• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 24, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando AirPods Pro Apple

AirPods Pro Apple: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Leggi la recensione completa delle AirPods Pro di Apple, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo.

INDICE:

Cosa sono e a cosa servono?

Gli AirPods Pro sono una particolare tipologia di auricolari bluetooth realizzati dalla nota azienda americana Apple.

Sono usciti sul mercato, per la prima volta, nel 2016 e sono ispirati ai loro predecessori, ovvero le EarPods con filo.

Le AirPods hanno ottenuto un successo planetario attestandosi come l’accessorio più venduto e più popolare di Apple.

Nel corso del 2019 Apple ha introdotto due nuovi modelli, le AirPods di seconda generazione e le AirPods Pro.

La versione Pro presenta le funzionalità standard degli altri modelli ma implementa una migliore qualità audio e la cancellazione attiva del rumore (disattivabile e impostabile su modalità trasparenza se si vogliono sentire i suoni dell’ambiente circostante).

Gli accelerometri e i sensori ottici integrati riescono a rilevare i tocchi degli utenti che le utilizzano e permettono di effettuare diverse cose.

La versione Pro presenta un processore che esegue l’equalizzazione adattiva e gestisce due microfoni. Inoltre, il chip H1 delle AirPods permette di usufruire dell’assistente vocale Siri.

Scopri anche le migliori cuffie con cancellazione rumore.

Recensione AirPods Pro

Come funzionano?

Il funzionamento delle AirPods Pro è molto semplice e intuitivo. Infatti, basta inserirle nelle orecchie e si attivano in modo immediato.

Questo semplice gesto permette agli auricolari di collegarsi al dispositivo abbinato e di riprodurre la musica o qualsiasi altro audio.

Nel caso in cui una delle AirPods Pro venga tolta dall’orecchio, in maniera automatica la riproduzione viene messa in pausa. Quando, invece, vengono estratte entrambe, l’audio viene direttamente stoppato.

Naturalmente, le AirPods Pro funzionano e sono compatibili con tutti i dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS di casa Apple.

È, comunque, possibile utilizzare gli auricolari anche con altri dispositivi, come smartphone e tablet Android, anche se molte delle funzioni sono limitate.

La prima configurazione è molto intuitiva e semplice da realizzare. Infatti, basta accendere il proprio dispositivo Apple e, allo stesso tempo, aprire la custodia contenente le AirPods tenendole vicine.

Cliccando sulla voce “Connetti” verrà effettuata la connessione e l’abbinamento tra i due dispositivi.

Scopri i migliori auricolari bluetooth.

Apple AirPods Pro

Caratteristiche.

La caratteristica principale che contraddistingue le AirPods Pro è sicuramente l’innovazione, rispetto ai modelli precedenti, per quanto riguarda la qualità audio.

Infatti, questi auricolari suonano come una cuffia di alto livello. Il suono prodotto ha delle spiccate caratteristiche di neutralità, con un ottimo dettaglio e una rilevante dinamica.

Inoltre, degna di nota è anche la particolare profondità del suono, senza essere esageratamente carica nelle basse frequenze (uno dei difetti della maggior parte delle cuffie in-ear).

La tecnologia di equalizzazione adattiva garantisce un audio di qualità sublime che viene regolato in base la forma dell’orecchio.

Inoltre, la particolare funzionalità dell’audio spaziale, che rileva la posizione della testa, distribuisce in modo fedele i suoni nello spazio attorno a chi le indossa.

Le AirPods offrono un isolamento straordinario e, grazie alla cancellazione attiva del rumore, si potrà sentire in modo unico la propria musica preferita.

Inoltre, sono molto utili per effettuare conversazioni telefoniche di qualità.

Una caratteristica che merita particolare menzione è la lunga autonomia. Infatti, raggiungono le 4.5 ore consecutive di ascolto con una sola carica.

Grazie alla pratica custodia con batteria integrata è possibile ricaricarle più volte e in soli 5 minuti viene garantita un’autonomia di 1 ora.

Bluetoothsi
Wirelesssi
FitTre taglie incluse
Cancellazione attiva del rumoresi
Equalizzazione adattivasi
Chip H1si
Ehi Sirisempre attiva
Resistenti all’acqua e al sudoresi
Durata della batteria (tempo di ascolto con una sola carica)Fino a 4,5 ore di ascolto
Durata della batteria (tempo di ascolto con custodia di ricarica)Più di 24 ore di ascolto
Custodia di ricarica wirelesssi

Scopri le AirPods 3.

Tecnologia e funzioni.

La tecnologia delle AirPods Pro è veramente molto avanzata.

Innanzitutto, presenta un driver progettato appositamente per questo modello che permette di produrre un audio dai bassi molto potenti.

Questa tecnologia sfrutta la bassa distorsione e l’alta escursione.

Nelle AirPods Pro un microfono extra è indirizzato verso l’interno proprio per poter rilevare l’audio allo stesso modo in cui lo sente la persona che le indossa.

Questo permette all’innovativa tecnologia degli auricolari di poter regolare l’audio, automaticamente, sulle basse e medie frequenze.

Il particolare amplificatore lavora in simbiosi con il driver per riuscire a cancellare i rumori esterni, mentre grazie al chip H1 riesce a gestire i diversi livelli dell’audio.

La particolare tecnologia dell’amplificatore, ad alta gamma dinamica, permette di ottenere un suono chiaro e di qualità, oltre che migliorare l’autonomia.

Le ridotte dimensioni e le altissime prestazioni delle AirPods Pro sono possibili grazie al design d’avanguardia SiP (System in Package) che monta un innovativo chip H1 che utilizza ben 10 core audio.

Questa tecnologia permette di avere una latenza veramente molto bassa e di cancellare il rumore in tempo reale.

Inoltre, il chip H1 fa sì che il suono riprodotto sia di altissima qualità, grazie anche alla tecnologia adattiva, e consente di richiamare Siri senza che sia necessario l’uso delle mani.

Gli AirPods Pro sono dotati di un particolare sensore di pressione che consente di gestire in modo immediato e semplice la musica e le chiamate (premendo una volta verrà riprodotto un brano, si può mettere in pausa e si può rispondere a una chiamata; con due tocchi si cambia brano; con tre si va al brano precedente).

Inoltre, tenendo premuto a lungo sul sensore, è possibile passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità trasparenza che consente di sentire i rumori ambientali intorno a sé.

Infine, ricordiamo che la versione Pro degli auricolari di Apple è stata progettata per resistere all’acqua e al sudore. Queste caratteristiche sono garantite dalla certificazione IPX4.

Leggi anche:
AirPods 3 vs AirPods Pro.

Vantaggi e svantaggi.

Tra i principali vantaggi dell’utilizzo delle AirPods Pro c’è, sicuramente, quello di non dover più avere a che fare con i grovigli dei fili.

Infatti, la totale assenza del cavo permette di poter eliminare definitivamente questo problema e di utilizzare le cuffie in modo rapido.

Un altro pratico vantaggio, molto apprezzato, è il funzionamento immediato dell’accoppiamento bluetooth.

Quello di Apple e degli AirPods Pro è tra i più veloci e affidabili sul mercato degli auricolari wireless.

Inoltre, grazie alla speciale tecnologia iCloud gli AirPods Pro possono essere associati a tutti i dispositivi collegati al proprio account Apple.

Se si deve, invece, considerare un punto a svantaggio degli auricolari di Apple questo è il prezzo.

Infatti, prima di pensare di acquistare questo modello di AirPods, bisogna prendere in considerazione quali sono le proprie esigenze e se vale la pena spendere una cifra consistente per questa tipologia di auricolare wireless e non optare per una scelta meno performante ma più economica sul mercato (come, ad esempio, gli altri modelli di AirPods).

Design.

Il design delle AirPods Pro è rifinito nei minimi dettagli per garantire a ogni persona un comfort su misura.

La loro leggerezza e compattezza permette di non sentirle quando vengono indossate.

Sono dotate di pratichi cuscinetti, in una gomma morbida ed elastica, che si attaccano con un semplice clic e sono disponibili in diverse taglie (precisamente tre), per andare incontro alle diverse esigenze degli utenti.

Questi particolari cuscinetti hanno un design interno studiato appositamente per adattarsi alla forma interna dell’orecchio e garantire un posizionamento ben saldo che elimina la possibilità di perderli anche durante un’attività sportiva intensa.

Inoltre, il design moderno delle AirPods Pro presenta una piccola griglia visibile dall’esterno.

Questo elemento è un condotto utilizzato per liberare la possibile pressione che si crea tra la zona del timpano e dell’auricolare (la pressione viene, quindi, equalizzata).

Rispetto alle vecchie generazioni, la versione Pro è leggermente più corta con un’altezza di 30,9 mm, una larghezza di 21,8 mm e una profondità di 24 mm. Il peso è di 5,4 grammi.

Prezzo e offerte:

Puoi acquistare il AirPods Pro al prezzo di:

Opinioni degli utenti.

Chi ha acquistato e provato per lungo tempo il nuovo modello Pro delle AirPods ha apprezzato, in modo particolare, i miglioramenti a livello audio e nel design.

Infatti, molte delle recensioni presenti online e nei più grandi marketplace evidenziano il suono molto più cristallino e potente rispetto alle versioni precedenti e apprezzano la funzione di cancellazione del rumore, molto attesa e ben valutata perché permette di isolarsi anche all’interno di luoghi rumorosi come metropolitane, autobus, in mezzo al traffico e così via.

