Strisce a LED Smart

Miglior striscia a led smart 2022, prezzi, offerte e guida all’acquisto.

Negli ultimi anni sempre più persone amano utilizzare delle strisce a led smart per illuminare gli ambienti della propria casa o dell’ufficio. Sebbene si possa pensare che questa tipologia di prodotto non garantisca un’illuminazione artificiale sufficiente, in realtà con i giusti accorgimenti è possibile ricreare un’atmosfera ideale. L’utilizzo di lampadine a incandescenza è sempre più obsoleto, il consumo energetico è estremamente alto e la longevità limitata. La striscia a led smart invece, garantisce diversi vantaggi.

Migliori strisce a led Smart

Le migliori strisce a led smart del 2022

La migliore striscia a led smart del 2022 è la Philips Hue, di seguito trovi una selezione dei migliori modelli acquistabili online:

  1. Philips Hue
  2. Liwqolx
  3. Meross MSL320CPHK(EU)-5M-Light
  4. Govee H615A3A1IT
  5. TP-Link Tapo L900-5
  6. Meross strisce led 5M WLAN RGBWW

1. Philips Hue

Una delle migliori strisce a led smart è quella di Philips, con la sua serie Hue è sicuramente tra le soluzioni più amate da chi vuole allestire un’illuminazione artificiale di qualità. Nello specifico, la striscia a led smart presenta un’estensione da 1 metro per un kit base da 2 metri.

Consente di usufruire di una buona quantità di lumen, precisamente 900, e si adatta perfettamente alla tecnologia Bluetooth e ai controlli vocali. La sorgente di alimentazione è quella elettrica e può gestire in modo perfetto i led grazie all’applicazione ufficiale.

Non vi è ombra di dubbio che questo prodotto sia tra i più appezzati per la sua longevità e adattabilità, con materiali eccellenti e resistenti. Sicuramente vi è la necessità di acquistarne più di un kit per illuminare gli ambienti grandi.

2. Liwqolx

Non tutti conoscono i prodotti sviluppati da Liwqolx, ma è difficile non innamorarsi dei dispositivi di questa azienda se si è alla ricerca di un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Nello specifico questa striscia a led smart si presenta con 20 metri di lunghezza, una tecnologia Bluetooth e una variazione di colore RGB molto precisa.

I led possono essere controllati sia dal telecomando che dall’applicazione ufficiale, abbinandoli a una variazione in tempo reale con suoni e musica. Il dispositivo è alimentato tramite la rete elettrica di casa e consente l’installazione di due strisce sull’hub principale.

Soluzione ideale soprattutto per ricreare atmosfera negli ambienti: non sono adatte per un’illuminazione forte e mirata alla sostituzione delle lampadine o dei faretti tradizionali.

3. Meross MSL320CPHK(EU)-5M-Light

Gli utenti che hanno bisogno di una striscia a led smart dalle dimensioni contenute, ma con cui illuminare gran parte della stanza, possono puntare sul prodotto sviluppato da Meross.

Nello specifico questo prodotto ha una lunghezza di 5 metri e una tecnologia smart strip compatibile con la gran parte dei sistemi homekit. Il comparto smart si estende ai controlli vocali sia con strumenti Alexa che con quelli di Google Assistant, controllando le luci led direttamente con il proprio Wi-Fi casalingo.

L’illuminazione scelta può essere sia bianca calda che bianca fredda, adattandosi perfettamente alle installazioni dietro le smart Tv e negli angoli della casa.

La regolazione dell’illuminazione artificiale varia da 2800k a 7000k, valori eccellenti anche per chi vuole evitare le lampadine tradizionali. La funzione di timer automatico permette di gestire l’hub con i due connettori per le strisce a led in modo rapido e intuitivo.

4. Govee H615A3A1IT

Striscia a led smart economica, ma di grande affidabilità è quella progettata da Govee. Nel formato da 5 metri permette di sfruttare al meglio la connessione Wi-Fi e la regolazione dell’illuminazione RGB. La compatibilità con Google Assistant e Alexa è particolarmente curata, non si avvertirà l’esigenza di intervenire con l’applicazione dedicata.

Interessante la funzione di poter sincronizzare le luci a led con la musica, al fine di ricreare un’atmosfera ideale durante l’ascolto dei propri brani preferiti o di film e serie tv.

Da un punto di vista costruttivo non sono sicuramente le strisce a led più resistenti in commercio, ma la loro elasticità permette un’installazione semplificata e una versatilità da non sottovalutare. L’applicazione dedicata è particolarmente curata e consente di gestire al meglio diverse personalizzazioni.

Quando si vuole abbinare tecnologia e illuminazione, l’azienda TP-Link è sempre tra quelle più attive sul mercato. Con il modello Tapo L900-5 ci si ritrova tra le mani una striscia a led smart estremamente equilibrata.

Con la lunghezza di 5 metri, una connessione Wi-Fi e i controlli per l’assistente vocale risulta essere una valida alternativa ai modelli più costosi.

La gestione dei led RGB è molto precisa e la funzione di sincronizzazione con la musica non presenta impuntamenti. Chi ama la personalizzazione tramite applicazione e desidera una striscia led smart particolarmente flessibile, troverà in questo prodotto la soluzione ideale. Adatta ad ambienti di piccole-medie dimensioni e per essere installata su arredamento ed elettrodomestici.

6. Meross strisce led 5M WLAN RGBWW

La striscia a led smart sviluppata da Meross è tra le più ricercate sul mercato, la facilità di interazione con gli assistenti vocali è tra le più affidabili. La striscia si presenta con una lunghezza di 5 metri e un’illuminazione artificiale RGBW.

Da un punto di vista pratico è la soluzione ideale per chi vuole allestire un’illuminazione perfetta per feste o per la propria camera, senza però sostituire le lampadine tradizionali.

Queste strisce risultano essere un’alternativa eccellente ai prodotti di fascia più alta per la compatibilità sia con Alexa che con Google Assistant, eliminando quasi del tutto i problemi di comunicazione. L’applicazione dedicata e le funzioni di timer e gestione dell’intensità rendono questa striscia a led smart un acquisto intelligente per chi vuole spendere il giusto.

Che cos’è e a cosa serve?

Da un punto di vista prettamente tecnico, una striscia a led smart non è altro che un sistema di illuminazione artificiale, pratico e comodo, caratterizzato da un circuito flessibile e da una superficie adesiva. La parte adesiva, il retro, viene installata sulla parete o arredamento desiderato, sfruttando i led luminosi sulla parte anteriore. Tale condizione è utile per illuminare gli ambienti in modo molto semplice, poiché può essere gestito tutto tramite assistente vocale o applicazione, da cui la nomenclatura smart.

Come funzionano?

Una striscia a led smart, sebbene possa essere acquistata in diverse tipologie, ha sempre lo stesso funzionamento. Questa presenta una striscia di lunghezza variabile che può essere accorciata o allungata a seconda delle esigenze, su cui sono posizionati i led per l’illuminazione e una parte adesiva. Il tutto è collegato all’alimentazione elettrica tramite presa tradizionale e un hub centrale con cui collegare più strisce led.

Pro e contro

Tra i punti di forza di una striscia a led smart ci sono: efficienza luminosa, longevità, facilità di installazione, massima flessibilità e resistenza a urti e vibrazioni. Questa tipologia di prodotto ha riscosso molto successo, soprattutto per la facilità di installazione e il consumo energetico particolarmente contenuto.

Per quanto concerne i contro, per alcuni utenti, potrebbe non essere intuitivo controllare le luci tramite applicazione dedicata.

Scopri le migliori strisce a led

Le più vendute nel 2022

Guida all’acquisto e caratteristiche da valutare

Pensare di acquistare una striscia a led smart di qualsiasi brand e ritrovarsi le stesse prestazioni è sbagliato. Ogni prodotto, anche con le medesime specifiche tecniche può presentare dei risultati diversi. Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto ideale per le proprie esigenze.

Consumo

Per quanto le strisce led smart siano particolarmente efficienti energeticamente, è opportuno verificarne il consumo effettivo durante l’utilizzo. Maggiore sarà la luminosità prodotta e più sarà il consumo.

Longevità

Uno degli aspetti più interessanti della striscia a led smart risiede nella sua capacità di durare nel tempo. Non tutte però sono realizzate con materiali di altissima qualità, quindi, è importante verificare che il marchio di riferimento tenga conto di rivestimenti e adesivi di qualità.

Flessibilità

Come anticipato nelle righe precedenti, uno dei benefici più rilevanti delle strisce a led smart risiede nella capacità di essere flessibili e installabili ovunque. Non tutte le strisce però hanno lo stesso grado di flessibilità.

Connessione

La componente smart di una striscia led deve essere perfetta per non riscontrare ritardi nei comandi. Verificare che sia presente una connessione Bluetooth moderna e la presenza di un’applicazione dedicata su smartphone può fare la differenza. I modelli più aggiornati presentano una connettività tramite Wi-Fi, sia essa a 2.4 Ghz oppure ancor meglio a 5.0 Ghz.

Assistenti vocali

Chi sta realizzando una casa smart necessita anche di un’implementazione efficiente con i controlli vocali. Non tutte le strisce led sono compatibili sia con Alexa che con Google Assistant, quindi, è opportuno scegliere in base alle proprie abitudini.

Costo

Potrebbe sembrare una caratteristica scontata, ma è essenziale stabilire un budget con cui iniziare. Non tutte le strisce a led smart hanno lo stesso prezzo, in molti casi ci si potrebbe ritrovare nella condizione di spendere troppo per le proprie esigenze. Stabilendo un budget iniziale si potrà poi decidere quale prodotto sia migliore in quella fascia di prezzo.

Sostituzione

Condizione a cui porre molta attenzione è la capacità di poter sostituire alcune porzioni di strisce led. Infatti, inavvertitamente si potrebbe rompere una porzione di striscia, condizione che necessita di un intervento di manutenzione. Scegliendo un prodotto compatibile con altre marche sarà possibile sostituire senza spendere molto la porzione danneggiata.

Scopri la miglior lampadina smart

Le migliori marche di strisce a led intelligenti.

Quali sono le principali marche di strisce a led intelligenti? Abbiamo ricercato e selezionato per te i principali marchi produttori di questi apparecchi:

Striscia a led smart Philips:

Striscia a led smart Lepro:

Striscia a led smart Beaeet:

Striscia a led smart Meross:

Striscia a led smart Maxcio:

Striscia a led smart Romwish:

Domande degli utenti

Quanto costa una striscia a led smart?

Il costo di una striscia a led smart dipende dal modello e dalle sue caratteristiche, oltre che dal brand produttore. I prezzi variano dai 20€ per i modelli più economici, ai 50€ per i modelli top di gamma. Per scoprire il miglior prezzo online, leggi: prezzi e offerte.

Quali sono i migliori brand di strisce a led smart?

Tra i migliori brand troviamo: Philips, Lepro, Beaeet, TP-Link, Meross, Maxcio, Romwish.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap