• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 14, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Echo Hub o Echo Show 15? Quali sono le differenze?

Echo Hub o Echo Show 15? Quali sono le differenze?

Echo Hub e Echo Show 15 rientrano tra le principali novità degli ultimi anni per Amazon. L’idea di investire in prodotti per la gestione automatizzata della casa si è rivelata vincente per il colosso. Tutta la linea di prodotti dedicati ha generato un certo hype di anno in anno. Nel tempo Amazon ha cercato di soddisfare davvero tutti. Il progetto generale di Echo ha come focus quello di aiutare l’utente nella gestione dei dispositivi smart che popolano ormai le nostre case. In effetti l’IoT sta prendendo sempre più piede.

Viviamo in ambienti dove gli smartphone sono solo alcuni degli oggetti connessi ad internet. Lampadine smart, campanelli e videocitofoni, serrature, prese di corrente e altoparlanti oggi sono sempre connessi e monitorabili da smartphone. Meglio se tramite un assistente vocale come Alexa. Gli ingredienti per creare una specie di pannello centrale dal quale fare tutto ci sono quindi! Ed ecco che la linea Echo prende vita con prodotti per tutti i gusti. Oggi vedremo un confronto che si basa essenzialmente sulla propria quotidianità: Echo Hub vs Echo Show.

Echo Hub

Echo Hub

Abbiamo già visto Echo Hub in una recensione dedicata. Amazon non è mai scontata nell’assegnare nomi ai suoi prodotti. Nella nostra prova Echo Hub è diventato il perno centrale della casa. Amazon ha condensato in un tablet da 8 pollici tutto ciò che serve per organizzare la propria routine. Tutto ciò che gode di una connessione wireless o Bluetooth, può dialogare con l’Hub. Il pannello centrale è organizzato tramite intuitivi widget per attivare diversi prodotti. Le implementazioni di cui Amazon gode sono pressoché infinite. Sul sito ufficiale è possibile leggere fino a 10.000 collaborazioni dirette che corrispondono ad implementazioni dedicate in Echo Hub.

Ciò significa che è davvero difficile trovare un prodotto che non sia compatibile con Echo Hub. Il pannello monta sensori di prossimità che percepiscono quando un soggetto si avvicina per eseguire operazioni. Quando non è in uso, infatti, Echo Hub si trasforma in una piacevole cornice digitale. Durante la giornata è possibile visualizzare contenuti personalizzati che nascondono la vera anima di questo prodotto. Quando ci si avvicina, le foto scompaiono e appare un pannello di controllo generale completamente organizzato per ogni prodotto.

Luci, serrature ed elettrodomestici in generale possono essere accesi o spenti tramite un semplice tocco da pannello. Tutto diventa ancor più veloce se si sfruttano i microfoni integrati per interagire con i comandi tramite Alexa. L’assistente virtuale di Amazon esegue tutto ciò che le si chiede, nella nostra prova non abbiamo registrato malfunzionamenti o impuntamenti. Comandi come “Alexa spegni le luci” o “Alexa esegui una traccia Spotify su cassa Bluetooth” vengono interpretati alla perfezione.

Il pannello può essere collegato con un cavo PoE (Power over Ethernet) a muro o appoggiato su un tavolo. Un prodotto che dona nel tempo un’incredibile comodità nel compiere le azioni più quotidiane. Amazon Echo Hub: il vero maggiordomo di casa.

Pro e contro Echo Hub

Siamo di fronte ad un prodotto che fa il suo dovere senza problemi. Tutte le associazioni vengono eseguite in poco tempo. Ogni prodotto riconosce ed è riconosciuto dall’Hub senza problemi. L’organizzazione dell’intera casa e dei vari prodotti avviene quindi in pochi minuti. Impostare i vari widget a schermo non richiede che un po’ di esperienza e di pratica. Tutto può essere spostato e organizzato a piacere o secondo le proprie abitudini.

Ecco perché la comodità di Echo Hub prende il sopravvento e spinge forse a desiderare di più. Forse proprio per ciò che riguarda il pannello. Abbiamo un’unità da 8 pollici che organizza in modo intelligente le varie informazioni. Forse su una diagonale più grande si potrebbero inserire più widget e avere più informazioni a schermo.

Echo Show 15

Echo Show 15

Con Echo Show 15 si passa a tutt’altro schema. Seppur i due prodotti abbiano lo stesso focus, a nostro parere si rivolgono ad un pubblico leggermente differente. Con Echo Show 15 abbiamo un pannello grazie al quale poter gestire la casa. L’organizzazione qui è massima grazie a due vantaggi: compatibilità e schermo. Da un lato infatti abbiamo una piattaforma compatibile con tutti i prodotti che dispongono di una connessione internet.

Tutto ciò può essere utilizzato grazie ad uno schermo da 15,6 pollici. Una diagonale che rende questo Echo Show 15 quasi una televisione secondaria in casa. Molte delle funzioni virano infatti verso la multimedialità e la riproduzione di contenuti. Non a caso abbiamo l’integrazione ufficiale con Amazon Fire TV. Oltre alla gestione domotica della casa, quindi, abbiamo la riproduzione di contenuti su piattaforme come Netflix, Prime Video o Now TV.

Non mancano gli iconici widget con i quali impostare le varie routine per ogni aspetto e parte della casa. Qui le possibilità sono infinite anche grazie alla presenza di Alexa. L’assistente virtuale di Amazon gode di una particolare predilezione anche in cucina. I suggerimenti su ricette e modalità di preparazione dei cibi rende questo Echo Show 15 un sous chef ideale. Questo è il motivo per cui molti utenti lo hanno installato direttamente in cucina.

Quando non è utilizzato, Echo Show 15 mostra tutti i nostri ricordi a schermo diventando una piacevole cornice grafica sempre aggiornata. Tutte le foto possono essere prese direttamente da Amazon Photos. Non manca la sezione dedicata alla tutela della privacy con la possibilità di mutare tutti i microfoni e oscurare le telecamere.

Pro e contro Echo Show 15

Echo Show 15 condensa al suo interno tutto ciò che si può desiderare reinventandosi rispetto al passato. Qui abbiamo compatibilità massima con tutti i dispositivi di casa su una diagonale che amplia le applicazioni. Da utilizzare come aiutante in cucina o come Fire TV, Echo Show 15 è un prodotto molto interessante che sta conquistando il mercato. Proprio per le sue dimensioni, però, potrebbe essere too much per alcuni. La diagonale da 15,6 pollici porta con sé dimensioni che non tutti possono permettersi.

Il confronto

Cosi simili e così diversi, Echo Hub e Echo Show 15 sono prodotti che svolgono quasi le stesse funzioni in modo differente. Echo Hub mira ad essere un solido pannello di controllo per la casa. Qui abbiamo tutte le funzioni che si richiedono ad un prodotto del genere. Widget e funzioni ci sono e sono sviluppate a dovere. Echo Show 15 invece mira ad un utilizzo leggermente differente. Lo schermo più grande, la presenza di Fire TV e di altre funzioni lo rendono più un prodotto multimediale.

Confronto prezzo

Confronto per caratteristiche

CaratteristicaEcho Show 15Google Nest Hub
Dimensione del Display15,6″ Full HD (1080p)Nest Hub (2ª gen): 7″
Assistente VocaleAmazon AlexaGoogle Assistant
Hub ZigbeeNo
Dimensioni (mm)402 x 252 x 35200,4 x 135,9 x 99,1
AudioNon specificatoAltoparlanti più grandi (2 x 1,6″ vs 1 x 1,6″) rispetto a Nest Hub (2ª gen)
Risoluzione1920 x 10801280 x 800 (per Nest Hub Max)
Funzioni di SicurezzaNon specificato

È importante notare che Google Nest Hub è disponibile in diverse versioni e le specifiche possono variare tra i diversi modelli. Le informazioni per Google Nest Hub provengono dal modello di 2ª generazione, a meno che non sia specificato diversamente. Alcune delle caratteristiche come le specifiche audio e il prezzo sono state trovate per modelli o generazioni diverse, il che potrebbe non fornire un confronto esatto.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.