Al momento stai visualizzando Jabra Elite 7 Active

Jabra Elite 7 Active: la recensione delle cuffie wireless per lo sport ad alte prestazioni

I Jabra Elite 7 Active sono un’ottima scelta per chi cerca degli auricolari in possesso di funzioni di alto livello con una spesa abbordabile. Anche se la qualità di alcune di esse potrebbe essere migliorata (come il sistema di riduzione del rumore), hanno comunque tutto un ventaglio di funzioni premium (ad esempio waterproofing, ricarica wireless, ecc.) che non fanno certo rimpiangere modelli di fascia più elevata, anche in seno allo stesso parco prodotti del noto produttore danese. Il risultato è un dispositivo con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Come funzionano?

La principale funzione degli auricolari bluetooth in-ear è la resa audio, associata alla facilità di fruizione delle varie funzioni implementate dal costruttore e alla comodità nell’indossarli, anche per lunghi periodi.

Di certo, i Jabra Elite 7 Active svolgono il loro lavoro in modo egregio, senza fare pensare ad alternative più costose, soprattutto se si considera la loro vestibilità, ottimizzata in modo particolare per renderli dei compagni affidabili durante l’attività sportiva, agonistica e no.

Caratteristiche

Di seguito, le specifiche tecniche di questi dispositivi pensati per chi ha uno stile di vita attivo.
Dimensioni.

  • Auricolari: L: 19.5mm; A: 16.3mm; P: 18mm.
  • Custodia per ricarica: L: 40.3mm x A: 25.3mm x P: 69.6mm.
  • Peso per singolo auricolare: 5.5g.
  • Peso della custodia di ricarica: 44g.

Audio.

  • ANC (Active Noise Cancellation).
  • Fattore di forma: in-ear con brevetto EarGels in silicone per una maggiore comodità, isolamento dal rumore esterno e alleggerimento della pressione. Sistema ShakeGrip per assicurare che siano ben saldi anche durante le prove più estreme.
  • Altoparlante da 6 mm e 6 microfoni con riduzione dei disturbi ambientali.

Software e app.

  • Jabra Sound+, applicazione che implementa le funzioni MyControls, MyFit e MySound.
  • Compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa, Apple Siri e Google Assistant.

Batteria.

  • Autonomia in riproduzione musicale: 8 ore (fino a 30 con custodia di ricarica).
  • Modalità di ricarica: wireless e con cavo USB-C.
  • Tempo di ricarica: 150 minuti (5 se rapida con 1 ora di funzionamento garantito).

Connettività.

  • Bluetooth 5.2 con copertura massima fino a 10m.
  • Numero massimo di dispositivi associabili: 8.

Scheda tecnica

Marca‎Jabra
Produttore‎Jabra
Modello‎100-99171702-98
Nome modello‎Elite 7 Active
Dimensioni prodotto‎6.96 x 4.03 x 2.53 cm; 5.5 grammi
Pile‎3 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎100-99171702-98
Anno modello‎2021
Numero articolo‎100-99171702-98
Caratteristiche addizionali‎Lightweight, Volume-Control, Universal Phone Control, Sports & Exercise, Water Resistant
Componenti inclusi‎Headset (2 earbuds), Charging Case, 3 sets of silicon Ear Gels, Warranty and Warning leaflet
Numero di articoli‎1
Forma microfono‎In linea
Tecnologia microfono‎In-Line, Multi-Channel
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Caratteristiche cavo‎Wireless
Tipo di connettori‎Senza fili
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎5.5 g

Tecnologia e funzioni

Per i suoi Elite 7 Active, Jabra ha puntato soprattutto sul perfezionamento della vestibilità.
I suoi brevetti ShakeGrip e EarGels (Large, Medium e Small) sono le due tecnologie esclusive della casa danese, basate sulla proprietà del silicone di garantire estrema adattabilità e tenuta perfetta, grazie alle quali essa innalza il livello di ottimizzazione per l’impiego durante qualsiasi attività fisica.

Questo modello, pur non essendo il top di gamma, offre all’utente un sistema di cancellazione attiva del rumore efficace, anche se migliorabile.

Interessante la certificazione IP57 relativa alla resistenza all’acqua, che lo rende in grado di affrontare anche gli imprevisti tipici delle condizioni meteorologiche mutevoli, oltre alle copiose quantità di sudore corporeo emesso durante l’attività sportiva svolta.

La connettività è assicurata dal Bluetooth versione 5.2, che grazie al protocollo Multipoint, consente di associare ben 8 differenti dispositivi all’interno di un raggio massimo di 10 metri, caratteristica molto comoda per chi è abituato ad avere più canali di interazione con il modo esterno.

Grande attenzione anche alla multimedialità e alla compatibilità con tutti gli assistenti vocali (Alexa, Google Assistant e Siri); non poteva mancare l’applicazione Jabra Sound+ (scaricabile dagli store ufficiali dei propri sistemi operativi), che grazie alle funzioni MyControls, MyFit e MySound, consente il controllo di configurazioni avanzate come l’equalizzazione del suono, e permette di creare profili d’ascolto in linea con le proprie preferenze o ai differenti tipi di musica.

