Recensione Sfornatutto De'Longhi

Sfornatutto De’Longhi, caratteristiche, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Sfornatutto De’Longhi, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro prima di acquistarlo!

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?

Compatto e potente, il fornetto elettrico De’Longhi EO14902.W è uno degli ultimi modelli presentati dal famoso brand e rappresenta una valida alternativa per la cottura degli alimenti, in mancanza o in sostituzione del tradizionale forno da incasso.

Il suo utilizzo è facile, intuitivo e completo, grazie alle 4 modalità di cottura più comunemente richieste (statica, ventilata, grill e scongelamento), a cui si aggiunge la funzione mantenimento in caldo, molto utile quando si desidera preparare le pietanze in anticipo.

Manca, invece, la funzione girarrosto e non è prevista la possibilità di cuocere al vapore o a bassa temperatura, dato che il termostato parte da 100 gradi.

Con le sue dimensioni contenute e la capacità di 14 litri è uno strumento adatto ad essere facilmente posizionato anche in spazi ridotti, anche se queste caratteristiche strutturali ne limitano in parte la versatilità, perché permettono la realizzazione di una quantità di preparazioni ideale per soddisfare le esigenze di 3/4 persone o di un piccolo nucleo familiare.

Come funziona?

Sfornatutto De’Longhi è un fornetto elettrico, dotato di timer fino a 120 minuti e spegnimento automatico. Il calore interno è prodotto da due resistenze, una inferiore e una superiore per la cottura tradizionale, mentre una ventola permette la cottura a convezione.

Entrambe le modalità sono veloci ed efficienti e la temperatura della camera può essere impostata grazie al termostato regolabile.

Ai due tipi di cottura più frequentemente utilizzati, si affianca la funzione grill, ideale per la gratinatura, ma anche per tostare il pane o arrostire carne e pesce.

Molto utile la funzione scongelamento, specifica per i surgelati e quella di mantenimento in caldo: quest’ultima si può realizzare attivando la modalità di cottura statica, impostando il termostato alla temperatura minima che, comunque, essendo di 100°, è già piuttosto alta.

La potenza di 1400 watt fa in modo che il calore raggiunga velocemente il suo grado ottimale, dettaglio tecnico che rappresenta sicuramente un punto a favore di questo dispositivo, anche da un punto di vista dei consumi di energia elettrica.

Scopri anche il miglior microonde.

Sfornatutto De'Longhi

Caratteristiche.

Le dimensioni del fornetto De’Longhi EO14902 sono piuttosto contenute, ma proporzionate alla capacità della camera di cottura, all’interno della quale può essere inserita una teglia rotonda da 31 cm di diametro.

Le prestazioni offerte sono sempre precise e di livello elevato: cuoce in maniera uniforme e rapida qualunque genere di alimento, anche grazie alle diverse modalità di cottura e alla qualità dei componenti, destinati a durare a lungo perché selezionati scrupolosamente dalla casa costruttrice.

Si distinguono anche i particolari scelti per aumentarne la funzionalità, come la lampadina interna termo resistente e lo strato antiaderente che riveste la camera di cottura.

Gli accessori in dotazione sono basici ma, rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, contengono una novità: oltre al vassoio raccogli briciole e alle 2 griglie cromate, inclusa nella confezione si trova anche una leccarda, molto utile specie nell’utilizzo della funzione grill, destinata a raccogliere il grasso che cola dagli alimenti.

Caratteristiche tecniche:

Brand‎De’Longhi
Modello‎EO14902.W
Colore‎Map(language_tag -> It_it)
Dimensioni prodotto‎25.5 x 51 x 40 cm; 8.24 Kg
Capacità‎14 Litri
Volume‎14 Litri
Wattaggio‎1400 watt
Caratteristiche speciali‎Timer: 120 minuti, Con autospegnimento e indicatore acustico raggiungimento temperatura, Porta doppio strato, 5 funzioni cottura: ventilata, tradizionale, grill, scongelamento, mantenimento in caldo, Luce interna, Interno antiaderente
Peso articolo‎8.24 kg

Tecnologia e funzioni.

Il punto di forza dello Sfornatutto De’Longhi è rappresentato sicuramente dalla tecnologia utilizzata per la sua realizzazione che si riflette sulla sua funzionalità e sulle prestazioni, entrambe di livello superiore alla media.

I suoi 1400 watt di potenza permettono di raggiungere in tempi brevi anche la massima temperatura e di mantenerla costante durante il processo di cottura, anche grazie al doppio vetro isolante della porta.

La struttura del fornetto è stata studiata in modo da limitare le dispersioni di calore: tutto ciò produce prestazioni aumentate e consente anche un notevole risparmio sui consumi di energia elettrica.

Il maggior limite alla versatilità di questo dispositivo è costituito proprio dalla temperatura minima (100°) e massima (220°) del termostato, che non permette la realizzazione di preparazioni a bassa temperatura (60-90°), come quella sous vide; inoltre, non è abbastanza funzionale per quelle che richiedono un calore molto alto, come le pizze, le focacce e il pane.

Oltre ai componenti interni di alta qualità, il fornetto ha comandi evidenti e maneggevoli, un utilizzo intuitivo e alcune funzioni disponibili molto utili:

  • il termostato, regolabile attraverso una manopola posta frontalmente in alto, si imposta con facilità;
  • la spia luminosa si accende quando il fornetto è in funzione e si spegne quando termina la cottura;
  • il timer si accompagna allo spegnimento automatico e all’emissione di un segnale acustico, che avvisa quando la preparazione giunge a compimento;
  • le modalità di cottura sono quelle più comunemente richieste (statica, ventilata, grill), ma l’opzione di mantenimento in caldo e di scongelamento dei surgelati sono un valore aggiunto.

Per il resto, in questo fornetto è possibile cucinare qualsiasi genere di alimento, personalizzando le preparazioni attraverso la scelta della modalità di cottura più idonea, impostando la temperatura e il tempo necessari, con risultati sempre soddisfacenti.

Vantaggi e svantaggi.

L’utilizzo intuitivo è uno dei principali pregi di questo elettrodomestico: le manopole sono evidenti, facilmente azionabili e contengono indicazioni molto chiare e leggibili.

Inoltre, la presenza di funzioni come il timer e lo spegnimento automatico agevolano la preparazione delle pietanze senza la necessità di monitorare con troppa frequenza il livello di cottura.

Altre caratteristiche positive di questo fornetto sono:

  • le prestazioni di carattere elevato con consumi ridotti di energia elettrica;
  • un posizionamento facile, grazie alle dimensioni compatte e contenute;
  • la presenza di funzioni utili a realizzare quasi ogni genere di preparazione, di scongelare i surgelati e di mantenere in caldo le pietanze già cotte;
  • la smaltatura interna in Durastone che, oltre a isolare il calore e a favorire la cottura, evita un riscaldamento eccessivo della struttura esterna e costituisce anche un valido aiuto nelle operazioni di pulizia.

La principale eccezione che si può muovere a questo modello di fornetto è la sua capacità ridotta, per cui non può essere considerato un vero e proprio sostituto del forno a incasso tradizionale, più capiente.

Tuttavia la disponibilità di due griglie permette di collocare al suo interno anche due teglie, per cuocere contemporaneamente una quantità maggiore di alimenti.

Inoltre, il range di temperature utilizzabili non è abbastanza ampio, dato che il calore massimo che può raggiungere è di 220°.

Scopri il miglior fornetto elettrico.

Design.

Il design di Sfornatutto Classic De’Longhi è un mix di stile moderno e vintage, visivamente molto accattivante e strutturalmente ben congegnato.

Il corpo in metallo bianco con frontale nero ha gli angoli leggermente stondati, che ne accentuano la compattezza; le tre grandi manopole dei comandi sono rosse e spiccano sul lato anteriore della facciata, per un uso semplice e intuitivo.

L’interno in Durastone protegge da urti e graffi accidentali, rendendo più solida e robusta anche la struttura.

È dotato di una doppia porta in vetro che, oltre a essere molto funzionale per il mantenimento del calore all’interno, arricchisce l’estetica del fornetto e si completa con una bella e pratica maniglia che si estende centralmente per tutta la larghezza della porta ed è ideale anche per i mancini.

Bello da tenere in vista su uno dei ripiani della cucina, ha dimensioni e peso (8,2 kg) abbastanza contenuti, che ne agevolano eventuali spostamenti; dopo l’uso, può essere facilmente riposto all’interno di uno scaffale o di un armadietto.

Prezzo.

Puoi acquistare lo Sfornatutto De’Longhi al prezzo di:
135,99 €

Puoi acquistare lo Sfornatutto De’Longhi comodamente online ad un prezzo di 135,99 €.

Opinioni degli utenti.

Pratico, funzionale ed efficiente, il De’Longhi EO14902 Sfornatutto è stato valutato positivamente dalla quasi totalità degli acquirenti on line che, in partenza, si affidano alla qualità garantita dalla notorietà del marchio e alla sua affidabilità, data dalla presenza ormai consolidata sul mercato.

Specialmente apprezzata la doppia funzione di cottura statica e ventilata, non sempre presente nei fornetti di queste dimensioni e la capacità di cuocere in modo uniforme gli alimenti.

Il limite maggiormente evidenziato è quello relativo alla massima temperatura, inadatta ad alcune preparazioni che richiedono un calore più alto.

Valutato positivamente anche l’impatto estetico dalle linee pulite; qualche eccezione è stata sollevata sull’apertura della porta, che sembra non essere completa e rende difficile l’inserimento di teglie voluminose all’interno.

Se si considera la fascia di prezzo a cui è appartiene, questo fornetto appare un acquisto conveniente e viene spesso consigliato dagli utenti, anche se si rileva che è adatto soprattutto a chi non ha bisogno di un elettrodomestico dalla capienza particolarmente abbondante.

Domande degli utenti:

Quanto costa lo Sfornatutto De’Longhi?

Il costo può variare in funzione di eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

De'Longhi EO14902.W Sfornatutto Forno Elettrico, 14 litri, 1400 W, Nero/BiancoSfornatutto De’Longhi
160,00 € 135,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap