• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando ECOVACS DEEBOT X1e OMNI

ECOVACS DEEBOT X1e OMNI: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Innovativo robot aspirapolvere realizzato della società cinese Ecovacs Robotics, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI rappresenta uno dei prodotti di punta dell’elettrodomestica moderna.
Prodotto di fascia molto alta che ha sin da subito convinto migliaia di consumatori in tutto il mondo, questo robot consente un’ottimale pulizia della casa mettendo a disposizione degli utenti svariate funzionalità. Nei paragrafi successivi verranno, quindi, fornite tutte le principali informazioni in merito a questo prodotto, leggermente differente rispetto al precedente DEEBOT X1 Omni e agli altri prodotti della linea X1.

Che cos’è e a cosa serve

Robot aspirapolvere sviluppato per mettere a disposizione degli utenti un articolo dal prezzo più accessibile rispetto al precedente DEEBOT X1 OMNI, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI, è un elettrodomestico in grado di garantire notevole efficienza grazie a caratteristiche tecniche quali: potente motore di aspirazione, sistema di lavaggio dei pavimenti e avanzate soluzioni tecniche per la mappatura dei vari ambienti.

Come funziona?

Alla base del funzionamento del prodotto vi è sono gli stessi meccanismi che caratterizzano l’intera liena X1 di ECOVACS. Ognuno dei robot aspirapolvere realizzati dal brand cinese presenta, infatti, il medesimo stesso robot. Optare per un articolo come DEEBOT X1e OMNI significa poter usufruire di svariate funzionalità: dall’aspirazione della polvere al lavaggio della superficie. Le levate tecnologie impiegate nella realizzazione robot rendono quest’ultimo un validissimo alleato nella pulizie domestiche, in quanto prodotto di sicuro affidamento e capace di ridurre al minimo gli sforzi.

Caratteristiche

Come facilmente intuibile dal nome stesso, il prodotto recensito presenta molte caratteristiche in comune con la precedente uscita di Ecovacs Robotics, il robot aspirapolvere DEEBOT X1 OMNI. Proprio come quest’ultimo, DEEBOT X1 OMNI è caratterizzato da un’elegante design pulito e moderno, ma differisce in virtù della sua colorazione completamente bianca. La parte anteriore del robot è dotata del sensore AIVI, presente anche sul T10 Turbo e, di sicura affidabilità.
Anche per quanto riguarda la spazzola, DEEBOT X1 OMNI integra quella utilizzata negli altri modelli della linea X1. Vi sono, inoltre, sei differenti sensori anticaduta, un sensore per il rilevamento dei tappeti e uno ulteriore per eseguire una corretta mappatura delle superfici.
La parte superiore del robot può essere facilmente rimossa e contiene al suo interno al serbatoio, spazio caratterizzato da una capacità pari a 400 ml.

Tecnologia e funzioni

Alla base della grande efficienza di ECOVACS DEEBOT X1e OMNI e, più in generale, dell’intera linea X1, vi sono le importanti funzioni tecnologiche che caratterizzano i robot. L’utilizzo del prodotto risulta, quindi, estremamente semplice grazie all’integrazione di appositi sistemi, fra cui è impossibile non citare quelli relativi al comando vocale o al controllo tramite app.

Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, mette a disposizione degli utenti efficienti funzioni di lavapavimenti e aspirazione della polvere, ognuna delle quali effettuata automaticamente dal robot, il quale, al termine del processo di pulizia, provvede ad asciugare i mop in modo autonomo tramite l’apposito ventilatore incorporato.
Degna di particolare rilevanza è anche la funzionalità relativa alla videosorveglianza. La telecamera posizionata sulla parte frontale robot può essere, infatti, utilizzata anche tenere sotto controllo ogni aspetto della pulizia.

Design

La grande innovazione che caratterizza ECOVACS DEEBOT X1e OMNI non può essere riscontrata solamente nella grande funzionalità che caratterizzano il prodotto, ma anche nell’innovativo design. Disponibili solo in una colorazione total white, il robot e la sua base di ricarica si presentano come veri e propri elementi di design, dalle linee avveniristiche e dagli eleganti dettagli.
La forma del prodotto è rotonda e, nonostante la capienza del serbatoio garantisca un utilizzo efficiente e duraturo, le dimensioni del prodotto sono tutt’altro che ingombranti.

Durata batteria

Quando si acquista un robot aspirapolvere uno dei primi interrogativi che si pone riguarda, ovviamente, la durata della batteria. Per quanto riguarda ECOVACS DEEBOT X1e OMNI, l’autonomia può variare in base a determinati fattori. Gli oltre 200 minuti dichiarati sul manuale di istruzioni sono raggiungibili esclusivamente all’interno di un’area senza ostacoli e mantenendo minima potenza. Usufruendo dell’aspirapolvere a pieno regime, l’autonomia scenderà certamente a poco più di un’ora e mezzo, quantità di tempo comunque capace di assicurare una più che ottimale pulizia delle superfici.

Potenza aspirazione

Uno degli aspetti che influenzano maggiormente la scelta di un robo aspirapolvere è la capacità di aspirazione. Grazie aò robot OZMO Turbo 2.0, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI è in grado di garantire un’aspirazione quattro volte più potente rispetto a un normale aspirapolvere. Proprio tale caratteristica rende il modelli recensito in questo articolo una delle più efficaci soluzioni contro la sporcizia, in quanto capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Funzione lavaggio

Robot aspirapolvere ma anche efficace dispositivo lavapavimenti. A rendere estremamente molto apprezzati i prodotti della linea X1 è anche la duplice funzione di questi ultimi. Per quanto riguarda quella relativa al lavaggio dei pavimenti, il robot aspirapolvere usufruisce di mop rotanti che, come anticipato precedentemente, vengono accuratamente puliti al termine del processo di pulizia. Al termine di tale operazione, il robot provvede ad arresta il lavaggio del pavimento, tornando automaticamente alla base.

Controllo app

Uno degli aspetti più innovativi riguardo al prodotto riguarda, ovviamente, l’app che consente di controllarne il funzionamento anche a distanza. Quest’ultima, infatti, permette di monitorare l’attività dell’elettrodomestico e di apportare le diverse modifiche a quest’ultima. Accedendo tramite il proprio smartphone, ogni utente avrà la possibilità programmare il percorso del robot, concentrando la pulizia su determinate zone invece che su altre. Per quanto riguarda le mappe, l’app DEEBOT X1e OMNI riesce a memorizzarne fino a tre contemporaneamente.
Oltre a mappe e percorso, è possibile anche programmare il funzionamento del robot in determinati orari e giorni.

Mappatura ambienti

Proprio la mappatura degli ambiente può essere considerata una delle funzioni più innovative del prodotto. L’apposita applicazione consente, infatti, di stabilire in anticipo l’area che dovrà essere soggetta a pulizia. La possibilità di indicare fino a 3 differenti percorsi offre la possibilità di registrare anche più piani della nostra abitazione.

Stazione di svuotamento automatica

Un altro degli aspetti che hanno contribuito a rendere la linea X1 sviluppata da Ecovacs Robotics una delle più apprezzate serie di elettrodomestici è, senza ombra di dubbio, la capacità dei robot di svuotarsi autonomamente. In soli dieci secondi, questo elettrodomestico provvede allo svuotamento automatico della vaschetta al cui interno viene immagazzinata la polvere contenuta all’interno del robot. Quest’ultimo è è caratterizzato da una capacità pari a 3 L, ovvero l’equivalente di 75 giorni. La stessa praticità riguarda anche il serbatoio dell’acqua, situato in una posizione differente rispetto a quello della polvere. Anche in questo caso, l’acqua pulita viene rifornita automaticamente prima di effettuare lavaggio.
Tale sistema si differenzia notevolmente da quello impiegato da un altro prodotto della linea X1, ovvero ECOVACS DEEBOT X1 Turbo. A differenza del modello qui recensito, quest’ultimo risulta tutt’altro che pratico. È possibile, quindi, affermare che nella realizzazione del DEEBOT X1e OMNI, Ecovacs Robotics ha provveduto ad apportare notevoli miglioramenti integrando a un già efficiente robot aspirapolvere un sistema di svuotamento automatico capace di trasferire lo sporco dal dispositivo alla base di ricarica in poco più di qualche istante.

Scopri il miglior robot con stazione di svuotamento automatica

Rumore

Nonostante il robot integrato all’interno dell’elettrodomestico garantisca elevata potenza e capacità di aspirazione con pochi eguali, durante il suo utilizzo DEEBOT X1e OMNI risulta quasi completamente privo di rumore. Tale importante caratteristica consente di usufruire del robot anche durante la notte, in quanto, proprio in virtù della sua silenziosità, il prodotto non è causa di alcun disturbo del sonno.

Capienza contenitore

Come riportato sul sito ufficiale del prodotto, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI è dotato di un sacchetto della polvere monouso dalla capienza di 3 L e capace di contenere al suo interno fino a 75 giorni di sporco e residui, consentendo un’esperienza di aspirazione senza l’uso delle mani.
Ancor più elevata è, invece, la capacità del serbatoio dell’acqua. Quest’ultimo, infatti, è dotato di una capienza pari a 4 di acqua pulita, sufficienti per effettuare il lavaggio 400 m² di pavimento.

Vantaggi e svantaggi

A questo punto della lettura dovrebbero ormai essere più che chiari i grandi vantaggi relativi all’acquisto di ECOVACS DEEBOT X1e OMNI, robot elettrico che si pone come principale alternativa agli altri modelli della gamma X1.
Oltre a garantire una perfetta aspirazione della polvere e un efficiente lavaggio delle superficie, questo innovativo robot aspirapolvere mette a disposizione degli utenti una serie di grandi vantaggi. Prime fra tutte le funzionalità relativo allo svuotamento automatico del serbatoio, alla mappatura degli ambienti al controllo vocale dell’elettrodomestico. Degna di grande rilevanza è anche l’app, il cui downolad consente di monitorare anche a distanza ogni aspetto della pulizia domestica.
Tra tutti gli elementi che caratterizzano il prodotto vi è un aspetto che, forse, poteva essere leggermente migliorato: la durata della batteria.

Prezzo

Il prezzo del DEEBOT X1e OMNI è di 544,32 € ed è acquistabile online, il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive:

Conclusione

In virtù della grande popolarità ottenuta in questi mesi, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI è divenuto uno dei prodotti maggiormente discussi all’interno di blog e forum dedicati al mondo degli elettrodomestici. La totalità degli utenti ha ribadito come il prodotto rappresenti un’assoluta eccellenza nel settore e garantisca prestazioni ottimali per un tempo duraturo.

Grazie alle accurate opinioni presenti sul web, sarà possibile comprendere in modo ancor più dettagliato il funzionamento di questo robot aspirapolvere, da gran parte degli utenti definito la miglior soluzione per rapporto qualità-prezzo, soprattutto in virtù delle innovative funzionalità presenti all’interno del prodotto. Oltre alla grande efficienza, molti sono gli utenti che hanno evidenziato come ECOVACS DEEBOT X1e OMNI non necessiti di alcuna manutenzione e riesca a garantire un uso duraturo e a ottimizzare i consumi.

Questo articolo conferma, quindi, quanto di buono fatto in questi anni dall’azienda cinese, ormai considerata una delle realtà di riferimento nella produzione di elettrodomestici e da tempo in grado di fornire ai propri clienti un prezioso nella pulizia dei pavimenti.

Domande degli utenti

Quanto costa l’X1e OMNI?

Il prezzo varia in funzione di offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!