• Ultima modifica dell'articolo:Novembre 28, 2023
  • Categoria dell'articolo:Tv
  • Tempo di lettura:30 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Miglior Smart TV LED

Smart TV LED: la migliore del 2023, guida all’acquisto.

Quando si deve acquistare un nuovo televisore ci si trova di fronte ad una grande varietà di tecnologie e di sigle, spesso simili tra loro. Considerando anche il rapido progresso in questo campo è facile ritrovarsi confusi e non sapere su quali parametri focalizzare la propria attenzione. Vogliamo perciò aiutarvi con una guida all’acquisto che faccia chiarezza su cosa sono e quali caratteristiche devono avere le migliori Smart TV LED.

Smart TV LED

Le migliori smart TV LED del 2023

  1. Hisense 32A4FG
  2. Hisense 32AE5600FA
  3. LG 32LQ63006LA
  4. Philips 58PUS8507
  5. Philips PUS8007

Hisense 32A4FG

La Hisense 32A4FG è una smart TV LED da 32 pollici con risoluzione HD Ready di 1366 x 768 pixel e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Grazie alla tecnologia VIDAA 4.2, questa TV offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui il controllo vocale Alexa, Wi-Fi integrato e un telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay. La Hisense 32A4FG dispone di un sistema audio 12W 2 DTS Virtual-X per un’esperienza sonora coinvolgente e dispone di un sintonizzatore digitale terrestre T2 satellitare S2 HEVC 10, compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022 e certificato lativù. Le dimensioni del prodotto sono 16P x 71.7l x 46.9H cm e viene fornito con un telecomando, un cavo di alimentazione e il televisore stesso. La Hisense 32A4FG è una scelta ideale per chi cerca una smart TV LED di qualità a un prezzo accessibile, con funzionalità avanzate e un’esperienza di visione coinvolgente.

Hisense 32AE5600FA

Hisense 32AE5600FA è una smart TV LED da 32 pollici con risoluzione HD Ready di 1366×768 pixel e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Questa TV presenta un design elegante con una cornice frontale ultra-sottile grazie alla tecnologia “Metal Unibody”. La Hisense 32AE5600FA è dotata della tecnologia Android TV con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato e offre accesso ad una vasta gamma di app tra cui Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN, Chili, e Tim Vision. La TV dispone di un sistema audio 12W DTS Studio sound con supporto Bluetooth per la connessione di dispositivi esterni. La Hisense 32AE5600FA è dotata di un sintonizzatore digitale terrestre T2 & Satellitare S2 main 10 e dispone di 2 porte HDMI e 2 porte USB per collegare altri dispositivi. Le dimensioni del prodotto sono 16.4P x 71.6l x 46.8H cm e viene fornito con un telecomando, un cavo di alimentazione e il televisore stesso. La Hisense 32AE5600FA è una scelta ideale per chi cerca una smart TV LED con un design elegante, funzionalità avanzate e un’esperienza di visione coinvolgente, il tutto a un prezzo accessibile.

LG 32LQ63006LA

LG 32LQ63006LA è una smart TV LED da 32 pollici con risoluzione Full HD (1080p) e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Uno dei principali vantaggi di questa TV è la presenza di diverse piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN e molte altre, rendendo facile l’accesso ai contenuti preferiti. Inoltre, grazie al processore α5 GEN 5, il nuovo processore di LG, la qualità delle immagini e del suono viene notevolmente migliorata. Un’altra caratteristica interessante è la presenza di Cloud Gaming con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW, che permette di giocare ai migliori titoli senza la necessità di una console o di un PC. La TV è anche pronta per lo switch off, grazie allo standard DVB-T2 HEVC Main 10, che la rende compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre. Infine, la smart TV WebOS 22 è in grado di consigliare cosa guardare in base alla cronologia dell’utente e dispone anche dell’app Sports Alert, che mostra in tempo reale i risultati delle partite delle squadre preferite.

Philips 58PUS8507

Philips 58PUS8507 è una Smart TV 4K UHD con una diagonale dello schermo di 58 pollici e una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Grazie alla tecnologia HDR e al processore Philips P5, questa TV offre immagini più luminose e realistiche con colori vivaci e movimenti fluidi.

La caratteristica principale di questa TV è il sistema Ambilight, che presenta LED intelligenti su 3 lati dello schermo che rispondono in modo uniforme alle immagini. Questo sistema crea un’esperienza di visione immersiva e magica, facendoti vivere al meglio ogni film.

La Philips 58PUS8507 è anche dotata di un sistema audio premium Dolby, che offre un’esperienza audio multidimensionale per il miglior intrattenimento digitale a casa.

Il design della TV è sottile e compatto, progettato per adattarsi a qualsiasi schema di interni, con un supporto sottile ed elegante. La TV viene fornita con app preinstallate come Amazon Prime Video, BBC iplayer, Disney+, Netflix e YouTube, e offre anche connettività wireless.

Philips PUS8007

Philips PUS8007 è un televisore Smart LED da 43 pollici con una risoluzione 4K e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Tra i servizi Internet supportati ci sono Disney Plus, Netflix, Prime Video, BBC iPlayer e YouTube. Il design è piatto e include la tecnologia Ambilight di Philips, che illumina il retro del televisore con una serie di luci che si adattano alle immagini sullo schermo, creando un’esperienza di visione più coinvolgente.

Questo TV 4K utilizza la tecnologia Pixel Precise Ultra HD per offrire immagini nitide e vivaci, mentre la compatibilità HDR garantisce neri profondi, contrasto migliorato e angoli di visione più ampi. Il sistema audio include Dolby Vision e Dolby Atmos per un’esperienza audio e video cinematografica a casa.

Per i giocatori, questo televisore offre un’impostazione a bassa latenza automatica e il supporto HDMI VRR e HGIG per un gioco super reattivo e ultra fluido, mentre la modalità di gioco Ambilight trasporta gli utenti direttamente nell’azione. La Philips PUS8007 è anche una Smart TV Android con accesso al Google Play Store e il controllo vocale di Alexa e dell’Assistente Google.

Cos’è e cosa significa?

LED è l’abbreviazione di “light-emitting diode” (diodo emettitore di luce) e si riferisce alla tecnologia utilizzata per la retroilluminazione della maggior parte dei televisori attualmente in commercio.

La tecnologia LED consente una migliore illuminazione dello schermo rispetto alle tecnologie precedenti, come ad esempio la retroilluminazione a tubi fluorescenti (CCFL), offrendo colori più vivaci, neri più profondi e una maggiore efficienza energetica.

La Smart TV LED è ormai il modello di televisore più diffuso sul mercato. Consiste in uno schermo piatto a cristalli liquidi, detto LCD, retroilluminato da un fascio di luce generato da uno strato di LED.

La tecnologia LED (Light Emitting Diode) dona alla TV svariati vantaggi tra cui il basso consumo energetico, l’alta efficienza luminosa, una lunga durata e una grande affidabilità nel tempo. Inoltre le TV LED hanno un’immagine stabile e definita, per cui affaticano poco la vista, anche dopo lunghe sessioni di serie tv.

Le migliori per dimensioni

Migliori Smart TV LED 24 pollici

Le smart TV LED da 24 pollici sono una scelta popolare per chi cerca un televisore compatto per la propria camera da letto, cucina o ufficio. Grazie alla tecnologia LED, questi televisori offrono una qualità dell’immagine nitida e brillante, con colori vivaci e neri profondi. Le smart TV LED da 24 pollici includono inoltre una vasta gamma di funzionalità, come la connessione Internet, lo streaming di contenuti online e l’accesso alle app di streaming video, come Netflix, Amazon Prime e Disney+. Questo le rende una soluzione versatile per chi vuole godersi i propri programmi televisivi e film preferiti in qualsiasi momento e luogo. Grazie alle loro dimensioni compatte, le smart TV LED da 24 pollici sono anche facili da posizionare e possono essere installate anche in spazi ridotti, senza compromettere la qualità dell’immagine.

Migliori Smart TV LED 32 pollici

Le smart TV LED da 32 pollici sono una scelta popolare per chi cerca un televisore versatile e di dimensioni medio-grandi per la propria casa. Grazie alla tecnologia LED, questi televisori offrono una qualità dell’immagine nitida e brillante, con colori vivaci e neri profondi. Le smart TV LED da 32 pollici includono inoltre una vasta gamma di funzionalità, come la connessione Internet, lo streaming di contenuti online e l’accesso alle app di streaming video, come Netflix, Amazon Prime e Disney+.

Migliori Smart TV LED 40 pollici

Le smart TV LED da 40 pollici sono una scelta popolare per chi cerca un televisore di dimensioni maggiori e una migliore esperienza di visione a casa propria. Questi televisori hanno una diagonale dello schermo di circa 101 cm, il che significa che possono fornire un’esperienza di visione coinvolgente, sia per film che per eventi sportivi. Grazie alla tecnologia LED, questi televisori offrono una qualità dell’immagine nitida e brillante, con colori vivaci e neri profondi.

Migliori Smart TV LED 50 pollici

Le smart TV LED da 50 pollici sono una scelta popolare per chi cerca un televisore di grandi dimensioni e un’esperienza di visione coinvolgente a casa propria. Questi televisori hanno una diagonale dello schermo di circa 127 cm, il che significa che possono fornire un’esperienza di visione davvero immersiva, ideale per guardare film o eventi sportivi.

Scopri come scegliere la giusta dimensione della televisione in base agli spazi a disposizione:
dimensione TV.

Come usarla?

L’uso standard di una Smart TV LED è molto semplice, basta collegare l’alimentazione e il cavo dell’antenna e dopo una sintonizzazione dei canali (di solito automatica al primo avvio) si è già in grado di vedere i propri canali televisivi preferiti e anche di ascoltare le varie emittenti radio grazie al digitale terrestre.

Se vogliamo qualcosa di più avanzato si può optare per una smart TV: attraverso la connessione ad internet questa ci permette di avere funzioni avanzate come l’uso di app direttamente sulla TV e la possibilità di tenere aggiornato il software della TV all’ultima versione, proprio come uno smartphone.

Si può usare la nostra TV anche come monitor esterno di un computer, infatti tutte le migliori TV LED hanno ormai il supporto a tutte le interfacce più usate per questo scopo, DVI e HDMI.

Una volta che sappiamo quale interfaccia supporta il nostro computer basterà collegare il cavo adatto tra PC e TV e la connessione avverrà automaticamente.

Scopri le migliori TV OLED.

Miglior modello di TV LED

Guida all’acquisto e caratteristiche

Vediamo ora le varie caratteristiche tecniche e i valori che bisogna controllare prima dell’acquisto.

  • Dimensioni: è la diagonale dello schermo misurata in pollici. Uno schermo da 40’’ ha una diagonale da un angolo all’angolo opposto di 100 cm.
  • Risoluzione: indica quanti pixel massimi orizzontali e verticali lo schermo può mostrare. Lo schermo è diviso in tanti piccoli quadratini (i pixel) che vanno a comporre l’immagine. A parità di diagonale più è alta la risoluzione più l’immagine sarà definita. Lo standard attuale è il fullHD (indicato anche come 1080p), ma ci sono TV LED con risoluzioni maggiori come l’UltraHD, il 4k e ultimamente anche l’8k. C’è anche l’HD Ready (720p), ma conviene comprare una tv HDReady solo se si vuole spendere il meno possibile.
  • Rapporto d’aspetto: è legato alla risoluzione ed è il rapporto tra i suoi due parametri. Ad esempio il FullHD ha un rapporto di 16/9, perché 1920:1080 è uguale 1,777 ossia 16:9. I vari canali televisivi e i film di solito sono in 16/9, ma tutte le tv possono cambiare rapporto per vederli a costo di avere una porzione dello schermo nera (come le due bande nere sopra e sotto l’immagine delle vecchie tv con rapporto 4/3).
  • Contrasto: è indicato dal rapporto tra la luminosità di un’immagine bianca ed una nera sullo schermo. Più è altro il primo valore e migliore è il contrasto. I migliori TV LED hanno molti filtri per migliorare e correggere il risultato del contrasto delle immagini.
  • Frequenza di aggiornamento: è la frequenza con cui lo schermo riesce ad aggiornare le immagini in un secondo. Più alto è il valore e più definite appariranno le immagini in movimento. È detto anche Refresh Rate e viene misurato in Hertz. Consigliamo di acquistare una TV LED con minimo 50 Hz per un uso standard, o con 60Hz o 120Hz se vedete molti film d’azione oppore usate la TV come schermo per le console di videogiochi.
  • Tempo di risposta del pixel: indica il tempo in millisecondi con cui i pixel riescono a cambiare colore. Minore è il tempo e più le immagini saranno meno sfocate.
  • Angolo di visuale: è l’angolo sia verticale che orizzontale rispetto al centro dello schermo in cui possiamo vedere l’immagine nitida anche spostandoci di lato. Si consiglia una TV con un angolo di almeno 120 gradi.

Leggi anche:
Differenze tra HD, Full HD e Ultra HD

Differenza tra TV LED, OLED e QLED.

Sul mercato sono presenti altre due tipologie di TV con denominazione LED, oltre alla classica TV LED.

La prima è la TV OLED, Organic Light Emitting Diode ossia diodo organico a emissione di luce. Lo schermo emette direttamente luce e non ha bisogno di retroilluminazione perché i vari pixel sono LED costruiti con materiale organico.

Ha il vantaggio di avere un nero più definito e di avere i colori leggermente più vivi. Lo svantaggio principale è dato dal materiale organico che dura meno rispetto ai led tradizionali.

Le Tv QLED, abbreviativo di Quantum Dot Led, invece hanno uno strato a base di nanoparticelle di punti quantici tra la retroilluminazione a Led e lo schermo LCD. Queste nanoparticelle quando sono colpite dalla luce producono colori più saturi e precisi.

Migliori marche TV LED

Le migliori marche:

  • Hisense
  • LG
  • Philips
  • Sharp
  • Samsung
  • Toshiba

L’offerta di oggi

Ti presentiamo la migliore offerta online di oggi:

Pro e contro

PRO

  • Qualità dell’immagine: offrono una qualità dell’immagine nitida e brillante, con colori vivaci e neri profondi, grazie alla tecnologia LED.
  • Funzionalità avanzate: includono una vasta gamma di funzionalità, come la connessione Internet, lo streaming di contenuti online e l’accesso alle app di streaming video, come Netflix, Amazon Prime e Disney+.
  • Convenienza: grazie alla loro flessibilità, possono essere installate in qualsiasi spazio, dalle stanze più piccole alle grandi sale, per un’esperienza di visione coinvolgente in qualsiasi momento.
  • Risparmio energetico: sono note per il loro basso consumo energetico rispetto ad altre tipologie di televisori.

CONTRO

  • Prezzo: possono essere costose rispetto ad altre tipologie di televisori.
  • Complessità: alcune funzioni avanzate possono essere complesse da utilizzare per gli utenti meno esperti.
  • Sicurezza: sono soggette ai rischi della connessione Internet, come i virus informatici o gli hacker, se non vengono protette adeguatamente.

Domande degli utenti

Quanto costa una Smart TV LED?

Il costo di questi televisori varia in funzione della marca, delle caratteristiche e delle dimensioni. I prezzi vanno dai 200€ per i modelli più economici ai 1.000€ per i top di gamma. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzi e offerte.

Quali sono le migliori marche di Smart TV LED?

Tra le migliori marche troviamo: Hisense, LG, Philips, Sharp, Samsung, Toshiba.

Quali sono le migliori Smart TV LED?

Sono davvero tanti i modelli disponibili online. Per scoprire i migliori leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata con i migliori prodotti acquistabili online: classifica.

Che cosa significa “Smart TV LED”?

Una Smart TV LED è una televisione che utilizza la tecnologia LED per illuminare lo schermo e ha funzionalità “smart”, come la capacità di connettersi ad Internet e di utilizzare applicazioni di streaming.

Posso utilizzare una Smart TV LED senza connessione Internet?

Sì, è possibile utilizzare una Smart TV LED anche senza connessione Internet, ma le funzionalità “smart” come la connessione a servizi di streaming o l’accesso a contenuti online saranno limitati o non disponibili.

Come si connette una Smart TV LED a Internet?

Una Smart TV LED può essere connessa a Internet tramite una connessione Wi-Fi o Ethernet. È possibile configurare la connessione Wi-Fi attraverso il menu delle impostazioni della TV, mentre la connessione Ethernet richiede il collegamento di un cavo di rete alla porta LAN della TV e al router.

Quali sono le applicazioni di streaming disponibili su una Smart TV LED?

Le applicazioni di streaming disponibili su una Smart TV LED dipendono dal modello della TV e dal sistema operativo. Tuttavia, le applicazioni comuni includono Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Hulu, YouTube e molte altre.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!