Differenze tra smart tv e tv normale

Differenze tra smart tv e tv normale.

Qual’è la differenza tra smart tv e tv normale? Non tutti sono sempre al passo con le nuove tecnologie e spesso ci si ritrova tra amici a dialogare degli argomenti più disparati e rendersi conto che probabilmente è il momento di aggiornarsi.

Tra gli argomenti più caldi del momento c’è sicuramente quello delle Televisioni, che con il nuovo decreto legge del ministero dello Sviluppo Economico dovranno necessariamente possedere un dispositivo per la ricezione del segnale digitale terreste Dvb-T2 entro il 2022.

È quindi il momento di cambiare Tv? Si è ancora nella fase di transizione ma è bene informarsi su un possibile acquisto; perché non pensare ad una Smart Tv per sostituire la Tv normale?

Nelle prossime righe vedremo cosa è una Smart Tv e quali sono le differenze tra TV Smart e Tv Tradizionale.

INDICE:

Cosa è una Smart TV?

Per gli amanti della lingua inglese, letteralmente Smart Tv si può tradurre con “TV intelligente“, il ché non chiarisce bene le idee se si immagina un elettrodomestico adibito alla visualizzazione di contenuti video ed audio; è infatti più logico definirla “Internet TV“, questo perché la sua caratteristica principale è quella di interconnettere la propria TV a piattaforme di Streaming o al proprio Smartphone attraverso il WiFi o cavo Ethernet.

Anche se il concetto di Smart Tv è strettamente collegato ad Internet, è importante che si carpiscano le differenze che passano da un modello ad un altro; infatti ogni Smart TV può proporre Software di gestione interna ed ottimizzazioni diverse a seconda della marca e della grandezza della stessa.

Si immagini un televisore di 75 pollici ed uno da 32, nel primo caso il Software interno dovrà essere maggiormente ottimizzato e con una potenza di calcolo superiore, nel secondo caso invece, dovendo gestire un minor numero di pixel, tale questione viene a ridursi.

Le migliori smart tv per la famiglia

Funzioni di una Smart TV.

Una volta appurato che una Smart Tv ha come principio fondamentale quello di connettersi ad Internet, le potenzialità sono strettamente legate a questa capacità.

La maggioranza di Smart Tv proposte dal mercato hanno un sistema operativo basato su Android, in base agli aggiornamenti di tale sistema operativo si potranno compiere azioni più o meno estese.

Tra le funzioni comuni a tutte le Smart Tv vi è la possibilità di connettersi e godere delle piattaforme di Streaming più importanti, come: Netflix, Amazon Prime Video, Now TV, YouTube, RayPlay e tantissime altre; ma la caratteristica “Smart” la si riscontra anche nella possibilità di poter navigare, grazie ai Browser web, su pagine di intrattenimento o di informazione.

Con il sistema operativo Android e la sua caratteristica di poter installare App dedicate, l’utilizzo di una Smart Tv è potenzialmente infinito; dalla connessione al proprio Smartphone fino all’ascolto di un brano musicale con Spotify, il limite è solo la fantasia.

Scopri le migliori smart tv disponibili online: migliori tv smart.

Pro e Contro di una Smart Tv e di una TV normale.

Vantaggi di una Smart TV:

  • Internet
    Primo indiscusso vantaggio di una Smart Tv è la possibilità di connettersi alle piattaforme di Streaming più celebri del mondo. Con l’ausilio di un solo telecomando si potrà navigare come se si fosse davanti al proprio Personal Computer.
  • Connettività USB
    Tutte le Smart Tv posseggono un ingresso USB dove poter collegare una Pen Drive o Hard Disk esterno per poter visualizzare foto e video personali.
  • App
    Il sistema operativo Android permette di scaricare ed utilizzare applicazioni dedicate, siano esse per lo streaming che per giocare o di informazione.
  • REC
    Forse tra le funzioni più importanti vi è quella di poter registrare i propri programmi televisivi preferiti. Registrazioni possibili attraverso una chiavetta USB o disco rigido esterno.

Svantaggi di una Smart TV:

  • Sistema operativo
    Se è vero che il sistema operativo Android permette alcune funzionalità, è ancor più vero che questo possa essere un limite. Sistemi non aggiornati oppure aggiornati ma su impianti non troppo moderni, possono comportare rallentamenti e disfunzionalità nell’uso quotidiano.

Vantaggi di una TV Normale:

  • Longevità
    Una TV normale non ha né software né schede di rete che con il corso del tempo possono causare malfunzionamenti. Grantendo una maggiore longevità .

Svantaggi di una TV normale:

  • Digitale terrestre
    Una Tv normale acquistata prima dell’anno 2017 non è predisposta alla ricezione del nuovo digitale terrestre Dvb-T2, il ché la rende inutilizzabile dal 2022 in poi.
  • No internet
    Con una Televisione tradizionale non si ha la possibilità di connettersi ad internet, perdendo di fatto gran parte dei contenuti a cui si è abbonati o si intende abbonarsi.

Domande degli utenti:

Che cos’è una smart tv?

Per smart tv o tv intelligente si intendono tutti quei modelli di televisori che possono connettersi ad internet e, attraverso apposite app ti permettono di visionare contenuti in streaming come film, musica e molto altro ancora. Approfondisci…

Quali sono i vantaggi di una tv normale?

Tra i vantaggi di una tv normale possiamo troviamo sicuramente la longevità dell’apparecchio, ma al contempo avremmo lo svantaggio di dover aggiornare sempre il digitale terrestre e non potremo collegarci ad internet. Approfondisci…

Quali sono i vantaggi di una smart tv?

Tra i vantaggi di una smart tv possiamo citare:
– Possibilità di connettersi ad internet
– Possibilità di utilizzo di app
– Possibilità di registrare i programmi

Approfondisci…

  • Post author:
  • Post published:Settembre 5, 2020
  • Post category:Tv