Tastiera per PC

Miglior tastiera per PC 2023, prezzi offerte e guida all’acquisto.

La tastiera per PC è uno strumento indispensabile per chiunque utilizzi un computer. Non solo ci permette di digitare testi e immettere comandi, ma ci offre anche accesso a numerose funzionalità e shortcut che ci facilitano il lavoro. Nel corso degli anni, le tastiere per PC hanno subito diverse evoluzioni e oggi esistono diverse tipologie di tastiere, ciascuna con caratteristiche e funzionalità specifiche. In questo articolo, esploreremo le diverse tipologie di tastiere per PC disponibili sul mercato, le loro caratteristiche e come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Quando realizzi il computer dei tuoi sogni, composto da hardware su misura alle tue esigenze, potresti dimenticarti di quelle che sono le periferiche.

Moltissimi utenti focalizzano la loro attenzione nella scelta del processore e della scheda video, rendendosi conto solo una volta acceso il PC di quanto siano importanti anche il mouse e la tastiera per avere delle prestazioni ideali. Nelle prossime righe focalizzeremo l’attenzione sulle tastiere.

Le migliori tastiere per PC del 2023:

  1. TeckNet Wireless
  2. Trust Taro
  3. Logitech K120
  4. KLIM Chroma
  5. EMPIRE GAMING K300
  6. Mars Gaming MK218IT
  7. iClever 5.1
  8. Logitech K400 Plus
  9. Dacoity ‎WD-R1203U
  10. Trust Gaming GXT 835 Azor
TeckNet Wireless
TeckNet Wireless

TeckNet Wireless

La TeckNet Wireless è una tastiera wireless che offre una buona libertà di movimento grazie alla sua connessione wireless 2.4G e alla portata di 10 m. Il design ultra sottile e leggero rende la tastiera facile da trasportare e adatta per l’utilizzo in ambienti pubblici, come ad esempio il soggiorno, l’ufficio o la biblioteca.

L’uso della tastiera è facile e non è necessario ripetere l’accoppiamento in caso di perdita o arresto del segnale. Inoltre, il design auto spegnimento garantisce una lunga durata della batteria. La tastiera è silenziosa e ergonomica, il che la rende ideale per ambienti pubblici e per evitare di disturbare gli altri.

Il layout della tastiera è progettato per una facile digitazione in italiano e risulta più adatto alle abitudini di scrittura in Italia. In generale, la tastiera TeckNet Wireless sembra essere una buona scelta per chi cerca una tastiera wireless facile da utilizzare, silenziosa e adatta per l’utilizzo in ambienti pubblici.

Trust Taro
Trust Taro

Trust Taro

La tastiera Trust Taro è una tastiera silenziosa con un layout integrale italiano QWERTY e un tastierino numerico, ideale per ottimizzare la produttività. La tastiera è resistente ai liquidi, quindi non sarà certo qualche schizzo a fermare il lavoro.

La tastiera è plug & play, quindi basta collegare il cavo USB da 180 cm per iniziare subito ad utilizzarla sul laptop o sul PC con Windows, macOS o Chrome OS. Taro è stata progettata per essere fino al 50% più silenziosa rispetto ad altre tastiere, in modo da non disturbare i colleghi durante il lavoro.

In generale, la tastiera Trust Taro sembra essere una buona scelta per chi cerca una tastiera silenziosa e resistente ai liquidi, ideale per il lavoro in ufficio o in ambienti in cui è importante non disturbare gli altri.

Logitech K120
Logitech K120

Logitech K120

La tastiera Logitech K120 è una tastiera cablata ideale per l’ufficio, progettata per un uso prolungato con tasti durevoli, un design elegante e anti-schizzi. I tasti silenziosi con profilo ribassato e il tastierino numerico di dimensioni standard rendono la digitazione confortevole e intelligente.

La tastiera è sottile e affusolata, con un design a prova di schizzi e piedini pieghevoli inclinabili robusti. I tasti sono durevoli fino a 10 milioni di battiture, rendendola un’elegante tastiera da ufficio. La connessione USB consente di utilizzarla senza la necessità di installare alcun software e i caratteri dei tasti di un bianco brillante sono facili da leggere. La tastiera può essere utilizzata con un mouse cablato o wireless.

La Logitech K120 offre prestazioni di lunga durata e viene fornita con una garanzia limitata sull’hardware di 3 anni. È compatibile con PC, laptop e tablet con Windows o Linux. Logitech è una marca affidabile che offre una vasta gamma di tastiere per soddisfare le esigenze di ogni utente, come tastiere meccaniche, mini, cablate o Bluetooth.

In generale, la tastiera Logitech K120 sembra essere una buona scelta per chi cerca una tastiera cablata durevole e affidabile per l’ufficio, con un design elegante e anti-schizzi.

KLIM Chroma
KLIM Chroma

KLIM Chroma

La KLIM Chroma è una tastiera da gaming wireless a membrana che offre prestazioni eccezionali ad un ottimo prezzo. È facile da utilizzare, basta collegare il ricevitore USB e premere un interruttore sotto di essa. La tastiera ha anche un tasto Funzione che consente di accedere a molte scorciatoie utili come il controllo del volume direttamente sulla tastiera. Tuttavia, è importante notare che i tasti multimediali sono disponibili solo per la versione wireless.

La KLIM Chroma è stata progettata per essere il più silenziosa possibile, specialmente se confrontata con una tastiera meccanica. Ogni battuta produce un suono leggero, fornendo una piacevole esperienza di scrittura. Inoltre, la tastiera ha un aspetto accattivante con effetti di luce cromatica che si faranno notare. Le luci hanno luminosità regolabile e 3 modalità (statica, respiro, off), tutte regolabili tramite il tasto FN.

La tastiera KLIM Chroma è realizzata per durare, con tasti che assicurano 10 milioni di battute. È realizzata in ABS ed è leggera, pesando solo 460g. A differenza di molte altre tastiere, ha una batteria integrata di lunga durata, quindi non è necessario sostituirla. Si carica in circa 4 ore con il cavo USB in dotazione. È importante notare che ridurre la luminosità della tastiera allunga la durata della batteria.

EMPIRE GAMING K300
EMPIRE GAMING K300

EMPIRE GAMING K300

La tastiera EMPIRE GAMING K300 è una tastiera semi-meccanica progettata per il gaming, dotata di 105 tasti, tra cui 19 tasti anti-ghosting e 12 scorciatoie multimediali. È possibile disattivare il tasto Windows sulla tastiera per evitare di abbandonare improvvisamente i giochi.

La tastiera ha una retroilluminazione RGB con una modalità “Breathing” che conferisce alla tastiera una sensazione di “respiro” a colori. Il design della tastiera è compatto, solido e resistente, progettato per durare nel tempo. È una buona scelta per i giocatori alla ricerca di prestazioni a un prezzo accessibile.

La tastiera è compatibile con Windows XP fino a Windows 10 e si installa automaticamente collegandola a una porta USB. Ha una dimensione di 435 * 130 * 30 mm e pesa 630 g. In generale, la tastiera EMPIRE GAMING K300 sembra essere una buona scelta per chi cerca una tastiera semi-meccanica per il gaming con una retroilluminazione RGB e un design compatto e resistente.

Mars Gaming MK218IT
Mars Gaming MK218IT

Mars Gaming MK218IT

La tastiera Mars Gaming MK218IT è equipaggiata con la tecnologia H-Mechanical RED, che combina la durata della battitura delle tastiere meccaniche con la morbidezza della membrana. La tastiera dispone anche di un sistema di retroilluminazione RGB con fino a 16,8 milioni di colori, 9 effetti di luce e una modalità speciale sensibile al suono ambientale.

La tastiera ha una funzione di anti-ghosting completa e 12 tasti funzione, nonché un connettore USB placcato oro. In generale, la tastiera Mars Gaming MK218IT sembra essere una buona scelta per chi cerca una tastiera con tecnologia H-Mechanical RED e una retroilluminazione RGB.

iClever 5.1
iClever 5.1

iClever 5.1

La tastiera iClever 5.1 è dotata di una connessione Bluetooth stabile 5.1 e multi-dispositivo, che consente di associarsi a fino a 3 dispositivi e passare da uno all’altro senza interruzioni. È compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPad, iPhone, iMac, MacBook, laptop, PC, tablet, smartphone e sistemi operativi come Windows, iOS, Mac OS e Android.

La tastiera è costruita in acciaio inossidabile e ABS con piedini per mantenere l’angolazione ottimale e prevenire l’affaticamento del polso durante le lunghe sessioni di digitazione. Ha anche un design elegante e una colorazione argento, oltre a tasti tessuti resistenti agli schizzi per proteggere la tastiera da sensazione di unto grasso e incidenti di schizzo di caffè.

La tastiera iClever è dotata di una batteria ricaricabile di lunga durata che permette fino a 90 ore di digitazione continua in una singola carica. Ha anche una funzione di risparmio energetico che protegge l’ambiente riducendo il consumo di energia non necessario, mettendo la tastiera in modalità di riposo dopo 30 minuti di inattività.

Logitech K400 Plus
Logitech K400 Plus

Logitech K400 Plus

La tastiera Logitech K400 Plus è una tastiera wireless con touchpad integrato, ideale per il controllo dell’intrattenimento da PC a TV senza dover utilizzare una tastiera e un mouse separati. È facile da usare, basta collegare il ricevitore Unifying a una porta USB e la tastiera è pronta per l’uso. È possibile regolare i controlli con il software Logitech Options per salvare le impostazioni preferite.

La batteria dura fino a 18 mesi e c’è anche un pulsante on/off per una durata ancora più lunga. La tastiera è dotata di tasti silenziosi e di un grande touchpad per una facile navigazione e ha un raggio d’azione di 10 m. È compatibile con Windows 7, Windows 8, Windows 10 e successivi, Android 7 o successivi e Chrome OS. Grazie al design resistente agli schizzi e ai tasti di lunga durata, è affidabile e durevole. Se si cerca un comfort ancora più elevato, si può considerare la tastiera Logitech K830 con tasti retroilluminati, connettività USB/Bluetooth e batteria ricaricabile.

Dacoity ‎WD-R1203U
Dacoity ‎WD-R1203U

Dacoity ‎WD-R1203U

La Dacoity WD-R1203U è una tastiera a membrana ergonomica e silenziosa con retroilluminazione a LED. Offre un design con copritasti a gradini e supporto per il polso per un comfort ottimale durante l’utilizzo, sia per il lavoro che per il gioco. Il pannello in lega di alluminio migliora la durata e la resistenza all’acqua della tastiera, che è dotata anche di fori di drenaggio per proteggere il dispositivo da eventuali liquidi versati. Dispone inoltre di 12 tasti multimediali e 19 tasti anti-ghosting per una digitazione fluida. È possibile personalizzare alcune funzionalità attraverso l’utilizzo dei tasti di scelta rapida.

Trust Gaming GXT 835 Azor
Trust Gaming GXT 835 Azor

Trust Gaming GXT 835 Azor

La Trust Gaming GXT 835 Azor è un’ottima scelta per chi cerca una tastiera dalle prestazioni elevate. La sua tecnologia anti-ghosting permette di effettuare fino a 8 pressioni simultanee dei tasti senza interruzioni, rendendola ideale per i giocatori. Inoltre, la tastiera dispone di un commutatore modalità gioco che permette di disabilitare direttamente il tasto Windows, evitando di uscire accidentalmente dal gioco.

La GXT 835 Azor offre anche una retroilluminazione LED con 3 modalità di colore e luminosità regolabile. I piedini antiscivolo in gomma e la regolazione dell’altezza in 2 fasi garantiscono una maggiore stabilità durante l’utilizzo. Inoltre, sono presenti 12 tasti funzione multimediali per un accesso rapido alle operazioni più comuni.

Cos’è e a cosa serve?

Sebbene possa sembrare scontato, chi non ha mai acquistato un computer fisso ha difficoltà a identificare le componenti. Quando si sceglie una tastiera si sta acquistando un dispositivo elettronico capace di input destinato all’inserimento manuale di dati, siano essi lettere o numeri, direttamente nella memoria del computer con il fine di prenderne il controllo prima e dopo l’avvio del sistema operativo.

La tastiera serve per impartire i comandi scritti al computer, oltre che per utilizzare i software presenti sul sistema operativo, siano questi ultimi dei documenti o semplicemente dei videogiochi.

Tipologie disponibili

Esistono diverse tipologie di tastiera per PC, ognuna con caratteristiche e funzionalità specifiche. Ecco alcune delle principali categorie:

Tastiera meccanica

Queste tastiere sono costruite con interruttori meccanici sotto ogni tasto, il che le rende più durature e con una sensazione di scatto più definita rispetto alle tastiere membrane. Sono particolarmente apprezzate dai gamer e dai professionisti che digitano molto.

Le migliori meccaniche del 2023

Tastiera membrane

Queste tastiere sono costruite con una membrana sotto ogni tasto, il che le rende più economiche e meno rumorose rispetto alle tastiere meccaniche. Tuttavia, hanno una durata inferiore e una sensazione di scatto meno definita.

Le migliori a membrana del 2023

Tastiera wireless

Queste tastiere non hanno bisogno di essere collegate al computer tramite un cavo, ma funzionano tramite Bluetooth (scopri tutto sulle tastiere Bluetooth) o un ricevitore wireless. Sono particolarmente utili per chi ha bisogno di maggiore flessibilità e libertà di movimento.

Le migliori wireless del 2023

Tastiera ergonomica

Queste tastiere sono progettate per ridurre la pressione sui polsi e sui polpastrelli durante la digitazione, il che le rende particolarmente adatte a chi trascorre molte ore al computer.

Le migliori ergonomiche del 2023

Tastiera per gamer

Queste tastiere sono progettate appositamente per i giochi e offrono funzionalità come tasti macro personalizzabili, retroilluminazione RGB e una risposta rapida dei tasti. (Scopri tutto sulle tastiere per gaming)

Le migliori gaming del 2023

Tastiera meccanica retroilluminata

Queste tastiere combinano la costruzione meccanica con una retroilluminazione dei tasti, il che le rende particolarmente utili in ambienti con scarsa illuminazione.

Le migliori meccaniche retroilluminate del 2023

Tastiera con cavo

Le tastiere per PC con cavo sono quelle che devono essere collegate al computer tramite un cavo, solitamente un cavo USB. Questo tipo di tastiera ha il vantaggio di essere sempre pronta all’uso e di non dover dipendere da batterie o da una connessione wireless per funzionare. Inoltre, il cavo può offrire una connessione più stabile e affidabile rispetto alla connessione wireless.

Le migliori con cavo del 2023

Le più vendute nel 2023

Scopri anche il miglior monitor PC.

Guida all’acquisto e caratteristiche da valutare.

Quando devi scegliere una tastiera, i parametri da valutare sono veramente tanti, benché spesso si sottovaluti questa periferica, in realtà è un dispositivo estremamente complesso. Vediamo quelle che sono le specifiche a cui badare per ottenere una tastiera idonea alle tue esigenze.

Tipologia

Le tastiere per PC possono essere di diverse tipologie, come tastiere meccaniche, membrane, ergonomiche, per gamer, wireless e così via. Scegliere la tipologia di tastiera più adatta alle nostre esigenze dipende dall’utilizzo che ne faremo e dalle nostre preferenze personali. Ad esempio, un gamer potrebbe preferire una tastiera meccanica retroilluminata con tasti macro personalizzabili, mentre un professionista che trascorre molte ore al computer potrebbe optare per una tastiera ergonomica per ridurre la pressione sui polsi.

Switcher

I videogiocatori utilizzano usualmente tastiere meccaniche, sicuramente più semplici da personalizzare e con una corsa degli switcher migliore.

Con il termine switcher si identifica quell’elemento di una tastiera meccanica capace di farti interagire con i tasti. In commercio esistono diverse tipologie di switcher ed è importante scegliere quella con la corsa e la reattività migliore per ciò che andrai a fare.

Dimensioni

Puoi acquistare tastiere in diverse dimensioni, da quelle mini a quelle con trackpad compreso. Nel caso in cui tu debba scrivere è consigliabile optare per una tastiera con tastierino numerico compreso, se invece avessi la necessità di installare il dispositivo su una scrivania piccola, sarebbe opportuno acquistare una tastiera compatta senza tastierino numerico o trackpad.

Layout

Moltissimi utenti compiono l’errore di acquistare una tastiera con layout straniero. Hai presente quando digiti sulla tastiera e ti sembra di non trovare le lettere? Non è un caso, con molta probabilità hai scelto un prodotto con layout non italiano. La versione con layout italiano si chiama QWERTY.

Cablata o wireless

Puoi scegliere una tastiera con il cavo oppure sfruttare le connessioni Bluetooth o Wi-Fi. Se dovessi essere un videogiocatore la scelta obbligata sarebbe quella con cavo, le latenze possono fare la differenza.

Scopri anche la
miglior tastiera bluetooth

Retroilluminazione

I modelli con retroilluminazione dei tasti possono essere particolarmente utili in ambienti con scarsa illuminazione, rendendo più facile vedere i tasti. Alcune tastiere per gamer offrono una retroilluminazione RGB personalizzabile, che permette di scegliere tra una vasta gamma di colori e impostazioni di luminosità. Tuttavia, la retroilluminazione può aumentare il costo della tastiera e consumare più energia, quindi può non essere una caratteristica essenziale per tutti.

Tasti macro

I tasti macro sono tasti programmabili che possono essere impostati per eseguire una sequenza di comandi o per digitare un testo predefinito. Possono essere particolarmente utili per i gamer, che possono utilizzarli per creare shortcut per i loro giochi preferiti, o per i professionisti che possono utilizzarli per velocizzare il lavoro. Tuttavia, la presenza di tasti macro può aumentare il costo della tastiera e potrebbero non essere una caratteristica essenziale per tutti.

Connessione

possono essere connesse al computer tramite un cavo o in modalità wireless tramite Bluetooth o un ricevitore wireless. Le tastiere con cavo sono sempre pronte all’uso e possono offrire una connessione più stabile e affidabile.

Layout dei tasti

Il layout dei tasti può essere standard o ergonomico. Il layout standard è quello più comune, con i tasti disposti in modo simmetrico a formare una “QWERTY”. Il layout ergonomico, invece, è progettato per ridurre la pressione sui polsi e sui polpastrelli durante la digitazione, con i tasti disposti in modo asimmetrico. Scegliere il layout dei tasti più adatto alle nostre esigenze dipende dal nostro stile di digitazione e dalla nostra comfort durante l’utilizzo della tastiera.

Trackpad

Le tastiere professionali sono munite di trackpad. La forma e le dimensioni del mouse aggiuntivo dipendono dalla qualità della tastiera, ma ti consigliamo questa soluzione solo se avessi esigenze specifiche per il video editing oppure lavorassi in ambiti musicali che necessitino di comandi aggiuntivi.

Prezzo

Può variare in base alle caratteristiche e alla qualità della tastiera. Le tastiere per gamer o quelle con retroilluminazione RGB personalizzabile tendono ad essere più costose rispetto alle tastiere standard, mentre le tastiere membrane sono generalmente più economiche rispetto alle tastiere meccaniche. Scegliere la tastiera per PC più adatta al budget dipende dalle proprie esigenze e preferenze.

Compatibilità

Assicurarsi che la tastiera per PC sia compatibile con il nostro sistema operativo e con il nostro computer è molto importante. Verificare che la tastiera sia compatibile con il nostro sistema operativo può aiutare a evitare problemi di funzionamento e a garantire una migliore esperienza di utilizzo.

Poggiapolsi

Se tu dovessi essere una persona che scrive per tante ore al giorno al PC, allora dovresti tenere in seria considerazione le tastiere con i poggiapolsi. In commercio i modelli sono veramente tanti, ma ti sconsigliamo le tastiere con un poggiapolsi dalle dimensioni inferiore ai 7 centimetri, troveresti solo fastidioso il loro utilizzo durante la scrittura veloce. (Scopri tutto sui poggiapolsi per tastiera)

Scopri anche il
miglior mouse

Conclusioni

La scelta della tua tastiera è vincolata principalmente alle attività che svolgi quotidianamente. Se tu dovessi essere un videogiocatore sarebbe opportuno puntare su un dispositivo cablato, con tasti funzione aggiuntivi e soprattutto una corsa dei tasti perfetta.

Nel caso in cui amassi la scrittura, allora non potresti fare a meno del poggiapolsi, di tasti morbidi e silenziosi.

Scopri anche il
miglior hard disk esterno

I migliori marchi

Come avrai visto, esistono moltissimi modelli di tastiere per PC, ma quali sono i migliori marchi? Vediamo di seguito alcune delle migliori marche produttrici di tastiere:

Tastiera PC Logitech:

Logitech è una delle marche più conosciute e apprezzate per le tastiere per PC. Offre una vasta gamma di tastiere per diverse esigenze, come tastiere meccaniche, membrane, ergonomiche, per gamer e wireless.

Tastiera PC Trust:

Trust è un’azienda olandese che produce una vasta gamma di prodotti per il mondo dell’informatica, tra cui anche tastiere per PC. Le tastiere Trust sono generalmente considerate di buona qualità e offrono un buon rapporto qualità-prezzo. Possono essere di diverse tipologie, come tastiere membrane, ergonomiche e wireless.

Le tastiere Trust sono spesso apprezzate per la loro durata e per le loro funzionalità, come ad esempio la retroilluminazione dei tasti o i tasti macro personalizzabili. Tuttavia, potrebbero non essere la scelta ideale per chi cerca una tastiera di altissima qualità o per chi ha esigenze specifiche, come ad esempio un gamer che cerca una tastiera meccanica con una risposta rapida dei tasti. In ogni caso, è sempre consigliabile fare una ricerca accurata prima di scegliere una tastiera per PC.

Tastiera PC Razer:

Razer è un’altra marca molto popolare tra i gamer, offre tastiere meccaniche di alta qualità con retroilluminazione RGB, tasti macro personalizzabili e risposta rapida dei tasti.

Tastiera PC Corsair:

Corsair è un’altra marca di tastiere per gamer molto apprezzata, offre tastiere meccaniche con retroilluminazione RGB, tasti macro personalizzabili e una costruzione solida.

Tastiera PC Das Keyboard:

Das Keyboard è una marca di tastiere meccaniche di alta qualità, con una costruzione solida e una sensazione di scatto definita.

Tastiera PC HyperX:

HyperX è un’altra marca di tastiere per gamer molto apprezzata, offre tastiere meccaniche con retroilluminazione RGB, tasti macro personalizzabili e una costruzione solida.

Scopri anche il
Miglior mouse verticale

Domande degli utenti:

Quanto costa una tastiera per PC?

Il costo di una tastiera dipende dal modello, dalla marca e dalle caratteristiche e funzionalità del prodotto. I prezzi vanno dai 10€ per i modelli più economici ai 100€ per i top di gamma. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzi e offerte.

Quali sono i migliori marchi di tastiera per PC?

Tra i migliori produttori di tastiera per PC troviamo: Logitech, Trust, Razer, Corsair, Das Keyboard, HyperX.

Qual è la miglior tastiera per PC?

Sono molti i modelli disponibili online, per scoprire il migliore per le tue esigenze leggi: prezzi e offerte.

Quale tastiera per PC è la migliore per il digitare a lungo?

Le tastiere ergonomiche sono progettate per ridurre la pressione sui polsi e sui polpastrelli durante la digitazione, il che le rende particolarmente adatte a chi trascorre molte ore al computer. Tastiere meccaniche possono anche essere una buona scelta per chi digita a lungo, poiché hanno una sensazione di scatto più definita e sono generalmente più durature rispetto alle tastiere membrane. Tuttavia, la scelta della migliore tastiera per il digitare a lungo dipende anche dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche.

Quale tastiera per PC è la migliore per il digitare a lungo?

Le tastiere ergonomiche sono progettate per ridurre la pressione sui polsi e sui polpastrelli durante la digitazione, il che le rende particolarmente adatte a chi trascorre molte ore al computer. Tastiere meccaniche possono anche essere una buona scelta per chi digita a lungo, poiché hanno una sensazione di scatto più definita e sono generalmente più durature rispetto alle tastiere membrane. Tuttavia, la scelta della migliore tastiera per il digitare a lungo dipende anche dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche.

Ti potrebbe interessare anche:


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Compara i prodotti e usa l'alert sul prezzo!

Scegli due o più prodotti e comparali per caratteristiche e prezzo. Grazie all'alert sul prezzo potrai essere avvisato non appena il prodotto sarà in offerta!

Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap