OPPO A76

OPPO A76, caratteristiche, recensione e prezzo.

Lo smartphone Oppo A76 rientra in una categoria di dispositivi mobili in grado di offrire delle buone prestazioni, complice anche una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente competitivo e in grado di reggere il confronto con gli altri modelli di telefono recenti.

Scopriamo ora quali sono tutte le sue caratteristiche che permettono a questo smartphone di essere una buona scelta specialmente qualora non si abbia intenzione di investire delle somme di denaro eccessivamente elevate per l’acquisto di un cellulare recente.

Caratteristiche tecniche

Oppo A76 è uno smartphone con Android 11 installato di base che offre delle buone prestazioni, grazie a un chip che consente l’utilizzo del telefono che si comporta in maniera ottimale senza riscontrare particolari rallentamenti se questo non viene sottoposto a un lavoro eccessivo.

Molto buono il rapporto tra RAM e memoria interna, rispettivamente di 4 e 128 Giga ai quali vanno sottratti quelli di sistema: il telefono offre quindi delle discrete prestazioni durante l’uso.

Inoltre il microfono e l’uscita audio sono di qualità abbastanza buona, così come la connessione Bluetooth e Wi-Fi, che permette una navigazione in rete piuttosto rapida.

In aggiunta la possibilità di inserire due schede telefoniche e scegliere quale mantenere attiva rappresenta un’aggiunta interessante grazie alla quale sarà possibile utilizzare due numeri, per scopi differenti, senza essere costretti a dover cambiare telefono.

Nome modelloA76
Carrier wirelessTutti i vettori
MarchioOPPO
Fattore di formaBarra
Capacità della memoria128 GB
Sistema operativoAndroid
ColoreGlowing Black
Componenti inclusiOPPO A76 A76; Guida rapida; Cavi inclusi: USB; Headset; Scheda di garanzia
Dimensioni schermo6.56 Pollici
Tipo displayLCD

Prestazioni

Le prestazioni proposta da Oppo A76 possono essere suddivise in due parti, ovvero quelle standard e quelle che, invece, comportano uno sforzo eccessivo del dispositivo mobile.

Per quanto concerne la prima tipologia è possibile notare come il telefono non riscontri dei blocchi o crash improvvisi, specialmente se si utilizzano le applicazioni leggere come quelle per mandare e ricevere i messaggi: stesso discorso durante la riproduzione di video e tracce musicali.

Se invece il telefono viene sfruttato a pieno regime è possibile notare come qualche rallentamento inizi a palesarsi e quando vengono avviate app pesanti, che necessitano di particolari lavorazioni, Oppo A76 tende a subire qualche rallentamento eccessivo.

Anche in multitasking questo genere di smartphone soffre di qualche rallentamento, specialmente se le due app avviate sono entrambe pesanti.

Display

Un buon display da 6,56 pollici con superficie dello schermo del 90 percento circa e risoluzione in HD+ con 1612 x 720 pixel sono le caratteristiche chiave di questo modello di telefono, il quale offre l’opportunità di gustarsi una buona quantità di colori con delle sfumature piacevoli da vedere e in grado di rispondere alla maggior parte delle proprie esigenze.

Ovviamente è importante sottolineare come i contenuti in alta definizione vengano riprodotti con grande qualità mentre quelli in Full HD o addirittura in 4K non riescono a essere visualizzati con altrettanta cura.
Inoltre, per quanto concerne proprio questi ultimi due tipi di definizione, potrebbe accadere che il telefono subisca qualche rallentamento durante la riproduzione dei suddetti contenuti.

Pertanto possiamo dire che nel livello standard del telefono video e foto riescono a contraddistinguersi per essere piuttosto interessanti, mentre le altre definizioni faticano parecchio durante la fase di riproduzione.

La luminosità è comunque ottima e la funzione che previene l’affaticamento degli occhi è un’aggiunta interessante.

Fotocamere

Le fotocamere di Oppo A76 rappresentano un punto leggermente dolente se confrontate ai modelli di smartphone della fascia appena superiore.

In questo caso, infatti, ci troviamo di fronte a due fotocamere che non riescono a offrire delle prestazioni così eccellenti come ci si poteva aspettare in un primo momento.

Quella posteriore è una 13 Mega pixel che offre comunque delle ottime foto con una risoluzione in alta definizione: occorre però precisare come in caso di poca luminosità queste tendano a essere particolarmente scure e leggermente sfocate, quindi non si riesce a ottenere un risultato incredibilmente soddisfacente sotto questo punto di vista.

Quella frontale, invece, è una fotocamera da 8 mega pixel che permette di effettuare dei selfie non ottimi: qualche piccola imperfezione, specialmente per quanto concerne i dettagli, potrà essere facilmente notata nel momento in cui vengono scattate le diverse foto utilizzando le varie modalità.

Per quanto riguarda i video, anche le riprese possono essere definite come discrete, quindi si ha l’occasione di creare delle clip di breve durata dalla qualità media.

Durata batteria

Analizzando la durata della batteria è possibile constatare come questo telefono non si contraddistingua eccessivamente dagli ultimi modelli immessi in commercio.

I 5.000 mAh rappresentano uno standard ottimale che consente di sfruttare il telefono per svariate ore: per la precisione si parla di oltre quaranta nel momento in cui lo smartphone non viene utilizzato a pieno regime, quindi viene adoperato solo per inviare qualche messaggio o per ricevere le telefonate.

Utilizzando con una certa costanza è possibile notare come la batteria tenda a scaricarsi con maggior rapidità: si passa quindi dalle oltre quaranta ore a circa venti, perciò in questo caso la ricarica dovrà essere effettuata almeno una volta al giorno per avere il modello sempre carico e pronto a essere utilizzato.

Occorre precisare come la funzione di ricarica rapida permetta a tutti gli effetti di evitare lunghe attese: in circa due ore il telefono viene completamente ricaricato, mentre in trenta minuti è possibile raggiungere il trenta percento della sua ricarica massima.

Perciò la batteria, che non si riscalda anche se il telefono viene utilizzato con costanza, si contraddistingue per essere discretamente buona.

Design

Per quanto concerne il design di questo modello possiamo subito dire come il suddetto riesce a contraddistinguersi per essere molto leggero e soprattutto per non avere un peso eccessivo, quindi il fattore ingombro viene completamente rimosso quando si parla di questo smartphone.

Oppo A76 è realizzato con uno stile abbastanza classico e una colorazione non molto accesa che rende comunque incredibilmente piacevole questo modello di smartphone.

Molto buona la scocca, che si presenta come particolarmente resistente e in grado di resistere agli urti medi, prevenendo quindi eventuali segni che potrebbero rendere molto meno piacevole, sul fronte estetico, questo cellulare.

Lo smartphone possiede inoltre un display con un vetro resistente ma non eccessivamente tale, che necessita quindi della presenza della pellicola per evitare che si possa danneggiare.

Nel complesso è quindi possibile sottolineare come la qualità di questo smartphone sia piuttosto soddisfacente, seppur alcune parti, come quelle del microfono, tendono a essere leggermente più fragili rispetto al resto del corpo dello smartphone.

Pro e contro

Per quanto riguarda i pro è possibile notare come il rapporto qualità prezzo sia particolarmente buono e consenta di entrare in possesso di un dispositivo mobile nella media che offre delle discrete prestazioni: grazie ai vari aggiornamenti del sistema operativo, inoltre, è possibile ottenere un ulteriore vantaggio, ovvero quello di poter usufruire di uno smartphone che riesce a reggere il passo con i modelli maggiormente costosi di dispositivi mobili.

Molto buone anche la batteria e la memoria interna, che rendono questo modello assai pratico sia per scopi semplici, come telefonare e inviare messaggi, sia come strumento di lavoro e per navigare online.

Meno convincenti invece le due fotocamere, assai inferiori rispetto agli standard attuali e che non permettono di realizzare delle foto di prima qualità come accade invece con altri telefoni, e le prestazioni calanti quando Oppo A76 viene utilizzato a pieno regime, quindi sottoposto a un certo livello di lavoro, dove i rallentamenti e qualche bug di troppo tendono a farsi notare parecchio.

Recensione Oppo A76

Pezzo e offerte

Puoi acquistarlo ad un prezzo di 199,99 € comodamente online!

Opinioni degli utenti

Gli utenti hanno sottolineato come qualitativamente questo modello rientri nella fascia media e rappresenti la scelta ideale per coloro che non hanno tante pretese e che non sfruttano le app di ultima generazione, che richiedono uno sforzo eccessivo.

Per il gaming, per esempio, questo telefono non viene assolutamente consigliato ma, al contrario, i clienti hanno indicato diversi altri dispositivi mobili, spesso reperibili a prezzi simili, che offrono delle prestazioni maggiormente convincenti.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo quotidiano, questo telefono è stato apprezzato in quanto riesce a offrire le medesime funzioni, seppur con qualche restrizione, di altri smartphone appartenenti alla fascia di costo superiore.

Pertanto un prodotto nella media che offre diversi pregi ma che, per certi aspetti, non riesce a stare al passo con gli altri modelli immessi sul mercato, compresi quelli che hanno qualche mese di vita in più rispetto a Oppo A76.

Domande degli utenti:

Quanto costa OPPO A76?

Il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap