• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Lavatrice Bosch o Samsung?

Lavatrice Bosch o Samsung?

Tra le tante proposte che affollano il panorama mondiale, Bosch e Samsung ricoprono un posto d’onore tra le migliori lavatrici. Questi marchi presentano delle caratteristiche particolari in ogni prodotto che mettono in campo. Nel settore delle lavatrici, Bosch e Samsung hanno senza dubbio un ruolo fondamentale. Molti utenti di fronte all’acquisto di una lavatrice prendono in considerazione sia Samsung che Bosch. Ciò a motivo di una copertura capillare sul territorio e una sostanziale qualità costruttiva.

Oggi basta entrare di un centro commerciale per scoprirne i principali marchi per il settore lavatrici. Samsung e Bosch possono offrire oggi una soluzione valida sotto tutti i punti di vista in ogni fascia di prezzo. Alla base del successo di questi produttori mondiali ci sono le tecnologie implementate per migliorare un elettrodomestico tanto centrale quanto delicato in casa: la lavatrice. Ecco perché in quest’articolo vedremo un confronto tra i migliori setup tecnologici inseriti nei prodotti di maggior successo. Tramite quest’analisi vedremo quali sono i diversi focus di ogni produttore per comprendere in quale settore esprimono il maggior valore.

Bosch

Il marchio tedesco non ha di certo bisogno di presentazioni. Bosch rappresenta l’eccellenza in molti settori sia tecnologici che per la pulizia in generale. Particolarmente impegnata nella produzione di lavatrici e asciugatrici, il marchio continua a restare in auge grazie alla garanzia di serietà e professionalità. Caratteri che si percepiscono già dal primo contatto con un loro prodotto. La scelta dei materiali e della struttura generale correda una generale attenzione al dettaglio che nel complesso colpisce sempre! Bosch offre quindi un ottimo banco di prova per testare uno dei migliori prodotti sul mercato.

Le tecnologie di Bosch

Nella sua storia, Bosch ha sempre cercato l’eccellenza. Ecco perché tra le tecnologie sviluppate dal marchio tedesco ritroviamo sia VarioDrum che VarioSoft. Questi due prototipi devono la loro implementazione da un’intuizione di Bosch. In relazione al design interno del cestello, il produttore comprese che inserendo elementi di varia forma e dimensione, avrebbe migliorato il ciclo di lavaggio. In altri termini, si capì che strutturando il cestello interno con una trama a goccia, si poteva migliorare l’azione del detergente. Con una trama di questo tipo, la miscela di acqua e detersivo riusciva a penetrare in modo più deciso tra le fibre di tessuto.

Ecco perché da allora, Bosch ha continuato a reinventare design sempre nuovi al fine di migliorare quest’aspetto. VarioSoft è una prima bozza di questo standard con il quale si sfruttavano le ampie gocce realizzate su tutto il cestello interno della lavatrice. Con l’avvento della grafica 3D si passa poi alla cura dei capi con VarioDrum. Mentre con il vecchio modello, si potevano vedere unicamente delle gocce stampate sul cestello di uguale misura, VarioDrum sfrutta un design del tutto differente. Il design più recente infatti sfrutta un disegno a fasce che comprende gocce più grandi e più piccole per trattare ogni tessuto.

La seconda tecnologia implementata da Bosch è senza dubbio l’Eco Silence Drive. Con questo setup, Bosch si rivolge alla fetta di utenti che predilige i lavaggi notturni per risparmiare in bolletta. Ecco perché Bosch sviluppa Eco Silence Drive. Siamo di fronte ad un sistema che elimina tutto ciò che non serve per generare un lavaggio silenzioso ed ecologico. Il nuovo motore Inverter Brushless infatti elimina il sistema di spazzole per un’alimentazione a magnete. Tramite questo escamotage, i decibel si riducono in misura sostanziale. Queste premesse sono ideali per lo sviluppo di programmi di lavaggio notturni.

Samsung

È possibile affermare che il marchio di Samsung è praticamente onnipresente. Ogni settore di tecnologia può annoverare tra i suoi concorrenti il marchio coreano. Se per molti produttori l’impegno in più ambiti è sinonimo di un prodotto dozzinale, Samsung si distingue. Il settore lavatrici di questo marchio ne è una prova! I prodotti presentati da Samsung soddisfano a buon dire di tutti le necessità degli utenti. Questo perché ci si trova di fronte ad un prodotto solido, costruito con materiali di qualità e sviluppato a dovere lato software. Soluzioni innovative e un certo senso di stile sono i caratteri distintivi per un marchio che continua a restare sulla cresta dell’onda.

Le tecnologie di Samsung

Le lavatrici Samsung di ultima generazione sono famose sopratutto per EcoBubble. Tra le tecnologie più famose del produttore coreano, EcoBubble presenta una connotazione più evidente per il risparmio. EcoBubble è un sistema di lavaggio fortemente innovativo con il quale non solo si punta a ridurre gli sprechi in termini di detergente ma anche in energia consumata. Perché EcoBubble? Samsung non avrebbe potuto dare un nome più didascalico di EcoBubble per una tecnologia che punta al risparmio energetico tramite generazione di bolle. Il sistema implementato dal produttore infatti sfrutta la pre-miscela di acqua e detergente e la immette nel cestello tramite tanti fori. In questo modo quindi si crea una schiuma molto densa di acqua e detergente che permette di agire sui capi anche a basse temperature.

Mentre molti produttore si limitano ad una tradizionale pre-miscela, Samsung offre un plus determinante. Tramite il generatore di bolle, si può distribuire la miscela in modo uniforma all’interno del cestello. Se si inonda la miscela di grandi quantità di aria, si crea un connubio perfetto che attiva i principi del detergente. In tal modo, il detersivo riesce a raggiungere ogni trama del tessuto penetrando perfettamente. Non si sfruttano più le alte temperature dell’acqua per attivare il detersivo ma semplice aria.

Ciò getta le basi per l’implementazione di un ciclo di lavaggio a basse temperature che fa ben sperare per la bolletta a fine mese. VRT Plus è l’altra tecnologia sviluppata da Samsung che ha reso celebre ogni sua lavatrice. Per comprendere il senso di questo sviluppo basta leggere l’acronimo di VRT: Vibration Reduction Technology. Per costruire una lavatrice che non sobbalzi generando sollecitazioni eccessive, Samsung ha sviluppato un sensore interno per mantenere il cestello sempre in perfetto equilibro. In questo modo, anche durante i programmi di lavaggio più impegnativi, non si generano rumori eccessivi.

Il confronto

Due grandi attori nel panorama mondiale, Bosch e Samsung offrono una base di partenza davvero completa. Entrambi puntano alla realizzazione di un prodotto di qualità e robustezza imbattibili. Tramite strade differenti, sia Samsung che Bosch hanno ampiamente raggiunto l’obiettivo di realizzare una lavatrice efficiente ed efficace. Sotto diversi punti di vista, quindi, il confronto li pone sullo stesso gradino del podio.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.