• Ultima modifica dell'articolo:Novembre 29, 2023
  • Categoria dell'articolo:Prodotti
Al momento stai visualizzando Miglior cellulare per anziani

Cellulare per anziani: i migliori del 2024, compara i prezzi e leggi la guida all’acquisto!

Al giorno d’oggi è chiaro come la tecnologia abbia fatto passi da gigante, e la varietà di dispositivi che è possibile acquistare (online o nei negozi fisici) è sempre maggiore. Pur essendo considerato un reale punto di forza, l’enorme quantità di opzioni tra cui è possibile scegliere può creare delle difficoltà, specialmente per le persone inesperte in questo settore. Uno degli esempi più eclatanti è caratterizzato dal mondo della telefonia, all’interno del quale un occhio inesperto potrebbe non riconoscere la variazione di alcune specifiche fondamentali tra un modello e l’altro.

In questo caso, la categoria che si vuole prendere in considerazione è quella della telefonia progettata per le persone anziane: si tratta di una scelta che certamente va effettuata con attenzione, in modo da rendere ancor più facilitata la comunicazione con i nostri cari. Fortunatamente, negli ultimi vent’anni sono stati progettati dei dispositivi sempre più intuitivi, che permettono di utilizzare le funzioni base di un telefono cellulare anche a persone che, per via dell’avanzare dell’età, cominciano ad avere difficoltà visive e uditive.

Prenderemo dunque in considerazione alcuni dei modelli principali, confrontando le schede tecniche, tra differenze e similitudini, pro e contro. Leggi la guida all’acquisto e leggi i consigli per acquistare il miglior telefono cellulare per anziani del 2024. Prezzi, offerte, caratteristiche e recensioni per comprare il miglior modello.

I migliori smartphone per anziani del 2024

  1. Artfone C1
  2. Trevi SICURO 10
  3. Artfone CS181
  4. Easyfone Prime-A5
  5. Brondi Amico Chic

Artfone C1

Il cellulare per anziani artfone GSM C1 è un dispositivo nuovissimo e facile da usare per le persone anziane. Il display da 1,77 pollici a colori e i tasti grandi rendono la digitazione semplice, mentre i caratteri grandi e ben visibili e il volume alto garantiscono un ascolto perfetto. Il manuale d’uso è in lingua italiana, rendendo il cellulare ancora più user-friendly. Con la base di ricarica e il cavo USB inclusi, è molto conveniente per gli anziani ricaricare il telefono quando necessario.

La batteria da 1400 mAh offre una maggiore capacità rispetto ai prodotti simili, con una durata di 5-6 ore per chiamate continue e 240-300 ore (10-12 giorni) per il tempo di attesa. Il chip MTK di fascia alta migliora il segnale di rete e stabilizza la qualità delle chiamate, evitando malfunzionamenti.

Il C1 è un telefono multifunzione che supporta funzioni come calendario, calcolatrice, radio FM, immagini, video player e audio player. Ha anche una torcia elettrica e un pulsante SOS sul retro per chiamate di emergenza. Tuttavia, non supporta la funzione fotocamera.

Il cellulare è un telefono a pulsanti senza contratto, quindi puoi scegliere il pacchetto operatore che preferisci. Supporta tutte le reti 2G in Europa e può essere utilizzato per effettuare telefonate e inviare messaggi brevi, ma non supporta l’accesso a Internet.

Brondi Amico Smartphone +

Trevi SICURO 10

Il Trevi SICURO 10 è un cellulare pensato per le esigenze degli anziani. Uno dei suoi punti di forza è la facilità d’uso: il telefono dispone di un display di grandi dimensioni con caratteri ben leggibili e tasti grandi e ben distanziati per facilitare la digitazione. Inoltre, il telefono offre una serie di funzionalità specifiche per gli anziani, come il tasto SOS per chiamare in caso di emergenza, il localizzatore GPS per sapere sempre dove si trova il telefono e il blocco delle chiamate indesiderate.

Il Trevi SICURO 10 ha anche una buona autonomia, con una batteria che dura fino a 3 giorni con un utilizzo normale. Inoltre, il telefono è dotato di una fotocamera di buona qualità per scattare foto e di una radio FM per ascoltare la musica o le notizie.

In conclusione, il Trevi SICURO 10 è un cellulare semplice e facile da usare, ideale per gli anziani che desiderano un telefono affidabile e sicuro. Offre una serie di funzionalità specifiche per gli anziani, come il tasto SOS e il localizzatore GPS, e una buona autonomia della batteria.

Marca‎Artfone
Produttore‎artfone
Nome modello‎C1
Dimensioni del collo‎12.9 x 8.4 x 7.7 cm; 88 grammi
Pile‎1 Ioni di litio (Tipo di pila necessaria)
Riferimento produttore‎wakana-c11-eu
Numero articolo‎Wakana-c11-eu
Capacità di memoria‎32 MB
Dimensioni della memoria flash installata‎32 MB
Sistema operativo‎Nucleus OS
Caratteristiche addizionali‎USB, Radio, Internet, Fotocamera
Tecnologia schermo‎LCD
Dimensione schermo‎1.8 Pollici
Display‎LCD
Vita media della batteria‎300 Ore
Le pile/batterie sono incluse?‎No
Pile/batterie richieste‎No
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Potenza nominale della batteria‎1400.00
Tecnologia cellulari‎GSM
Tipo di connettori‎USB
Input umano interfaccia‎Tastierino
Peso articolo‎88 g
Artfone CS181

Artfone CS181

L’Artfone (Dimensioni schermo: 1,8 pollici; USB; Radio FM, Internet; capacità di memoria: 32 GB; base di ricarica) è certamente uno dei telefoni cellulari più economici e intuitivi che possiamo trovare sul mercato dei dispositivi per anziani.

Non si tratta di un telefono “a conchiglia” come il primo modello che abbiamo visto della marca Brondi, ma per impedire di schiacciare involontariamente i tasti, questa linea di cellulari presenta il blocco della tastiera (posizionato sul lato del telefono, assieme pulsante della torcia).

Le icone delle applicazioni sono grandi e chiare, anche se bisogna tenere in considerazione le piccole dimensioni dello schermo. Anche qui è possibile selezionare 5 numeri a piacimento per le chiamate di emergenza, che potranno essere effettuate premendo il tasto di emergenza SOS.

La batteria presenta una notevole durata: circa 3-4 ore di conversazione e 190-200 ore di standby (si tratta di una batteria al litio che permette di ricaricare il telefono cellulare in maniera veloce e sicura). Il volume, che può essere regolato, è alto e permette di essere sentito senza difficoltà anche ad una notevole distanza. In generale si tratta di un telefono particolarmente facile da utilizzare.

Caratterizzato da tutte le funzioni di base necessarie per la comunicazione; anch’esso è costituito principalmente da plastica, ma il rapporto qualità-prezzo è sicuramente quello ottimale.

Se si è alla ricerca di un telefono per anziani che somigli agli smartphone di ultima generazione questo dispositivo potrebbe non essere l’ideale, ma un ulteriore punto a favore potrebbe essere la sua maneggevolezza.

Easyfone Prime-A6

Il Easyfone Prime-A6 è un telefono cellulare progettato appositamente per gli anziani e per chi cerca un telefono semplice e facile da usare. Il grande pulsante con retroilluminazione e la funzione di numero parlante sono particolarmente utili per gli utenti anziani con problemi di vista o di udito. Inoltre, la batteria da 1050mAh offre un’ottima autonomia in standby e la comoda base di ricarica rende la ricarica del telefono molto semplice.

Il telefono è dotato di uno schermo QVGA da 1,8 pollici con caratteri grandi e icone grandi, il che lo rende molto facile da leggere e da utilizzare. Inoltre, il telefono dispone di otto pulsanti di selezione rapida dedicati, che permettono di accedere facilmente alle funzioni più utilizzate.

