SAMSUNG Galaxy Book3 Pro

SAMSUNG Galaxy Book3 Pro, la recensione

Il Samsung Galaxy Book3 Pro è un laptop di fascia alta che promette prestazioni elevate e una lunga durata della batteria. Con un display AMOLED da 15,6 pollici e una risoluzione 1080p, il Galaxy Book3 Pro offre immagini nitide e colori vivaci. La macchina è alimentata da un processore Intel Core i7 di undicesima generazione e 16 GB di RAM, offrendo abbastanza potenza per la maggior parte delle attività. In questo articolo, esamineremo da vicino il design, le prestazioni e le funzionalità del Samsung Galaxy Book3 Pro per capire se vale il suo prezzo di vendita elevato.

Caratteristiche

La nuova serie di laptop Galaxy Book 3 Pro viene proposta in due differenti dimensioni di schermo, il 14 e 16 pollici.

Questi due display sono dotati di tecnologia AMOLED 3K. Come vedremo, differenti sono anche i due processori Intel di 13esima generazione. Da una parte abbiamo il Core i5-1340P, mentre nel modello da 16 pollici è stato montato un processore Core i7–1360P. Entrambe le versioni sono dotate di 16 GB di RAM DDR5, mentre per quanto riguarda il sistema di archiviazione il Galaxy Book 3 Pro presenta un SSD NVMe PCIE Gen4 da 1 TB. La GPU è integrata e si tratta del sistema Intel Iris Xe.

Per quanto riguarda il comparto batteria e autonomia, la versione da 14 pollici ha una batteria da 63 Wh, contro i 76 Wh del modello da 16 pollici. L’alimentatore è uguale ed ha una potenza di ricarica di 65 W.

Il Galaxy Book 3 Pro ha caratteristiche specifiche che consentono di sfruttare al massimo le potenzialità del sistema operativo Windows 11.

Scheda tecnica

Marca‎SAMSUNG
Produttore‎Samsung
serie‎Galaxy Book3 Pro
colore‎Graphite
Dimensioni del collo‎46 x 36.6 x 4.6 cm; 1.56 Kg
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎NP960XFG-KC3IT
Fattore di forma‎Computer portatile
Dimensione schermo‎16 Pollici
Risoluzione schermo‎1920 x 1080 pixel
Risoluzione‎2880×1800 pixel
Marchio processore‎Intel
Tipo processore‎Intel Core i7
Velocità processore‎5 GHz
Numero processori‎1
Dimensioni RAM‎16 GB
Tecnologia di memoria‎LPDDR4
Memoria massima supportata‎16 GB
Dimensioni Hard-Disk‎1 TB
Descrizione Hard-Disk‎SSD
Dettagli audio‎Altoparlanti
Grafica Chipset Brand‎Intel
Descrizione scheda grafica‎Intel Iris Xe
Tipo memoria scheda grafica‎DDR4 SDRAM
Interfaccia scheda grafica‎Integrato
Numero di porte USB 2.0‎1
Numero di porte USB 3.0‎1
Wattaggio‎76 Watt-hours
Tipologia di periferica ottica‎BD-R
Sistema operativo‎Windows 11 Home
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎76 Wattora
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Numero delle celle agli ioni di litio‎1
Peso articolo‎1.56 kg

Tecnologia e funzioni

Galaxy Book 3 Pro si presenta sul mercato con uno schermo da 16:10 con frequenza di aggiornamento da 120Hz. La webcam del dispositivo è una 1080p, che non presenta, però, la tecnologia IR.

Negli ultimi anni questo formato viene sempre più preferita al classico 16:9. Questo è il motivo per cui Samsung ha deciso di cambiare rotto rispetto al precedente modello, il Galaxy Book 2 Pro.

La tecnologia AMOLED dona una qualità di visione ottimale, che evita la visualizzazione di fastidiosi pixel sullo schermo. Inoltre, a giovarne è anche il rendimento dei colori, molto più vivaci e nitidi. La frequenza di 120 Hz, poi, rende le transizioni e i video molto più fluidi e piacevoli da vedere.

Di default il dispositivo viene settato a una frequenza dinamica che passa, in modo automatico, da 60 Hz a 120 Hz. Questo consente di ridurre i consumi della batteria, ma il passaggio da una frequenza all’altra può essere forzato manualmente.

La qualità della webcam è migliorata notevolmente, con Samsung che ha deciso di spingersi verso una risoluzione FHD, con una 1080 Hi-Res Wide-Angle Camera. Questa scelta ha consentito di raddoppiare il numero di pixel, anche se ci sono ancora margini di crescita in questo comparto. Il sensore, infatti, rimane leggermente piccolo.

Dunque, nonostante offra prestazioni di buona qualità, sono presenti ancora piccole difficoltà di illuminazione. A causa della mancanza della tecnologia IR, non è presente il riconoscimento facciale.

Interessanti, in questo comparto, la funzionalità intelligenti, come l’AI Noise Cancelling e l’Auto Framing. La qualità dei microfoni è ottimale e il comparto audio, composto da 4 altoparlanti, garantisce un suono limpido e potente, anche grazie alla collaborazione con AKG e Dolby Atmos.

Per quanto riguarda la connettività, invece, da segnalare la straordinaria velocità del Wi-Fi 6E, e la possibilità di collegarsi al proprio smartphone tramite Instant Hotspot.

Processore

Il nuovo Galaxy Book 3 Pro sono dotati, rispettivamente, di due ottimi processori Intel della 13esima generazione Raptor-Lake. Rispetto al modello più prestazionale, ovvero il Galaxy Book 3 Ultra (dotato di processore della serie H con performance più elevate), i due modelli PRO utilizzano la serie P, ovvero il Core i5-1340P e il Core i7-1360P.

Da sottolineare la mancanza di una GPU dedicata, con Samsung che ha preferito affidarsi alla grafica Iris-Xe di Intel. Si tratta di una soluzione abbastanza potente, nonostante si tratti di una tecnologia integrata.

Prestazioni

I nuovi Samsung Galaxy Book 3 Pro offrono prestazioni perfette per chi è alla ricerca di un laptop dallo schermo di alta qualità e desidera sfruttare, principalmente, il lavoro di produttività tramite browser.

Le performance si adattano anche a lavori di editing di immagini con software professionali, mentre per chi desidera puntare sul montaggio video è meglio optare per la versione Ultra di Galaxy Book 3, che presenta un comparto grafico RTX.

Le prestazioni che riguardano l’autonomia sono sorprendenti, con una durata media che, secondo i test effettuati, supera abbondantemente le sei ore di utilizzo. Meno performante, invece, l’affidabilità della batteria in modalità standby, caratteristica che non ha soddisfatto chi utilizza il laptop soprattutto durante i viaggi e preferisce sospendere la sessione piuttosto che spegnere completamente il dispositivo. Questa problematica, però, sembra riguardare, più che altro, la gestione dell’alimentazione da parte di Intel. Quindi, con i futuri aggiornamenti potrebbe risolversi.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni dispositivo di ultima generazione, anche i nuovi Galaxy Book 3 Pro presentano vantaggi e svantaggi. Prima di riassumerli in punti, vogliamo sottolineare come sia stata particolarmente apprezzata la qualità del display di questa serie di laptop.

Inoltre, particolarmente interessanti anche la qualità hardware e dei materiali, che rendono questo dispositivo leggero e sottile.

Tra i principali vantaggi di Galaxy Book Pro segnaliamo:

  • design elegante e minimale;
  • splendido display OLED;
  • connettività eccellente;
  • buona dotazione di porte.

Tra gli svantaggi, invece:

  • durata della batteria in stanby non ottimale;
  • costo di acquisto elevato.

Design

Il design è uno dei punti di forza di questa serie di Galaxy Book 3 Pro. Si tratta, infatti, di laptop estremamente sottili che possono essere facilmente trasportati in un piccolo zaino. Il corpo, infatti, è molto compatto e realizzato in alluminio, con un peso di poco più di 1,5 chilogrammi per il 16 pollici e 1,1 chilogrammi per il 14 pollici.

Questo dispositivo, dunque, è stato progettato per essere trasportato con facilità ovunque. È disponibile in un accattivante color grafite e in beige.

La sensazione tra le mani è di grande qualità e, anche nella versione da 16 pollici, il laptop rimane leggero e sottile. Unica pecca è il non essere oleofobico. Il materiale di cui è costruito, infatti, trattiene molte ditate, fattore che rovina l’estetica minimale e molto gradevole.

Dal punto di vista delle connettività, il dispositivo è stato pensato per ospitare due porte USB-C con Thunderbolt 4, una porta USB-A, un’entrata HDMI, un lettore di schede microSD e una porta per cuffie/mic da 3,5 mm.

Il comparto delle porte è uno dei più forniti della categoria. Soprattutto lo slot per le schede SD è una di quelle funzionalità che manca in moltissimi dispositivi di ultima generazione, ma che torna particolarmente utile.

La tastiera è dotata di retroilluminazione, che facilità la digitazione anche in condizioni di poca luce. La spaziatura è ottima e la corsa dei tasti consente una digitazione molto confortevole. La versione più grande, quella da 16 pollici, presenta anche un tastierino laterale numerico completo. Questo è un ottimo vantaggio per chi lavora con i fogli di calcolo.

Il trackpad è di grandi dimensioni e offre un ottimo feedback, con prestazioni di tocco e scorrimento del puntatore molto fluide e senza impuntamenti o scatti.

Prezzo

Il prezzo del Galaxy Book 3 Pro è di 1.899,00 €.

Offerta -17%

Differenze con la versione precedente Samsung Galaxy Book2 Pro

Rispetto alla precedente versione, il Samsung Galaxy Book 2 Pro, la nuova serie si distingue, innanzitutto, per il formato dello schermo, che adesso è un 16:10, mentre nel vecchio modello è un classico 16:9. Questo cambiamento consente un uso molto più confortevole del laptop.

Inoltre, sono state ampliate anche le dimensioni del display delle due versioni, che passano da 13,3 e 15,6 pollici a 14 e 16 pollici. Questa transizione è stata dettata anche dall’uscita graduale dal mercato dei 15,6 pollici.

In ogni caso, le nuove proporzioni (16:10) avrebbero consentito ugualmente di ottenere uno schermo di circa l’11% più grande nel nuovo Galaxy Book 3 Pro.

A cambiare, rispetto alla vecchia versione, è anche la risoluzione che è stata portata a 2880 x 1800, caratteristica che rappresenta un enorme miglioramento. In precedenza, infatti, l’opzione migliore era lo schermo AMOLED 1920 x 1080.

Gli altri miglioramenti e le differenze tra i Galaxy Book 2 Pro e i 3 Pro sono i seguenti:

  • un netto miglioramento nella frequenza di aggiornamento dello schermo che passa da 60 Hx a 120 Hz;
  • è presente nel comparto delle porte la USB-A di vecchia generazione, ancora molto utilizzata e utile;
  • crescita evidente delle prestazioni della CPU multi-core, con un miglioramento del 18%;
  • batteria più grande che passa da 68 agli attuali 76 wattora;
  • qualità dello schermo migliore e visione più nitida, con prestazioni che salgono del 50% (212 pixel per pollice contro i 141 delle versioni precedenti).

I Galaxy Book 2 Pro, però, superano i nuovi modelli per alcuni aspetti, ovvero:

  • sono più leggeri;
  • hanno più porte USB Type-C;
  • il display ha il supporto per l’input tattile;
  • la batteria garantisce una maggiore autonomia (nonostante sia meno potente).

Domande degli utenti

Quanto costa il SAMSUNG Galaxy Book3 Pro?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Samsung Galaxy Book3 Pro Laptop, 16' Dynamic AMOLED 2X, Intel EVO, Intel Core i7 13th gen, RAM 16GB, 1TB SSD, Windows 11...Book3 Pro
2.299,00 € 1.899,00 €
Vedi Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap