• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Casa
Al momento stai visualizzando Miglior ferro da stiro

Ferro da stiro: il migliore del 2024, guida all’acquisto

Arriva sempre il momento in cui il nostro ferro da stiro non riesce più a svolgere il proprio compito in quanto ormai troppo vecchio e usurato. Al contrario di quanto si pensi, sceglierne uno nuovo non è affar semplice. Prima di procedere con l’acquisto, occorre prestare attenzione a una serie di caratteristiche, utile a effettuare la scelta più adatta alle proprie esigenze.

Qualora, invece, si desiderasse acquistare un prodotto capace di assicurare una stiratura perfetta, in grado di scorrere senza alcun difficoltà su superfici di tutti i tempi ed eliminare ogni piega, non resta che proseguire con la lettura.

Nei paragrafi successivi saranno, infatti, introdotti cinque fra i migliori ferri da stiro del 2024 attualmente disponibili in commercio.

I migliori ferri da stiro del 2024

Ti presentiamo una classifica dei migliori modelli di ferro da stiro disponibili sul mercato. Leggi le caratteristiche, confronta i prezzi e acquista il ferro da stiro che più si adatta alle tue esigenze.

  1. Rowenta DW6010 Eco Intelligent
  2. Philips PerfectCare
  3. Russell Hobbs 2300104600
  4. Rowenta DW5335
  5. Imetec ZeroCalc Z12800
  6. Philips GC4544/80
  7. Imetec Zerocalc Z3 3700

Rowenta DW6010 Eco Intelligent

Prodotto in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e caratterizzato da una grande praticità, Vaporella Next VN18.30 è lo strumento ideale se si desidera acquistare un nuovo ferro da stiro.

Realizzato in Italia dalla nota azienda Polti, Vaporella Next VN18.30 garantisce una stiratura perfetta in virtù delle sue importanti caratteristiche. La piastra, brevettata e realizzata nel totale rispetto delle normative imposte dall’Italia e dall’Unione europea, è caratterizzata dalla 360º Fluid Curve Technology, innovazione in grado di eliminare ogni tipo di piega e, soprattutto, di distribuire in maniera omogenea il calore.

Proprio tale caratteristica, insieme a quella relativa alla regolazione del vapore,consente di stirare in modo semplice e veloce, anche nel caso di capi pesanti.

L’utilizzo di materiali realizzati in Italia e il design ergonomico rende Vaporella Next VN18.30 uno dei prodotti più completi attualmente in commercio, in quanto facilmente utilizzabile e caratterizzato da varie modalità di utilizzo, personalizzabili in base alle proprie esigenze.

L’unica pecca, se così è possibile chiamarla, consiste nel fatto che il serbatoio non può essere rimosso. Pertanto, occorre riempire quest’ultimo con una caraffa o con un bicchiere.

Philips PerfectCare

Qualora si cercasse un articolo caratterizzato dalla grande innovazione e dal design ultramoderno la soluzione migliore è senza ombra di dubbio PerfectCarwe di Philips, azienda olandese che negli anni ha saputo imporsi come principale leader nel settore.

Il ferro da stiro è non necessita di alcuna regolazione del vapore, in quanto questo è già impostato per stirare ogni tipo di superficie, dai jeans alla seta.

La tecnologia OptimalTemp consentirà, inoltre, di dire addio per sempre a eventuali bruciature, anche qualora il ferro venisse lasciato appoggiato sui vestiti o sulla tavola.

Il grande successo ottenuto dal prodotto ha permesso a quest’ultimo di essere protagonista di moltissime recensioni, lasciate dagli utenti su vari siti e blog di settore.

La totalità delle recensioni non solo si esprime in termini entusiastici riguardo il prodotto, ma ne consiglia l’acquisto. Nonostante le caratteristiche tecniche siano comparabili a quelle di un ferro da stiro di alto livello, Philips PerfectCare può essere acquistato a una cifra accessibile a tutti, dettaglio da non sottovalutare quando si acquista un elettrodomestico di questo tipo.

Russell Hobbs 2300104600

Ferro da stiro che sicuramente non può essere paragonato a quelli di prima fascia, ma ugualmente capace di garantire prestazioni di buon livello, Russell Hobbs 2300104600 è l’articolo perfetto se non si desidera spendere eccessivamente senza, però, rinunciare alla qualità.

Disponibile nell’elegante colorazione che alterna bianco e blu, il ferro da stiro è caratterizzato da un’importante leggerezza, dovuta al peso leggermente superiore a un chilogrammo, e da varie funzioni. Fra queste, impossibile non citare quella antisgocciolamento e quella in grado di distribuire vapore in verticale, utile per stirare tessuti appesi.

