• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 26, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Come funzionano i canali WhatsApp?

Come funzionano i canali WhatsApp?

WhatsApp è da sempre l’applicazione più utilizzata per la quotidiana messaggistica di milioni di utenti. Quest’app tra critiche e successi continua a mantenere il suo primato. Oggi è utilizzata sia in ambito privato che business. Sebbene la messaggistica non sia un monopolio, WhatsApp ha resistito duramente alla concorrenza. Basti pensare al numero sempre crescente di utenti che utilizzano Telegram anche per lavoro. WhatsApp però resta la soluzione reputata da molti “più sicura” per tutto.

Anche la piattaforma si è impegnata molto per garantire l’abbassamento della percentuale di rischio. Ecco perchè Whatsapp oggi vanta lo scambio di milioni di dati sensibili. Abbiamo parlato approfonditamente della caso truffa relativo alle offerte di lavoro fasulle su WhatsApp. La piattaforma si evolve e continua ad inseguire le novità e le necessità degli utenti. I messaggi effimeri sono stata una grande rivoluzione per l’app assieme ai video vocali.

La possibilità di modificare i messaggi è stata un’altra grande innovazione, di diretta concorrenza a Telegram che la implementava da tempo. Oggi vediamo l’ultima grande novità: i canali WhatsApp. Anche qui c’è un diretto confronto con Telegram che utilizza i canali come mezzo di comunicazione per i creator. I canali su WhatsApp permettono agli iscritti di aggiornarsi direttamente sull’applicazione in merito ai propri follower. Vediamo quindi di che si tratta e come funzionano i canali WhatsApp.

Cosa sono i canali WhatsApp?

Prima di tutto impariamo cosa sono i canali WhatsApp. Oggi per conoscere i nuovi contenuti rispetto ai propri interessi ci si reca su svariati social. È possibile andare su YouTube e controllare tutti i video in uscita del proprio canale preferito. In alternativa si può andare sul profilo Instagram annesso per vedere quali sono gli ultimi contenuti in evidenza.

Oggi tutto questo è possibile senza aprire nessun altro social. Comodamente da WhatsApp è possibile aggiornarsi sugli ultimi contenuti in uscita dove il creator pubblica testi, video e link utili. Delle chat a direzione unica dove l’amministratore pubblica ogni forma di contenuto già disponibile su WhatsApp verso i propri iscritti. Ciò che si crea è una vera e propria community formata da tutti gli iscritti al canale, proprio come avviene su YouTube.

Tutti coloro che si iscrivono al canale WhatsApp di un personaggio pubblico. Gli iscritti otterranno notifiche e aggiornamenti su ogni contenuto pubblicato negli ultimi 30 giorni. Tramite i canali WhatsApp è possibile creare contenuti e condividerli potendo godere della privacy e tutela di WhatsApp. L’amministratore del canale infatti gode di garanzia per i propri dati personali in quanto non vengono mostrati alla community, ciò avviene anche per gli iscritti. Le informazioni ufficiali sui canali Whatsapp pubblicate dall’azienda garantiscono proprio questo.

Come funzionano i canali Whatsapp?

Dopo aver fatto questo doveroso chiarimento passiamo al funzionamento dei canali WhatsApp. In questo capitolo vediamo come seguire un canale WhatsApp e sopratutto come crearne uno da zero. Ovviamente suddivideremo l’analisi per il mondo Android e per il mondo iOS.

Come seguire un canale WhatsApp Android?

Vediamo come seguire un canale WhatsApp utilizzando uno smartphone Android. Per ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie del proprio personaggio preferito basta aprire l’app e recarsi in Aggiornamenti. In questa scheda è possibile di solito trovare tutti gli Stati degli utenti in rubrica. D’ora in poi c’è una sezione nuova dedicata appunto ai canali posizionata in basso. In quest’area è possibile trovare una mini-scheda con delle brevi indicazioni su come funziona il mondo dei canali. È possibile già da qui trovare una breve lista dei canali suggeriti ai quali potersi iscrivere.

Ogni canale nella lista presenta già un tasto funzione Iscriviti per poter ultimare l’iscrizione. Se il canale interessato non è presente nella lista basta tappare sul pulsante + di fianco alla sezione Canali e scegliere l’opzione Trova canali. Occorrerà fare tap su Accetta e continua in merito alla presa visione dell’informativa dei canali WhatsApp per poi cercare il proprio canale. La lista dei canali è organizzata in base a differenti filtri di ricerca.

È possibile cercare i canali ordinandoli per Più attivi, Popolari, Nuovi o per Area geografica. Più semplicemente è possibile cercare il proprio canale scrivendone il nome nella barra di ricerca. Dopo aver individuato il canale basterà anche in questo caso tappare su + di fianco al canale e il gioco è fatto! Dopo essersi iscritti a tutti i canali interessati basterà andare nella sezione Aggiornamenti per poterli monitorare uno per uno.

Come seguire un canale iOS?

I passaggi da effettuare per l’iscrizione ad un canale WhatsApp su iOS non sono troppo dissimili da Android. Come spesso accade l’unica differenza sta nella posizione dei vari elementi. Su iOS basta aprire l’app di WhatsApp e sfruttare la barra schede di WhatsApp. Qui occorre andare su Aggiornamenti per accedere alla nuova schermata che accoglie sia gli stati dei propri amici che i canali.

In primo luogo appare infatti una lista orizzontale dedicata agli stati dei propri amici, sotto questa ci sarà un elenco dei canali ai quali è possibile iscriversi. Se non ci è ancora iscritti, ci sarà una lista orizzontale dei canali più famosi con un tasto Iscriviti sotto il logo. Alternativamente è possibile cliccare su Mostra tutti per accedere alla lista completa dei canali.

Come creare un canale Whatsapp?

Se si utilizza un dispositivo Android basta andare nella sezione Chat e scegliere la scheda Aggiornamenti. Scorrendo vero il basso e raggiungendo la sezione dei canali si può cliccare sul + e successivamente su Nuovo canale. Fatto questo apparirà una schermata per la presa visione dell’informativa riguardante i canali. Successivamente si potrà scegliere il Nome del canale, un’eventuale descrizione e un’Immagine profilo. Fatto questo questo basterà cliccare sul pulsante Crea canale per completare l’operazione.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.