Miglior forno microonde 2021, guida all’acquisto
Qual’è il miglior forno a microonde del 2021? Per scoprirlo abbiamo analizzato tutti i principali modelli disponibili online e li abbiamo raffrontati per caratteristiche e prezzo, stilando così la classifica dei migliori!
In questa guida all’acquisto, oltre a scoprire i migliori modelli, vedremo le caratteristiche che deve avere il nostro nuovo forno a microonde.
- Cos’è?
- Tabella comparativa
- A cosa serve
- I migliori del 2021
- I più venduti su amazon
- Come si usa?
- I migliori marchi
- Guida all’acquisto, le caratteristiche
- Migliore economico
- Microonde vintage
- Domande degli utenti
Cos’è un forno a microonde?
Sempre maggiormente diffuso tra i consumatori per i notevoli vantaggi che offre, il forno a microonde è un elettrodomestico in cui la cottura degli alimenti si realizza tramite l’effetto riscaldante di campi elettromagnetici emessi da microonde.
Questo tipo di cottura è fortemente condizionato dalla presenza dell’acqua dato che essa si riscalda in modo molto più veloce rispetto agli strati asciutti che assorbono una minore quantità di energia termica.
Il magnetron, componente principale del forno, viene alimentato da una corrente continua ad alta tensione che a sua volta lo induce a generare un campo elettrico.
La camera di cottura, che impedisce l’uscita delle microonde, consente l’alloggiamento dei cibi da cucinare o scaldare ed è chiusa da un portello di vetro che permette di vedere l’interno dell’apparecchio.
Grazie al suo meccanismo d’azione, questo dispositivo è in grado di abbreviare moltissimo i tempi di cottura rispetto ai sistemi tradizionali poiché l’energia viene inviata direttamente all’interno degli alimenti.
In questo modo il calore trasportato dalle microonde non presuppone il riscaldamento dell’aria, come di solito succede nei forni elettrici oppure a gas.
Uno dei principali vantaggi dell’apparecchio è rappresentato dalla possibilità di scongelare velocemente cibi surgelati per poi cuocerli in breve tempo, mentre il contenitore in cui si trovano rimane freddo.
È anche possibile utilizzare dei recipienti di plastica idonea, da gettare dopo l’uso.
Dato che i diversi elementi dei cibi vengono scaldati in maniera differente a seconda della loro composizione biochimica, è necessario che il contenitore subisca un movimento di rotazione continua.
Tabella comparativa
In questa tabella comparativa, abbiamo raffrontato le caratteristiche ed i prezzi dei migliori modelli disponibili sul mercato:
A cosa serve un forno a microonde?
Il forno a microonde serve a scaldare gli alimenti sfruttando le onde elettromagnetiche e quindi garantendo un notevole risparmio nel consumo di energia elettrica.
Le microonde, che sono emesse con una quantità di cinque milioni al secondo, possono reagire con alcuni elementi nutritivi, come i lipidi e l’acqua.
Questo fatto risulta piuttosto limitante rispetto al genere di cibi che possono venire scaldati, poiché quelli che contengono maggiori quantità di acqua si cuociono più rapidamente di quelli solidi.
Una funzione di grande utilità offerta da questo elettrodomestico è quella di scongelare i cibi surgelati, che possono essere cucinati in pochi minuti.
È possibile impiegare il forno a microonde anche per far lievitare gli impasti di pane, focacce e pizze, ottenendo dei risultati realmente eccellenti e con tempistiche limitatissime.
Una funzione piuttosto recente dell’apparecchio consente di preparare squisiti yogurt casalinghi, sempre in poco tempo.
Il suo particolare meccanismo d’azione evita qualsiasi bruciatura di alimenti, senza che sia necessario rimescolare continuamente, grazie alla presenza di sensori che rilevano la temperatura superficiale dei cibi.
I modelli più perfezionati consentono di realizzare pietanze arrosto e grigliate, due caratteristiche che non erano previste dai primi apparecchi e che invece ora sono possibili per la presenza dell’opzione “crisp”.
I cibi cotti nel forno a microonde non richiedono l’aggiunta di condimenti dato che la circolazione d’aria calda produce una perfetta cottura al naturale.
Indicato per molti regimi nutrizionali ipocalorici, questo elettrodomestico è perfetto anche per chi desidera alimentarsi in maniera sana senza seguire diete troppo restrittive.
Bisogna comunque tenere presente che la maggior parte delle ricette complesse sono difficilmente eseguibili nel microonde in quanto esso tende a mantenere separati i sapori degli ingredienti, rendendo impossibile amalgamarli.
Grazie alla sua caratteristica di non degradare le vitamine né di disperdere i sali minerali, l’apparecchio assicura preparazioni salutari e benefiche per l’organismo.
I migliori modelli di forno a microonde del 2021, la classifica.
1.Candy Microonde CMXG20D
Scopri il tuo nuovo microonde Candy: il modo più smart e veloce di cucinare ciò che preferisci.
Scegli tra le tantissime ricette, grazie alle 40 opzioni, quella che fa per te; il microonde cucinerà per te, semplificando la tua vita.
Grazie all’app Candy simply-Fi il tuo microonde diventa un vero e proprio assistente nella tua cucina: puoi avere suggerimenti, consigli e sorprendenti modi alternativi per utilizzare il tuo forno a microonde!
- Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
- 40 programmi automatici, compresi quelli dedicati agli alimenti per bambini e all'alimentazione sana
- Possibilità di disattivare i principali suoni del microonde
2.Candy CMW2070M
Grazie al programma Defrost è sufficiente selezionare il peso dell’alimento da scongelare e il forno a microonde penserà a tutto: il risultato sarà semplicemente ottimo.
Premendo semplicemente un tasto, Start Express imposta automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi. Ogni volta che il bottone viene premuto vengono aggiunti altri 30 secondi al tempo di cottura. Una funzionalità molto semplice, intuitiva e utile.
La funzione Blocco bambini evita che il forno venga avviato accidentalmente, soprattutto dai bambini. Quando la funzione è attiva, può essere disattivata solo da un adulto, assicurando così l’ottima sicurezza in cucina.
Ottima semplicità per risultati ottimi. I controlli easy touch consentono di scegliere il peso del cibo da cuocere e il forno a microonde sceglierà automaticamente tempo di cottura e potenza.
- Forno a microonde con capacità: 20 l
- Potenza Totale 700 w
- 6 livelli di potenza
3.Samsung MG23F302TAK
Oggi hai un assistente in cucina: il forno microonde Samsung con funzione Grill. Cucina e griglia una gran varietà di pietanze in poco tempo e con una cottura a puntino grazie alla tripla distribuzione del calore.
Prova le ricette preimpostate e goditi il gusto della cucina tradizionale premendo solo un bottone. Le venti modalità di cottura preimpostate ti consentono di preparare piatti sani in pochi minuti, con ingredienti come frutta e verdure fresche, cereali, pesce e pollame.
Non rinunciare alla cucina sana, con il microonde Samsung hai la possibilità di cucinare piatti sani in pochi minuti.
Se il vano interno del tuo microonde è ormai sporco e graffiato, il forno a microonde Samsung è completamente rivestito in ceramica per facilitarti nella pulizia e per resistere anche ai contenitori taglienti.
Rispetto agli interni in acciaio inox o in materiale epossidico, questa soluzione intelligente è antibatterica e resistente ai graffi e assicura una qualità di livello superiore che dura nel tempo.
Cucina con libertà anche i cibi con l’odore persistente, con la sua funzione deodorizzante il forno microonde Samsung ti fa dire addio agli odori persistenti. Scopri la modalità ECO: quando è in standby, il microonde Samsung ti permette di risparmiare tagliando i costi della bolletta e riducendo il consumo di corrente.
E non dimenticare di provare il piatto doratore crusty da 28.8 centimetri che ti consente di riscaldare cibi surgelati, pizza e molti altri alimenti rendendo più croccanti e saporite le tue pietanze.
- Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
- Grill: come tocco finale, regala una doratura omogenea alle tue pietanze
- Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità
4.Samsung MC28H5015CS
Forno microonde combinato Samsung. Cucina e griglia una gran varietà di pietanze in poco tempo. Prova le ricette preimpostate e goditi il gusto della cucina tradizionale premendo solo un bottone.
Le quindici modalità di cottura preimpostate ti consentono di preparare piatti sani in pochi minuti, con ingredienti come frutta e verdure fresche, cereali, pesce e pollame. Non rinunciare alla cucina sana, con il microonde combinato Samsung hai la possibilità di cucinare piatti sani in pochi minuti.
Se il vano interno del tuo microonde è ormai sporco e graffiato, il forno a microonde Samsung è completamente rivestito in ceramica per facilitarti nella pulizia e per resistere anche ai contenitori taglienti.
- Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
- Il forno a microonde Samsung è dotato di Piatto Doratore con cui puoi preparare cibi dorati e croccanti
- Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi
5.CANDY CMG 2071 M
Il microonde Candy arricchisce e completa ogni cucina. Una combinazione di estetica e funzionalità in un prodotto piccolo e compatto che offre risultati più veloci e al tempo stesso ottime prestazioni.
- Combinato microonde e funzione grill
- Interfaccia digitale intuitiva con tasto start express per impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi
- Sistema sicuro grazie alla funzione blocco bambino
6.Samsung MG23K3515AW
Quando devi preparare tanti piatti contemporaneamente, la funzione Keep Warm del forno microonde Samsung ti consente di mantenere tutto alla corretta temperatura mantenendo i cibi grigliati, che in questo modo rimarranno caldi e saporiti come appena sfornati.
La funzione Quick Defrost del microonde Samsung scongela i cibi in maniera rapida e uniforme. Calcolando il tempo corretto di scongelamento per 5 tipologie comuni di cibi, richiedendo molto meno tempo per la preparazione.
Non rinunciare alla cucina sana, con il microonde Samsung hai la possibilità di cucinare piatti sani in pochi minuti. Se il vano interno del tuo microonde è ormai sporco e graffiato, il forno a microonde Samsung è completamente rivestito in ceramica per facilitarti nella pulizia e per resistere anche ai contenitori taglienti.
Rispetto agli interni in acciaio inox o in materiale epossidico, questa soluzione intelligente è antibatterica e resistente ai graffi e assicura un’ottima qualità che dura nel tempo.
Con la sua funzione deodorizzante il forno microonde Samsung espelle l’aria dalla cavità interna e ti fa dire addio agli odori persistenti. Scopri la modalità ECO: quando è in standby, il microonde Samsung ti permette di risparmiare tagliando i costi della bolletta e riducendo il consumo di corrente.
- La funzione Browning Plus ti consente di avere cibi dalla consistenza e dal colore ottimali con un aspetto e un sapore assolutamente deliziosi
- Scegli tra una vasta gamma di ricette tradizionali pre-programmate e gusta i sapori della tua famiglia premendo un semplice pulsante
- Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi
I più venduti su amazon
Se nella nostra classifica non hai torvato il microonde più giusto per le tue esigenze non ti preoccupare, ti presentiamo una classifica basata sui migliori 10 microonde venduti su amazon.
Questi che vedi di seguito sono gli apparecchi più apprezzati online dagli utenti:
Come si usa un microonde?
Per utilizzare in maniera corretta il forno a microonde è indispensabile seguire alcuni accorgimenti.
Innanzitutto bisogna porre particolare attenzione al tipo di materiale da introdurre al suo interno in quanto tutti i metalli (anche quelli presenti in tracce sulle bordature dei piatti) sono incompatibili.
I contenitori in materiale plastico non specificamente prodotti per microonde non possono venire a contatto con esse.
I recipienti in vetro non temperato, che quindi risultano estremamente sensibili agli sbalzi di temperatura, non devono essere usati per questo tipo di cottura.
Terracotta, porcellana e ceramica sono considerati materiali idonei all’impiego soltanto se indicato sulla confezione, mentre è assolutamente vietato introdurre cristalli.
