• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Aspirapolvere Proscenic P12: potente ma economico!

Aspirapolvere Proscenic P12: potente ma economico!

Avevamo un po’ tralasciato il settore delle scope elettriche in questo ultimo trimestre 2023. C’è da considerare l’inevitabile valanga di lavapavimenti arrivati nel mercato in quest’anno. Questo forse ha rubato tempo ed energie ad un altro settore decisamente accattivante: quello degli aspirapolvere. In effetti l’avvento dei lavapavimenti comincia a porre un interrogativo importante a consumatori ed esperti. È ancora necessario spendere tanto per acquistare il miglior aspirapolvere?

Oggi i moderni lavapavimenti possono espletare gran parte della pulizia di casa ma promettono una spesa sempre minore. Man mano che tecnologie e produzioni vengono affinate infatti, questo settore sta acquisendo sempre più peso. Per questo motivo oggi vediamo un prodotto che può inserirsi alla grande negli acquisti da fare per le pulizie di casa.

Proscenic ha decisamente centrato l’obiettivo in questa visione: un aspirapolvere efficiente, abbastanza potente e sopratutto economico! Con quest’ultimo termine però non intendiamo descrivere un prodotto dalle caratteristiche tecniche e fisiche scadenti: tutt’altro. Vediamo quindi cosa c’è nella confezione e quali sono i nostri giudizi dopo un periodo di prova di 2 settimane. Partiamo!

Prezzi e disponibilità

Dotazione

Dopo aver ricevuto il pacco Amazon dal corriere procediamo subito al suo unboxing. Cosa c’è in dotazione? Troviamo il nostro aspirapolvere totalmente disassemblato, ma tutte le istruzioni sono contenute all’interno del forbito manuale dedicato. Nel complesso il prodotto è davvero piccolo, anzi modulare! Nella scatola quindi abbiamo il motore centrale con un serbatoio assieme al classico tubo telescopico. Ci sono poi vari accessori per aspirare dovunque per casa.

Nel 2023 non può mancare, ad esempio, la spazzola per aspirare cuscini e divani ovvero la testa anti-groviglio. Abbiamo la spazzola per aspirare la polvere in generale e quella per pulire le feritoie. La dotazione si conclude poi con una base per la ricarica con alimentatore. La base va installata a muro e collegata alla corrente di casa. Nel pacco non mancano poi i vari filtri HEPA di ricambio, se ne montano due all’ingresso del flusso d’aria e uno all’uscita. Considerato il prezzo di vendita, la disposizione di accessori e ricambi è ottima.

Il sistema di filtraggio e aspirazione

Con Proscenic P12 abbiamo un prodotto che punta all’essenziale senza tralasciare potenza e qualità. È ovvio che non abbiamo sensori di rilevamento dello sporco, non abbiamo un’applicazione dedicata per la gestione di tutto. Qui però abbiamo un sistema di filtraggio dell’aria aspirata interessante. Si parte con un filtro a rete metallica per fermare lo sporco più grosso. A questo segue un filtro a spugna al quale seguono due filtri HEPA. Il sistema in sé è ottimo per portare avanti la pulizia di casa con un buon livello di sicurezza.

Nel nostro utilizzo non abbiamo notato grossi problemi. Si tratta di un aspirapolvere che fa il suo dovere senza infamia e senza lode. Anzi, per il prezzo al quale viene venduta, la lode c’è! Si perché qui disponiamo di ben 33 kPa, un valore alto per la categoria e per il segmento di mercato. Abbiamo un meccanismo che aspira compiendo 80.000 giri al minuto alla potenza massima. Si può decidere di utilizzare 4 livelli di aspirazione diversi anche se appena la si accende si parte già dal secondo. In questo caso, per la pulizia quotidiana non abbiamo mai avvertito la necessità di aumentare l’aspirazione.

Buona la manovrabilità in casa, il manico è ergonomico e non stanca. Il peso ridotto contribuisce poi ad aumentare la libertà di movimento. Questo Proscenic P12 pesa solo 1,95 kg e ha anche due grosse ruote gommate per aiutare negli spostamenti. Questo aspirapolvere presenta poi un meccanismo a snodo utile per arrivare in posti difficili da raggiungere. Nessun problema per pulire sotto letti e divani perché si reclina fino a 180°. Impostando l’aspirazione al massimo il rumore non è eccessivo, si tratta di 70-78 dB, al minimo la rumorosità scende a 55 dB.

Autonomia

Abbiamo una batteria da 2.600 mAh che permette di aspirare tutto l’appartamento senza ricaricare. Ovviamente se si parte da subito utilizzando la potenza massima, l’autonomia scende e di parecchio. In ogni caso, 60 minuti di autonomia si riescono a fare anche utilizzando il secondo step di potenza. Al massimo dell’aspirazione non si va oltre i 17 minuti nel nostro test.

Il serbatoio per lo sporco è da 1,2 litri, una buona capienza che però non viene gestita al massimo da Proscenic. Questo perché quando il serbatoio si riempie per metà gran parte dello sporco si annida sul filtro e diminuisce le prestazioni di aspirazione. Detto questo, l’aspirapolvere si comporta bene sia in fase di utilizzo che di ricarica. Non abbiamo riscontrato grossi problemi nemmeno nella manutenzione quotidiana.

Utilizzo

Abbiamo provato questo Proscenic P12 per più di due settimane. L’abbiamo usato in un appartamento di quasi 110m2 senza incontrare grossi problemi. Non abbiamo incontrato la necessità di ricaricare o di interrompere la pulizia per farlo. Gli accessori e gli incastri sono realizzati a dovere, non si sentono scricchiolii durante l’utilizzo per casa. Abbiamo trovato molto utile sia la spazzola per la polvere che quella per le feritoie.

Nel primo caso si sfrutta una spazzola per aspirare la polvere da superfici che non siano i pavimenti. Tutte quelle superfici nelle quali si addensa polvere ma che restano difficili da raggiungere sono ottime da pulire con questo strumento. Il beccuccio per le fessure poi è stato particolarmente utilizzato per tutti gli anfratti dei mobili o dei divani. Tutto questo, assieme ad un equilibrio generale di prestazioni e autonomia, offre un’esperienza d’uso davvero gratificante.

La presenza di una spazzola anti-groviglio offre la possibilità di pulire approfonditamente anche i divani. Spesso è qui che si addensa la polvere più intensa, specie se in casa si convive con cani o gatti. Con questa spazzola abbiamo pulito regolarmente tutti i nostri divani senza problemi. Nelle operazioni di tutti i giorni abbiamo apprezzato anche il LED posto frontalmente. Grazie ad un’illuminazione come questa è possibile rendersi conto della polvere al suolo.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.