Motorola moto edge 30

Motorola moto edge 30, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa del Motorola moto edge 30, caratteristiche, prezzi e tutti i vantaggi del prodotto! Tutto quello che devi sapere prima di comprarlo!

INDICE:

La gamma Edge 30 di Motorola ha segnato per certi versi una vera e propria rinascita dell’azienda statunitense e prova ne è il fatto che il prodotto di cui stiamo per parlare era uno dei più attesi sia da parte degli utenti sia degli addetti ai lavori.

Dopo l’eccellente modello Edge 30 Pro uscito lo scorso Febbraio, Motorola ha aggiornato la sua gamma presentando il fratello minore, l’Edge 30, che riprende molte delle caratteristiche e delle funzioni del suddetto modello di fascia superiore e le esalta ulteriormente grazie a un prezzo finale davvero sorprendente.

Un look molto accattivante, linee morbide e funzionalità di tutto rispetto lo rendono quindi un autentico concentrato di tecnologia in grado di soddisfare persino l’utente più esigente.

Ma vediamone ora una panoramica esaustiva partendo dalle caratteristiche tecniche.

Scopri anche il miglior smartphone.

Caratteristiche Motorola Moto Ege 30

Caratteristiche tecniche:

La scheda tecnica del Motorola Edge 30 è di tutto rispetto e consultandola si comprende bene anche i motivi per un il dispositivo in questione era così atteso.

Cominciando infatti dal display abbiamo uno schermo OLED da 6.5 pollici con risoluzione FullHD+, refresh rate a 144Hz e HDR10+.

Il processore, di cui parleremo più dettagliatamente in seguito, è un Qualcomm Snapdragon 778+ in grado di garantire delle performance ottime anche sottoponendo il terminale a forte stress, a dimostrazione di come l’ottimizzazione sia stato un aspetto su cui Motorola ha investito molto.

8GB di RAM presenti e memoria interna non espandile disponibile nei tagli da 128GB e 256GB, ovviamente UFS 2.1.

Comparto audio di alto livello che vede la presenza di 2 speaker stereo Dolby Atmos e 2 microfoni e reparto connettività decisamente completo in ogni suo aspetto con tanto di 5G, Bluetooth in versione 5.2, Wi-Fi 6E, USB type C, NFC, Galileo e Glonass.

Comparto fotografico all’altezza delle aspettative con fotocamera tripla posteriore con tanto di sensore da 50MP, fotocamera anteriore da 32MP e presenza dell’eccellente tecnologia Instant All Pixel Focus.

A bordo troviamo Android 12, ultima versione, alimentato da una batteria da 4.020mAh con la notevole ricarica TurboPower da 33W.

2 infine le colorazioni disponibili: Aurora Green e Meteor Grey.

Leggi anche la recensione del motorola edge 30 pro

Prestazioni:

Nonostante le caratteristiche lo inquadrino nella sempre più affollata fascia media, il Motorola Edge 30 offre delle performance di tutto rispetto e abbastanza inusuale da riscontrare anche in competitor ben più affermati o solidi mediaticamente.

Merito soprattutto dello Snapdragon 778+ le cui performance generali, unitamente a un’attenta e precisa ottimizzazione, rendono il terminale molto reattivo in ogni situazione e il multitasking non rappresenta mai un problema in termini di lag o rallentamenti vari.

Da questo punto di vista un grande plauso va al software Motorola che riesce a sfruttare appieno la potenza del processore senza appesantirlo troppo con features di terze parti, anzi lo si potrebbe quasi definire stock per l’assenza di duplicazioni o di app proprietarie.

Ovviamente non ci si possono aspettare delle prestazioni pari a quelle del fratello maggiore o dei competitor di fascia alta, tuttavia il terminale risulta molto rapido e reattivo nel classico utilizzo medio e anche sforzandolo di più e puntando sul gaming si possono ottenere dei risultati assolutamente accettabili in fatto di latenza e giocabilità.

Scopri anche il miglior smartphone android.

Display:

Ancora una volta occorre ribadire come nonostante non sia un terminale di fascia alta, il display sia assolutamente superiore alla media in termini qualitativi.

Abbiamo infatti un pannello da 6.5 pollici a 10 bit con relativa risoluzione FullHD+, certificazione HDR10+ e un refresh rate notevole a 144Hz.

Certamente da segnalare come il pannello soddisfi appieno gli standard cinematografici DCI-P3 con relativa possibilità di visualizzare qualsivoglia contenuto riprodotto con oltre 1 miliardo di sfumature grazie al perfetto bilanciamento tra colori, contrasto e luminosità.

Bilanciamento del colore, tra le altre, completamente personalizzabile recandosi sulle Impostazioni del dispositivo e aumentando o diminuendo, laddove lo si voglia, il livello di saturazione e gli altri valori presenti.

Ottima visibilità generale anche sotto luce diretta del sole e altrettanto ottima luminosità con possibilità di impostare profili personalizzati, utile ad esempio nel caso di contenuti da postare sui social.

Il pannello in definitiva è estremamente valido e rappresenta una gradita sorpresa qualitativamente parlando.

Fotocamere:

Il comparto multimediale del Motorola Edge 30 è di tutto rispetto e presenta una fotocamera posteriore con sensore da 50MP e stabilizzatore ottico, un ulteriore obiettivo ultragrandangolare da 50MP e un terzo sensore da 2 MP dedicato a gestire e simulare la profondità di campo, parliamo quindi di una tripla camera principale.

Per quel che riguarda la fotocamera anteriore abbiamo una camera da 32MP in grado di sfruttare appieno la funzione di rendering facciale e relativa eliminazione del rumore di sottofondo, è quindi perfetta per i content creator o per gli appassionati di scatti da condividere sui social.

