• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 14, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Apple TV come funziona

Apple TV come funziona?

In questa guida vogliamo mostrarvi e farvi capire come funziona Apple TV nel dettaglio.
Vedrete come si attiva, come si utilizzano le app e le funzioni con i comandi vocali. Proseguite nella lettura!

Attivare Apple TV.

Dopo che avrete estratto il vostro Apple TV dalla confezione, dovete connetterlo all’alimentazione, questo tramite il cavo apposito che trovate incluso.

Il cavo va collegato anche alla TV, tramite il tipico HDMI.
Dopo aver fatto queste operazioni, vedrete che si accenderà l’Apple TV e anche l’indicatore dello stato sul fronte dell’apparecchio si illuminerà.

A questo punto, dopo che avete selezionato la sorgente HDMI, potete procedere con l’attivazione del dispositivo.
La procedura è molto semplice, dovete provvedere scorrendo sulla sua superficie touch del telecomando dell’Apple TV per selezionare la lingua e il Paese.

Dopo aver fatto questo, toccate la superficie touch dell’Apple TV Remote.

Fatto il passaggio, scegliete se andare a configurare Apple TV “manualmente” o tramite un iPhone o un iPad.
Nel primo caso, se lo fate in modo manuale, dovete impostare la connessione Wi-Fi e digitare le vostre credenziali d’accesso del proprio ID Apple.

Se volete configurare tramite i dispositivi Apple, prendete l’iPhone o iPad e mettetelo vicino all’Apple TV, poi dovete premere sul pulsante Continua che vedrete sullo schermo del dispositivo.

In tal modo, tutte le informazioni che sono relative all’ID Apple e alle connessioni Wi-Fi saranno trasferite dall’iPhone o iPad alla Apple TV.

Dopo che avete effettuato l’autenticazione, basta proseguire con la configurazione iniziale. Quindi, dovete scegliere se volete attivare tutti quanti i servizi di localizzazione, ma anche se abilitare la funzione Schermata Home unica.

Poi, potete decidere se mandare le statistiche d’uso ad Apple ed a tutti gli sviluppatori di terze parti ecc.
Infine, dovete accettare le condizioni d’uso di tvOS e sarà tutto pronto!

Gestire le app

L’Apple TV ha un proprio store dedicato che consente di avere tantissime applicazioni e giochi a propria disposizione, tutto è molto semplice per la gestione di tali app, dato che è come su iPhone e iPad.

Se volete installare un’applicazione sull’Apple TV, dovete selezionare l’icona dell’App Store sulla schermata home e individuare i contenuti che vorrete.

L’App Store si suddivide per sezioni:

  • Scopri, dove trovate le applicazioni e i giochi più interessanti;
  • Classifiche, dove trovate solo le classifiche delle app, gratuite ed a pagamento, ma anche alcune raccolte consigliate;
  • Giochi, dove potrete trovare tutti i giochi che sono disponibili sullo store;
  • Arcade, dove potrete trovare i giochi parte del servizio che è in abbonamento Apple Arcade;
  • Acquistate, dove troverete la lista di tutte le app acquistate o che avete scaricato in precedenza;
  • Cerca, dove potrete cercare direttamente app e giochi per nome.

Una volta che avrete trovato l’app o il gioco, dovete cliccare sulla foto di anteprima e premere su Ottieni.
Il pulsante lo trovate nella schermata che vi si aprirà, dovrete poi aspettare che il download sia portato a termine.
Una volta scaricato tutto, vedrete l’app sulla schermata home dell’Apple TV, così potrete utilizzarla.

Comandi vocali

Partendo dal sistema tvOS 15, Apple TV HD e 4K hanno integrato il supporto a Siri in italiano. In questo modo è possibile comandare l’avvio di app ed è possibile interagire vocalmente con tutti i contenuti in riproduzione.
Per attivare Siri, dovete andare nel menu Impostazioni > Generali di Apple TV e mettere Siri su .

Vi verrà chiesto se accettare la condivisione delle registrazioni audio tramite Apple. Una volta che avrete deciso, dovete verificare che Siri sia impostato sulla lingua italiano.
Premete il tasto microfono del vostro telecomando per chiamare l’assistente vocale di Apple.

Scopri anche Fire TV Stick

Apple TV per iPad e iPhone

Se volete trasmettere un contenuto multimediale, dovete far partire quest’ultimo dall’iPhone o dall’iPad.
Quindi, premete sull’icona di AirPlay che vedrete e selezionate il nome dell’Apple TV dal menu. In determinate app, prima di poter vedere AirPlay dovete premere sull’icona della condivisione.

Infine, potete interrompere la riproduzione ripremendo sull’icona di AirPlay e scegliendo il nome dell’iPhone o dell’iPad dal menu che vi si apre.

Altra possibilità è anche di duplicare lo schermo. Per poterlo fare, dovete andare sul Centro di Controllo di iOS/iPadOS. Se state utilizzando un dispositivo con Face ID scorrete verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.

Se state utilizzando il tasto Home, dovete scorrere verso l’alto dal bordo inferiore del display.
Dopo fate tap sul pulsante Duplica schermo e selezionate il nome della vostra Apple TV e potrete vedere il vostro schermo duplicato.

Apple TV per Mac

Se, invece, volete trasmettere un contenuto multimediale dal Mac all’Apple TV, dovete far partire la riproduzione sul computer.
Poi fate clic sull’icona di AirPlay e scegliete il nome della vostra Apple TV dal menu che si apre.
Stessa procedura detta nel paragrafo precedente per interrompere la trasmissione.

Anche qui, se volete duplicare lo schermo, dovete cliccare sull’icona di AirPlay che trovate nella parte in alto a destra della barra dei menu.

Poi, dovete selezionare il nome della vostra Apple TV e fate di nuovo clic sulla stessa icona. Per interrompere, basta fare tap di nuovo l’icona di AirPlay e selezionare l’opzione Disattiva AirPlay dal menu.

Apple TV+

Apple TV+ è un servizio di streaming Apple con tante serie TV esclusive e lungometraggi che vengono prodotti proprio dalla Apple stessa.
Potete utilizzarlo direttamente da Apple TV, tramite apposita app “di serie”, ed è accessibile anche da iPhone, iPad e Mac.

Volendo, potete usare anche il relativo sito Web da altri dispositivi supportati, come le Smart TV, Roku, Amazon Fire TV e PC Windows.

Il servizio costa 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratis, ma lo potrete avere disponibile gratuitamente per 12 mesi se avete acquistato un dispositivo Apple idoneo.

Detto questo, al fine di usufruire del servizio dovete semplicemente selezionare l’icona di Apple TV+. Si trova nella schermata home di tvOS, attivate la sottoscrizione o la prova del servizio, poi accedete alla sezione Apple TV+ dell’applicazione, scegliete il vostro contenuto da riprodurre e fate tap su Riproduci.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.