• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come risintonizzare una TV?

Come risintonizzare una TV?

Anche se oggi molti dei contenuti che visioniamo sulle nostre televisioni provengono da una connessione internet, la buona vecchia trasmissione tramite antenna resiste. Sono molti i programmi di successo che è possibile godere in diretta sui canali nazionali e non.

Anche in questo campo, la trasmissione/ricezione del segnale ha continuato ad evolversi per incontrare le necessità crescenti degli utenti. Col tempo si è passati da una classica ricezione standard all’utilizzo quasi obbligatorio del digitale terrestre. In quest’articolo vedremo come risintonizzare una TV.

Spesso infatti non si riesce più a visualizzare correttamente il segnale ma anche dopo aver messo mano all’antenna le cose non sembrano cambiare. Questo perché forse dopo aver spostato la ricezione verso altre zone occorre risintonizzare la TV. Vediamo come farlo!

Cos’è la sintonizzazione dei canali TV

A fine 2022 è stato introdotto un nuovo standard con il quale tutti i canali vengono trasmessi. Le frequenze di trasmissione, di conseguenza sono state rimodulate per soddisfare il nuovo flusso di informazioni. Detto questo, saper fare la sintonizzazione dei canali è un’operazione che di tanto in tanto dev’essere eseguita al fine di ottenere sempre una ricezione pulita e senza disturbi audio/video.

La sintonizzazione include quindi un’operazione con la quale l’organo ricevitore (ovvero l’antenna o decoder integrato nella TV) ottiene il segnale trasmesso in una regione. Per fare questo, come vedremo nel prossimo capitolo, la prima verifica va fatta sulla compatibilità DVB-T2. È questo infatti il nuovo standard per la corretta ricezione dei canali. Il DVB-T2 sfrutta Multiplex a Divisione di Frequenza Ortogonale (OFDM) per le trasmissioni. Il passaggio a questo standard offre una fruizione migliore dei canali per qualità e prestazioni.

Questo perché le trasmissioni su DVB-T2 utilizzano segnali ravvicinati che si comportano in modo da non interferire tra di loro. È presente il codec HEVCMain10 che viaggia a 10bit per la codifica del segnale che permette una risoluzione fino all’8K. Per effettuare la verifica basta capire se la TV riesce a raggiungere e mostrare un determinato canale. Vediamo quale!

Verificare la compatibilità

Come abbiamo detto nel capitolo precedente, il DVB-T2 rappresenta il nuovo standard per la ricezione di tutti i canali oggi trasmessi. Il Digital Video Broadcasting Second Generation Terrestrial è l’estensione che sostituisce l’ormai obsoleto DVB-T che ci ha accompagnato per anni. Se si è in possesso di un televisore abbastanza recente in ogni caso sarà in grado di ricevere questo segnale. In ogni caso occorre verificarne la compatibilità.

Per farlo è possibile seguire almeno 3 strade differenti. La prima riguarda la verifica di un possibile bollino presente proprio sulla confezione della TV. Solitamente, le confezioni di vendita dei televisori mostrano un bollino che rappresenta il segnale DVB-T2. In quel caso si è sicuri di poter ricevere il segnale correttamente e di conseguenza di poter effettuare sintonizzazioni e risintonizzazioni.

Se non si è più in possesso della scatola di vendita, è possibile ravvisare queste informazioni sul manuale delle istruzioni. Proprio alla voce sintonizzazioni dei canali TV dovrebbe essere riportato lo standard con il quale la TV riceve i canali. Se non si è in possesso del manuale è possibile memorizzare il codice identificativo del modello in possesso e verificarne la compatibilità sul sito del produttore.

Come sintonizzare i canali TV automaticamente?

Per risintonizzare i canali TV, il procedimento più semplice è senza dubbio la sintonizzazione automatica. I produttori nel settore delle TV hanno continuato ad implementare meccanismi di sintonizzazione sempre più semplici. Ecco perché gli ultimi modelli in circolazione sono in grado di effettuare una sintonizzazione automatica di default. Com’è chiaro, i passaggi per effettuare la risintonizzazione della TV variano di modello in modello.

Cercheremo quindi di offrire una guida “generale” che dovrebbe riguardare la maggior parte dei modelli oggi presenti sul mercato. In ogni caso, infatti, occorre premere il tasto Menu o Settings e scegliere l’opzione Sintonizzazione. In altri modelli questa scheda potrebbe trovarsi sotto la voce Trasmissione o Canali. Tra le voci presenti dovrebbe figurare l’opzione Sintonizzazione automatica o Ricerca automatica. Cliccando questa scelta la TV chiederà con quale strumento effettuare la ricerca tra antenna e parabola.

Selezionando Antenna come strumento di ricezione si avvierà la ricerca di segnale tramite Digitale terrestre o DTT. Su molti modelli quest’operazione richiede l’immissione di un PIN di sicurezza. Quasi sempre questo codice non è impostato dall’utente ma dall’azienda. In questi casi occorre procedere per tentativi partendo dai codici più utilizzati come 0000 o 1234. Partirà quindi una barra progresso che mostrerà il numero di canali registrati e la relativa classificazione numerica.

Al termine di quest’operazione il televisore si riavvierà o chiederà di farlo per poter registrare tutte le nuove informazioni acquisite. Nei capitoli successivi mostreremo delle pratiche mini-guide per effettuare quest’operazione sulle marche migliori di TV in circolazione.

Sintonizzazione automatica su TV LG

Vediamo come effettuare la risintonizzazione automatica dei canali sui televisori di LG. In questo caso dopo aver acceso il televisore occorre premere il pulsante Home e andare in Impostazioni. Qui bisogna recarsi nella scheda Canali e poi in Sintonizzazione e impostazioni canali. Fatto questo occorrerà inserire un PIN se non è stato precedentemente rimosso.

Dopodiché basta selezionare Antenna come segnale ricevitore e ricordarsi di attivare l’opzione Aggiornamento elenco canali. Fatto questo basta cliccare su Sintonizzazione automatica e il gioco è fatto. Confermando quest’operazione partirà la scansione dei canali che verranno organizzati secondo lo schema classico. Al termine il televisore si riavvierà in automatico mostrando al primo avvio il logo di WebOS.

Sintonizzazione automatica su TV Samsung

Sui televisori Samsung si parte dal pulsante Settings per andar in Trasmissione. In questa scheda occorre scegliere Sintonizzazione automatica e premere su Avvio e Ricerca. Confermando l’operazione partirà la scansione di tutti i canali che terminerà anche in questo caso con un riavvio di sistema.

Sintonizzazione automatica su TV Sony

Anche per Sony le cose non variano di molto. Dopo aver acceso il televisore occorre premere Home e poi recarsi in Impostazioni. Qui basta scegliere la sezione Impostazioni dei canali e poi andare su Impostazione digitale. Dopo aver inserito il PIN basterà cliccare su Sintonia digitale e successivamente su Preselezione digitale automatica. A schermo apparirà la domanda Avviare auto preselezione?, dopo aver confermato la TV chiederà quale strumento di ricezione utilizzare. Scegliendo Antenna partirà la selezione dei canali al termine della quale la TV si riavvierà.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.