Lampadina smart

Miglior lampadina smart 2023, prezzi, offerte e guida all’acquisto.

Una lampadina smart o lampadina intelligente è una lampadina che oltre a svolgere il suo compito principale, può collegarsi al Wi-Fi di casa ed essere controllata in remoto mediante l’utilizzo di un telefono o attraverso comandi vocali. Le lampadine smart ad una prima occhiata potrebbero sembrare delle semplicissime lampadine a led, ma dietro la loro banale apparenza si nasconde un mondo di caratteristiche, specifiche e funzioni intelligenti.

Puoi integrarle perfettamente con il tuo sistema di domotica casalingo, permettendoti di controllarne le funzioni a distanza tramite una semplice ed intuitiva applicazione per il tuo smartphone oppure di accenderle e spegnerle semplicemente con il classico interruttore. Le funzioni disponibili sono le più varie e disparate e spesso possono offrirti utili vantaggi e comodità inaspettate, come ad esempio funzioni legate alla sicurezza, al comfort e al risparmio energetico avanzato.

Per scoprire la miglior lampadina smart del 2023 per la tua casa abbiamo creato questa classifica dei migliori prodotti acquistabili online. Leggi la nostra guida all’acquisto per scoprire le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di un nuovo prodotto.

Migliori lampadine smart

Le migliori lampadine smart del 2023

La miglior lampadina smart del 2023 è la TP-Link Tapo L530E, di seguito ti presentiamo una selezione dei migliori modelli disponibili sul mercato:

  1. TP-Link Tapo L530E
  2. Lepro ‎901003-EU
  3. Dom-e Beghelli
  4. Philips Hue
  5. Fitop BA60H-W0080-RCBW-E7

TP-Link è uno tra i principali attori nel panorama dell’home networking e della domotica. Per questo che i suoi prodotti sono sempre una garanzia ed anche la Tapo L530E non fa eccezione. Essa infatti combina la qualità di questo marchio con delle funzioni molto interessanti. Tra le più basilari troviamo la possibilità di regolare l’intensità della luce e la temperatura che desideriamo in base all’ora del giorno in maniera molto semplice tramite l’applicazione dedicata. Anche la potenza massima è ottima e paragonabile a quella di una normale lampadina.

Tra le funzioni più interessanti c’è sicuramente la possibilità di simulare la luce dell’alba o del tramonto, grazie a delle impostazioni preconfigurate che si adattano perfettamente al fuso orario. Altra degna di nota è la modalità assenza, un ottimo antifurto che ti permette di simulare la presenza di qualcuno che accende e spegne le luci in casa.

Lepro ‎901003-EU

Lepro è un marchio irlandese che opera da ben 10 anni nel settore dell’illuminazione a led. Non è molto conosciuto in Italia, ma sta guadagnando molta popolarità proprio grazie all’affidabilità dei suoi prodotti. Questa lampada combina tutta la qualità di un prodotto top con un prezzo interessate.
Tra le funzioni di punta troviamo la possibilità di controllarla tramite l’apposita app per smartphone oppure tramite i comandi di un assistente vocale come Alexa o Google Home.

È anche facilmente installabile dato che una volta configurata tramite l’app si collegherà automaticamente alla vostra rete domestica.
Inoltre, oltre alla solita disponibilità della gamma di colori RGB è possibile anche sfruttare anche la più classica illuminazione con bianco caldo a 2700K.

Dom-e Beghelli

Dom-e è un prodotto molto intelligente in quanto combina le funzioni più utili che ci si potrebbero aspettare da una lampadina smart con un prezzo veramente concorrenziale. Infatti questa non è una lampadina colorata con bulbo RGB, ma produce solo luce bianca. Ti permette però di regolare la temperatura e quindi di trasformare facilmente un ambiente di lavoro con luce fredda in un rilassante ambiente con luce calda.

Nonostante la luminosità non sia dimmerabile, offre lo stesso un’ottima potenza, grazie agli 11W del bulbo a led, che assicurano un’ottima visibilità anche in ambienti con arredi scuri, come soggiorni, salotti e sale da pranzo.

Hai inoltre la garanzia di Beghelli, un marchio che ha sempre rappresentato l’eccellenza in Italia per la produzione e la vendita di dispositivi e accessori elettrici per la casa.

Philips Hue

Questa lampadina rappresenta sicuramente il top di gamma e il riferimento nel suo settore. Ti assicura l’eccellente qualità garantita da un marchio del calibro di Philips offrendoti allo stesso tempo funzioni esclusive.

