• Ultima modifica dell'articolo:Novembre 14, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come pulire la tastiera del PC?

Come pulire la tastiera del PC?

La tastiera del PC è uno dei punti in cui si annida la maggior parte dello sporco. Questo problema riguarda tanto i PC portatili quanto quelli fissi. Mentre nelle parti interne ciò che può accumularsi è solo polvere, la tastiera esterna può accogliere sporco di diversa natura. Oltre alla polvere potrebbero esserci briciole di cibo perché forse si sgranocchia qualcosa mentre si è al PC. Il problema può essere più serio di quanto non si pensi.

Non cercando di pulire, le impurità potrebbero compromettere il meccanismo relativo ai tasti impedendo di premere alcune lettere. Col tempo infatti, il sudore delle dita inizia a scolorire i tasti e a consumare il logo della lettera stampata. Spesso però pulire frettolosamente con il primo panno trovato in casa non porta a nulla. Per fare bene le cose ci vuole metodo! In questo caso non occorrono particolari abilità ma solo un po’ di pazienza. Ecco perché oggi vedremo come pulire correttamente la tastiera del PC senza fare danni!

Prodotti utili

Prima di vedere cosa fare per pulire la tastiera del PC, partiamo dagli strumenti da utilizzare. Per eseguire correttamente la pulizia della tastiera occorre fare alcune operazioni preliminari. È ovvio che prima di partire con queste operazioni occorre spegnere il PC. Non basta lo stand-by perché la pressione di qualche tasto potrebbe risvegliare il sistema. Meglio spegnere tutto e operare in sicurezza. Se si tratta di un PC fisso, è sufficiente scollegare il cavo della tastiera dal computer. Su un portatile invece sarà meglio spegnere tutto direttamente. In questo caso, per essere più sicuri, meglio scollegare anche il modulo batteria.

Prima di partire con la pulizia della tastiera, occorre fare ordine. Ecco perché consigliamo di rimuovere eventuali adesivi e pellicole protettive presenti. In molti casi il PC viene commercializzato con loghi e scritte attaccate nella parte sottostante la tastiera. Meglio rimuovere tutto e lavorare in comodità. Come abbiamo già detto, per pulire la tastiera del PC bastano prodotti comuni che è possibile trovare in casa. Se non si dispone degli strumenti che citeremo, Amazon offre molti kit per la pulizia del PC. Al primo posto c’è una bomboletta di aria compressa. Questo strumento non deve mai mancare nella propria dotazione per la pulizia non solo della tastiera ma dell’intero PC. Altro strumento utile è un panno in microfibra.

Questo tessuto è l’ideale per pulire in quanto non lascia pelucchi perché antistatico. Il classico panno utilizzato per pulire le lenti degli occhiali da vista andrà più che bene. Anche un panno in pelle di daino è ottimo per queste operazioni perché molto morbido e impedisce di trasportare lo sporco da una parte all’altra. Se si ha già tutto sotto mano possiamo partire con le operazioni di pulizia!

Come pulire la tastiera del PC fisso

Come pulire la tastiera del PC fisso?

Abbiamo staccato la tastiera dal PC fisso e ora? Per prima cosa occorre posizionarsi su una superficie morbida, sulla quale appoggiare la tastiera. Occorre una superficie morbida per non graffiare i tasti, la tastiera dev’essere appoggiata con i tasti diretti verso il basso infatti! Posizionata la tastiera in questo modo, dobbiamo armarci di bomboletta ad aria compressa e soffiare contro gli anfratti sottostanti. Ogni griglia o fessura può essere utilizzata per inserire il beccuccio e sparare aria compressa. Quest’operazione serve a liberare l’interno della tastiera da tutto lo sporco presente. Tutta la polvere e le briciole di cibo si depositeranno sulla superficie che andrà pulita.

Dopo averlo fatto occorre utilizzare a vuoto la tastiera premendo tutti i tasti ripetutamente. Questo spingerà verso il basso gli ultimi detriti rimasti. Dopodiché occorre ripetere l’operazione capovolgendo la tastiera e sparando ancora aria compressa verso il basso. Consigliamo di ripetere quest’operazione finché dalla tastiera non cade più nulla. Fatto questo occorrerà prima di tutto pulire nuovamente la superficie di lavoro. Ora possiamo passare alla pulizia dei tasti.. Ora occorre solo munirsi di panno in microfibra o pelle di daino e passare delicatamente tra i tasti.

In questo modo verranno rimossi tutti i detriti rimasti e la polvere. Se si notano aloni o lievi macchie meglio non insistere con la microfibra. È possibile utilizzare della gomma magica leggermente bagnata e strizzata. È importante che la gomma magica non rilasci gocce d’acqua che potrebbero finire all’interno della tastiera. Dopo aver fatto tutto, basterà utilizzare il panno in microfibra per asciugare tutto.

Pulire la tastiera rimuovendo i tasti

Spesso si consiglia di staccare tasto dopo tasto per effettuare una pulizia approfondita. Per fare questo però occorre munirsi di un coltello o di una spatola per rimuovere i tasti. Meglio però fare una foto per ricordarsi l’ordine corretto prima. In questo caso ci si può organizzare con una ciotola piena d’acqua e sapone nella quale mettere tutti i tasti per lasciarli in ammollo. Se si nota dello sporco ancora presente si può utilizzare uno spazzolino per rimuoverlo. Quando saranno perfettamente puliti basterà prenderli e asciugarli uno dopo l’altro per poi rimontarli. Consigliamo vivamente di lasciare i tasti all’aria aperta per alcuni minuti prima di rimontarli.

Come pulire la tastiera del PC portatile?

Nei PC portatili l’operazione di pulizia è ancor più indicata. Qui infatti la tastiera ha relativamente meno spazio rispetto ai PC fissi. Ecco perché occorre svolgere regolarmente queste operazioni sui portatili. Per farlo in modo è possibile utilizzare ancora una volta la nostra bomboletta ad aria compressa. Anche qui basta capovolgere il PC con lo schermo aperto e rimuovere la scocca inferiore. Fatto questo si può sparare l’aria compressa contro la superficie.

In questo modo rimuoveremo non solo la polvere presente nella tastiera ma in tutto il PC. Su molti modelli, la tastiera offre la possibilità di staccare i tasti per pulirli. Prima di ogni operazione però consigliamo di guardare video e informarsi sulle operazioni da compiere. Dopo aver staccato i tasti sarà possibile lavarli con acqua e sapone e lasciarli asciugare prima di rimontarli.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.