Il Easyfone Prime-A6 è dotato anche di un pulsante SOS per le chiamate di emergenza, che consente agli anziani di chiedere aiuto in caso di bisogno. Inoltre, la torcia integrata, la radio FM, il lettore audio, il Bluetooth, la sveglia e la calcolatrice sono tutte funzioni utili che rendono questo telefono ancora più versatile.

Brondi Amico Chic

Brondi Amico Chic

Con il Brondi Amico Chic (Dimensioni schermo: 2,4 pollici; memoria interna: 0,032 GB, con possibilità di inserire una micro SD; Radio FM, Torcia a LED; Fotocamera: 1,3 Mpx) si torna nuovamente alla linea di cellulari per anziani di cui facevano parte i primi due modelli presentati.

Si tratta di un modello che garantisce la facilità di utilizzo ed è un buon compromesso tra maneggevolezza ed estetica (è l’unico di questa linea ad avere nella confezione anche una cover per coprire i tasti nei momenti in cui il telefono non viene utilizzato, e per proteggere il dispositivo da cadute accidentali).

Anche qui troviamo il tasto SOS nella tastiera che permette di chiamare i numeri precedentemente selezionati in caso di emergenza (nonostante la posizione del pulsante non sia ottimale e provochi chiamate involontarie). I numeri e le icone sono di notevoli dimensioni e di facile visibilità, pur considerando che il display e relativamente piccolo.

Così come altri modelli presenta la funzione “Controllo remoto” che permette ad una persona esterna di modificare le impostazioni del Brondi Amico Chic, con l’utilizzo di un semplice SMS.

Il pulsante di spegnimento è però eccessivamente sensibile e provoca azioni involontarie che potrebbero essere un problema nel caso in cui il dispositivo si spegnesse e il proprietario non fosse in grado di riaccenderlo.

Marca‎BRONDI
Produttore‎Brondi
Modello‎10274061
Nome modello‎Amico Chic
Dimensioni prodotto‎9 x 6 x 13 cm; 90 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎10274061
Anno modello‎2020
Numero articolo‎10274061
Sistema operativo‎Proprietario
Caratteristiche addizionali‎Composizione veloce, Allarme con vibrazione, Lettore musica, Registrazione video, Short Message Service (SMS)
Numero di articoli‎1
Dimensione schermo‎2.4 Pollici
Display‎LED
Risoluzione sensore ottico‎1.3 MP
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Tecnologia cellulari‎GSM
Tipo di connettori‎Bluetooth
Input umano interfaccia‎Tastierino numerico
Fattore di forma‎Barra
Peso articolo‎90 g

Perché comprare un cellulare per anziani?

Ci sono diversi motivi per cui un cellulare per anziani potrebbe essere una buona scelta:

  1. Facilità d’uso: molti modelli sono progettati per essere facili da usare, con tasti grandi e ben distanziati, display facilmente leggibili e menu intuitivi.
  2. Sicurezza: alcuni smartphone per anziani includono funzionalità di emergenza come pulsanti di emergenza o localizzazione GPS che possono aiutare a mantenere la sicurezza dell’utente in caso di necessità.
  3. Comunicazione: un cellulare permette alle persone anziane di rimanere in contatto con i loro cari e amici, che è importante per la loro salute mentale e sociale.
  4. Accessibilità: sono spesso più economici rispetto ai modelli più avanzati, rendendoli un’opzione più accessibile per molte persone anziane.
  5. Comodità: può essere una soluzione più pratica rispetto a un telefono fisso, poiché può essere portato ovunque e utilizzato in qualsiasi momento.

Un cellulare per anziani può offrire sicurezza, facilità d’uso, accessibilità e comodità, rendendo più facile per le persone anziane rimanere connesse con i loro cari e mantenere la loro autonomia.

Cellulare per anziani

Che cos’è un cellulare per anziani e cosa lo rende diverso dagli altri telefoni?

Gli smartphone per anziani hanno un approccio minimale: riducono la maggior parte delle cose all’essenziale, e in genere eliminano i touchscreen. Per questo motivo tendono ad avere un design compatto, con strumenti di navigazione chiari e un prezzo molto più basso rispetto alla maggior parte degli smartphone.

Molti dei cellulari per anziani in commercio sono dotati di pulsanti grandi, impostazioni di visione con caratteri di scrittura molto grandi, supporto per le persone con un udito ridotto o limitato, comprese le opzioni di volume più alto e la connettività degli apparecchi acustici.

smartphone anziani con whatsapp

Il migliore smartphone per anziani con WhatsApp

Ci sono diverse ragioni per scegliere un cellulare per anziani con WhatsApp:

  1. Facile da usare: WhatsApp è un’applicazione molto intuitiva e facile da usare, perfetta per gli anziani che non sono abituati a utilizzare le nuove tecnologie.
  2. Comunicazione gratuita: WhatsApp permette di inviare messaggi di testo, foto e video senza dover pagare alcun costo aggiuntivo.
  3. Connessione sempre attiva: Con WhatsApp, è possibile rimanere sempre in contatto con i propri cari, anche se si è lontani fisicamente.
  4. Funzionalità di gruppo: È possibile creare gruppi di chat con familiari e amici, in modo da poter condividere facilmente informazioni e mantenere il contatto con più persone contemporaneamente.
  5. Supporto per la sicurezza: Alcuni cellulari per anziani con WhatsApp offrono funzionalità di sicurezza aggiuntive, come ad esempio il pulsante di emergenza o la localizzazione in caso di emergenza.
Smartphone per anziani più
venduti

Come sceglierlo: le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

Innanzitutto, tenete in considerazione che il 2G non è più in funzione e che è prevista la chiusura del 3G nel 2024. La prima domanda da fare quando si acquista un semplice telefono per parlare e mandare messaggi è quindi, innanzitutto, se sia il caso di passare direttamente ad un telefono dotato di 4G.

Importante è sicuramente la presenza di pulsanti di selezione rapida dedicati. Questa caratteristica, di solito disponibile sui cellulari con una tastiera numerica piuttosto che un touch screen, può essere utile quando hai bisogno di chiamare spesso alcune persone.

Il numero dei contatti più frequenti può essere programmato su specifici pulsanti in modo da rendere più agevole la chiamata verso tali soggetti. Tra le caratteristi da tenere d’occhio, rientra poi la base di ricarica. Un caricatore da tavolo elimina infatti la necessità di inserire un cavo e collegare fisicamente il telefono per la ricarica.

Questo può anche renderlo facile da trovare per la ricarica, rispetto a un cavo che si perde facilmente o può essere utilizzato con altri dispositivi. É bene valutare se sia ideale un telefono con un jack per cuffie standard. Questo permette, infatti, di collegare le cuffie, le quali possono essere particolarmente utili alle persone che hanno un udito limitato.

In generale, sotto il profilo delle caratteristiche dell’audio del telefono, va verificato quale sia il volume massimo della suoneria e del vivavoce. Se il telefono è destinato ad una persona con un udito limitato, dobbiamo infatti preoccuparci che questa possa usare efficacemente il telefono sia quando viene tenuto all’orecchio sia quando il telefono viene usato a mani libere in modalità vivavoce.

Per ultimo, va tenuta in considerazione la possibilità di personalizzazione del cellulare.

Su molti modelli è possibile regolare le impostazioni e scaricare applicazioni per soddisfare esigenze specifiche, in modo tale da poter assistere chiunque, da chi ha problemi di vista a chi ha dei deficit a livello di udito.

Le opzioni di accessibilità incorporate, per esempio, possono aggiungere: ingrandimento dei caratteri, correzione del colore, lettori di schermo (che convertono gli elementi in testo letto ad alta voce), e controlli personalizzati che includono la mappatura dei pulsanti fisici. Poi c’è l’elenco apparentemente infinito di applicazioni di terze parti a pagamento e gratuite che possono trasformare il cellulare in un dispositivo progettato per assistere ogni tipo di disabilità. Alcune aggiungono opzioni di base di aiuto all’udito con l’aiuto delle cuffie, altre possono agire come uno strumento di ingrandimento utilizzando la fotocamera integrata.

Sul mercato sono presenti moltissimi modelli di cellulare per anziani, i quali abbracciano diverse fasce di prezzo. Tra questi, esistono modelli a basso costo e particolarmente convenienti.

Quali caratteristiche deve avere un buon cellulare per anziani?

  1. Display ampio e ben visibile: un display grande con caratteri di dimensioni adeguate e buona luminosità rende più facile per gli anziani leggere e navigare sul telefono.
  2. Tasti grandi e ben distanziati: tasti di grandi dimensioni e con una distanza sufficiente tra loro rendono più facile per gli anziani digitare e selezionare le opzioni.
  3. Viva-voce e altoparlante ad alta potenza: un altoparlante ad alta potenza e la possibilità di utilizzare il viva-voce permettono agli anziani di sentire e comunicare meglio durante le chiamate.
  4. Chiamate di emergenza facili da effettuare: un pulsante di emergenza facilmente accessibile e una funzionalità di chiamata di emergenza integrata possono essere molto utili in caso di emergenze.
  5. Funzionalità di sicurezza e localizzazione: una funzionalità di localizzazione integrata e opzioni di sicurezza come il blocco dello schermo possono aiutare a proteggere gli anziani dal furto o da altre minacce.
  6. Batteria a lunga durata: una batteria che duri a lungo è importante per gli anziani che potrebbero non avere sempre la possibilità di ricaricare il telefono.
  7. Supporto telefonico facile da raggiungere: un supporto telefonico facile da contattare e disponibile per aiutare gli anziani con qualsiasi problema o domanda è molto importante.
Miglior cellulare per anziani

Domande degli utenti

Qual è il miglior cellulare per anziani?

Per scoprire il miglior modello online leggi la nostra guida all’acquisto completa di classifica dei migliori prodotti: i migliori.

Quanto costa un cellulare per anziani?

Il prezzo può variare in base al modello, alla marca e alle caratteristiche. I prezzi vanno dai 25€ per i modelli più economici agli 80€ per i top di gamma. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Quali sono le caratteristiche principali da considerare quando si sceglie un cellulare per anziani?

Quando si sceglie un cellulare per anziani, è importante considerare le seguenti caratteristiche: dimensioni del display, tasti grandi e ben separati, interfaccia utente semplice e intuitiva, funzionalità di sicurezza come il tasto di emergenza, durata della batteria, possibilità di regolare il volume in modo indipendente per le chiamate e gli avvisi, possibilità di amplificare il suono in modo da poter sentire meglio le chiamate.

Come posso assicurarmi che il cellulare sia facile da usare per mio nonno/mia nonna?

Per assicurarsi che il cellulare sia facile da usare per mio nonno/mia nonna, è possibile cercare modelli con tasti grandi e ben separati, un’interfaccia utente semplice e intuitiva e la possibilità di regolare il volume in modo indipendente per le chiamate e gli avvisi. Inoltre, è consigliabile fare una prova del telefono insieme all’anziano per verificare che sia in grado di usarlo in modo autonomo.

Quali sono le funzionalità di sicurezza disponibili sui cellulari per anziani?

Le funzionalità di sicurezza disponibili sui cellulari per anziani possono includere il tasto di emergenza, che permette di chiamare rapidamente un numero di emergenza o un contatto preimpostato in caso di emergenza, oltre a funzionalità di localizzazione GPS che possono essere utilizzate per rintracciare l’anziano in caso di smarrimento.

I cellulari per anziani hanno una durata della batteria più lunga rispetto ai modelli standard?

Alcuni cellulari per anziani possono avere una durata della batteria più lunga rispetto ai modelli standard, in quanto sono progettati per essere utilizzati principalmente per chiamate e messaggi di testo e non per attività ad alto consumo energetico come la navigazione in internet o il gaming. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare le specifiche del telefono per avere un’idea della durata della batteria.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!