Inoltre, può essere usata per attivare HearThrough, la funzione che permette la regolazione della percezione dell’ambiente esterno, oltre alla personalizzazione dei pulsanti (con attivazione soft-click) e dei controlli ad essi collegabili.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche, sia fisiche sia tecniche, dei Jabra Elite 7 Active comportano degli innegabili benefici ai loro utilizzatori:

  • sicurezza della vestibilità: qualsiasi attività si desideri effettuare con gli auricolari indossati, si può avere la certezza che non si muoveranno di un millimetro;
  • switch rapido tra dispositivi: la connettività multipoint permette di selezionare con semplicità i dispositivi connessi in Bluetooth;
  • estrema personalizzazione: l’applicazione per smartphone e tablet Jabra Sound+ consente di creare profili su misura dell’utente e richiamarli con un veloce tap;
  • standard tecnologici innovativi: a partire dagli standard EarGels e ShakeGrip, fino allo SAATI Acoustex, passando per i protocolli audio e le loro frequenze, tutto è pensato per creare un angolo di mondo isolato e immersivo;
  • notevole autonomia: uno dei punti di forza di questi auricolari di casa Jabra, che vedremo in modo dettagliato nei prossimi paragrafi;
  • utilizzo singolo: è possibile indossare anche una singola unità, mentre l’altra viene messa in ricarica; questa modalità di utilizzo aumenta in modo notevole l’autonomia (quasi il doppio), ammesso che sia compatibile con l’esperienza d’uso desiderata e le necessità dell’utilizzatore.

Tuttavia, anche se la cura nella sua progettazione è stata superiore alla media di riferimento della sua fascia di prezzo, qualche area di miglioramento persiste:

  • qualità del sistema di riduzione del rumore esterno: interessante ma, a volte, può non essere all’altezza delle aspettative;
  • resa delle tracce audio: nonostante sia notevole, vi sono delle pecche nella diffusione della musica, anche se lo spettro di frequenza è abbastanza ampio.

Cancellazione Rumore

L’impegno per equipaggiare un dispositivo di fascia media con una tecnologia come l’ANC, notoriamente costosa, è encomiabile. Infatti, il livello di riduzione è apprezzabile, grazie anche all’ausilio della tecnologia antivento SAATI Acoustex.

Da considerare, però, che non si potrà fruire di un netto taglio dei disturbi esterni, ma solo di una lodevole, efficace ma parziale diminuzione.

Durata batteria

La si può definire, senza temere di esagerare, eccezionale.
Con una ricarica completa, effettuata tramite la charge-box, viene garantita un’autonomia di ben 30 ore di riproduzione musicale (solo con gli auricolari si arriva a 8 ore).

Sfidanti anche i tempi del processo: 150 per il ciclo completo (ma la versione rapida dura 5 minuti e fornisce un’ora di ascolto).

È prevista la funzione stand-by, che può essere supportata per ben 292 giorni.

Design

Eleganti, costruiti con materiali di prima qualità come metallo placcato in oro, vantano un design moderno e compatto, che li rende resistenti e robusti ma nello stesso tempo, discreti e leggeri.
Disponibili nelle colorazioni modaiole Blu Navy, Menta e Nero, la loro struttura è stata pensata per non affaticare il padiglione auricolare, anche in caso di lunghe sessioni d’uso, mantenendo un’impronta sportiva e poco ingombrante, in grado di sottolineare la loro vocazione ad accompagnare anche gli allenamenti più intensi.

Quanto costano?

Il prezzo delle Sony WF-C700N è di 164,86 €.

Opinioni degli utenti

Le recensioni degli auricolari Jabra Elite 7 Active sono per la quasi totalità positive.
La maggior parte degli acquirenti che hanno optato per questo prodotto è unanime nel definire il loro comfort eccezionale, dal momento che non cadono anche se si fanno movimenti bruschi o intensi.

Inoltre, ne esaltano la leggerezza e la pressione minima a cui sono sottoposte le orecchie, anche se qualcuno definisce opprimente la sensazione di isolamento derivante dall’applicazione degli elementi in silicone.

Chi paragona gli Elite 7 Active alla versione Pro, ammette che il rapporto prezzo/qualità è eccellente, anche a fronte di qualche compromesso.

Discorso differente deve essere fatto per la resa audio: alcuni utenti ne lamentano la poca spazialità (quindi non adatta ai puristi del suono), e la riduzione attiva del rumore viene considerata non così efficace come dovrebbe essere; tuttavia, i medesimi si rendono conto che queste pecche rappresentano un compromesso accettabile a fronte di un prezzo accessibile e della presenza di premium benefit notevoli.

Elogi quasi unanimi per l’autonomia, considerata eccellente, con particolare attenzione alla ricarica rapida, e per le funzioni dell’applicazione Jabra Sound+, che un numero nutrito di utenti considera indispensabile ed eccezionale.

Domande degli utenti

Quanto costano le Jabra Elite 7 Active?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

  • Tempo di lettura:18 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
  • Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!