• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come scrivere su una foto?

Come scrivere su una foto?

Rendere uniche le proprie foto, magari di ritorno da un bel viaggio, è l’attività che tutti fanno una volta tornati a casa. Il dettaglio che spesso viene aggiunto è una breve didascalia. Scrivere su una foto aiuta a renderla iconica. Personalizzare quello che si scrive nel font, nel colore utilizzato e cosi via può essere l’idea giusta per decorare i propri scatti migliori. Oggi il mondo dell’editing fotografico, anche video in realtà, ha fatto enormi passi. Tutti oggi possono modificare un file inerente una foto o un video. Ecco perché scrivere su una foto è oggi estremamente semplice. Le soluzioni che vedremo in questa guida, infatti, sono pratiche ed intuitive.

Nulla di complicato quindi. Bastano poche semplici mosse per editare le proprie foto con tutto quello che si ha in mente. In questo caso, l’abbondanza di soluzioni soddisfa tutte le esigenze. Esistono strade diverse per arrivare all’obiettivo. Ognuna delle soluzioni che verranno proposte quindi si proporrà di scrivere su una foto in modo veloce e senza fronzoli. L’utilizzo di strumenti hardware è necessario e per questo vedremo soluzioni PC o smartphone. Vedremo poi soluzioni cosiddette in locale e online per non farci mancare nulla. Iniziamo quindi e vediamo tutte le possibili soluzioni per scrivere su una foto.

Come scrivere su una foto da PC Windows

La prima soluzione è senza dubbio l’utilizzo di un PC. La scena classica è quella di ritornare dalle proprie vacanze o da un viaggio in particolare e sedersi al PC per trasferirci tutte le foto e modificarle. Ecco come fare. La prima strada, forse più intuitiva, è quella di sfruttare le soluzioni integrate che il sistema operativo mette a disposizione. Sia Windows che macOS offrono rispettivamente soluzioni native. È famoso infatti Paint di Windows, il software presente praticamente su tutti i PC che montano Windows. Se si sceglie questo software, basterà cliccare col tasto destro del mouse sulla foto da modificare.

Paint

Tra le opzioni comparirà infatti Apri con > Paint. L’editor di Paint aprirà il file e ora si è pronti per modificarla. Tramite il tab contrassegnato dalla lettera A in alto, nel riquadro strumenti, si può delineare la zona nella quale si intende inserire del testo. Si può disegnare un quadrato o un rettangolo in base alle esigenze di scrittura e ai soggetti che la foto ritrae. Dopo aver definito l’area si può decidere lo stile della scrittura da utilizzare.

In questo caso, si può optare per il colore delle scritte, font e allineamento del testo. Dopo aver inserito il testo o la frase che si desidera è possibile trascinarlo in un campo specifico. Tutto si fa attraverso il mouse avendo cura di non superare il campo di testo. Dopo aver cliccato al di fuori del rettangolo di selezione, le parole scritte verranno aggiunte in modo permanente.Qualora si debba tornare indietro, la scorciatoia Ctrl+Z può tornare utile per annullare tutte le modifiche. Questa prima soluzione prevede un testo lineare, scritto in base ad un font prestabilito.

Nulla vieta, però, di poter inserire del testo cosiddetto “scritto a mano”. Windows 10 e Windows 11 mettono, in tal caso, a disposizione dell’utente degli strumenti efficaci. Facendo clic col destro sulla foto e selezionando Apri con > Foto, dal menu a tendina compare il simbolo della penna per modificare l’immagine. In questo modo è possibile usare il puntatore del mouse come una vera e propria matita su un foglio bianco. Sarà poi opportuno decidere quale strumento utilizzare ra quelli disponibili.

Come scrivere su una foto da PC macOS

Anche l’ecosistema di Apple prevede dei software per l’editing di foto e video. Per scrivere sulle foto è possibile sfruttare l’ampia disponibilità di funzioni offerta da Anteprima. Il visualizzatore generale di documenti di Apple è lo strumento più immediato per scrivere su una foto. Facendo clic destro sul file da modificare è possibile selezionare Apri con > Anteprima e il gioco è fatto.

Se l’immagine è nella propria galleria multimediale, bisognerà andare in Foto di macOS e individuarla. In tal caso basterà cliccare col tasto destro e selezionare Modifica con > Anteprima. Una volta all’interno di questo software è possibile scrivere cliccando sul simbolo del pennarello in alto. Cliccando sul pulsante A si può digitare nel riquadro il testo da inserire. In questa fase è possibile modificare tutto, dal colore del testo al font, alla spaziatura e allineamento. Dopo aver apportato tutti i cambiamenti desiderati basterà cliccare su File > Salva.

Come scrivere su una foto con Word

Word è uno dei programmi più famosi per scrivere testi e modificarli in ogni aspetto. La necessità di scrivere su di una foto può comparire proprio in circostanze simili. Sovrapporre del testo su di un’immagine è un’operazione molto più quotidiana di quello che si pensi quando si realizza un documento. In tal caso, quindi, l’immagine è stata già inserita in un documento ma ora necessita di alcune operazioni. Per scriverci su basta cliccare col tasto destro sull’immagine e selezionare l’opzione Testo a capo > All’interno.

In tal modo Word comprenderà che si desidera sovrapporre del testo all’immagine. Dopo questo, è possibile cliccare su Inserisci e successivamente Casella di testo oppure la A in alto nel rettangolo. Dopo aver scelto stile e font basterà fare clic all’interno dell’immagine per inserirla. Ora occorre selezionare il testo da inserire e modificarlo a proprio piacimento. È possibile modificare ogni parametro, dal colore allo sfondo, dalla dimensione alla forma. Selezionando su Riempimento forma e Nessun riempimento si potrà avere un testo a sfondo completamente trasparente.

Come scrivere su una foto da Android

In caso di un dispositivo con sistema operativo Android, è abbastanza probabile che abbia installato Google Foto. Dopo aver aperto l’app, è possibile modificare le foto presenti sul dispositivo che verranno caricate automaticamente. Scegliendo l’opzione Modifica infatti, si accede all’editing completo di Google Foto. Tra le opzioni disponibili occorre selezionare Segni e linee e successivamente sul pulsante Tt (Testo). Ora occorre scrivere il testo da inserire specificandone il colore e il font. Pigiando su Fine basterà ridimensionare il testo a proprio piacimento e il gioco è fatto. Ora non occorre altro che cliccare nuovamente su Fine e poi su Salva copia per archiviare il file in un formato differente dall’immagine di partenza.

Come scrivere su una foto da iPhone

iPhone offre tutto l’occorrente già dalla sua applicazione principale: Foto. L’editor qui è molto esteso e permette di fare molte operazioni. Basta cliccare sull’opzione Modifica in alto a destra per accedere all’editor. Successivamente occorre selezionare il pennarello in alto a destra e poi sul simbolo + e in ultimo su Testo. Tutto abbastanza intuitivo quindi! Aggiungendo il testo e modificandone l’aspetto basterà cliccare su Fine per salvare tutto. L’immagine che verrà generata sarà visualizzata subito all’interno della galleria.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.