Inoltre, è stata considerata molto utile la possibilità di poter disattivare questa funzione attraverso l’attivazione della modalità trasparenza.

Molti degli utenti hanno messo in evidenza anche la lunga autonomia della batteria e i tempi rapidi di ricarica.

Dal punto di vista del design, particolarmente ben accolta la presa d’aria per equalizzare la pressione.

Questa caratteristica è stata esaltata perché permette di poterle indossare per lungo tempo senza provare fastidio.

Unico punto negativo evidenziato, soprattutto dai nuovi utenti Apple, è la mancanza del caricabatteria da muro, che rientra nella nuova politica aziendale.

AirPods Pro o normali, raffronto tra modelli.

Quando si deve scegliere quale modello di AirPods acquistare bisogna tenere in considerazione le diverse caratteristiche e le differenze tra le varie versioni.

Rispetto agli AirPods 2 la versione Pro presenta una maggiore stabilità e minore rischio caduta grazie ai gommini in silicone.

Inoltre, una funzionalità che il modello Pro ha implementato è la cancellazione del rumore, oltre che la migliore qualità del suono della serie e il sistema adattivo.

Inoltre, la versione Pro viene fornita direttamente con case di ricarica wireless incluso nel prezzo (nella versione 2 per averla bisogna pagare un extra).

Meno pratica la funzione di toccare un punto ben preciso per attivare le gesture.

Rispetto alla versione 2, chi possiede AirPods Pro deve prendere in considerazione che utilizza un cavo da Lightning a USB-C (se non si possiede un PC con una porta USB-C si dovrà acquistare un cavo da Lightning a USB).

La versione AirPods 2 rispetto la Pro è più economica, ha una batteria con un’autonomia leggermente maggiore ed è più compatta e leggera.

AirPod Pro Senza fili Bianco
Apple AirPods con custodia di ricarica wireless
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)
Modello
Apple AirPods Pro
Apple AirPods con custodia di ricarica wireless (seconda generazione)
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo
Bluetooth
Wireless
Taglie
Tre taglie incluse
Taglia unica
Taglia unica
Cancellazione attiva del rumore
Equalizzazione adattiva
Chip H1
Ehi Siri
Sempre attiva
Sempre attiva
Sempre attiva
Resistenti all’acqua e al sudore
Durata della batteria (tempo di ascolto con una sola carica)
Fino a 4,5 ore di ascolto
Fino a 5 ore di ascolto
Fino a 5 ore di ascolto
Durata della batteria (tempo di ascolto con custodia di ricarica)
Più di 24 ore di ascolto
Più di 24 ore di ascolto
Più di 24 ore di ascolto
Custodia di ricarica wireless
Prezzo
-
-
153,73 €
AirPod Pro Senza fili Bianco
Modello
Apple AirPods Pro
Bluetooth
Wireless
Taglie
Tre taglie incluse
Cancellazione attiva del rumore
Equalizzazione adattiva
Chip H1
Ehi Siri
Sempre attiva
Resistenti all’acqua e al sudore
Durata della batteria (tempo di ascolto con una sola carica)
Fino a 4,5 ore di ascolto
Durata della batteria (tempo di ascolto con custodia di ricarica)
Più di 24 ore di ascolto
Custodia di ricarica wireless
Prezzo
-
Apple AirPods con custodia di ricarica wireless
Modello
Apple AirPods con custodia di ricarica wireless (seconda generazione)
Bluetooth
Wireless
Taglie
Taglia unica
Cancellazione attiva del rumore
Equalizzazione adattiva
Chip H1
Ehi Siri
Sempre attiva
Resistenti all’acqua e al sudore
Durata della batteria (tempo di ascolto con una sola carica)
Fino a 5 ore di ascolto
Durata della batteria (tempo di ascolto con custodia di ricarica)
Più di 24 ore di ascolto
Custodia di ricarica wireless
Prezzo
-
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)
Modello
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo
Bluetooth
Wireless
Taglie
Taglia unica
Cancellazione attiva del rumore
Equalizzazione adattiva
Chip H1
Ehi Siri
Sempre attiva
Resistenti all’acqua e al sudore
Durata della batteria (tempo di ascolto con una sola carica)
Fino a 5 ore di ascolto
Durata della batteria (tempo di ascolto con custodia di ricarica)
Più di 24 ore di ascolto
Custodia di ricarica wireless
Prezzo
153,73 €

Domande degli utenti:

Quanto costano le AirPods Pro?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.

AirPods Pro o normali?

Per scoprire quale modello scegliere tra AirPods Pro o normali leggi la nostra guida all’acquisto completa: AirPods Pro o normali.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!