Come scaricare app su Smart TV Samsung?
In questa guida andremo a vedere come fare per assicurarsi che il proprio televisore Smart TV Samsung sia collegato a Internet. Nel caso in cui non lo fosse, allora vedremo come fare accedendo al menù tramite le impostazioni di rete e andando a selezionare la rete Wi-Fi.
Vediamo subito tutte le varie opzioni.
Scaricare app su Smart TV Samsung da Smart Hub?
Nel momento in cui è stata verificata la connessione internet sul proprio televisore, allora potremo passare al proprio Smart Hub tramite telecomando. Bisogna selezionare il riquadro che si trova in primo piano semplicemente premendo il tasto OK per due volte consecutive.
Vedrete che si aprirà quella che è la schermata principale delle Applicazioni. Dovete usare i tasti freccia destra e freccia sinistra del proprio telecomando in modo da navigare tra le varie categorie di applicazioni che sono disponibili.
Fatto questo, basta premere il tasto OK e selezionate quello di proprio interesse, inoltre, sotto alla voce Apps personali, invece, potrete trovare la lista di tutte le app che si sono scaricate fino a quel momento.
Una volta effettuato il primo accesso al proprio store, vi accorgerete che ci sono delle applicazioni che risultano già pre-installate e che si possono utilizzare senza che vi siano dei download aggiuntivi. Detto questo, allora, prendete il tempo di cui avete bisogno e scegliete quelle che sono le applicazioni nuove che volete installare sul vostro Smart TV Samsung.
Quando avete scelto l’applicazione, allora, visualizzerete la pagina ufficiale con all’interno i dettagli quali le dimensioni, la data dell’ultimo aggiornamento e la lingua. Per confermare la vostra scelta e fare il download dell’applicazione, dovete cliccare sul pulsante Scarica utilizzando il tasto OK del telecomando.
Terminato il download, potrete avviare l’app appena scaricata premendo il tasto OK del telecomando e potrete selezionare il comando Apri dello Smart Hub.
Scopri le migliori smart TV Samsung.
Scaricare app per Smart TV Samsung su USB
Adesso che avete capito come poter fare per scaricare le app sugli Smart TV Samsung, potreste fare l’errore di consumare in pochissimo tempo tutta la memoria del dispositivo.
Se, siete arrivati a questo punto, penserete di non avere possibilità di aggiungere sul proprio Smart Tv le applicazioni, allora vi sbagliate, perché anche se il vostro spazio di archiviazione è finito, potete scaricare applicazioni tramite chiavetta USB.
La prima cosa che occorre fare è quella di collegare la chiavetta USB su cui avete intenzione di installare le app a una delle porte USB del vostro Smart TV. Poi, premete il tasto Smart Hub del telecomando e scegliete la voce App personali dal menu.
Quando sarete entrati all’interno della schermata principale di Smart Hub, fate la scelta della vostra applicazione da scaricare. Poi, premete il tasto OK del vostro telecomando pur rimanendo nel riquadro dell’applicazione che viene prescelta e premete Scarica.
Attendete che il download sia terminato e prestate attenzione a non scollegare la chiavetta USB dal televisore, una volta arrivati al termine di tale procedura dovete selezionare Apri con il tasto OK del vostro telecomando.
Anche se vedete che la memoria interna dello Smart TV risultava insufficiente per permettere il download dell’applicazione, l’app partirà lo stesso per merito dell’aggiunta dello spazio di archiviazione della chiave USB che si è collegata al televisore.
Quando avrete avviato l’app, ricordatevi di non staccare la chiavetta USB dal TV se non volete ritrovarvi di fronte ad un messaggio di errore sullo schermo del televisore. Questo succede perché, dato che l’app viene scaricata sulla chiavetta di memoria esterna e quindi non sulla memoria del televisore, l’applicazione non potrebbe funzionare se dovesse mancare il supporto al collegamento tra pen drive e Smart TV.
Tenete conto che, il download dell’app su chiavetta USB si attua in automatico, senza che sia richiesto nessun intervento da parte vostra. Per verificare che l’opzione risulti attivata, dovete premere il tasto Smart Hub del vostro telecomando e selezionare il riquadro Contenuti personali.
Oltre a tutti i vari file contenuti all’interno della pen drive (come esempio foto, video e musica) ora comparirà anche la cartella Smart TV, dove saranno conservate tutte le nuove app.
Risoluzione dei problemi
Potrebbe capitare che, in casi estremi, si incappi in problemi nel download delle app per gli Smart TV Samsung.
Per esempio, se non riuscite ad accedere allo Smart Hub, è sempre opportuno andare a verificare se ci siano degli aggiornamenti software in attesa di essere installati. Ma come possiamo farlo? Molto semplice.
Dovete premere il tasto Menu del telecomando, dopo dovete selezionare in rapida sequenza le voci Supporto, Aggiornamento software e Aggiorna ora e premere il tasto OK.
Nel caso in cui il vostro Smart TV dovesse avere già installata l’ultima versione del software, provate a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Lo potrete fare andando a premere il tasto Menu, poi selezionate le voci Sistema e Impostazioni dal menu che si apre e inserite il codice PIN quando richiesto.
Nel caso in cui ad avere problemi fosse solo l’applicazione, allora dovreste provvedere a disinstallarla e reinstallarla. Per fare quest’operazione, premete il solito tasto Smart Hub del telecomando e selezionate il riquadro In primo piano/Applicazioni.
Poi, premete l’icona dell’ingranaggio in alto a destra e spostatevi con la freccia giù sulla voce Elimina Apps pers e selezionate l’applicazione che volete disinstallare.
Arrivati a tal punto, dopo aver eliminato e selezionato OK con il telecomando, potrete procedere con il nuovo download dell’app e così proverete se funziona in modo corretto.
Fatto tutto questo, se continuate ad avere sempre problemi, allora forse è bene provare a contattare direttamente il Supporto tecnico della Samsung attraverso il sito o il numero verde 800.72.67.864. In ultima alternativa, potrete fare richiesta di aiuto accedendo al servizio di chat che viene offerto dalla Samsung stessa.
Scopri tutte le dimensioni TV disponibili.
Ti potrebbe interessare:
Come scansionare un doc sul telefono?
Come scansionare un doc sul telefono? La fotocamera del nostro smartphone presenta delle applicazioni innumerevoli. Oltre a scattare foto, infatti,…
Come stampare una foto dal cellulare?
Come stampare una foto dal cellulare? Anche nell’era di Internet e, in pratica, della digitalizzazione di qualsiasi cosa, sapere come…
Come collegare cuffie Bluetooth alla PS5?
Come collegare cuffie Bluetooth alla PS5? La PS5, la potente console di gioco di nuova generazione di Sony, offre un’esperienza…
Come collegare cuffie Bluetooth alla TV?
Come collegare cuffie Bluetooth alla TV? La guida completa. Le cuffie Bluetooth sono diventate sempre più popolari grazie alla loro…