Pertanto è necessario valutare preventivamente di quale materiale deve essere composto il contenitore da usare nel microonde.
Per sfruttare al massimo le sue caratteristiche è preferibile posizionare l’apparecchio lontano da fonti di calore e da altri elettrodomestici per evitare che si creino interferenze tra onde elettriche e magnetiche.
Inoltre esso dovrebbe essere circondato da un adeguato spazio libero per consentire una corretta areazione durante la fase di raffreddamento.
Un impiego di estrema utilità è anche quello di rigenerare alimenti già cotti, rendendoli pronti in pochissimo tempo.
Alcuni cibi non possono essere inseriti nel forno; l’uovo infatti esplode se inserito con il guscio a causa dell’evaporazione dell’acqua al suo interno che fa aumentare velocemente la pressione.
Tutti i cibi dotati di buccia, come mele, pere, patate e altro devono essere forati prima del loro inserimento per evitare che si rompano.
Alcuni modelli particolarmente perfezionati sono comunque in grado di associare una funzione “vaporiera” che evita gli inconvenienti sopra elencati.
I migliori marchi di forno a microonde
Come potrai immaginare sono tantissimi i marchi produttori di questo elettrodomestico, ma quali sono i migliori? Vediamo di seguito alcuni dei migliori marchi di microonde disponibili online:
Forno a microonde Candy:
Forno a microonde Samsung:
Forno a microonde Whirlpool:
Forno a microonde Panasonic:
Guida all’acquisto, le caratteristiche
In seguito a un continuo perfezionamento, i forni a microonde sono attualmente molto evoluti e riescono ad associare alle funzioni di base anche quella di arrostire e gratinare le pietanze.
Gli apparecchi di ultima generazione sono infatti dotati di un sistema a raggi infrarossi associato alle microonde che offrono l’opportunità di ottenere una cottura a grill, caratterizzata da doratura e rosolatura.
La ventilazione è un’altra caratteristica che nei modelli più recenti si è notevolmente evoluta consentendo prestazioni di ottimo livello.
Per quanto riguarda la sicurezza di questi elettrodomestici vi sono ancora pareri contrastanti, soprattutto per quanto riguarda l’influenza sull’insorgenza della cataratta, anche se i modelli di ultima generazione sono dotati di efficaci schermi protettivi in grado di offrire ottime garanzie.
Prima di procedere con l’acquisto, valuta quindi tutte le caratteristiche di un singolo modello, in particolare valuta le funzioni speciali dell’apparecchio, la capienza e le dimensioni.
Uno sguardo ulteriore è da dare anche al design dell’apparecchio, essendo un elettrodomestico che dovrai lasciare a vista sulla tua cucina, valuta il colore, il materiale e le linee di design dell’apparecchio, in modo che si adatti perfettamente al tuo stile.
I migliori forni a microonde economici
Quali sono i migliori modelli di forno a microonde economici?
Di per se il microonde non è un elettrodomestico caro, ma come per tutti i prodotti per la casa, ne esistono differenti fasce di prezzo.
La linea economica di questi apparecchi sta sotto agli 80€ di prezzo.
Forno a Microonde vintage
Essendo il microonde un elettrodomestico a vista nelle nostre case, come abbiamo già anticipato il design è importante, deve adattarsi all’ambiente che ci circonda.
Per questo, oltre ai modelli più classici dal design moderno, esistono sul mercato alcuni modelli dal design vintage:
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
Girmi FM21 Forno Microonde Combinato, Vintage Design, 20 Litri, 700+800W | 97,90 € 94,00 € | Acquista su Amazon |
2 |
|
Microonde DIVO G25CG, 48,3 x 28,1 x 42,5 cm | 103,86 € 98,24 € | Acquista su Amazon |
3 |
|
Ariete 979 - Forno Elettrico di Design 18 Litri, Idoneo per pizza da 30 cm, 1380W, 3 posizioni di... | 70,00 € 61,68 € | Acquista su Amazon |