sera con una percentuale pari circa al 20/25%.

Per quel che riguarda le modalità di ricarica, invece, è presente la funzionalità wireless Mag Safe con potenza sino ai 15W e la ricarica rapida mediante Lightning che assicura sino al 50% di carica in appena mezz’ora.

Leggi anche la recensione di:
iPhone 12 mini

Design.

Il design dell’iPhone 12 è una di quelle peculiarità che sin da subito ha riscosso l’entusiasmo di tutti gli appassionati Apple.

Da un punto di vista puramente estetico può considerarsi come un ritorno alle origini dal momento che le sue linee riprendono alcuni elementi già presenti nell’iPhone 4 e 5.

Lo spessore non è eccessivo ed ergonomicamente la maneggevolezza risulta ottima a tal punto che può essere utilizzato anche con una mano, pur con qualche difficoltà dovuta per lo più al suo polliciaggio al limite.

Costruttivamente parlando, invece, abbiamo un case in vetro e alluminio che assicura una notevole robustezza, ma la vera chicca è certamente il vetro frontale che in virtù del connubio tra vetro rinforzato e ceramica è 4 volte più resistente delle serie precedenti e garantisce un livello di solidità mai raggiunto prima.

Molto preziosa è l’impermeabilizzazione del terminale resa possibile dall’adesione allo standard IP68.

Leggi anche la recensione completa di
iPhone 12 Pro Max

Pro e contro.

Il fatto che l’iPhone 12 sia stato presentato come lo smartphone più rivoluzionario della storia Apple e uno di quei terminali che devono essere considerati per l’acquisto sia dagli appassionati Apple sia da coloro che per la prima volta si avvicinano all’ecosistema IOS, non è certamente un caso.

Tra i pro non si può non citare il rivoluzionario chip A14 Bionic che garantisce dei livelli di potenza inavvicinabili anche per già l’ottimo iPhone 11, senza parlare poi dell’ottimizzazione apportata in grado di ridurre a zero ogni eventuale lag o riscaldamento del terminale.

Il display AMOLED e la relativa costruzione in vetro Ceramic Shield rientra tra quei vantaggi che ogni acquirente può sperimentare in prima persona. La qualità e la resa visiva è ottima anche sui neri, mentre la resistenza alle cadute accidentali è eccellente.

Tra i contro, invece, uno dei più considerevoli è sicuramente il taglio di memoria minimo, essendo di 64B, può scontentare tutti quegli utenti che svolgono attività intensive nel campo della fotografia o del gaming ad esempio.

Un ulteriore contro, ma è più che altro configurabile come una sottigliezza puramente estetica, è la presenza del notch. Indubbiamente l’iPhone 12 non è uno smartphone full screen, ma nell’utilizzo quotidiano non è un particolare tale da poter impedire un eventuale acquisto.

Leggi anche:
iPhone 12 o 12 mini?

Prezzo:

Il prezzo varia in base al colore e alla capacità della memoria:

Modelli da 64 GB:

  • iPhone 12 da 64 GB Azzurro: Prezzo non disponibile
  • iPhone 12 da 64 GB Bianco: 687,00 €
  • iPhone 12 da 64 GB Nero: 699,00 €
  • iPhone 12 da 64 GB Rosso: 879,00 €
  • iPhone 12 da 64 GB Verde: 645,00 €
  • iPhone 12 da 64 GB Viola: 646,00 €

Leggi anche:
iPhone 12 o 13?

Modelli da 128 GB:

  • iPhone 12 da 128 GB Azzurro: 729,00 €
  • iPhone 12 da 128 GB Bianco: 729,00 €
  • iPhone 12 da 128 GB Nero: 707,00 €
  • iPhone 12 da 128 GB Rosso: 769,00 €
  • iPhone 12 da 128 GB Verde: 889,00 €
  • iPhone 12 da 128 GB Viola: 733,37 €

Modelli da 256 GB:

  • iPhone 12 da 256 GB Azzurro: 959,00 €
  • iPhone 12 da 256 GB Bianco: 809,00 €
  • iPhone 12 da 256 GB Nero: Prezzo non disponibile
  • iPhone 12 da 256 GB Rosso: 999,00 €
  • iPhone 12 da 256 GB Verde: Prezzo non disponibile
  • iPhone 12 da 256 GB Viola: 959,00 €

Opinioni degli utenti.

Già nelle fasi iniziali di commercializzazione l’iPhone 12 è stato un terminale che ha riscosso una notevole curiosità sia tra gli esperti del settore sia tra i normali utenti.

L’aspetto maggiormente elogiato è sicuramente quello delle prestazioni e la sorpresa nel vederle inalterate anche dopo un utilizzo intensivo di 12 mesi ha coadiuvato un certo incremento nelle vendite.

Il display Ceramic Shield è risultato essere uno degli argomenti più frequentemente trattati nei blog tematici e non a caso. Una solidità del genere è sicuramente una novità nell’universo Apple e pur non essendo un terminale rientrante nella categoria rugged, l’iPhone 12 è molto più compatto di tutti i modelli precedenti e la sua resistenza solleva ancora oggi elogi sperticati.

L’impermeabilità e lo standard IP68 sono ulteriori caratteristiche apprezzate dagli utenti.

In linea generale intorno all’iPhone 12 le opinioni sono più che benevole, le uniche pecche vengono fatte risalire per lo più a un taglio minimo di memoria eccessivamente limitato e alla mancanza di un display full screen.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’iPhone 12?

Il costo vari in base alla capacità della memoria e al colore. I prezzi posso variare anche in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

iPhone 12 o iPhone 12 Pro Max?

Per scoprire quale modello scegliere leggi il nostro confronto tra i due modelli: iPhone 12 o 12 Pro Max?

iPhone 12 o iPhone 12 Pro?

Per scoprire quale modello scegliere leggi il nostro confronto tra i due modelli: iPhone 12 o 12 Pro?

iPhone 12 Pro o iPhone 12 Pro Max?

Per scoprire quale modello scegliere leggi il nostro confronto tra i due modelli: iPhone 12 Pro o 12 Pro Max?


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap