• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando AirPods (3ª generazione)

AirPods (3ª generazione): recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Eleganti, leggeri e facili da usare, sono le AirPods (3ª generazione) di Apple, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo in questa recensione completa.

INDICE:

Cosa sono e a cosa servono?

Gli AirPods sono stati lanciati per la prima volta nel 2016, come una nuova scoperta ricca di vantaggi e di novità. Questi auricolari, infatti, hanno la caratteristica di essere senza filo, e presentano quindi una connessione wireless che permette di collegarli a dispositivi esterni.

La principale caratteristica di tutti gli AirPods è senza dubbio la comodità. Si tratta infatti di auricolari molto semplici da impiegare e senza fili da dover gestire. Inoltre le caratteristiche fisiche e tecniche, li rendono ancora più validi e funzionali.

Come funzionano?

Come abbiamo anticipato in precedenza, Apple si occupa ogni anno di ottimizzare i prodotti più validi e con maggiore impatto sul mercato. Gli AirPods, hanno completamente rivoluzionato le modalità di riproduzione, rendendole semplici e valide.

Gli AirPods rappresentano infatti la migliore scelta per chi ha una vita dinamica, e per chi necessità di comodità ed efficienza. Gli auricolari senza fili, secondo alcuni studi e ricerche scientifiche, hanno ottimizzato la riproduzione di audio e di musica.

Dopo aver introdotto gli AirPods di seconda generazione, Apple si è preoccupato di apportare alcune modifiche, introducendo gli AirPods di terza generazione, che naturalmente presentano delle novità.

Leggi anche:
AirPods 3 vs AirPods Pro.

Caratteristiche degli AirPods

Gli AirPods, come anticipato precedentemente, hanno la caratteristica di essere senza filo. Presentano un microfono incorporato e molteplici funzioni innovative.

Una delle principali innovazioni legate alla composizione fisica di tutti gli AirPods è senza dubbio il chip W1, che è stato realizzato per poter gestire al meglio la batteria e la stessa connessione bluetooth.

Una delle componenti più vantaggiose è sicuramente la custodia, la quale funge anche da caricatore e permette di caricare gli auricolari in qualunque luogo, e soprattutto in poco tempo.

Nel corso degli anni, Apple ha introdotto numerose modifiche e novità, per la realizzazione dei nuovi modelli. A partire dalla seconda generazione, infatti, vi saranno molteplici miglioramenti.

Tutte le generazioni di AirPods realizzate da Apple, differiscono per caratteristiche di composizione, modello e finalità, per cui è di fondamentale importanza scegliere la tipologia a seconda delle proprie esigenze e necessità.

Dettagli tecnici:

PesoAirPods (ciascuno): 4,28 g Custodia di ricarica: 37,91 g
DimensioniAirPods (ciascuno): 18,26 x 19,21 x 30,79 mm Custodia di ricarica: 44,6 x 21,38 x 54,4 mm
Sensori degli AirPods (ciascuno):Due microfoni beamforming Microfono rivolto verso l’interno Sensore di rilevamento della pelle Accelerometro per il rilevamento del movimento Accelerometro per il rilevamento vocale Sensore di pressione
Batteria e alimentazioneAirPods: Fino a 6 ore di ascolto con una sola carica (fino a 5 ore attivando l’audio spaziale) Fino a 4 ore di conversazione con una sola carica AirPods con custodia di ricarica MagSafe: Fino a 30 ore di ascolto Fino a 20 ore di conversazione Circa 1 ora di ascolto o di conversazione con 5 minuti di ricarica nella custodia

Tecnologia e funzioni.

Questo nuovo modello di AirPods, ha un aspetto simile a quello delle AirPods Pro. Queste di terza generazione, però, presentano uno stelo più corto e dritto che va inserito nella parte superiore dell’orecchio, non a caso questi auricolari risultano ancora più comodi.

A differenza degli AirPods classici che presentavano controlli touch capacitivi, gli auricolari Apple di terza generazione offrono la possibilità di impiegare un sensore situato nello stelo, che una volta schiacciato, consente di svolgere molteplici attività.

Mediante questa componente, infatti, è possibile cambiare traccia, gestire il volume, mettere in pausa una traccia, accettare o rifiutare una chiamata e usufruire di Siri.

Per cui tutte le attività che potevano essere svolte con gli AirPods precedenti, vengono riproposte da Apple, ma sono state ottimizzate, per cui rendono l’impiego degli auricolari wireless ancora più vantaggioso.

La parte superiore dei nuovi AirPods è più curva, e questo gli permette di entrare meglio nell’orecchio, per cui la comodità risulta maggiore, soprattutto per l’impiego quotidiano. Questi auricolari, però, non presentano il gommino in-ear, che molte persone considerano necessario.

Così come le altre generazioni di AirPods, questi di ultima generazione sono estremamente funzionali e validi. Una delle funzionalità più vantaggiose è senza dubbio la classificazione IPX4. Quest’ultima rende gli auricolari molto resistenti, soprattutto all’acqua e al sudore.

In questo modo sarà più semplice indossarli e impiegarli se si conduce una vita dinamica, e quindi a contatto con gli agenti atmosferici quali pioggia, vento e umidità. Inoltre, si tratta di una condizione molto valida anche per chi pratica sport, e per le persone maggiormente esposte alla sudorazione.

La scheda tecnica del prodotto definisce anche la custodia ricaricabile, molto resistente, soprattutto all’acqua. Questa condizione è di fondamentale importanza, in quanto ricordiamo che la scatolina delle AirPods funge da caricatore, per cui va tutelata.

Gli AirPods di terza generazione sono caratterizzati da un driver nuovo, il quale dovrebbe proporre le tracce con un soundstage, e con una qualità più elevata. In questo modo avrete la possibilità di ascoltare più elementi, senza il rischio di distorsione della traccia.

Questa nuova generazione di AirPods, quindi, dal punto di vista sonoro e in base alla scheda tecnica, dovrebbe offrire maggiori funzionalità e una riproduzione di elevata qualità. Le modifiche tecniche introdotte, hanno interessato infatti tutte le principali componenti dell’audio, per cui dovrebbe esservi un riscontro molto positivo.

Altrettanto vantaggiosa è l’equalizzazione adattiva, questa componente permette agli AirPods di sintonizzare e di mixare in tempo reale una traccia. Il chip presente negli auricolari, analizza la pratica e la rende adatta all’ascolto.

Vi saranno ottime novità anche in termini di riproduzione e di ricarica. Sarà infatti possibile riprodurre tracce per circa 6 ore, un’ora in più rispetto agli AirPods di seconda generazione, e un’ora e mezza in più rispetto a quelli Pro.

Oltretutto, la ricarica risulterà più valida e funzionale, e la custodia dei nuovi AirPods supporterà la ricarica mediante MagSafe. In questo modo i clienti avranno più scelta, e le pratiche risulteranno più semplici e valide.

Scopri i migliori prodotti Apple.

Vantaggi e svantaggi degli Airpods 3

Pro

  • Sistema AdaptiveEQ
  • Batteria
  • Design

Contro

  • Manca la cancellazione del rumore
  • Prezzo alto

Senza dubbio i nuovi AirPods di terza generazione offrono vantaggi e novità, sotto molti punti di vista. Principalmente, un netto miglioramento lo si riscontra in termini di riproduzione grazie al sistema AdaptiveEQ.

Le performance sonore, infatti, grazie alle numerose modifiche introdotte rispetto ai modelli precedenti, rendono gli AirPods estremamente funzionali. Un altro grande vantaggio è legato sicuramente alla batteria, la quale dura molto di più rispetto a quella delle generazioni precedenti, e supporta altre tipologie di ricarica.

Il modello, inoltre, è nuovo e curato nei dettagli, soprattutto in termini di estetica e di design. Gli AirPods di terza generazione, infatti, risultano semplici ma d’effetto, con modifiche estetiche evidenti.

Naturalmente la nuova generazione di AirPods presenta anche degli svantaggi. Una delle condizioni negative è sicuramente la mancanza della cancellazione del rumore. Quest’ultima è risultata estremamente efficace per le generazioni precedenti, in particolare per le persone che viaggiano molto e che si ritrovano a vivere una vita dinamica.

Altrettanto negativa, è la condizione fisica per cui gli AirPods di terza generazione non possono essere adattati ai diversi gommini, che molte persone considerano necessari per una valida riproduzione.

Leggi anche la recensione delle AirPods Pro.

Recensione AirPods 3

Design.

Uno dei principali punti a favore dei nuovi AirPods è senza dubbio il Design. Si tratta infatti di auricolari curati nei minimi dettagli che offrono un’estetica rinnovata, la quale rimanda al modello Pro.

A differenza degli AirPods Pro, quelli di terza generazione, non presentano i gommini in silicone. Questi permettevano agli auricolari delle vecchie generazioni di isolare i rumori esterni in modo ottimale.

Oltretutto il nuovo modello presenta delle modifiche anche in termini di pressione, grazie alle diverse prese d’aria presenti. La custodia dedita alla ricarica rimane la stessa, con l’aggiunta di un LED, che naturalmente evidenzia lo stato della batteria.

Il nuovo design risulta quindi più semplice, leggero e sagomato, ottimo per assicurare ai clienti un prodotto confortevole e funzionale. Non a caso lo stelo realizzato per la terza generazione è più corto, proprio per assicurare maggiore comodità.

Scopri i
Migliori auricolari bluetooth

Prezzo e offerte:

Puoi acquistare le AirPods 3 al prezzo di:
179,00 €

Recensioni e opinioni degli utenti.

Nonostante si tratti di una nuova generazione di AirPods, le persone che hanno testato i nuovi auricolari wireless proposti da Apple, sono molteplici.

Online è infatti possibile trovare molte recensioni di clienti che hanno acquistato le AirPods di terza generazione.

Quasi tutte le recensioni presenti sul web sono positive, ed esprimono la gratitudine dei clienti per il lancio di questo prodotto. Uno dei punti più quotati, è proprio la qualità dell’audio e del suono.

Leggi anche la recensione delle AirPods Max.

AirPods 3 vs AirPods Pro

Come abbiamo visto precedentemente, gli AirPods di terza generazione, presentano numerose caratteristiche fisiche e tecniche simili a quelli Pro.

Nonostante questa condizione, però, vi sono delle chiare differenze tra le due tipologie di auricolari.

Gli AirPods Pro presentano infatti uno dei servizi più apprezzati dai clienti in termini di riproduzione: la cancellazione attiva del rumore. Quest’ultima risulta molto valida se si incontrano molte persone quotidianamente, o se si vive in città caotiche.

Gli auricolari Pro, inoltre, presentano i tanto apprezzati gommini, i quali riescono ad adattarsi perfettamente alle orecchie, e a garantire una riproduzione ottimale. La batteria di questa generazione, però, è meno performante, e questo può rappresentare un grande svantaggio per chi necessita di un impiego costante.

Il prezzo degli AirPods Pro, sul listino ufficiale, risulta inoltre più elevato rispetto a quello delle AirPods di terza generazione.

Domande degli utenti:

Quanto costano le AirPods 3?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Quanto durano le AirPods 3?

La durata garantita è di 6 ore consecutive con una sola carica e di 30 ore di ascolto con la ricarica tramite apposita custodia. Approfondisci…

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!