I materiali utilizzati consentono un utilizzo duraturo e facilitano le operazioni di stiratura. Il ferro si scalda, infatti, pochi istanti e risulta perfetto per stirare qualsiasi capo velocemente. Il serbatoio risulta, forse, leggermente troppo piccolo, ma riesce comunque a contenere una buona quantità d’acqua.

Rowenta DW5335

Questo modello di ferro da stiro, collocabile in una fascia di prezzo media nonostante le ottime prestazioni che garantisce, consente di distribuire il vapore in modo uniforme su qualsiasi superficie, anche sul lino.

Proprio per questa ragione, il ferro da stiro Rowenta DW5335 rappresenta uno degli articoli più acquistati e apprezzati sul mercato. L’erogazione continua di vapore, la potenza da 2700 Watt, il serbatoio particolarmente capiente e la modalità eco rendono il ferro da stiro quanto di più pratico ed efficace possa offrire la nota ditta di elettrodomestici.

Molto impegno è stato impiegato, inoltre, nella realizzazione della piastra, sviluppato con l’unico scopo di non rovinare i capi durante le operazioni di stiratura. Questa presenta, infatti, delle finiture a laser, capaci di resistere a eventuali danneggiamenti e graffi e, soprattutto, di garantire prestazioni ottimali anche dopo svariati anni dall’acquisto.

Imetec ZeroCalc Z12800

L’ultimo fra i prodotti presentati è il ferro da stiro ZeroCalc Z12800 di Imetec, prodotto in grado di riassumere in un unico articolo tutte le qualità che si necessitano quando si stirano dei tessuti.

Di grande rilevanza è la tecnologia ZeroCalc, protezioni anticalcare che, oltre a dare il nome al prodotto, garantiscono un’adeguata protezione alla piastra. Quest’ultima è stata realizzata in ceramica multiforo da 2200 W, potenza capace di assicurare una perfetta diffusione del calore.

Da sempre attenta alle tematiche ambientali, Imetec ha sviluppato ZeroCalc Z12800 in maniera tale da garantire agli utenti un notevole risparmio energetico, in maniera tale da garantire il più totale rispetto dell’ambiente e, soprattutto, da abbassare consumi e costi.

In aggiunta, la funzione Calc-Clean permette di rimuovere i residui di calcare della piastra una volta terminato l’utilizzo, permettendo quindi un uso longevo.

Al fine di ottenere una perfetta stiratura dei tessuti, il consiglio è quello di utilizzare dell’acqua distillata o, almeno, demineralizzata, da introdurre all’interno dell’apposito serbatoio in grado di contenere fino a 0,25 l d’acqua.

Philips GC4544/80

Il ferro a vapore Philips Azur combina prestazioni elevate con un’estrema facilità di utilizzo. È dotato del sistema anti-calcare integrato Quick Calc Release: rimuove il calcare in 15 secondi!

La piastra SteamGlide Advanced consente un’ottima scorrevolezza e resistenza ai graffi. Serbatoio capiente da 300 ml. 2500W di potenza per un riscaldamento rapido.

Imetec Zerocalc Z3 3700

Il ferro da stiro a vapore Imetec ZeroCalc Z3 3700 con tecnologia anticalcare (tre filtri + funzione Calc-Clean) è stato progettato per ridurre al minimo gli effetti negativi del calcare e avere un vapore potente a lungo.

Imetec ZeroCalc è un ferro compatto e maneggevole e con ottime prestazioni: piastra ceramica da 2400 Watt e colpo vapore da 160 g.

La tecnologia Imetec ECO contribuisce alla riduzione dei consumi di corrente.

Stirare con ZeroCalc è facile e comodo, grazie all’impugnatura ergonomica antiscivolo e alla piastra ceramica ad alta scorrevolezza, che ha una diffusione uniforme del calore, non aderisce ai tessuti ed è dotata di un dispositivo antigoccia.

È dotato di un selettore per la regolazione del vapore e di una punta ad alta precisione per stirare tutti i panni in maniera ottima. La funzione di vapore in verticale permette di rinfrescare giacche o tende.

Cos’è e a cosa serve?

Il ferro da stiro è uno dei più piccoli elettrodomestici utilizzato nelle nostre case, si usa per eliminare le pieghe dell’abbigliamento dovute al lavaggio, soprattutto alla centrifuga della lavatrice.

I primi ferro da stiro diffusi erano in ferro, da cui l’elettrodomestico ha preso il nome.

Oggi il ferro da stiro è prodotto con materiali molto più leggeri e parecchio resistenti: la piastra spesso è in acciaio inossidabile o in alluminio, è antiaderente poiché trattata con materiale speciale affinché possa scivolare sui tessuti in maniera facile.

Scopri i migliori ferri da stiro senza filo.

L’evoluzione del ferro da stiro

Dai primi ferro da stiro, in ghisa per contenere le braci, apparsi intorno a duecento anni a.C., a oggi, l’evoluzione è stata continua e regolare.

La storia ha visto ferri da stiro in bronzo, provvisti di manici e più simili a piastre, al tempo dei romani, fino ai primi anni del secolo scorso, quando le stiratrici usavano il ferro da stiro in ghisa, pesantissimo e scomodo.

Nel 1920 inizia ad apparire il ferro da stiro a carbone, più leggero perché cavo all’interno, dove veniva inserito il materiale incandescente.

Il primo vero ferro da stiro elettrico, comunque, apparve nel milleottocentonovantuno: era pesantissimo, oltre i sette chilogrammi ma fu perfezionato nel tempo al punto da essere oggi uno degli elettrodomestici più usati, cui molte donne fanno affidamento.

Il primo ferro da stiro a vapore ha fatto il suo ingresso nel millenovecentoventisei: oggi la moderna tecnologia propone ferri da stiro di ultima generazione, a vapore, con caldaia, elettrici e a secco, leggeri, compatti, di design e piacevolmente belli da vedere, a zero impatto ambientale.

Il ferro da stiro è presente in ogni casa come utile elettrodomestico a cui difficilmente si può rinunciare.

Scopri anche il miglior ferro da stiro con caldaia.

Come usarlo?

La stiratura per molte persone è un gioco da ragazzi, per altri rappresenta una difficoltà insormontabile: per stirare non è necessario un trattato di guerra ma procedere con una giusta tecnica.

Per facilitare il lavoro della stiratura è consigliabile effettuare una passata breve con il ferro caldo in una zona nascosta del capo per osservare immediatamente la risposta del tessuto al contatto con il calore della piastra.

Durante il lavoro di stiratura il ferro dovrà essere sempre in movimento.
Proseguire poi a stirare le zone dove ci sono le pieghe e le cuciture dell’indumento e procedere nelle zone lisce; se una piega è particolarmente difficile, è utile spruzzare un po’ di acqua.

Controllare sempre l’etichetta negli indumenti poiché ci sono alcuni tipi di tessuto molto delicati che occorre stirarli al rovescio, tipo la lana; il cotone è un tessuto abbastanza robusto e può essere stirato anche al dritto; in genere le stiratrici consigliano sempre di stirare al rovescio.

La biancheria e gli indumenti appena stirati dovranno essere piegati immediatamente, come anche le camicie e le giacche dovranno essere disposte sulla loro stampella.

Controllare sempre la temperatura del ferro poiché ogni tipo di tessuto richiede il suo calore ben preciso, come anche ogni indumento o capo di biancheria richiede sempre una tecnica tutta sua per la stiratura.

Ferri da stiro più venduti

Tipologie

Esistono diverse tipologie di ferri da stiro, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche e vantaggi. Ecco una breve panoramica delle principali tipologie di ferri da stiro:

  1. Ferro da stiro a secco: questo è il tipo di ferro da stiro più semplice e convenzionale, che utilizza il calore generato dalla piastra per stirare i tessuti. Tuttavia, poiché non utilizza il vapore, può essere meno efficace nel rimuovere le pieghe resistenti.
  2. Ferro da stiro a vapore: questo tipo di ferro da stiro utilizza il vapore per aiutare a rimuovere le pieghe e per ammorbidire i tessuti. Il vapore viene prodotto da un serbatoio d’acqua all’interno del ferro da stiro e viene spruzzato sulla superficie del tessuto attraverso dei fori nella piastra.
  3. Ferro da stiro a caldaia: questo tipo di ferro da stiro è progettato per produrre grandi quantità di vapore e viene utilizzato principalmente per la stiratura professionale. È dotato di una caldaia separata che riscalda l’acqua e produce vapore ad alta pressione, che viene poi inviato al ferro da stiro attraverso un tubo.
  4. Ferro da stiro verticale: questo tipo di ferro da stiro è progettato per stirare i tessuti mentre sono appesi su un supporto o una gruccia. È ideale per stirare abiti e tende, e può anche essere utilizzato per rimuovere gli odori dai tessuti.
  5. Ferro da stiro senza fili: questo tipo di ferro da stiro funziona a batteria e non richiede un cavo di alimentazione. È molto portatile e comodo da usare, ma ha una durata della batteria limitata.

Miglior ferro da stiro a secco

Il ferro da stiro a secco è il tipo di ferro da stiro più comune e convenzionale, che utilizza il calore generato dalla piastra per stirare i tessuti. È il tipo di ferro da stiro più economico e facile da usare, ed è adatto per la maggior parte dei tessuti, come cotone, lino, seta, poliestere e nylon.

Il funzionamento è semplice: la piastra di metallo si riscalda quando il ferro viene collegato alla presa elettrica, e viene utilizzata per stirare i tessuti. La temperatura della piastra può essere regolata tramite un termostato, in base al tipo di tessuto che si sta stirando.

Può essere utilizzato su tessuti asciutti o leggermente umidi, ma non produce vapore. Ciò significa che potrebbe essere meno efficace nel rimuovere le pieghe resistenti rispetto ai ferri da stiro a vapore. Tuttavia, i ferri da stiro a secco sono più adatti per i tessuti delicati e per le stoffe che non possono essere esposte al vapore, come la seta e la lana.

Miglior ferro da stiro a vapore

Il ferro da stiro a vapore è un tipo di ferro da stiro che utilizza il vapore per aiutare a rimuovere le pieghe e per ammorbidire i tessuti. Il vapore viene prodotto da un serbatoio d’acqua all’interno del ferro da stiro e viene spruzzato sulla superficie del tessuto attraverso dei fori nella piastra.

Ha numerosi vantaggi rispetto ai ferri da stiro tradizionali a secco. In primo luogo, il vapore aiuta a rimuovere le pieghe resistenti più facilmente, senza la necessità di applicare una pressione eccessiva sulla piastra. Inoltre, il vapore ammorbidisce i tessuti, rendendoli più facili da stirare e riducendo il rischio di danni ai tessuti.

Viene anche utilizzato per rimuovere gli odori dai tessuti e può essere utilizzato per sterilizzare gli indumenti e rimuovere eventuali batteri. Inoltre, alcuni modelli di ferro da stiro a vapore sono dotati di funzioni aggiuntive, come il controllo della temperatura, la regolazione del flusso di vapore e la funzione di auto-spegnimento.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nel utilizzare un ferro da stiro a vapore. Ad esempio, il serbatoio d’acqua aumenta il peso del ferro da stiro, rendendolo meno maneggevole rispetto ai ferri da stiro a secco. Inoltre, la produzione di vapore richiede l’utilizzo di energia elettrica, quindi il consumo energetico del ferro da stiro a vapore potrebbe essere più elevato rispetto a quello di un ferro da stiro a secco.

Miglior ferro da stiro a caldaia

Il ferro da stiro a caldaia è un tipo di ferro da stiro che utilizza una caldaia separata per generare vapore. La caldaia viene riempita con acqua e riscaldata, e il vapore viene quindi inviato al ferro da stiro tramite un tubo. Il ferro da stiro a caldaia è progettato per fornire un flusso continuo di vapore, il che lo rende molto efficace nella rimozione delle pieghe e delle grinze dai tessuti.

Il vantaggio principale di questo modello è che produce molto vapore, il che lo rende ideale per tessuti pesanti o molto piegati. Inoltre, grazie alla sua capacità di generare un flusso continuo di vapore, il ferro da stiro a caldaia consente di stiro più velocemente rispetto ai ferri da stiro tradizionali.

Tuttavia, il ferro da stiro a caldaia è generalmente più costoso rispetto ai ferri da stiro tradizionali e richiede più spazio per essere conservato. Inoltre, la caldaia può essere più difficile da pulire rispetto ad un ferro da stiro tradizionale. Inoltre, se la pressione del vapore non è controllata adeguatamente, potrebbe danneggiare i tessuti delicati.

Miglior ferro da stiro verticale

Il ferro da stiro verticale è un tipo di ferro da stiro progettato per stiro verticale, ovvero per stirare i tessuti mentre sono appesi su un supporto o una gruccia. A differenza dei ferri da stiro tradizionali, che richiedono che il tessuto sia posizionato su una superficie piana, il ferro da stiro verticale consente di stirare i tessuti senza doverli spostare o sollevare.

Il vantaggio principale di questo modello è la sua versatilità: può essere utilizzato per stirare una vasta gamma di tessuti, tra cui abiti, tende, tovaglie e altro ancora. Inoltre, poiché il tessuto non è appoggiato su una superficie piana, il rischio di creare pieghe accidentalmente è ridotto.

Inoltre, è molto utile per rimuovere le pieghe dai tessuti senza doverli lavare o stirare, il che può risparmiare tempo e denaro. È anche ideale per rimuovere gli odori dai tessuti, poiché il vapore può penetrare in profondità nelle fibre.

Tuttavia, può essere meno efficace nel rimuovere pieghe molto resistenti, e può richiedere più tempo per stirare grandi quantità di tessuti rispetto ai ferri da stiro tradizionali. Inoltre, il ferro da stiro verticale può essere più costoso rispetto ai ferri da stiro tradizionali.

Ferro da stiro senza fili

I ferri da stiro senza fili sono un tipo di ferro da stiro che funzionano a batteria, il che significa che non richiedono un cavo di alimentazione per funzionare. Questi ferri da stiro sono dotati di una base di ricarica che si collega alla presa elettrica per ricaricare la batteria, e possono essere utilizzati senza fili per un certo periodo di tempo.

Il vantaggio principale dei ferri da stiro senza fili è la loro portabilità: possono essere utilizzati ovunque senza la necessità di una presa elettrica o di un cavo di alimentazione. Inoltre, la loro natura senza fili li rende molto comodi da usare, poiché non c’è un cavo che si aggrovigli o che possa ostacolare il processo di stiratura.

Sono spesso molto leggeri e compatti, il che li rende facili da maneggiare e da conservare. Inoltre, alcuni modelli possono essere utilizzati sia con filo che senza filo, il che offre maggiore flessibilità. Tuttavia, tendono ad avere una durata della batteria limitata, il che significa che potrebbero non essere adatti per stirare grandi quantità di tessuti. Inoltre, poiché devono essere ricaricati regolarmente, possono richiedere più attenzione rispetto ai ferri da stiro tradizionali.

Migliori ferri da stiro

Recensioni

I migliori marchi di ferri da stiro

  • Rowenta
  • Polti
  • Philips
  • Russell
  • Imetec

Come pulire un ferro da stiro?

Per pulire un ferro da stiro, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Spegni il ferro e lascialo raffreddare completamente.
  2. Prepara una miscela di acqua e acido citrico o acqua e bicarbonato di sodio.
  3. Applica la miscela sul fondo del ferro da stiro. Puoi usare un panno morbido o un batuffolo di cotone per distribuire la miscela sul fondo del ferro da stiro.
  4. Lascia agire la miscela per alcuni minuti in modo che possa ammorbidire e rimuovere le macchie o le incrostazioni.
  5. Con un panno pulito o una spugna, strofina delicatamente il fondo del ferro da stiro, cercando di rimuovere tutte le incrostazioni e le macchie.
  6. Infine, riempi il serbatoio del ferro con acqua pulita e accendilo. Lascia che il vapore fuoriesca per alcuni minuti in modo da rimuovere eventuali residui dalla superficie del ferro.

Ricorda di non usare mai prodotti chimici abrasivi o lana d’acciaio per pulire il ferro da stiro, in quanto possono danneggiare la superficie. Inoltre, se il ferro da stiro ha parti elettriche, evita di immergerlo in acqua o di usare troppa acqua per pulirlo.

L’offerta di oggi

Ti presentiamo la migliore offerta online di oggi:

Domande degli utenti

Qual è il miglior ferro da stiro?

Sono davvero tanti i modelli di ferro da stiro disponibili online. Per scoprire i migliori leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata: classifica.

Quali sono le migliori marche di ferro da stiro?

Tra i migliori marchi di ferro da stiro è doveroso citare: Rowenta, Polti, Philips, Russell, Imetec.

Come si evita di bruciare i tessuti con il ferro da stiro?

Per evitare di bruciare i tessuti, è importante utilizzare la temperatura corretta per il tessuto in questione e prestare attenzione alla pressione esercitata dal ferro. Inoltre, è sempre meglio evitare di lasciare il ferro da stiro fermo su un tessuto per troppo tempo.

Come si regola la temperatura del ferro da stiro?

La maggior parte dei ferri da stiro ha un selettore di temperatura, che consente di scegliere la temperatura in base al tipo di tessuto. Consulta sempre le istruzioni del produttore per determinare la temperatura corretta per il tuo tessuto.

Qual è la differenza tra un ferro da stiro a secco e uno a vapore?

Un ferro da stiro a secco è un ferro che utilizza solo il calore per rimuovere le pieghe dai tessuti, mentre un ferro da stiro a vapore utilizza anche il vapore per ammorbidire le fibre e rimuovere le pieghe in modo più efficace.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!