• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come attivare il Bluetooth su PC?

Come attivare il Bluetooth su PC?

Quando ci si approccia al proprio PC, in molti casi appena comprato, la configurazione del Bluetooth è immancabile. Oggi infatti durante le proprie sessioni di lavoro è impossibile non utilizzare il Bluetooth per connettere molti strumenti. Durante il lavoro è possibile ascoltare musica dalle proprie Apple Airpods Pro ad esempio. Oggi però molti strumenti che in passato venivano collegati fisicamente sfruttano il Bluetooth. La bontà di queste connessioni infatti solleva l’utente dalla convivenza con innumerevoli cavi. Con l’obiettivo di liberare la propria stazione di lavoro da cavi di collegamento con stampanti e scanner fa sempre comodo.

Ecco perché sapere come attivare il Bluetooth su PC diventa di estrema importanza. Fortunatamente queste operazioni sono riconosciute dai produttori come step di configurazione sempre accessibili. Per questo motivo non è complicato attivare il Bluetooth e fare i vari accoppiamenti. In questa guida vedremo come farlo da PC in base ai diversi sistemi operativi. Nella nostra lista impareremo come muoverci sul desktop di Windows 10, su macOS e su Linux.

Informazioni preliminari

Dopo le evidenze viste in fase di introduzione, è doveroso ricordare l’esistenza degli adattatori Bluetooth. Questi supporti infatti permettono di raggiungere il medesimo obiettivo su PC fisso qualora si incontrino intoppi. In qualche caso infatti potrebbe esserci qualche problema. Qualche operazione o qualche file potrebbe aver causato corruzioni di file o di driver che non permettono l’utilizzo del Bluetooth.

Ecco però che in questo caso vengono in aiuto gli adattatori Bluetooth. Non sono altro che pratici supporti USB che montano al loro interno un chip per il segnale Bluetooth. In tal senso implementeranno il PC con una connessione Bluetooth in pochi semplicissimi passi. Questi prodotti non costano molto e sono estremamente facili da utilizzare.

Come attivare il Bluetooth su PC (Windows 10)

È di certo la distribuzione software più diffusa almeno in ambito europeo. Sebbene altri sistemi operativi come Linux comincino a far sentire un po’ di più la propria voce, Windows resta una certezza. Fortunatamente, i vari aggiornamenti che si sono susseguiti nel tempo hanno migliorato quest’ambiente desktop. Su Windows 10, (come anche sul più recente Windows 11) basterà cliccare sull’icona in basso a destra sulla barra delle applicazioni. L’icona fumetto di Windows è ormai iconica proprio per la centralità delle informazioni che contiene al suo interno. Cliccandoci infatti appare un pratico pannello comandi proprio come su Android.

Cliccando sul riquadro dedicato al Bluetooth si attiverà e il PC comincerà a scansionare l’ambiente circostante in cerca di dispositivi. Per disattivarlo basterà cliccare nuovamente sul riquadro. Per effettuare i vari accoppiamenti è necessario invece cliccare col tasto destro sulla sezione del Bluetooth. In questo modo ci si reca nelle impostazioni dedicate al Bluetooth. Cosi facendo, sarà più agevole gestire tutte le connessioni e i vari dispositivi che il PC rileva. In alternativa è possibile cliccare sull’icona ingranaggio nel menu Start e recarsi nelle impostazioni generali. Qui basterà andare in Dispositivi e successivamente in Bluetooth e altri dispositivi per giungere alla sezione dedicata. Nella schermata che appare c’è un pratico interruttore per attivare o disattivare il Bluetooth.

Collegare due dispositivi Bluetooth

Per eseguire l’accoppiamento di due dispositivi basta cliccare sul pulsante + posto in alto a destra. È facile da riconoscere in quanto è affiancato dalla voce Aggiungi un dispositivo Bluetooth o di altro tipo. Cliccando sul + infatti si accede ad una lista di connessioni che è possibile sfruttare. Dopo aver scelto il Bluetooth il PC comincerà a scansionare l’ambiente vicino in cerca di dispositivi che accettino la connessione. È ovvio che per effettuare il pairing occorre che anche l’altro dispositivo abbia il Bluetooth accesso e visibile.

Quando il PC rileva un dispositivo compatibile lo farà comparire nella lista in basso. In molti casi per l’accoppiamento è richiesto all’utente la verifica di un codice che compare a schermo. Dopo aver dato conferma i due dispositivi saranno connessi e perfettamente funzionanti. Per sfruttare al massimo le connessioni basta seguire il percorso Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi > Altre opzioni Bluetooth. È interessante, ad esempio, la scheda Opzioni. Qui infatti è possibile decidere i dettagli in merito alle future richieste di abbinamento da parte dei dispositivi che si utilizzerà in futuro.

Problemi con i driver Bluetooth

È possibile che la guida non funzioni. In qualche caso infatti potrebbe esserci qualche problema con i driver presenti in merito al Bluetooth. In tal caso basta recarsi in Gestione dispositivi facendo clic destro del mouse su Start. Nella lista che appare occorre scegliere Controller Bluetooth. In molti casi questo risulta disattivato. Basta attivarlo per far si che il PC sia abilitato alla scansione di dispositivi esterni.

Come attivare il Bluetooth su PC (macOS)

Per tutti coloro che posseggono un Mac, l’attivazione del Bluetooth è relativamente semplice. Dopo aver avviato il PC, basterà andare nel Centro di controllo posto in alto a destra. Di qui si accede rapidamente alle impostazioni relative al Bluetooth. Cliccando sul l’icona si attiverà la connessione e il gioco è fatto. Per gestire i dispositivi connessi basta cliccare sulla freccia verso destra in modo da accedere ad un’altra sezione più approfondita. Qui infatti si può verificare il nome del dispositivo connesso assieme a tutte le unità Bluetooth che il PC rileva nelle sue scansioni.

A questo punto, la connessione con un nuovo dispositivo è molto semplice. Nella lista dei dispositivi trovati dal PC basterà cliccare su quello che si desidera. L’utilità più usata in tal caso è l’invio/ricezione di file. Dopo aver aggiunto il Bluetooth alla barra dei menu comparirà in alto a destra con una B stilizzata. Cliccando sull’icona si può facilmente scegliere l’opzione Invia file a dispositivo per poi selezionare il file e cliccare su Invia. Si accede cosi ad un’altra sezione in cui bisogna selezionare il dispositivo cliccando su Abbina e successivamente su Invia.

Come attivare il Bluetooth su PC (Linux)

Nonostante sia un sistema operativo molto leggero, prestante e utilizzato a livello server, Linux è poco conosciuto. Le famose tre distribuzioni di Linux (Fedora/Debian/Arch) presentano invece molti vantaggi in termini di utilizzo ram e componenti. L’utilizzo del Bluetooth su Linux è decisamente immediato. Molte distribuzioni come Linux Mint o Endeavour Os permettono di utilizzarlo alla stregua di Windows e macOS. In base all’ambiente grafico presente, è sufficiente avviare una ricerca nella lista applicazioni per accedere al Bluetooth e quindi attivarlo. Nel video infatti, siamo su Linux Mint, una distribuzione di base Debian.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.