Google Pixel Buds Pro

Pixel Buds Pro, i nuovi auricolari Wireless di Google! Recensione e prezzo

Da ormai qualche anno Google sta puntando molto sul mercato italiano con enorme successo, grazie a prodotti che sono stati molto apprezzati dai consumatori. L’ultimo esempio sono le Google Pixel Buds Pro, gli auricolari premium con tecnologia di cancellazione del rumore di ultima generazione. Grazie inoltre all’assistente Google integrato sono divenuti una valida alternativa ai prodotti Apple che integrano Siri. Cerchiamo di capire le caratteristiche tecniche, le funzionalità e le opinioni dei consumatori sulle nuove Pixel Buds Pro.

Come funzionano?

Come già accennato, uno dei punti di forza di questi auricolari wireless è l’assistente Google integrato. Utilizzando uno smartphone con sistema operativo Android 6 superiore, si potrà usufruire della tecnologia fast pair per avere un accoppiamento istantaneo.

Oltre all’accoppiamento super veloce, è presente anche l’accoppiamento multiplo automatico. in questo modo è sufficiente mettere in pausa su un dispositivo e riprodurre un brano su un altro associato precedentemente per avere uno switch istantaneo e automatico.

Questa caratteristica migliora di molto la funzionalità di questi auricolari. Un altro punto di forza delle Google Pixel Buds Pro è la qualità del suono. Grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore, l’esperienza audio è immersiva e coinvolgente. Anche l’ergonomicità è stata notevolmente migliorata. Non danno nessun fastidio all’orecchio e restano saldamente in posizione anche se siamo in movimento, per cui si possono indossare per molte ore consecutive senza nemmeno accorgersi di averle.

Caratteristiche

Le Pixel Buds Pro pensano in tutto 6,2 grammi e le dimensioni sono rispettivamente 23,72 x 22,03 x 22,33 millimetri. La custodia pensa invece 64,2 grammi compresa di auricolari, mentre le dimensioni sono 50 x 63,2 x 25 millimetri.

Rispetto ad altri modelli di auricolari hanno una forma meno affusolata, ma comunque risultano comode ed esteticamente piacevoli. L’audio è dotato di ANC, ovvero della cancellazione attiva del rumore, oltre all’equalizzazione del volume. É anche presente un sistema per la gestione attiva della pressione intra-auricolare, per un’esperienza di ascolto sempre perfetta.

L’acquisizione vocale avviene tramite tre microfoni su ogni cuffia, un voice accelerometer e delle pratiche cover per la protezione dal vento.

Per quanto riguarda la sensoristica, gli auricolari sono dotati di sensori capacitivi tap e swipe per gestire al meglio le chiamate, riproduzione della musica e controllare il Google Assistant. Il sensore di prossimità a infrarossi consente invece agli auricolari di rilevare quando sono indossati, in modo da iniziare in automatico la riproduzione dei brani. L’accelerometro e il giroscopio captano in maniera precisa ogni movimento, mentre sulla custodia per la ricarica è posizionato un sensore dall’effetto hall, che è quindi in grado di riconoscere l’apertura e la chiusura.

Scopri i migliori auricolari Bluetooth

Scheda tecnica

Marca‎Google
Modello‎GA03204-DE
Nome modello‎Pixel Buds Pro
Dimensioni prodotto‎3.7 x 6.5 x 13.5 cm; 130 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎GA03204-DE
Anno modello‎2022
Numero articolo‎GA03204-DE
Caratteristiche addizionali‎Sweatproof
Componenti inclusi‎Cable
Numero di articoli‎1
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Caratteristiche cavo‎Wireless
Tipo di connettori‎Senza fili
Materiale‎Alluminio
Contiene liquidi‎No
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎130 g

Scopri anche la versione:
Google Pixel Buds A-Series

Tecnologia e funzioni

Le funzionalità disponibili su questi auricolari wireless sono senza dubbio il loro vero punto di forza, che rendono questo oggetto molto apprezzato da moltissimi consumatori.

Ce ne sono moltissime di cui molte esclusive per questo modello di cuffie, che diventa quindi un prodotto unico e all’avanguardia.

Un esempio è l’equalizzatore del volume, in grado di livellare in modo automatico le frequenze di riproduzione a seconda del volume col quale stiamo ascoltando un brano. È inoltre presente la funzionalità dell’audio adattivo, in grado di regolare il volume di ascolto a seconda della presenza o meno di rumore esterno.

Anche l’aspetto della personalizzazione non è da sottovalutare. Dall’app di gestione sullo smartphone è infatti possibile scegliere l’azione che l’auricolare esegue quando viene effettuata una pressione prolungata in ogni singola cuffia, in modo da adattare l’ascolto alle proprie esigenze. Per fare un esempio, è possibile configurare l’auricolare sinistro per attivare o disattivare la cancellazione attiva del rumore, oppure attivare l’assistente Google premendo sul destro.

Nonostante questo, la caratteristica che rende veramente uniche queste cuffie è proprio l’assistente Google integrato. Sono il primo modello in assoluto a poter vantare questa funzionalità, con la quale basterà pronunciare le parole “ok Google” per interagire. Si possono ad esempio gestire le telefonate, controllare la lista di tutti i dispositivi associati e moltissimo altro ancora.

Infine, come ultima funzionalità è impossibile non menzionare il traduttore simultaneo integrato. In questo modo è possibile sfruttare Google translate al momento del bisogno per avere una traduzione istantanea.

Design

Questo modello di auricolari è certamente in linea con i modelli precedenti a livello estetico. Le forme sono tondeggianti, gli spigoli sono del tutto assenti e le colorazioni disponibili vertono su colori opachi che non risaltano troppo.

Si tratta di fatto di un oggetto elegante e raffinato, da indossare sia per fare sport che per stare in ufficio. La parte da inserire nell’orecchio è nera per tutti i modelli, mentre per la parte esterna i colori disponibili sono: Grigio Antracite, Grigio Fumo, Verde Cedro e Corallo.

Anche il design della cover è accattivante, con forme tonde e linee sinuose. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, per cui sia gli auricolari che la cover sono resistenti e robusti. Sulla parte anteriore della cover di ricarica è posizionato un piccolo LED, che indica lo stato della batteria, della ricarica e dell’accoppiamento. Sulla parte posteriore è invece presente sul tasto per associare gli auricolari tramite bluetooth e un ingresso USB-C per inserire il caricatore.

Durata batteria

L’autonomia di questi auricolari è di tutto rispetto. É paragonabile a quella dei migliori modelli sul mercato, per cui è un altro punto a favore. Secondo alcuni test, con ANC attivato risulta di circa 7 ore, mentre con ANC disattivato arriva addirittura a 11, valori che si avvicinano molto a quelli dichiarati dalla casa costruttrice. Il case di ricarica consente invece di ricaricare completamente gli auricolari per due volte. La ricarica è sia wireless (Qui) che tramite USB-C.

Impermeabilità

Questi auricolari possono vantare la certificazione di protezione dall’acqua IPX4, mentre la custodia è resistente fino al grado IPX2 secondo la certificazione IEC 60529. Questo non vuol dire che le cuffie o la custodia siano impermeabili, ma solamente che sono resistenti all’acqua. Questa resistenza potrebbe inoltre variare nel tempo a causa di molti fattori, come urti, riparazioni o usura. In caso di immersione completa in un liquido anche per pochi secondi è sempre consigliato di asciugare prontamente sia le cuffie che la custodia, per evitare che si abbiano si abbiano danni permanenti.

Vantaggi e svantaggi

Le Google Pixel Buds Pro sono un oggetto all’avanguardia, dotate di moltissime funzionalità e con una tecnologia molto sofisticata.

Nonostante questo, sono presenti alcuni svantaggi e punti di debolezza che è importante conoscere prima di procedere ad un eventuale acquisto. Innanzitutto, molte di queste funzionalità sono presenti solamente se viene associato un telefono Android.

Associando i Pixel Buds Pro ad esempio con un telefono Apple, si andrebbero a perdere moltissime caratteristiche esclusive di questo modello. Per questo, conviene acquistare queste cuffie solo se possiamo associarvi un telefono Android. Il prezzo di partenza è di 194,35 €, per cui si posizionano come diretti concorrenti di tutti gli auricolari di fascia alta.

Per alcuni può essere un prezzo eccessivo per un prodotto così poco conosciuto, nonostante sia realizzato per durare e ha moltissimi punti di forza. Altra debolezza è la mancanza dell’audio spaziale, presente invece in molti modelli della concorrenza. Infine è assente il supporto su alcuni codec audio, cosa che potrebbe scoraggiare alcuni potenziali consumatori. Riepiloghiamo i principali punti a favore e i punti deboli.

Pro

  • Qualità audio ottima e sistema di riduzione del rumore molto efficace
  • Qualità costruttiva ottima e materiali utilizzati di prima qualità
  • Connettività multipla automatica molto comoda

Contro

  • Prezzo alto, in fascia alta
  • Assenza del supporto per alcuni codec audio
  • Audio spaziale assente, almeno per adesso

Prezzo

Il prezzo delle Pixel Buds Pro è di 194,35 €, acquistabile comodamente online!

Opinioni degli utenti

Le opinioni dei clienti che hanno acquistato questo prodotto sono molto positive. Molto apprezzata la qualità del suono, che è ritenuto dai più immersiva e coinvolgente. Anche l’isolamento dall’esterno è molto buono, al pari di quello di qualsiasi altro auricolare di fascia alta. La connettività è semplice e veloce, anche con più dispositivi.

Uno dei punti dolenti è il prezzo, considerato un po’ alto per un prodotto che non ha certamente lo stesso nome e lo stesso prestigio ad esempio delle Airpods. Anche la perdita di funzionalità con un telefono IPhone è vista in maniera negativa.

Secondo molti, in questo modo l’acquisto è sconsigliato a una grande fetta di clientela, che magari vorrebbe provare un prodotto diverso dalle Airpods. Per quanto riguarda l’estetica e l’ergonomicità i pareri sono invece quasi tutti positivi, tanto che le Pixel Buds Pro sono considerate tra i modelli di cuffie più comodi da indossare in assoluto.

Domande degli utenti

Quanto costano le Google Pixel Buds Pro?

Il costo può variare in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Altri auricolari Bluetooth:

Google Pixel Buds Pro - Auricolari Wireless - Cuffie Bluetooth - CoralloPixel Buds Pro
219,00 € 194,35 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap