Scanner

Miglior scanner 2023, guida all’acquisto.

In questo articolo esamineremo i migliori scanner disponibili sul mercato. Uno scanner è un dispositivo che viene utilizzato per acquisire immagini o documenti dal mondo reale e trasformarli in file digitali. Questi file possono quindi essere facilmente archiviati, condivisi e modificati su un computer. Con così tante opzioni disponibili, scegliere il giusto scanner può essere difficile. Ecco perché abbiamo selezionato i migliori scanner in base alle loro prestazioni, funzionalità e prezzo. In questo modo potrai trovare facilmente lo scanner che fa al caso tuo.

I migliori scanner del 2023

  1. CZUR Shine Ultra
  2. Canon CanoScan LIDE 400
  3. Brother DS640
  4. Epson Perfection V39
  5. Epson WorkForce ES-50
  6. AOZBZ
  7. Epson Perfection V850 Pro
CZUR Shine Ultra
CZUR Shine Ultra

CZUR Shine Ultra

Lo scanner CZUR Shine Ultra è un dispositivo versatile che può essere utilizzato sia come macchina fotografica per documenti che come scanner di libri e documenti portatile. È dotato della tecnologia Flatten-curve che permette di digitalizzare pagine di libri curve in scansioni piatte. Tuttavia, è importante notare che i materiali lucidi, come le foto lucide o le riviste lucide, non sono consigliati per questo scanner.

Il CZUR Shine Ultra è anche regolabile in altezza e pieghevole a 90 gradi, il che lo rende facile da trasportare. Pesa solo 4 libbre ed è dotato di un pedale per un funzionamento conveniente. Inoltre, è coperto da una garanzia di 1 anno.

In termini di dimensioni, lo scanner è in grado di scansionare documenti A3 e A4 (11,69 * 16,53 e 8,27 * 11,75 pollici) e ha una velocità di scansione di 1 sec/pagina. È anche piuttosto compatto, il che lo rende una buona opzione per coloro che cercano uno scanner portatile per la scansione di libri o documenti.

Canon CanoScan LIDE 400
Canon CanoScan LIDE 400

Canon CanoScan LIDE 400

Il Canon CanoScan LIDE 400 è un dispositivo di alta qualità che offre velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione. Con la sua tecnologia LiDE, è in grado di creare scansioni ad alta risoluzione di foto o documenti (4.800 x 4.800 dpi) in soli 8 secondi.

Questo scanner è perfetto sia per la casa che per l’ufficio grazie al suo design elegante e compatto. Funziona anche in verticale, il che significa che occupa meno spazio sulla scrivania. Inoltre, ha diverse opzioni di archiviazione per aiutarti a risparmiare spazio.

Con i pulsanti EZ, sarai in grado di lavorare più velocemente con la scansione automatica, la copia, l’invio per e-mail e la creazione di file PDF. Inoltre, il coperchio con doppio snodo a “Z” consente di scansionare con precisione anche documenti voluminosi fino a 21 mm di spessore.

Brother DS640
Brother DS640

Brother DS640

Brother DS640 è un dispositivo compatto e leggero che offre una perfetta mobilità. È in grado di scansionare documenti A4, ricevute e carte d’identità a una velocità fino a 15 pagine al minuto.

Questo scanner è dotato di tecnologia di connettività Bluetooth, USB e Micro USB, il che significa che è facile da collegare a una varietà di dispositivi. Inoltre, può essere alimentato direttamente da una porta USB 3.0, il che lo rende molto conveniente da utilizzare.

Le dimensioni dello scanner sono 5.1 x 30.1 x 3.7 cm e pesa 466 grammi. Ha una risoluzione di 600 dpi e un wattaggio di 2.3 watt. È compatibile con il formato foglio A4 e può essere utilizzato con il supporto multimediale di carta o micro SD.

Epson Perfection V39
Epson Perfection V39

Epson Perfection V39

Epson Perfection V39 è un dispositivo di alta qualità che offre una scansione con risoluzione di 4800 dpi per acquisire foto e documenti di ottima qualità. È alimentato e connesso mediante cavo microUSB, il che significa che non sono necessari adattatori CA o altri cavi di alimentazione.

Ha un supporto integrato per scansioni verticali, il che lo rende più compatto e facile da utilizzare sulla scrivania o sul piano di lavoro. Ha anche quattro pulsanti di selezione rapida per ridurre i tempi di scansione e facilitare le scansioni ripetute.

Il software intelligente garantisce scansioni di ottima qualità e la possibilità di archiviare e condividere online le foto acquisite. Le dimensioni dello scanner sono 24.9 x 36.4 x 3.9 cm e pesa 1500 grammi. Ha un wattaggio di 2.5 watt e è compatibile con il formato foglio A4. I requisiti minimi di sistema sono Mac OS 10.7.x o versioni successive o Windows 10, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Vista o Windows XP SP2 o versioni successive.

Epson WorkForce ES-50
Epson WorkForce ES-50

Epson WorkForce ES-50

WorkForce ES-50 è un dispositivo compatto e conveniente che può essere utilizzato ovunque grazie alla sua connettività USB. Ha una velocità di scansione monocromatica di 5,5 s/pagina e di colore di 5,5 s/pagina (misurata con formato A4 e risoluzione 200/300 dpi).

Il software ScanSmart di Epson consente di acquisire documenti ovunque seguendo un processo step-by-step e di salvare e inviare i file nei formati più comuni, come PDF, JPEG e TIFF. La scansione continua con alimentazione automatica velocizza il processo di acquisizione, mentre il sensore CIS consente una scansione immediata senza tempi di riscaldamento.

Lo scanner WorkForce ES-50 è molto flessibile e può acquisire numerose tipologie di documenti e supporti, come la carta da 35 a 270 g/m² e i supporti lunghi fino a 1,8 metri. È in grado di scansionare diversi formati di carta, come Legal, Biglietti da visita, A3 con funzione di stitching e molti altri. Ha diverse caratteristiche utili, come la funzione one touch e la correzione automatica.

AOZBZ
AOZBZ

AOZBZ

Lo scanner AOZBZ è un dispositivo versatile che può essere utilizzato per scansionare sia documenti che foto. È compatibile con Windows XP/7/Vista/Mac OS 10,4 o versioni precedenti e non richiede software preinstallati. Basta collegarlo e iniziare a utilizzarlo.

Questo scanner ha tre modalità di risoluzione: 300 dpi, 600 dpi e 900 dpi, in modo da poter scegliere la risoluzione più adeguata per le tue esigenze. Supporta anche schede micro SD/TF fino a 32 GB, il che significa che puoi archiviare e condividere le tue scansioni in file PDF o JPEG ricercabili.

Facile da usare. Basta accenderlo, selezionare la modalità colore e la risoluzione desiderata, premere il tasto “Scan” finché il LED verde non si accende e poi scansionare il documento. La scansione si interromperà automaticamente dopo 3 minuti senza funzionamento.

Epson Perfection V850 Pro
Epson Perfection V850 Pro

Epson Perfection V850 Pro

Perfection V850 Pro è uno scanner di alta qualità adatto a professionisti che desiderano ottenere risultati professionali. Con una risoluzione ottica fino a 4.800 dpi per la scansione delle fotografie e di 6.400 dpi per la scansione di pellicole, questo dispositivo offre una riproduzione accurata delle tonalità e sfumature dell’originale.

Il sistema a doppia lente seleziona automaticamente la lente più adatta, garantendo una qualità d’immagine eccezionale. Inoltre, il Perfection V850 Pro ha un tempo di riscaldamento di soli 1 secondo e dispone di due set di supporti per pellicole, rendendolo estremamente produttivo.

Le tecnologie Digital ICE permettono di rimuovere imperfezioni come polvere, capelli e graffi, restituendo l’aspetto originale alle pellicole e alle vecchie foto. Inoltre, questo scanner è in grado di supportare formati di pellicola non standard fino a 8×10 pollici, offrendo una grande flessibilità.

Che cos’è e a cosa serve?

Lo scanner è un lettore ottico di immagini e una periferica esterna di input del computer, che è utilizzato per fare scansioni di documentazione cartacea, come pagine, diapositive, fotografie e fogli stampati, in formato digitale. Attraverso lo scanner si fotografano digitalmente i documenti, ovvero si tramettono i dettagli dell’immagine e si riproducono sul monitor del computer.