Senz’altro da citare la presenza della tecnologia di autofocus Instant All Pixel Focus che unitamente alla stabilizzazione ottica dell’immagine è in grado di garantire degli scatti brillanti e dall’elevata resa qualitativa.

Possibilità di registrare video in HDR10+ con oltre un miliardo di sfumature ottenendo dei risultati finali davvero poco comuni in questa fascia.

Gli scatti sono comunque ottimi anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre nella medesima situazione l’ultragrandangolare soffre un po’, ma la presenza del software di gestione avanzato delle immagini consente comunque di ottenere foto di tutto rispetto.

Durata della batteria:

La batteria è una 4.020mAh, tuttavia a dispetto di quel che si possa pensare l’autonomia generale è ottima in virtù di un’ottimizzazione lato CPU che testimonia ancora una volta la maestria di Motorola.

Anche con un uso intensivo sarà difficile arrivare a sera con una percentuale di ricarica inferiore al 15/20%.

A tal riguardo è da citare la presenza della ricarica rapida TurboPower da 33W capace di ricaricare completamente lo smartphone in circa 45 minuti.

Il caricabatteria in questione è incluso nella confezione di vendita, dettaglio non casuale che certifica la bontà di Motorola nell’offrire un prodotto usabile in ogni frangente della propria quotidianità senza doversi rivolgere ad acquisti di terze parti.

L’autonomia è eccellente e non a caso è uno dei punti di forza di questo Motorola Edge 30.

Scopri anche il miglior caricatore wifi.

Design.

Realizzato completamente in plastica, back cover compresa, il Motorola Edge 30 trova il suo punto di forza in una leggerezza a tratti impensabili considerando anche l’importante display, pesa infatti solo 155 grammi e il suo spessore è inferiore ai 7 millimetri.

Proprio tale spessore lo rende il dispositivo più sottile di tutta la gamma Edge 30 e ciò si riflette soprattutto nell’usabilità quotidiana.

Le linee molto morbide e le dimensioni ridotte lo rendono altamente maneggevole anche in presenza di una cover esterna, quest’ultima in silicone è compresa all’interno della confezione di vendita.

Il design è molto accattivante e la scelta delle colorazioni lo rende adatto indifferente a un pubblico più maturo o uno più giovane.

Da segnalare infine la presenza della protezione IP52.

Pro e contro:

Dopo la presentazione dell’eccellente fratello maggiore, l’Edge 30 Pro, era obiettivamente difficile proporre un terminale di fascia inferiore che riuscisse comunque a stupire acquirenti e addetti ai lavori in virtù delle sue funzionalità, eppure questo Motorola Moto Ege 30 è riuscito nell’impresa.

Tra i pro non si può non iniziare parlando dell’ampissimo e ottimo display.

Il pannello da 6.5 pollici è ulteriormente esaltato sia da una resa qualitativa di livello sia da un comporta audio con tanto di audio stereo Dolby Atmos in grado di rendere la fruizione di qualsivoglia contenuto, streaming sulle principali piattaforme video comprese, un’esperienza pari a quella di un dispositivo di fascia alta.

Proseguendo si può citare la sorprendente autonomia che anche grazie alla ricarica rapida TurboPower rende il Motorola Edge 30 un compagno insostituibile per sbrigare ogni aspetto della vita quotidiana senza che si venga colti dall’ansia di doverlo ricaricare a tutti i costi.

Prestazioni e performance generali sono senza alcun dubbio aspetti da segnalare. L’ottimo Snapdragon 778+ riesce a sostenere anche le sessioni di multitasking più selvaggio e il sistema risulta sempre molto reattivo con assenza di lag o impuntamenti improvvisi.

Per quel che riguarda i contro, invece, si tratta più che altro di ricercare il proverbiale ago nel pagliaio, tuttavia per correttezza di informazione è giusto farne cenno.

La fotocamera, benché ottima, potrebbe non soddisfare appieno quegli utenti alla ricerca di un vero e proprio cameraphone, soprattutto nell’utilizzo dell’ultragrandangolare in condizioni di scarsa luminosità.

Ulteriore criticità la si può riscontare nelle prestazioni delle CPU. Abbiamo appena detto come lo Snapdragon sia ottimo per un utilizzo anche intensivo del terminale, tuttavia i tempi di risposta certamente non all’altezza dei processori più performanti, in particolar modo durante il gaming, potrebbe far storcere il naso agli utenti più esigenti.

Prezzo Motorola Edge 30

Prezzo:

Puoi acquistarlo comodamente online al prezzo di 369,90 €.

Opinioni degli utenti

Il Motorola Edge 30 dal suo lancio avvenuto il 27 Aprile sino al 31 Maggio sarà disponibile all’acquisto con un prezzo promozionale e già questo dettaglio ha fatto sì che moltissimi utenti lodassero la politica societaria di Motorola, ma oltre a questo c’è molto di più.

C’è soprattutto lo smartphone vero e proprio di cui sono in particolar modo il display e l’autonomia a essere gli elementi più apprezzati, esattamente come la maneggevolezza che risulta sorprendentemente ottima nonostante l’ampio display.

Altri aspetti molto apprezzati sono la reattività generale del dispositivo e soprattutto il fatto che pur essendo uno smartphone di fascia media possa godere di performance davvero notevoli e non è un caso che diversi utenti hanno parlato espressamente di best buy, proprio a rimarcare la bontà del prodotto.

L’opinione della maggior parte degli attuali utilizzatori del Motorola Edge 30 è assolutamente positiva e il grado di soddisfazione registrato testimonia come Motorola abbia fatto davvero centro con questo Edge 30.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Motorola moto edge 30?

Il costo vari in base alla capacità ed al colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap