Pixel Buds A-Series

Recensione Pixel Buds A-Series, auricolari Bluetooth firmati Google

Google ha presentato nel 2021 le Pixel Buds A-Series, un modello di auricolari wireless tecnologici e con molte funzionalità, ma che rispetto alle precedenti Pixel Buds 2 o alle più raffinate Buds Pro hanno un costo decisamente più contenuto.
Nonostante sia possibile acquistare le Pixel Buds A-Series con meno di 100 euro, le caratteristiche tecniche e le funzioni di questi auricolari sono di tutto rispetto e non a caso hanno riscosso molto successo sul mercato. Vediamo insieme le caratteristiche principali e i vantaggi e gli svantaggi di questi auricolari targati Google della linea Pixel.

Come funzionano?

Le cuffie Pixel Buds A-Series si connettono a qualsiasi dispositivo, anche laptot o tablet, che abbia il Bluetooth 4.0 o una versione successiva, sia Android che iOS. Nel caso in cui si decidesse di collegare le cuffie ad un dispositivo iOS o comunque non Android però le funzioni sono limitate; per l’accesso completo alle funzionalità è infatti necessario avere un account Google, un telefono accoppiato Android 6.0 o versioni successive e chiaramente una connessione internet.

Con gli smartphone Android 6.0 l’abbinamento dei Pixel Buds avviene in modo automatico; una volta rilevate le cuffie vicino allo smartphone infatti comparirà un messaggio sullo schermo del cellulare che permetterà di effettuare il collegamento e scaricare l’applicazione Pixel Buds per gestire tutte le funzionalità in modo comodo e rapido.

Per tutti gli altri dispositivi invece il collegamento deve essere fatto manualmente, e quindi abbinando le Pixel Buds A-Series tramite Bluetooth premendo il tasto posto nella parte posteriore della custodia di ricarica.

Caratteristiche

Le Buds A-Series sono molto leggere e robuste, resistenti a sudore e acqua, come vedremo più avanti, ed emettono suoni limpidi e di qualità, con bassi profondi e alti cristallini.

La caratteristiche che rende questi auricolari tanto apprezzati è la comodità; le Pixel Buds A-Series si adattano perfettamente a qualsiasi padiglione auricolare e sono progettate per stare ferme anche durante l’attività fisica. Inoltre, c’è la possibilità di usare il controllo touch per tutta una serie di comandi come rispondere alle chiamate o cambiare brani musicali, semplicemente premendo un tasto, il che è particolarmente utile quando si sta svolgendo un’ attività che non permette di utilizzare lo smartphone.

Scheda tecnica

Marca‎Google
Modello‎GA04281-EU
Assistente GoogleIntegrato
Nome modello‎Google Pixel Buds A-Series – Auricolari wireless con Bluetooth
Dimensioni prodotto‎6.3 x 4.7 x 2.5 cm; 146 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎GA04281-EU
Numero articolo‎GA04281-EU
Periferiche compatibili‎Cellulari, Laptop, Desktop, Tablet
Caratteristiche addizionali‎Sweatproof, Microphone Included
Componenti inclusi‎Cable, Ear Cushions, Protective Case
Numero di articoli‎1
Tipo amplificatori‎Passiva
Forma cuffie‎In-ear
Tipo di alimentazione‎A batteria
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Tipo di connettori‎Senza fili
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎146 g

Scopri i migliori auricolari Bluetooth

Tecnologia e funzioni

Le funzionalità delle Pixel Buds A-Series sono molteplici: lato audio i driver dinamici da 12 mm permettono di avere un suono sempre nitido che, grazie alla funzione adattiva, viene regolato in base ai rumori dell’ambiente circostante.

I microfoni beamforming isolano il suono della voce dai rumori ambientali e consentono di avere un’ottima resa nelle chiamate, facendo sentire la voce all’interlocutore in modo forte e chiaro. Grazie al collegamento con l’account Google è possibile usufruire dell’assistente vocale in tempo reale e quindi quando si ha bisogno di qualsiasi cosa, dalle indicazioni stradali fino alla lettura delle notifiche, basta dire ad alta voce “Hey Google“.

L’applicazione Pixel Buds è completa e permette di gestire qualsiasi funzione da remoto; due funzioni molto interessanti che si possono gestire in tutta comodità dall’applicazione sono la geolocalizzazione in tempo reale degli auricolari in base all’ultima posizione rilevata dal GPS dello smartphone e la possibilità di far emettere alle cuffie, o solo ad una di esse, un suono per poterle facilmente ritrovare in caso di smarrimento.

I comandi touch funzionano molto bene e sono i soliti dei modelli precedenti, quindi per esempio, anche sulle Buds A-Series serve un solo tocco per interrompere o far ripartire la musica e rispondere alle chiamate o uno più prolungato per attivare la funzionalità assistente vocale.

Sono molti i sensori presenti, tra cui l’ accelerometro con rilevamento dei movimenti e quello per il rilevamento in-ear che mette automaticamente in pausa la riproduzione audio nel momento in cui gli auricolari vengono sfilati dalle orecchie.

Design

La custodia è molto piccola, ha un peso minimo e si infila ovunque con facilità. La superficie è opaca e quindi sporco e graffi sono meno visibili, mentre gli auricolari sono piccoli e si infilano molto facilmente diventando quasi invisibili e non fuoriuscendo dalle orecchie.

Dentro la confezione è possibile trovare gli inserti auricolari in tre diverse taglie: piccoli, medi (che sono quelli montati sugli auricolari di default, e grandi, e si possono cambiare a seconda delle esigenze.
Il Led che segnala lo stato della batteria nelle Buds A-Series è solo esterno, mentre quello interno che nei modelli precedenti segnalava lo stato di carica delle cuffie è stato eliminato.

Le Pixel Buds A-Series sono disponibili in tre diverse colorazioni: la classica bianca, verde oliva e grigio antracite.

Durata batteria

La batteria delle Buds A-Series è a lunga durata e permette di avere fino a 5 ore di autonomia di ascolto e fino a 2,5 ore di conversazione. Con la custodia con funzione di ricarica invece l’autonomia si allunga fino a 24 ore di ascolto e fino a 12 ore di conversazione. La ricarica inoltre è molto rapida: sono infatti sufficienti 15 minuti all’interno della custodia per avere fino a 3 ore di autonomia di ascolto o 1,5 ore di conversazione.

La ricarica avviene collegando la custodia tramite apposito cavo USB, mentre non c’è la possibilità di ricaricare gli auricolari in modalità wireless.

Impermeabilità

Le Pixel Buds A-Series sono resistenti all’acqua e al sudore, adatte quindi anche per essere utilizzate durante gli allenamenti o l’attività fisica. Gli auricolari sono stati testati e hanno una resistenza all’acqua certificata di grado IPX4 secondo lo standard IEC 60529. Tuttavia, come viene sottolineato dalla stessa casa produttrice, la resistenza all’acqua non è una condizione permanente e potrebbe ridursi con la normale usura.

La custodia di ricarica in questo modello non è resistente all’acqua o al sudore e può quindi danneggiarsi se bagnata in modo accidentale.

Scopri anche le Google Pixel Buds Pro

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle Buds A-Series sono molteplici: innanzitutto il prezzo è molto competitivo ed accessibile a tutti e nonostante ciò rispetto a molti modelli dal costo più alto, le caratteristiche tecniche sono pressoché identiche.

Inoltre il suono risulta di qualità sia durante le chiamate che nelle riproduzioni di brani musicali o di audio, e sono auricolari perfetti per gli sportivi visto che sono progettati per restare saldamente in posizione ed essere perfettamente aderenti anche durante gli allenamenti.

Ha tuttavia anche dei contro, come la mancanza della ricarica wireless e dell’assenza dell’ANC, ovvero la funzione che permette la cancellazione attiva dei rumori ambientali indesiderati e un suono più nitido.

Anche la batteria, rispetto ai modelli precedenti, non è stata migliorata ed è rimasta invariata; per quanto 5 ore di autonomia di ascolto e 2,5 ore di autonomia di conversazione non siano pochi, non è ancora sufficiente per tutti coloro che vorrebbero utilizzare gli auricolari senza preoccupazioni per tutta la giornata.

Riassumendo quindi:

PRO

  • Suono di qualità e audio adattivo
  • Molte funzionalità gestibili tramite applicazione
  • Sono comodi da indossare e hanno un’ottima aderenza
  • Resistenti e certificati contro sudore e acqua
  • Prezzo basso e competitivo
  • Ricarica rapida

CONTRO

  • Durata batteria
  • Assenza dell’ANC
  • Non si possono ricaricare wirless ma solo tramite USB
  • Se non si utilizza un dispositivo Andoroid, molte funzionalità sono limitate

Prezzo

Il prezzo delle Pixel Buds A-Series è di 99,00 €, acquistabili comodamente online!

Opinioni degli utenti

La maggior parte degli utenti che hanno acquistato gli auricolari Buds A-Series sono rimasti molto soddisfatti. Il vero punto di forza apprezzato dagli utenti è sicuramente il prezzo molto competitivo; basti pensare che i modelli precedenti, con quasi le stesse caratteristiche, costavano circa 100 euro in più. Altri aspetti positivi degli auricolari che sono stati molto apprezzati sono il design accattivante, con la disponibilità di altri colori oltre il classico bianco e le funzionalità confermate rispetto ai modelli precedenti e in alcuni casi migliorate.

Restano comunque alcuni punti critici che gli utenti non perdonano a Google come l’ “esclusività” delle cuffie per dispositivi Android, con funzionalità molto limitate per tutti gli altri, e la mancanza dell’ANC, presente ormai sulla maggior parte degli auricolari in commercio.

Le opinioni degli utenti sono molto discordanti per quanto riguarda la durata della batteria degli auricolari: per alcuni è più che sufficiente, per altri, pur ricaricandosi molto velocemente, resta insufficiente.

Domande degli utenti

Quanto costano le Google Pixel Buds A-Series?

Il costo può variare in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Le Google Pixel Buds A-Series hanno integrato l’assistente vocale?

Si questi auricolari hanno integrato l’assistente vocale di Google. Approfondisci…

Altri prodotti firmati Google:

Google Pixel Buds A-Series - Auricolari wireless con Bluetooth - NeroPixel Buds A-Series
99,00 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap