• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy A34

Samsung Galaxy A34, comparazione prezzi e recensione

Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, Samsung introduce ogni anno nuove opzioni nel proprio assortimento. Tra i telefoni della fortunata serie A è uscito di recente Samsung Galaxy A34, un prodotto in apparenza valido. Per capire se questo nuovo smartphone rappresenta un investimento valido in base alle proprie esigenze, risulta indispensabile prendere in considerazione alcuni criteri, come le prestazioni e le caratteristiche relative a memoria, fotocamere, design e tanto altro. All’interno di questo approfondimento prenderemo in esame questi fattori per comprendere i pro e i contro di Galaxy A34.

Caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico Galaxy A34 presenta caratteristiche che sono in linea con altri prodotti di questa fascia di prezzo, pur rappresentando un lieve miglioramento rispetto a quelle presenti nei modelli precedenti.

Oltre a un peso di 199 grammi e alla batteria da 5.000 mAh, va notato il lavoro fatto sul display, pensato per un funzionamento always on e aumentato fino a 6,6 pollici di grandezza. La frequenza di aggiornamento è progredita da 90 Hz a 120 Hz. Gli aggiornamenti importanti riguardano anche il processore, dato che Galaxy A34 vanta la potenza di un di MediaTek Dimensity 1080, leggermente più veloce di quello che caratterizza invece Samsung A33.

Per quanto concerne la connettività, questo smartphone Samsung entry-level presenta tutte le caratteristiche più importanti. Dalla connessione Bluetooth 5.3 fino alla possibilità di effettuare pagamenti mediante NFC, passando per la funzionalità Samsung Pay e il connettore USB-C: questo modello di smartphone risponde alle esigenze di molti consumatori. Si connette alla rete 5G e al WiFi modalità Dual Band, nonché al GPS. Sono tuttavia da notare le assenze di un’uscita video e del jack per le cuffie.

Comparazione prezzi

Prestazioni

Grazie al processore di ultima generazione, questo nuovo smartphone progettato da Samsung assicura delle prestazioni che si mantengono eccellenti nel corso della giornata. Ciò riguarda qualsiasi applicazione: a prescindere dalla finalità con la quale si prende in mano il telefono, infatti, è davvero raro notare lentezza o malfunzionamenti.

Che sia usato per lavoro o svago, lo smartphone mantiene sempre una prestazione veloce, rispondendo in maniera fluida ai vari comandi. Questo aspetto emerge in particolare quando si utilizzano le applicazioni più energivore e quelle con le transizioni più veloci, come ad esempio i giochi online. Sono diversi gli elementi che contribuiscono a migliorare le prestazioni. Tra questi spicca ad esempio il supporto per una scheda micro SD fino a un terabyte.

Questa funzionalità permette anche a coloro che vengono vogliono accedere a svariati contenuti multimediali di poter utilizzare un dispositivo sempre al meglio delle prestazioni. Il software Android 13 e l’interfaccia di Samsung One ui 5.1 costituiscono una combinazione capace di garantire affidabilità è grande stabilità, soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo di funzionalità come Samsung Pay e l’applicazione di domotica Smart Things.

Durante la chiamata e in generale nella visione di contenuti multimediali si gode di un’ottima qualità audio. Infine, grazie alle funzionalità specifiche di Samsung i numeri potenzialmente spam vengono segnalati in fase di ricezione, anche se è assente la possibilità di registrare le chiamate.

Memoria

Sono due le opzioni di memoria di base tra cui il consumatore può scegliere, rispettivamente 6 e 8 GB, con archiviazione che spazia tra 128 e 256 GB. In aggiunta per chi lo desidera è possibile prevedere il supporto di una scheda micro SD fino a un terabyte.

Dal momento che la possibilità di personalizzazione è molto elevata per quanto riguarda la memoria espandibile, così come quella di sistema, anche le persone che hanno bisogno di utilizzare un ampio spazio di archiviazione possono contare su questo dispositivo, senza dover fare i conti successivamente con perdite in termini di prestazioni.

Display

Il display Super Amoled Full HD è stato progettato per offrire un’esperienza visiva davvero superiore. Ciò si riscontra già notando l’aumento della frequenza di refresh di 30 Hertz rispetto al modello precedente.

Grazie anche alla velocità del processore, le schermate scorrono in maniera molto fluida. Nell’ottica di consentire una visione dei contenuti multimediali presenti sulle piattaforme online di condivisione o streaming, questo display è studiato per offrire una fruizione coinvolgente, senza ritardi o difficoltà di processare le immagini.

La risoluzione molto buona consente di visualizzare sul display leggermente più grande rispetto al modello precedente tutto con grandissima attenzione al dettaglio. I colori appaiono vividi e i contrasti particolarmente nitidi. Va notata in particolar modo l’assenza totale di difetti anche quando la luminosità è al minimo, senza contare l’ottima resa persino nelle condizioni più difficili come quelle di pieno sole all’aperto.

Fotocamere Samsung Galaxy A34

Fotocamere

Il sistema multi-camera di questo smartphone è progettato appositamente per superare le aspettative dei fotografi amatoriali, così come di quelli che vantano un po’ più di esperienza.

Sono ben quattro infatti le fotocamere presenti su questo modello. Sul retro si trovano la fotocamera principale da 48 megapixel con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica, un obiettivo macro da 5 megapixel con apertura f/2.4 e una camera ultra grandangolare da 8 megapixel con apertura f/2.2.

Sul lato anteriore si trova invece una fotocamera da 13 megapixel, sempre con apertura f/2.2. Per quanto concerne la qualità degli scatti non si registrano particolari differenze rispetto ai modelli precedenti. Nelle condizioni ideali, ovvero quelle di luce abbondante, le immagini appaiono sempre nitide e ben definite, mentre gli scatti serali evidenziano un minore livello di precisione.

Tuttavia, è importante notare che lo smartphone può registrare video in 4K a 30FPS. Si tratta di un aspetto molto positivo, in quanto difficile da trovare in questa fascia di prezzo.

Durata batteria

Tra i criteri più importanti da valutare al giorno d’oggi nell’acquisto di un articolo tecnologico che deve diventare un supporto affidabile in ogni momento della giornata spicca la durata della batteria. A dispetto della crescente diffusione dei sistemi di ricarica portatile tipo power bank, infatti, è molto importante poter contare su una batteria che assicura prestazioni e durata ottimali anche a fronto di un uso intenso. Con una carica completa la batteria vanta un’autonomia simile a quella dell’A54.

Ecco dunque che grazie ad essa è possibile in genere arrivare a sera con almeno il 20% di autonomia residua, persino dopo un utilizzo particolarmente sostenuto con varie applicazioni attive. Una tra le caratteristiche più interessanti di questo smartphone è quella relativa all’ottimizzazione del consumo della batteria.

In base alle abitudini dell’utente, infatti, il telefono può regolare le risorse impiegate, privilegiando sempre una maggiore durata e optando invece per il risparmio energetico delle applicazioni aperte in background. Chi vuole avere la certezza di aumentare ulteriormente la sessione d’uso può accedere alle impostazioni e verificare di aver selezionato una modalità che non spreca energia.

Samsung Galaxy A34

Design

Gli aspetti relativi al design sono sempre più rilevanti per la scelta di un telefono. Per questo motivo nella fase di progettazione di questo smartphone si è pensato di dare all’utente finale una vasta possibilità di scelta. Ciò ha portato allo studio di svariati colori, tra cui Awesome Lime, Awesome Violet, Awesome Silver e Awesome Graphite.

Gli ultimi due sono abbastanza tradizionali, in quanto rispecchiano una dicotomia tra nero e argento molto popolare nel settore della telefonia, mentre i primi costituiscono due opzioni decisamente originali, grazie alle rispettive sfumature cromatiche verdi e viola. Tale versatilità dei colori è pensata per conquistare diverse fasce di consumatori, dai più giovani fino alle persone che usano lo smartphone per ragioni lavorative.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche estetiche, è importante sottolineare la presenza di linee davvero essenziali, dal look spiccatamente minimal. La fotocamera è perfettamente integrata all’interno del corpo principale, contribuendo così ulteriormente alla sensazione di pulizia del design. Anche al tatto emerge in modo chiaro la qualità del prodotto.

Pro e contro

Per quel che concerne l’analisi dei pro e contro collegati all’acquisto di questo smartphone, va sottolineato che le caratteristiche tecniche e le prestazioni appena elencate devono essere confrontate con le esigenze personali. Solo così infatti è possibile valutare in maniera accurata l’acquisto. Gli aspetti più validi di questo prodotto includono senza alcun dubbio la lunga durata della batteria, le ottime prestazioni in qualsiasi condizione e la possibilità di inserire una scheda MicroSD.

I punti di forza per la fruizione di contenuti e l’uso di applicazioni sono certamente lo schermo più largo e l’audio stereo di ottima qualità. Inoltre, il prodotto è dotato della certificazione IP67 già introdotto con il modello precedente e destinata a diventare uno standard indispensabile. I lati meno positivi invece comprendono l’assenza di un caricatore nella confezione (viene fornito solo un connettore USB C), nonché la stabilizzazione video disponibile solo in qualità 1080 pixel e l’assenza di personalizzazione per la frequenza di refresh del display.

Per quanto riguarda luminosità e resa cromatica di quest’ultimo, il marchio Samsung rappresenta in genere una sicurezza, che viene puntualmente confermata anche in questo modello eccellente sotto questo punto di vista. Infine, alcuni utenti potrebbero lamentare la mancanza del jack per le cuffie e dell’uscita video.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!