L’immagine scannerizzata subisce una riduzione in pixel, ovvero lo scanner la ridurrà in quadratini minuscoli, appunto i pixel. Le riproduzioni possono essere modificate usando appositi programmi. La scannerizzazione serve, ad esempio, quando hai in mano un documento ricco di parole e anziché ribatterlo a mano, puoi appunto scannerizzarlo con OCR e modificarlo poi come se fossi in possesso del file di Word.

Si tratta di un dispositivo molto utile soprattutto per professionisti come i fotografi i quali, per elaborare le foto in formato digitale, ovvero su computer, lo usano quotidianamente insieme al fotoritocco.

I più venduti nel 2023.

Scopri anche le migliori stampanti.

Miglior scanner portatile

Gli scanner portatili sono un’ottima opzione per coloro che hanno bisogno di scansionare documenti o immagini in movimento. Sono piccoli, leggeri e facili da trasportare, rendendoli perfetti per viaggi d’affari o per la scansione di documenti in ufficio. Molti di questi modelli sono anche in grado di scansionare direttamente su una memoria flash USB, il che significa che non è nemmeno necessario portare un laptop con sé.

Ci sono diverse opzioni disponibili per gli scanner portatili. Alcuni modelli sono adatti alla scansione di documenti, mentre altri sono progettati per la scansione di fotografie o diapositive. Inoltre, alcuni scanner portatili sono dotati di alimentazione a batteria, il che significa che non è nemmeno necessario trovare una presa di corrente per utilizzarli.

Scopri la miglior penna scanner

Miglior multifunzione

Gli scanner multifunzione, anche noti come MFP (Multi-Function Peripheral), sono dispositivi che combinano diverse funzionalità, come la stampa, la scansione, la copia e l’invio di fax, in un unico dispositivo. Sono una scelta conveniente per le piccole imprese e le case che hanno bisogno di una soluzione di stampa e scansione affidabile ma non vogliono investire in diverse apparecchiature separate.

Gli scanner multifunzione possono essere connessi a un computer tramite USB o in alcuni casi possono anche essere utilizzati senza un computer, grazie a un display LCD integrato e alla possibilità di effettuare la scansione direttamente su una scheda di memoria o su un servizio di cloud storage.

Quando si sceglie uno scanner multifunzione, è importante considerare le proprie esigenze e il budget a disposizione. Alcune cose da considerare sono: la velocità di stampa e scansione, la qualità dell’immagine, la compatibilità con i diversi sistemi operativi e l’efficienza energetica. Confrontando le diverse opzioni disponibili, sarai in grado di trovare lo scanner multifunzione che soddisfi le tue esigenze.

Scopri le migliori penne scanner.

Miglior scanner

Come si usa?

L’utilizzo di questo apparecchio è molto semplice e intuitivo, ti basterà collegare il dispositivo al pc, telefono o tablet e inserire il documento a faccia in giù nello scanner. Devi cercare e cliccare la modalità scanner sul menù Start di Windows e selezionare la voce nuova scansione, opzione presente in alto a sinistra sulla finestra del programma.

Vai sul menù alla voce profilo e scegli il tipo di documento, che potrà essere una foto, una pagina, ecc… e decidi poi se vuoi importarlo a colori o in bianco e nero. Sulla tendina devi cliccare sul tipo file da te prescelto, che potrebbe essere ad esempio il PDF, per poi salvarlo sul PC.

Sono presenti varie opzioni, come ad esempio la risoluzione, che potrai scegliere di volta in volta.

Per avere le idee chiare ed essere certo di avere eseguito correttamente la scansione evitando che sia storto, tagliato o non uniforme, puoi vedere il documento attraverso l’anteprima. Quando sarai sicuro dei risultato, clicca su scannerizza per ritrovarti il documento sul pc, impostato secondo le impostazioni da te stabilite. Troverai il documento su Start di Windows, aprendo esplora file, poi documenti e facendo doppio click su documenti scannerizzati.

Scopri anche i migliori mini PC.

Guida all’acquisto e caratteristiche.

I modelli di scanner in commercio sono tantissimi, ma non tutti uguali, i modelli principali sono:

  • gli scanner flatbed, ovvero quelli classici, che si usano sollevando il coperchio, inserendo il documento da digitalizzare e richiudendo. Sono adatti per scannerizzare foto o singoli documenti e i modelli avanzati consentono di digitalizzare più fogli grazie alla presenza di un caricatore automatico.
  • gli scanner sheetfed digitalizzano i documenti linea per linea con caricatore automatico. Sono idonei per documenti di testo, meno ndicati per foto e grafica in generale;
  • gli scanner portatili possono essere alimentati con batteria o cavo USB; sono compatti, pratici e leggeri e consentono di salvare i documenti digitalizzati su memory card. Fungono spostando il dispositivo sul foglio da scannerizzare, ma ne esistono anche di automatici;
  • gli scanner fotografici hanno di particolare il fatto di consentire la digitalizzazione di negativi e diapositive, ottenendo immagini di qualità elevata;
  • le stampanti multifunzione includono sia lo scanner che la stampante e sono adatti per chi deve utilizzare sia le funzioni tipiche dell’uno che dell’altro prodotto.

Una volta comprese le differenti tipologie, è importante scegliere il miglior scanner per documenti in base alle funzioni e alle caratteristiche.

I flatbed e gli sheetbed, ad esempio, possono differenziarsi per velocità di scansione o qualità di immagini.


Le principali caratteristiche alle quali prestare attenzione durante l’acquisto sono:

  • la risoluzione, ovvero la qualità delle immagine in base ai DPI. Gli scanner sheetfed di solito presentano una risoluzione inferiore rispetto ai flatbed;
  • la velocità di scansione che impiega lo scanner per digitalizzare il documento;
  • la profondità di colore è il valore che indica quante informazioni sul colore sono presenti;
  • il formato di fogli supportati, quasi tutti i modelli lavorano con figli A4 o più piccoli, alcuni modelli elaborano i fogli A3 o maggiori;
  • il caricatore automatico (ADF) ovvero lo strumento che permette di scannerizzare molteplici documenti in automatico, senza che sia tu a dover agire manualmente;
  • la presenza o meno della funzione fronte-retro;
  • il volume giornaliero, ovvero le scansioni massime giornaliere ammesse senza rischiare danni al dispositivo;
  • il tipo di collegamento, se USB, Wireless, ecc…;
  • la dotazione di software, ovvero se le applicazioni da installare sul pc sono presenti o meno;
  • la compatibilità dei driver con il sistema operativo che usi sul tuo pc.
  • funzionalità extra: alcuni modelli includono funzionalità extra come la possibilità di inviare fax o la scansione diretta su un servizio di cloud storage. Considera se queste funzionalità sono utili per te.
  • prezzo: considera il tuo budget e confronta i prezzi di diversi modelli per trovare lo scanner che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Migliori marche i scanner

I migliori marchi:

Scanner Scanmarker:

Scanner Canon:

Scanner Bamboosang:

Scanner CZUR:

Scanner MUNBYN:

Scanner Epson:

Domande degli utenti:

Quanto costa uno scanner?

Il costo varia in base al modello, alle caratteristiche e alla marca. I prezzi vanno dai 50€ per i modelli più economici ai 200€ per i top di gamma. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Qual è il miglior scanner?

Per scoprire qual è il miglior modello online leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata con i migliori prodotti sul mercato: i migliori.

Quali sono le migliori marche di scanner?

Tra i migliori marchi troviamo: Scanmarker, Canon, Bamboosang, CZUR, MUNBYN, Epson.

Qual è la risoluzione ottimale per uno scanner?

La risoluzione ottimale dipende dall’utilizzo previsto per lo scanner. Se hai bisogno di scansionare immagini per la stampa, una risoluzione di almeno 300 dpi (punti per pollice) è consigliata. Se invece hai bisogno di scansionare documenti per l’archiviazione digitale, una risoluzione di 200 dpi dovrebbe essere sufficiente.

È possibile utilizzare uno scanner senza un computer?

Sì, alcuni scanner sono dotati di un display LCD integrato e di una memoria interna o di una slot per schede di memoria, il che significa che è possibile scansionare direttamente su questi dispositivi senza utilizzare un computer. Tuttavia, la maggior parte degli scanner richiede comunque un computer per funzionare.

Ti potrebbe interessare anche:


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Compara i prodotti e usa l'alert sul prezzo!

Scegli due o più prodotti e comparali per caratteristiche e prezzo. Grazie all'alert sul prezzo potrai essere avvisato non appena il prodotto sarà in offerta!

Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap