• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Mini PC NiPoGi AK1 Plus: piccolo, potente e convincente

Mini PC NiPoGi AK1 Plus: piccolo, potente e convincente!

I mini PC stanno acquisendo sempre più peso all’interno del mercato. L’idea di condensare tutto ciò che serve per lavorare in un case ridotto e non ingombrante fa gola a molti. I mini PC infatti si presentano come delle vere e proprie scatoline non più grandi di block-notes. Con questo tipo di soluzione si può lavorare con uno strumento senza dubbio potente che però non necessita di altro. La vera natura di questi mini PC è la possibilità di lavorare uso office senza dover necessariamente sfruttare un computer già presente in casa.

Spesso in ambito computer fisso si punta a costruire una postazione abbastanza potente. Tutta questa potenza spesso non è modulata in base all’utilizzo che viene fatto del PC. Ergo si consuma tanta batteria e corrente elettrica sia che si lavori ad un progetto in 3D che mentre si scriva un testo su Word. Se si ha a disposizione un monitor di grandi dimensioni, magari OLED, con un mini PC si potrebbe sfruttarlo per usi differenti. Invece che avviare la macchina più potente anche per le minime cose, si potrebbe usare un mini PC.

In questo modo si risparmierebbe molto in termini di consumi e spesso anche in termini di prestazioni. Questo perché per utilizzo office non si ha bisogno di core e frequenze massime. Per guardare un video su YouTube non occorre certo un i9 della Intel. Ecco perché oggi recensiamo questo NiPoGi AK1 Plus: piccolo potente e funzionale!

Prezzo e disponibilità

Dotazione

Arriva il pacco da Amazon e procediamo al nostro unboxing. Il pacco è veramente economico nell’aspetto e nella sostanza. In effetti in produttore ha forse ritenuto necessario non investire troppo nel packaging per farci risparmiare un po’ sul prezzo d’acquisto. L’impressione di aver comprato una patacca c’è ma procediamo a scartare tutto. Il mini PC al suo interno è però ben incastrato nel cartone e protetto da una pellicola frontalmente.

Sin da subito ci colpisce il modo in cui hanno implementato il sistema di raffreddamento. Il mini PC presenta infatti una feritoia che corre lungo tutto il profilo rivelando elementi estetici davvero interessanti. Nella scatola c’è poco altro in quanto troviamo solo un cavo HDMI e l’alimentatore. È presente un manuale di istruzioni in italiano assieme ad una pratica staffa per montare il mini PC dietro ad un monitor. In questa configurazione infatti si può lavorare avendo solamente un monitor e una tastiera.

Caratteristiche tecniche

Partiamo dalle specifiche tecniche per questo NiPoGi AK1 Plus. Ovviamente tutto verrà analizzato alla luce del prezzo di vendita che non è affatto male! A bordo abbiamo un Intel N95 che non fa certo impazzire chi legge le specifiche della CPU. A questo processore vengono affiancati 8/16 GB di RAM in base alla configurazione e 1 TB di storage interno. Passiamo al comparto porte e ingressi. Tutto è posizionato su due lati. Sul lato posteriore abbiamo la porta di alimentazione con cavo da 30 Watt.

C’è poi una USB normale 2.0 assieme a due porte HDMI. È presente la porta LAN per collegare fisicamente il mini PC ad internet. Abbiamo la porta jack da 3.5mm e sul secondo lato abbiamo il tasto d’accensione, 2 USB 3.0 e un’altra USB. Nella nostra prova abbiamo iniziato ad utilizzarlo ancor prima di scoprire le sue specifiche tecniche. Questo per non essere influenzati da nomi e numeri inerenti le frequenze massime. Abbiamo eseguito anche dei test tramite benchmark per scoprire se, in soldoni, ne vale la pena o no. Qui non ci sono numeri che fanno gridare al miracolo, siamo pur sempre su un processore quad-core.

Di certo 6MB di cache non sono il massimo. Il processore però è abbastanza giovane dato che è uscito nel 2023. Quando però analizziamo il TDP notiamo che questo mini PC consuma quanto una lampadina! Questo NiPoGi AK1 Plus infatti consuma al massimo 15 Watt, meno di un ring light qualsiasi! Classica, anzi classicissima, Intel Graphics UHD come scheda grafica, anche qui nulla di stravolgente che però nell’insieme funziona bene.

È espandibile

Si, abbiamo scoperto nel manuale che questo mini PC presenta un’espansione di memoria molto gradita. Con questa caratteristica infatti si può sfruttarlo come mini PC ma anche come hard disk personale sempre connesso. Smontando lo sportellino inferiore infatti si accede ad un vano dove è possibile installare un altro SSD da 2.5 pollici. Scopriamo poi che l’intero blocco per l’espansione di memoria può essere rimosso.

Rimuovendo questa parte notiamo che il tutto è cablato tramite USB-C il che ci fa tanto piacere! I motivi sono essenzialmente due: praticità e prestazioni. Si perché tutti gli utenti che non hanno bisogno dell’espansione di memoria possono rimuovere la seconda sezione. Questo porta ad avere tra le mani un oggetto ancora più piccolo. In secondo luogo notare un cablaggio tra due hard disk fatto con USB-C non presuppone problemi di velocità in lettura/scrittura.

Detto questo abbiamo voluto continuare a scoprire questo NiPoGi AK1 Plus e abbiamo aperto anche il vano principale. Rimuovendo i gommini abbiamo svitato tutto e scoperto un mini PC davvero ben assemblato. Al suo interno troviamo un SSD della Netac che ci ha convinti ad utilizzarlo. Di solito questi prodotti utilizzano SSD di basso livello per abbassare il prezzo di vendita. Piccola ventola, forse una 25 mm, c’è una porta SATA interna, c’è il modulo Wi-Fi 6 assieme a tutto quello che serve.

Prestazioni e conclusioni

Rimontiamo tutto e ci colleghiamo un monitor, una tastiera e un mouse Bluetooth. C’è Windows 11 Pro installato e attivato. Avere un sistema operativo pronto all’uso già attivato è tanta roba. Passiamo ai benchmark. Senza citare qui numeri e statistiche, possiamo dire che questo N95 non va affatto male anche per il prezzo di vendita. Per sommi capi è possibile paragonarlo ad un AMD Ryzen 5. Dai test fatti in termini di potenza e di calcolo grafico ci si attesta sempre su pari prestazioni rispetto al processore di AMD.

Per questo motivo NiPoGi AK1 Plus rappresenta una grande opportunità per avere tra le mani un prodotto abbastanza potente e decisamente piccolo. Si può nasconderlo dietro un monitor avere tutto ciò che ci serve per lavorare uso office. Oltretutto senza consumare grandi quantità di energia. NiPoGi AK1 Plus: piccolo potente e convincente!

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.