• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 15, 2023
  • Categoria dell'articolo:Fai da te
Al momento stai visualizzando Miglior avvitatore

Miglior avvitatore 2024, guida all’acquisto.

Gli avvitatrici sono strumenti indispensabili per chiunque abbia la necessità di avvitare o svitare viti in modo rapido ed efficiente. Che tu sia un professionista del settore o un hobbista appassionato del bricolage, la scelta dell’avvitatore giusto può fare la differenza nella qualità e nella facilità dei tuoi progetti di montaggio o smontaggio. In questa guida, esploreremo i migliori prodotti disponibili sul mercato, i prezzi, le offerte vantaggiose e ti forniremo preziosi consigli su come scegliere l’avvitatore ideale per le tue esigenze. Che tu sia alle prime armi o un esperto, questa guida ti aiuterà a prendere una decisione informata e a ottenere il massimo dal tuo strumento.

I migliori del 2024

Che cos’è?

Un avvitatore a batteria è un utensile molto comodo e funzionante tramite batterie ricaricabili o non che avvita e svita bulloni e viti e funziona anche per eseguire forature come un classico trapano.

Le sue prestazioni sono influenzate dalla presenza di due elementi fondamentali, il primo è la reversibilità, ovvero la possibilità di invertire il verso della rotazione della punta.

Questa qualità è tipica degli avvitatori più moderni e consente di correggere eventuali errori di avvitatura semplicemente impostando la rotazione opposta e svitando.

Il secondo elemento che determina la sua performance è la coppia massima di serraggio.

Essa indica la quantità di forza che serve applicare alla vite affinché il lavoro venga ben eseguito e viene espressa in Nm.

Inoltre, l’avvitatore è provvisto di un riduttore di velocità che diminuisce il numero di giri dell’utensile detto inserto, alcuni riduttori presentano diverse velocità: le più lente sono maggiormente adatte per avvitare, mentre le più veloci per forare.

Leggi anche:
miglior ciabatta elettrica

Avvitatori elettrici

Tipologie disponibili

Avvitatori elettrici

Questa tipologia di avvitatori sono provvisti di filo e spina per poter essere collegati alla presa della corrente.

Differentemente dagli altri modelli, si distinguono per la loro maggiore robustezza e potenza, Inoltre sono sprovvisti di mandrino in quanto montano direttamente l’attacco per l’inserto.

Avvitatori elettrici a batteria

Il modello più acquistato e comperato soprattutto per gli amanti del bricolage e nel settore industria, sono gli avvitatori elettrici a batteria.

Questi presentano una duplice funzione, ovvero possono essere impiegati sia per avvitare che per forare.

All’interno di questa macro categoria possiamo individuare diversi modelli che si distinguono per la batteria montata.

La tensione va dai 7 volt fino ai 24 volt, una tensione maggiore indica anche un mezzo più potente.

La durata della batteria varia a seconda dell’utilizzo che se ne fa e della potenza emessa dal trapano in quel momento.

Un buon trapano avvitatore a batteria può arrivare fino ai 1650 giri al minuto.

Avvitatori ad aria

Questi modelli sono particolarmente grossi e vengono utilizzati per lavori pesanti tant’é che la loro alimentazione deriva da un compressore.

In generale sono i protagonisti del settore automobilistico per montare le viti sui mozzi delle ruote.

Questi avvitatori non presentano mai un mandrino ma piuttosto di un attacco quadro per le chiavi a bussola.

Leggi anche: miglior trapano.

Guida all’acquisto

Il materiale

Vi sono diversi materiali con cui è possibile realizzare gli avvitatori ed esso è un parametro da non sottovalutare quando si acquista uno di questi articoli.

La differenza dettata da un buon materiale la si rileva soprattutto nella miglior prestazione e nel minor rischio in cui ci si può imbattere durante i possibili lavori.

La differenza può essere molto sottile tra un tipo di plastica poco resistente ed una molto robusta, per questo motivo è bene affidarsi al parere degli esperti.

Anche le leghe metalliche che compongono le varie punte devono essere adeguate per garantire la resistenza dell’attrezzo nel tempo, tenendo anche in considerazione della natura e della difficoltà di determinati lavori.

Un buon avvitatore non si surriscalda velocemente anche se il materiale su cui si sta lavorando è particolarmente rigido.

La marca

Sono ormai numerosissime i brand e le aziende che propongono una moltitudine di avvitatori di vario tipo lasciando ai clienti solo l’imbarazzo della scelta.

Nonostante sia appetibile un articolo a basso costo, bisogna tenere in considerazione l’utilizzo che poi se ne fa e il tempo che credi spenderai utilizzandolo.

Un buon prodotto richiede sempre una spesa in più, ma sarà sicuramente più duraturo e funzionale.

Non sottovalutare inoltre i pericoli ed i rischi a cui ci si espone quando si decide di lavorare con avvitatori ed altri strumenti, affidarsi ad un articolo migliore ti mette in guardia anche da possibili danni a te e al tuo lavoro.

Alimentazione

Il fattore alimentazione può essere particolarmente decisivo nella scelta in quanto determina sia le prestazioni in termini di potenza che di autonomia di lavoro.

Gli articoli più diffusi in commercio prevedono una batteria interna ricaricabile, ma vi sono anche modelli che vengono collegati alla presa della corrente e garanti di elevate performance nonostante lo svantaggio di non aver la massima libertà di movimento.

Leggi anche:
miglior levigatrice

I migliori marchi:

  • Avvitatore HYCHIKA
  • Avvitatore BLACK+DECKER
  • Avvitatore TACKLIFE
  • Avvitatore Makita
  • Avvitatore Flybiz
  • Avvitatore Bosch

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!