Tra le caratteristiche di spicco troviamo una potenza massima di 15W, veramente elevata per una lampada a led, che puoi però dimmerare per renderla adatta a tutte le stanze della tua casa e a tutte le situazioni. A differenza della maggior parte delle lampade della concorrenza, di base offre una connettività bluetooth diretta per ricevere i comandi da smartphone, mentre per essere perfettamente integrata con il sistema Smart Hue, proprietario di Philips, necessita di un Bridge Hue.

In conclusione il prezzo non è certo concorrenziale e installarne molte potrebbe avere un costo veramente elevato dato che per sfruttarne a pieno le potenzialità dovrete mettere in conto l’acquisto dell’apposito hub.

Scopri il sistema di illuminazione intelligente Philips Hue

Fitop BA60H-W0080-RCBW-E7

Come la lampada di meross, questa Fitop assicura un ampio spettro di funzionalità ad un prezzo veramente ridotto. Troviamo infatti tutte le classiche funzioni, come regolazione dei colori, regolazione della temperatura (nel caso in cui si scelga la modalità di illuminazione con luce bianca), la possibilità di modificare la luminosità e una piena compatibilità con i comandi vocali degli assistenti smart home più famosi.

Spicca però una funzionalità insolita per la fascia di prezzo in cui questa lampada rientra, ovvero la possibilità di controllarla da remoto con smartphone o tablet tramite l’apposita applicazione Fitop, che permette di operare anche al di fuori della vostra rete domestica.
Possiamo quindi concludere che si tratta di un prodotto veramente interessante e con una quantità di funzioni perfettamente paragonabile a quella di lampade di riferimento come Philips Hue.

Cos’è e a cosa serve?

La lampadina smart differisce notevolmente dalla classica versione a incandescenza o a LED. Essa, infatti, non si limita a collegarsi alla presa di corrente e illuminare una stanza come la lampadina tradizionale, anche se ovviamente risponde a questa necessità. Eppure, le lampadine smart o intelligenti possono fare molto di più.

Esistono motivi ben specifici per i quali questi oggetti vengono chiamati intelligenti. Dalla capacità di connettersi in modalità senza fili con le app del telefono specifiche fino alle funzionalità più particolari: ecco alcune peculiarità che le lampadine smart possono apportare nell’ambiente domestico.

Una delle prime caratteristiche che distinguono le lampadine intelligenti si ritrova nella loro capacità di emettere una quantità di luce variabile a seconda delle esigenze e dei diversi contesti. Ad esempio, si affievoliscono quando si vuole creare un’atmosfera particolare oppure non si vuole avere una fonte troppo forte. Le lampadine intelligenti possono essere infatti oscurate senza dover installare degli specifici interruttori chiamati dimmer.

È sufficiente avvitare una lampadina smart con opzione dimmer all’interno delle lampade e dei lampadari di casa e, attraverso l’app che controlla la singola lampadina, attenuare oppure portare al massimo l’illuminazione di una stanza diventa davvero molto semplice. L’unica accortezza in tal senso è quella di scegliere una lampadina con dimmer appropriata, per il singolo ambiente della casa, un passaggio che molti tendono a dimenticare ma che in realtà risulta fondamentale.

Un altro aspetto che le rende davvero un oggetto fondamentale per la casa moderna consiste nella possibilità di controllare l’illuminazione da qualsiasi luogo. Possono essere gestite tranquillamente da remoto anche quando non si è in casa. si tratta di una validissima opzione per quel che riguarda la sicurezza: basti pensare che durante determinati orari la casa potrebbe non apparire mai vuota, anche quando ci si trova in vacanza.

Oltre a rispondere in maniera puntuale alla necessità di rendere il proprio ambiente più sicuro, la possibilità di controllare da remoto l’illuminazione significa anche che si può tornare a casa avendo già l’ambiente illuminato senza dover lasciare le luci accese e quindi sprecare elettricità.

Scopri i migliori misuratori di consumi elettrici.

Le più vendute nel 2023

Se nella nostra classifica non hai trovato il modello più adatto alle tue esigenze non ti preoccupare e continua a leggere, di seguito ti presentiamo le 10 migliori lampadine smart più vendute online nel 2023. Questa classifica deriva dalla ricerca dei prodotti che hanno ottenuto i migliori apprezzamenti e le migliori recensioni dagli utenti online.

Lampadina intelligente smart

Come si usa?

La maggior parte delle lampadine smart si connette a un hub che consente di sincronizzare le diverse luci in maniera tale che esse siano a controllabili attraverso un’unica app semplice da gestire. Inoltre, esse sono in grado di cambiare colore: alcuni modelli smart possono arrivare a riflettere una gamma di oltre 16 milioni di colori, tra i quali si può selezionare esattamente la tonalità che si desidera toccando la ruota dei colori presente nell’app oppure interagendo tramite gli assistenti vocali.

Si tratta di una funzionalità accessoria, ma che può rendere il proprio stile di vita molto più comodo. Ad esempio una lampadina smart che cambia colore è perfetta per riscaldare l’atmosfera di una stanza oppure ma per rendere il il look di un determinato ambiente perfetto durante vacanze o feste a tema.

È anche in grado di riprodurre musica, eliminando la necessità di avere i cavi per altoparlanti e permettendo di sentire i propri brani preferiti in ogni spazio della casa. La gran parte dei modelli, che si integra con gli altoparlanti, risulta un elemento perfetto per gli amanti della musica.

Infine la è ideale per riuscire a dormire meglio: alcuni modelli infatti emettono temperature di colore diverso per aiutare l’organismo a produrre la melatonina. Attraverso delle impostazioni puntuali, i colori seguono il ritmo naturale del giorno e aiutano a ridurre i livelli di melatonina – e quindi la sonnolenza nelle ore diurne – aumentandola invece nel momento in cui si avvicina l’ora di andare a letto.

In definitiva, un ottimo modo per utilizzare al meglio questi oggetti è quello di personalizzare il più possibile dal telefono le loro funzionalità.

Scopri anche le
migliori lampadine LED

Guida all’acquisto

L’illuminazione smart vanta molte altre funzionalità che riguardano la domotica: bisognerebbe dunque scegliere i modelli che forniscono un metodo molto più efficiente per gestire le luci di casa a seconda delle proprie esigenze.

Acquistare le giuste lampadine consente di controllare ogni singolo punto luce, migliorando notevolmente la qualità della vita. Ad esempio meglio puntare sui modelli che consentono di contenere i costi e risparmiare: l’illuminazione intelligente è molto conveniente, soprattutto quando permette di visualizzare facilmente quali interruttori sono accesi e spegnerli senza problemi.

Oltre a spegnere e accendere da remoto, bisognerebbe prediligere i modelli con funzionalità davvero utili, come la sveglia. Per quanti non amano essere destati bruscamente da suoni troppo intensi, alcuni modelli possono essere programmati con luci che si accendono automaticamente e gradualmente.

Una volta che si è effettuato l’investimento iniziale per questi prodotti, il costo si ammortizza molto presto. Inoltre, è importante notare che le lampadine smart sono tutte LED, modelli che durano più a lungo e richiedono meno energia per funzionare.

Infine, meglio acquistare quelle versioni che consentono di creare diversi gruppi di illuminazione per coordinare i singoli piani o tutta la casa.

Leggi la recensione completa della
lampadina Wi-Fi Yeelight

Caratteristiche

Oltre a verificare la garanzia e la presenza di un’assistenza clienti puntuale e disponibile, un aspetto che può essere valutato leggendo le recensioni, tra le caratteristiche fondamentali di una lampadina smart vi deve essere la possibilità di integrarla a diversi sistemi di automazione, come possono essere i comandi vocali di Google Home o di Amazon Echo.

La possibilità di regolare in maniera precisa l’utilizzo che si farà di questi oggetti maggiore è il valore aggiunto che apporteranno all’interno di un ambiente domestico.

Ricapitolando, le caratteristiche che non devono assolutamente mancare sono quelle che hanno a che fare con l’attenzione al cliente, con la sicurezza e la qualità dei materiali e con la possibilità di personalizzare a fondo l’utilizzo.

Ci sono diverse caratteristiche da valutare prima di acquistare una nuova lampadina intelligente:

  • Compatibilità: assicurati che sia compatibile con il tuo dispositivo di controllo (ad esempio, Alexa, Google Home, Apple HomeKit) e con l’applicazione per il controllo remoto.
  • Connessione: verifica che supporti la connessione wireless che desideri utilizzare (ad esempio, Wi-Fi, Bluetooth, Zigbee, Z-Wave).
  • Luminosità e temperatura del colore: assicurati che la lampadina abbia la giusta luminosità e la giusta temperatura del colore per le tue esigenze.
  • Durata della vita e consumo energetico: valuta la durata della vita e il consumo energetico della lampadina per capire quanto tempo durerà e quanto costerà in termini di consumo energetico.
  • Funzioni avanzate: verifica se la lampadina offre funzioni avanzate come il controllo vocale, la programmazione dell’accensione/spegnimento, la possibilità di creare scenari di illuminazione.
  • Prezzo: confronta i prezzi di diverse lampadine intelligenti per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Luminosità

La luminosità di una lampadina intelligente si riferisce alla quantità di luce emessa dalla lampadina e può essere regolata per creare diverse atmosfere in una stanza. La maggior parte delle lampadine intelligenti offre una gamma di luminosità regolabile, in modo che tu possa scegliere la quantità di luce desiderata per una determinata attività o momento della giornata.

La temperatura del colore di una lampadina intelligente si riferisce alla tonalità della luce emessa dalla lampadina e può essere regolata per creare diverse atmosfere in una stanza. La maggior parte delle lampadine intelligenti offre una gamma di temperature del colore regolabile, in modo che tu possa scegliere la tonalità di luce desiderata per una determinata attività o momento della giornata. Generalmente le temperature del colore sono espresse in Kelvin (K) e possono variare da 2700K (luce calda e accogliente) a 6500K (luce fredda e intensa).

Alcune lampadine intelligenti offrono anche la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di colore, come il bianco caldo, il bianco naturale e il bianco freddo, permettendoti di regolare l’illuminazione per adattarsi alle tue esigenze.

La luminosità ideale per una luce naturale dipende dalle tue esigenze personali e dall’ambiente in cui utilizzi la lampadina. In generale, per un ambiente domestico si consiglia una luminosità compresa tra 600 e 800 Lumen per una luce naturale.

Per una luce fredda, si consiglia una temperatura del colore compresa tra 5000K e 6500K. La luce fredda è spesso utilizzata in ambienti di lavoro o per attività che richiedono una maggiore concentrazione, poiché aiuta a mantenere l’attenzione e a ridurre la stanchezza degli occhi.

Per una luce calda, si consiglia una temperatura del colore compresa tra 2700K e 3500K. La luce calda è spesso utilizzata in ambienti domestici per creare un’atmosfera accogliente e rilassante, specialmente durante la sera e la notte.

Tenere in considerazione che queste sono solo indicazioni generali e che è sempre meglio valutare personalmente l’ambiente e le proprie esigenze per scegliere la luminosità e la temperatura del colore adatta.

Vantaggi di una lampadina smart

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di una lampadina intelligente. Ecco alcuni dei principali:

  1. Comando vocale: possono essere controllate tramite comandi vocali con un assistente vocale come Amazon Alexa o Google Assistant.
  2. Controllo remoto: possono essere accese, spente e regolate tramite un’app per smartphone o tablet, anche se non sei a casa.
  3. Programmazione: possono essere programmate per accendersi e spegnersi in momenti specifici della giornata, creando un ambiente accogliente al tuo rientro a casa.
  4. Creazione di scenari di illuminazione: possono essere utilizzate per creare diversi scenari di illuminazione per diverse attività o momenti della giornata, come ad esempio una luce soffusa per la lettura o una luce intensa per lavorare.
  5. Risparmio energetico: sono in grado di ridurre il consumo energetico rispetto alle lampadine tradizionali, poiché possono essere programmate per spegnersi automaticamente quando non vengono utilizzate.
  6. Personalizzazione: possono essere personalizzate per soddisfare le tue esigenze di illuminazione, come la regolazione della luminosità e della temperatura del colore.
  7. Integrazione con altri dispositivi: possono essere integrate con altri dispositivi smart per creare un sistema di automazione della casa e creare scenari di illuminazione coordinati con il resto della casa.

Le migliori marche di lampadine intelligenti

Quali sono le principali marche di lampadine smart? Abbiamo ricercato e selezionato per te i principali marchi produttori di questi apparecchi:

Lampadina smart LOFTer

Lampadina smart TECKIN

Lampadina smart Philips

Lampadina smart bakibo

Lampadina smart Ledvance

Lampadine smart compatibili con Amazon Echo

Le lampadine compatibili con Alexa sono delle lampadine intelligenti che possono essere controllate tramite un dispositivo compatibile con l’assistente vocale Alexa di Amazon, come ad esempio un Amazon Echo. Queste lampadine possono essere accese, spente e regolate tramite comandi vocali, e possono anche essere integrate con altri dispositivi per creare scenari di illuminazione automatizzati.

Le migliori lampadine smart compatibili con Alexa:

Lampadine smart compatibili con Google Home

Queste lampadine smart possono essere controllate tramite un dispositivo compatibile con l’assistente vocale Google Home o Google Assistant, come ad esempio un Google Nest o un dispositivo mobile con Google Assistant. Queste lampadine possono essere accese, spente e regolate tramite comandi vocali, e possono anche essere integrate con altri dispositivi per creare scenari di illuminazione automatizzati. Inoltre, possono essere controllate anche tramite l’app Google Home.

Domande degli utenti

Che cos’è una lampadina smart?

Una lampadina smart è una sistema d’illuminazione definito come intelligente, in quanto può collegarsi alla tua reti wifi domestica per poter essere controllata tramite un app o attraverso assistenti vocali. Approfondisci…

Quanto costa lampadina smart?

Il costo di una lampadina smart dipende dal modello e dalle sue caratteristiche, oltre che dal brand produttore. I prezzi variano dai 10€ per i modelli più economici, ai 150€ per i modelli top di gamma. Per scoprire il miglior prezzo online, leggi: prezzi e offerte.

Quali sono i migliori brand di lampadine smart?

Tra i migliori brand troviamo: LOFTer, TECKIN, Philips, bakibo, Ledvance.

Come funzionano le lampadine intelligenti?

Le lampadine intelligenti funzionano mediante una connessione wireless, come Wi-Fi, Bluetooth, Zigbee o Z-Wave, che le collega ad un dispositivo di controllo, come un assistente vocale, uno smartphone o un tablet. Questo permette di accendere, spegnere e regolare la luminosità e la temperatura del colore della lampadina tramite comandi vocali o tramite un’app.

Come si installa una lampadina intelligente?

L’installazione di una lampadina intelligente dipende dal tipo di lampadina e dal dispositivo di controllo. In generale, l’installazione consiste nel sostituire la vecchia lampadina con la nuova lampadina intelligente, connettere la lampadina al dispositivo di controllo tramite un’app o un’impostazione di rete e configurare le impostazioni desiderate.

Quali dispositivi sono compatibili con le lampadine intelligenti?

Le lampadine intelligenti possono essere compatibili con vari dispositivi, tra cui assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant, dispositivi smart come Google Nest e Amazon Echo, smartphone e tablet tramite un’app dedicata.

Come si controlla una lampadina smart?

Le lampadine intelligenti possono essere controllate tramite comandi vocali con un assistente vocale, tramite un’app per smartphone o tablet, o tramite un dispositivo smart come Google Nest o Amazon Echo.

Quali sono le funzioni avanzate delle lampadine intelligenti?

Le funzioni avanzate delle lampadine intelligenti possono includere la programmazione dell’accensione/spegnimento, la creazione di scenari di illuminazione, la possibilità di regolare la luminosità e la temperatura del colore, la compatibilità con gli assistenti vocali, la possibilità di controllare la lampadina da remoto tramite un’app, integrazione con altri dispositivi smart nella propria casa.

Come si integra una lampadina intelligente con un assistente vocale?

L’integrazione di una lampadina intelligente con un assistente vocale dipende dal modello di lampadina e dal modello di assistente vocale. In generale, si deve connettere la lampadina al proprio dispositivo di controllo, come un Amazon Echo o un Google Nest, tramite l’app dedicata, quindi abilitare l’integrazione con l’assistente vocale tramite le impostazioni dell’app.

Come si creano scenari di illuminazione con le lampadine intelligenti?

La creazione di scenari di illuminazione con le lampadine intelligenti dipende dal modello di lampadina e dall’app di controllo. In generale, si può creare uno scenario di illuminazione utilizzando l’app per regolare la luminosità e la temperatura del colore delle singole lampadine o di un gruppo di lampadine in base alle esigenze e alle attività. Ad esempio, si può creare uno scenario per la lettura con una luce calda e soffusa, o uno scenario per lavorare con una luce fredda e intensa. In alcune app è possibile anche creare scenari preimpostati per determinati momenti della giornata, come ad esempio uno scenario “Alba” per la sveglia, o uno scenario “Tramonto” per la fine della giornata.

Ti potrebbe interessare anche


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Compara i prodotti e usa l'alert sul prezzo!

Scegli due o più prodotti e comparali per caratteristiche e prezzo. Grazie all'alert sul prezzo potrai essere avvisato non appena il prodotto sarà in offerta!

Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap