• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come trasformare un tablet Amazon Fire in un Echo Show

Come trasformare un tablet Amazon Fire in un Echo Show

Trasformare l’ormai iconico tablet di Amazon in un Echo Show è molto semplice. La funzione che può essere sfruttata da tutti in modo del tutto gratuito è infatti la Show Mode. Ma procediamo con ordine. L’Amazon Fire HD, del colosso che ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce e non solo, è ormai un best buy incontrastato. La sagacia di Amazon è stata infatti quella di creare un prodotto adatto a tutti coloro che non vogliano spendere troppo. Al contempo è stata capace di creare un tablet funzionale e reattivo senza investine in dotazioni hardware importanti.

I vantaggi

I modelli Fire HD 8 e Fire HD 10 ad esempio, sono ottimi per essere sfruttati come degli Echo Show. All’interno di questi dispositivi, infatti, è presente la funzione Show Mode. Tramite questa scorciatoia è possibile aggiungere una funzionalità molto interessante al tablet. Oltre a tutte le caratteristiche sviluppate per l’intrattenimento, Amazon ha voluto unire anche la possibilità di utilizzare diversamente il suo prodotto.

La grande trovata risiede infatti in una funzione nativa già presente all’interno di questi dispositivi. In questo modo lo si può utilizzare come centrale di controllo delle attivazioni domotiche in casa. L’Echo Show di Amazon è infatti un mezzo molto interessante sotto questo punto di vista. Tramite l’assistente vocale proprietario di Amazon, Alexa, si può gestire ogni prodotto connesso a una rete internet e interfacciato con l’Echo Show. Tutto ciò che può comunicare con Alexa è infatti monitorabile da un’unità centrale.

L’alternativa all’acquisto di un Echo Show, in tal caso, è offerta gratuitamente da Amazon tramite la funzione Show Mode. Ecco perché trasformare il proprio tablet da lettura in un pratico mezzo per accendere, ad esempio, le luci smart nel proprio soggiorno. Tutto questo stando seduti comodamente sul proprio divano. Avendo tra le mani il proprio tablet è possibile quindi gestire la domotica di tutta la casa, oltretutto tramite una funzione molto facile da raggiungere.

Show Mode: cos’è?

In primo luogo va ricordato come questa funzione sia presente da tempo. La Show Mode non è infatti una vera e propria novità. Era, infatti, già presente nel 2018 in uno dei primi aggiornamenti del fatidico Fire OS, il sistema operativo sviluppato da Amazon per i suoi Amazon Fire. Tramite questa funzione è possibile cominciare a utilizzare il tablet con comandi vocali tramite Alexa e quindi sfruttarlo come Echo Show a tutti gli effetti.

I vantaggi principali sono quelli di poter conoscere le informazioni sul meteo o news su sport. Spaziando poi è possibile sfruttare, ad esempio, la riproduzione di audiolibri o musica tramite casse bluetooth collegate al tablet. Tra tutte queste funzioni c’è anche la gestione di dispositivi smart presenti in casa. Ecco perché i primi tablet lanciati sul mercato da Amazon sono stati dotati di una basetta di ricarica allo scopo di mantenerlo sempre carico. La visione originaria era infatti quella di utilizzarlo anche come gestore domotico di casa proprio come il successivo Echo Show.

Su quali dispositivi è presente la Show Mode

Purtroppo, bisogna evidenziare come non tutti i dispositivi prodotti da Amazon godano di questa implementazione software. Questa funzione infatti si presenta come una delle più complesse e richiede parecchie risorse alla cpu presente nel tablet. Al fine di offrire sempre un servizio sicuro e prestante, Amazon ha deciso quindi d’implementarla solo su determinate versioni del suo Fire HD.

La funzione Show Mode è presente su Fire HD 8 a partire dalla versione software 5.6.1.0. Dopo l’ottava generazione, tutti i Fire HD presentano la compatibilità con questa funzione a partire da release software differenti. Per il Fire HD 10 infatti si deve risalire alla 5.5.0.0 e successive. A ogni modo, per una maggiore chiarezza, qui di seguito sono elencati i dispositivi e le release software compatibili con la Show Mode:

  • Fire HD 8 (7th) Fire OS 5.6.1.0 o successiva
  • Fire HD 10 (7th) Fire OS 5.5.0.0 o successiva
  • Fire HD 8 (8th) Fire OS 6.3.0.1 o successiva
  • Fire HD 10 (9th) Fire OS 7.3.1.1 o successiva
  • Fire HD 8 (10th) Fire OS 7.3.1.4 o successiva
  • Fire HD 10 (7th) Fire OS 7.3.1.8 o successiva
  • Fire HD 8 (12th)

L’esperienza d’uso

Com’è ovvio questa scorciatoia non rappresenta l’utilizzo principale per il quale questo tablet è stato concepito e prodotto. Ergo, l’esperienza d’uso non può essere assimilabile a quella di un Echo Show che invece è stato implementato appositamente per la funzione di gestione domotica della casa. Quest’ultimo infatti gode di specifiche sia hardware che software superiori. Ecco perché a tal proposito è diventato lo strumento migliore. Sfruttare il Fire HD come Echo Show equivale a rinunciare ai microfoni dinamici e a una generale esperienza d’uso migliore. Di contro, l’utilizzo di un tablet potrebbe risultare più comodo. Ciò a motivo della diversa estensione del display che in molti casi offre una maggiore libertà d’azione oltre a un numero maggiore di funzioni.

Come abilitare la Show Mode

Questa funzione è attivabile tramite tre metodi principali molto semplici da seguire. Le funzioni sono state implementate volontariamente dal produttore che quindi non le ha “nascoste” all’interno delle impostazioni software.

Alexa

È possibile sfruttare semplicemente l’assistente vocale pronunciando la frase “Alexa passa alla modalità Show Mode”. Dopo aver pronunciato il comando, l’interfaccia del tablet si trasformerà automaticamente in quella di uno Echo Show. Qualora si desiderasse uscire da questa impostazione sarà sufficiente utilizzare l’assistente vocale e chiedere di uscire dalla modalità Show Mode.

Scopri i comandi di Alexa

Impostazioni

All’interno delle impostazioni rapide riassunte nel pannello di controllo è presente un’icona che rimanda direttamente all’esperienza d’uso di un Amazon Echo Show. Il collegamento è denominato appunto Show Mode. Basta fare tap sul comando e il tablet passerà automaticamente alla modalità desiderata. Tappando nuovamente sull’icona si tornerà alla configurazione iniziale.

Supporto di ricarica

Per tutti gli utenti che hanno acquistato un Fire HD, è possibile passare alla modalità Show Mode unicamente mettendo in carica il tablet. Questa funzione però è disponibile utilizzando unicamente il supporto di ricarica dedicato, lo Show Mode appunto. Nelle impostazioni, infatti, è presente un piccolo sotto menu tramite il quale si può selezionare la voce Cambia modalità in automatico. In questo caso, ogni volta che si collegherà il tablet alla carica, passerà alla modalità Show Mode.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.