Jabra Elite 5

Jabra Elite 5, gli auricolari Bluetooth di ultima generazione, la recensione!

L’azienda danese Jabra a Berlino ha presentato i suoi nuovi auricolari wireless con la funzione di cancellazione attiva del rumore ibrida. La qualità dell’audio e un design interessante hanno destato l’attenzione di diversi appassionati, soprattutto dando uno sguardo al prezzo di listino. Nelle prossime righe cercheremo di fare una disamina completa degli auricolari Jabra Elite 5, cercando di capire se le funzionalità e la nuova tecnologia ANC siano così interessanti come vengono pubblicizzate dall’azienda di riferimento.

Come funzionano?

Da un punto di vista tecnico questi auricolari true wireless hanno un funzionamento basato sulla connessione senza fili, gestita dal chipset Qualcomm ACC3050 Bluetooth.

Oltre al sistema di connessione tra gli apparati, queste Jabra Elite 5 si caratterizzano anche di un’ottima cancellazione del rumore e soprattutto di un’applicazione dedicata che permette di regolare l’ascolto del proprio microfono durante le conversazioni.

Il funzionamento quindi, non si discosta molto da dispositivi dello stesso genere, ma con una tecnologia ibrida del Bluetooth che potrebbe interessare diversi utenti.

Caratteristiche

Per avere un quadro più definito di quelle che sono le capacità tecniche di questo prodotto è interessante dare uno sguardo alla scheda delle specifiche.

Prima di tutto bisogna considerare questi auricolari Bluetooth come una soluzione indicata per chi è alla ricerca di una funzione ANC ibrida, in cui spicca la tecnologia Qualcomm QCC3050 Bluetooth. A tale caratteristica si aggiungono anche 6 microfoni con soppressione del rumore del vento e degli altoparlanti da ben 6 millimetri.

Le Jabra Elite 5 presentano anche un equalizzatore personalizzabile, la tecnologia HearThrough, assistenti vocali e una connessione contemporanea fino a 2 dispositivi.

Interessante la certificazione IP55, utile per coloro che vogliono utilizzare le cuffiette anche in esterna, ma soprattutto i codec audio Qualcomm aptX, ACC e SBC per chi le vuole impiegarle per lavorare con brani musicali.

Una tecnologia Bluetooth 5.2, un peso di 5 grammi ad auricolare e una custodia resistente completano una scheda tecnica di ottimo livello.

Scheda tecnica

Marca‎Jabra
Produttore‎Jabra
Modello‎100-99181701-98
Nome modello‎Jabra Elite 5
Dimensioni prodotto‎6.41 x 2.6 x 3.89 cm; 50 grammi
Pile‎3 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎100-99181701-98
Anno modello‎2022
Numero articolo‎100-99181701-98
Periferiche compatibili‎Cellulari, Tablet
Caratteristiche addizionali‎Microfono incluso, Cancellazione attiva del rumore, Ricarica rapida, Antipioggia
Componenti inclusi‎Auricolare (2 auricolari), custodia di ricarica, cavo USB, 3 set di gel auricolari in silicone in tutti tra cui un set di gel auricolari di medie dimensioni sugli auricolari
Numero di articoli‎1
Forma microfono‎Integrato
Forma cuffie‎In-ear
Tipo di alimentazione‎Alimentato a batteria
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Tipo di connettori‎Google Fast Pair, Bluetooth Multipoint, Senza fili, Microsoft Swift Pair
Materiale‎Plastica
Resa di stampa massima‎10 Metri
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎50 g

Tecnologia e funzioni

Come evidenziato nella scheda tecnica, le Jabra Elite 5 presentano diverse tecnologie e funzioni interessanti, sia per chi le deve utilizzare nell’intrattenimento, sia nel lavoro.

La tecnologia che spicca maggiormente è quella del processore Qualcomm ACC3050 Bluetooth, che consente di gestire al meglio le diverse funzioni software.

Tra le funzioni che bisogna sottolineare, anche perché l’azienda produttrice ha investito la gran parte delle sue risorse in tale componente, è la cancellazione attiva del rumore. Questa funzione permette di limitare i suoni ambientali in modo ottimale, sfruttando i microfoni esterni e quelli interni per limitare la propagazione delle onde sonore.

Questi auricolari true wireless sono infatti, indicati sia per gli sportivi che per un pubblico abituato a utilizzare le cuffiette tra le mura domestiche. Entrando più nel dettaglio di questa funzione abbiamo evidenziato una cancellazione delle frequenze basse molto buona. Un elettrodomestico rumoroso a pochi metri di distanza non verrà minimamente avvertito. Considerando un ventilatore, per esempio, a una distanza di circa 1 metro, si otterrà una riduzione del rumore intorno all’80%.

Per le frequenze medio-basse invece, si raggiungono livelli di soppressione del rumore intorno al 50%. In linea di massima la soppressione è buona, considerando anche la fetta di mercato a cui è rivolto questo prodotto.

Per quanto l’ANC sia sicuramente la tecnologia più rilevante, è opportuno sottolineare anche le altre funzioni. Elemento di spicco è certamente la protezione IP55, che offre buone garanzie anche agli sportivi che vogliono allenarsi sotto la pioggia e fronteggiare il sudore.

Si aggiungono anche funzioni volte alla pura esperienza di utilizzo, come: Spotify Tap Playback, Bluetooth Multipoint, Google Fast Pair, Microsoft Swift Pair, Google Assistant e Alexa.

Queste ultime due funzioni però bisogna differenziarle, infatti, le Jabra Elite 5 possono implementare Google Assistant solo su dispositivi Android, mentre Alexa è già integrata.

Vantaggi e svantaggi

La capacità di essere equilibrati in quasi tutte le condizioni di ascolto, rende le Jabra Elite 5 un prodotto con pochi difetti, ma cerchiamo di capire i punti di forza e quelli di debolezza più evidenti.

Vantaggi

Tra i vantaggi c’è sicuramente l’ergonomia, indossare questi auricolari è piacevole anche dopo diverse ore di utilizzo. A tale pro si aggiungono anche: un Bluetooth multipoint essenziale per chi vuole ascoltare musica in compagnia, la compatibilità aptX, un ANC di buon livello e una qualità dei microfoni e dell’audio ottima per la fascia di prezzo di riferimento. Anche la protezione IP55 garantisce una buona resistenza a polvere e schizzi d’acqua.

Svantaggi

Tra gli svantaggi invece, segnaliamo una poca incisività dell’ANC nella qualità audio quando si utilizza la modalità più aggressiva. La qualità audio infatti, peggiora sensibilmente, stonando con le tantissime funzioni a disposizione. Ovviamente una piccola personalizzazione con l’equalizzatore riporterà a un livello migliore la qualità audio, ma bisogna perderci un po’ di tempo e munirsi di pazienza.

Cancellazione Rumore

La capacità dell’ACN è molto buona come già sottolineato, anche se si poteva fare molto più nelle modalità più aggressive. Quando si utilizzano le Jabra Elite 5 con la modalità trasparenza si può usufruire di una buona qualità audio, condizione che viene a degradarsi con modalità più spinte.

Non possiamo però definirla una funzione di poco conto, infatti, supera pienamente la sufficienza, soprattutto per chi non ha esigenze specifiche volte all’attività lavorativa.

Durata batteria

Le Jabra Elite 5 si comportano come delle comuni cuffiette auricolari true wireless, la durata del loro utilizzo è vincolata principalmente all’utilizzo o meno dell’ACN.

Con la cancellazione del rumore attivo disattivata si possono raggiungere le 6 ore di ascolto, a cui si aggiungono 2 ricariche della custodia. Con l’ACN in modalità ON invece, si raggiungono circa 5 ore di ascolto, per un complessivo di circa 15 ore con la base di ricarica.

Sicuramente una buona autonomia, che può assecondare le esigenze della gran parte degli utenti.

Design

Chi ha già provato le Jabra Elite 7 Pro troverà pochissime differenze con le Jabra Elite 5, sia il design che alcuni elementi strutturali sono praticamente identici.

La struttura esterna è sicuramente quella che risalta di più, le dimensioni di 20×20.54×27 mm si fanno sentire e non passano sicuramente inosservate. Essendo un prodotto true wireless il driver audio è installato direttamente nella parte alta dell’auricolare, su cui sono evidenti i microfoni esterni.

Gran parte dell’estetica è data dalla grafica del logo dell’azienda Jabra e soprattutto dai gommini trasparenti da inserire all’interno dell’orecchio. Come sempre, all’interno della confezione è possibile trovare dei gommini con dimensioni diverse per sostituirli in caso ce ne fosse bisogno.

Il design è una componente soggettiva, non si può affermare che sia bello o che sia brutto, anche in questo caso Jabra ha voluto puntare sull’equilibrio e sviluppare un prodotto che potesse essere indicato per tutti.

Prezzo

Il prezzo delle Jabra Elite 5 è di 149,99 €, acquistabili comodamente online.

Opinioni degli utenti

Gli appassionati del marchio Jabra sono abituati a prodotti che possono essere utilizzati per la gran parte degli utilizzi quotidiani, dalle telefonate all’ascolto della musica. Sicuramente con il modello Elite 5 è chiaro l’intento di offrire la tecnologia ACN anche a chi non vuole spendere troppo. Ma come hanno risposto gli utenti al nuovo prodotto della nota azienda danese?

La gran parte dei consumatori si è detta soddisfatta di questo nuovo prodotto, sottolineando soprattutto come siano confortevoli rispetto alla generazione precedente. Oltre a questo aspetto è stato apprezzato molto l’ACN, anche se con una piccola riserva sull’audio.

Diversi acquirenti hanno anche sottolineato come l’autonomia sia più che sufficiente per intrattenersi diverse ore, anche se avrebbero preferito una custodia di ricarica leggermente meno ingombrante.

Sintetizzando si possono definire queste Jabra Elite 5 come la soluzione ottimale per la gran parte dei consumatori, senza però soffermarsi troppo sulla qualità dell’audio.

Domande degli utenti

Quanto costano le Jabra Elite 5?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Jabra Elite 5 Auricolari Bluetooth In Ear True Wireless con cancellazione attiva...Jabra Elite 5
149,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap