motorola edge 30 o edge 30 pro? Quale scegliere?
motorola edge 30 o edge 30 pro? Scopri quale dei due smartphone scegliere, confronta le caratteristiche, le specifiche tecniche e il prezzo.
INDICE:
- Confronto caratteristiche
- Confronto per prezzo
- Confronto fotocamere
- Confronto display
- Confronto durata batteria
- Quale scegliere?
Confronto caratteristiche.
I Motorola edge 30 o edge 30 pro si caratterizzano per lo stesso sistema operativo Android 12 MYUI 3.0, ultimo sul mercato per tecnologia e funzionalità.
Le dimensioni sono leggermente diverse, con il primo che misura 163.56 x 75.95 x 8.49 mm per un peso di 194 g e il secondo 163 x 75.9 x 8.79 mm per 196 g.
Per entrambi è presente una dual sim e un download speed massimo di 1000 Mbps, con una ram da 8 gb e una memoria da 128 per la versione pro e 256 per il 30.
Lo schermo a cristalli liquidi occupa tutta la superficie del telefono, rendendo la visuale ottimale e le foto migliori dal punto di vista del campo di inquadratura.
Entrambi possiedono una batteria piuttosto potente, ma quella del modello pro supera leggermente il Motorola edge 30 con un valore di 5000 mAh contro 4800 mAh.
Si tratta pertanto di due validi cellulari di ultima generazione che sono simili dal punto di vista della funzionalità, con una serie di vantaggi a favore del modello Pro e altri per quello precedente.
Confronto per prezzo:
Confronto fotocamere.
Entrambe le fotocamere posseggono una fotocamera anteriore da 50 megapixell e una posteriore dello stesso valore, che assicurano foto di ottima qualità dal punto di vista della nitidezza e dei colori.
I clienti che hanno avuto modo di testare i due modelli affermano che la versione pro riesce a cogliere ancora meglio i dettagli posti in prossimità e fissare lo sfondo con un effetto luce naturale.
La risoluzione è la medesima con 8165 x 6124 pixel, mentre sussiste una differenza per la stabilizzazione, che è solo ottica per il motorola Edge 30 Pro e ottica digitale per il Motorosa Edge 30.
L’angolo massimo è di 114 gradi per tutte e due le versioni, così come il flash una versione Dual LED molto efficace in condizioni di buio estremo, poiché illumina ma non sgrana eccessivamente la foto grazie al bilanciamento interno delle ombre e delle luci.
Una differenza importante è invece presente nel video, che nella versione precedente non è possibile dalla telecamera frontale mentre in quella pro si, con una risoluzione di 4K.
Gli slow Motion presentano invece un valore identico di 960 fps.
Scopri il miglior smartphone Android.
Confronto display.
Il display del Motorola Edge 30 pro ha una misura totale di 6.8 pollici, superiore di 0.1 rispetto al modello Edge 30 da 6.7 pollici.
La cornice attorno è estremamente sottile, dal colore nero lucido, e permette di ottenere una visualizzazione più completa e ampia, con una risoluzione di 1080 x 2400 pixel per entrambe le varianti di cellulare.
La densità dei pixel è 393 contro i 387 pp a favore del modello Pro, mentre la tipologia di schermo è P-Oled per tutti e due, uno dei più chiari e nitidi del mercato.
I colori sono più di 16 milioni su tutti e due i dispositivi, dando la possibilità di poter visionare immagini e video con una chiarezza mai sperimentata in precedenza.
Si tratta quindi di un display decisamente simile in entrambe le versioni, sia per quanto concerne la grandezza sia le prestazioni, con un leggero vantaggio per il modello pro che essendo successivo recepisce tutte le migliorie del precedente e le fa proprie con una marcia in più.
Il vetro è sottile e delicato, il touch funziona perfettamente al minimo tocco e consente di accedere a tutte le cartelle e le app presenti all’interno.
Lo spessore del cellulare Motorola Edge 30 ed Edge 30 Pro è uno dei più piccoli del mercato, assicurando al prodotto una linea elegante e allo stesso tempo funzionale, con la possibilità di riporlo in tasca senza ingombro.
Ogni parte dei due modelli è realizzata con una tecnologia idrorepellerente.
Confronto durata batteria.
La durata della batteria per entrambi i modelli è ampia.
Si tratta di due dispositivi capaci di rimanere accesi per più di 24 ore se utilizzati non eccessivamente nel corso della giornata e impostando una luminosità intermedia come valore.
Entrambi i cellulari montano un modello LiPo, solo che l’Edge 30 ha una potenza di 4700 mAh, mentre il 30 pro di 4800, offrendo delle prestazioni leggermente più elevate con lo stesso genere di utilizzo.
La durata tende comunque a resistere nel tempo in maniera corretta, perdendo solo leggermente in termini di prestazioni e scendendo poco al di sotto delle 24 ore.
Si tratta di uno dei telefoni che offre le migliori performance sotto questo punto di vista, nonostante una connessione 5G decisamente potente che permette di aprire filmati e video in meno di un secondo.
motorola edge 30 vs edge 30 pro, quale scegliere?
In base alla nostra analisi, si tratta di due modelli altamente funzionali, di cui uno è l’evoluzione dell’altro e pertanto corregge le minime imperfezioni che sono state riscontrate dopo il lancio.
Un punto a favore del 30 pro è la durata della batteria, che si attesta come una delle più performanti del mercato, così come l’ampiezza dello schermo leggermente superiore e la risoluzione considerata dai clienti ancora più nitida e chiara.
La velocità di refresh è la medesima per entrambi i modelli con 144 Hz, così come i parametri legati alla connettività dove le due versioni si trovano esattamente alla pari.
I video hanno un effetto cinematografico sia sul Motorola Edge 30 sia sul 30 pro, con selfie perfetti e inquadrature panoramiche ampie e luminose.
La memoria interna coincide, lasciando ampio spazio alla raccolta dei messaggi, delle immagini e delle riprese, così come alla presenza di app scaricabili tramite il sistema operativo Android, il medesimo per tutti e due.