• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 11, 2022
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando iPhone 13 o iPhone SE 2022

iPhone 13 o iPhone SE 2022, quale scegliere?

iPhone 13 o iPhone SE 2022? Scopri quali dei due smartphone scegliere confrontando le caratteristiche, le specifiche tecniche ed il prezzo.

INDICE:

Caratteristiche tecniche a confronto

iPhone 13 e iPhone SE 2022 condividono lo stesso chip, ovvero il noto Apple A15 Bionic. Quest’ultimo è in grado di rendere entrambi i dispositivi molto fluidi, pertanto il lato software è perfettamente ottimizzato, tanto che è praticamente impossibile incappare in lag o rallentamenti del sistema.

Altro punto in comune è rappresentato dal sistema operativo, ovvero montano entrambi IOS in versione 15.4.

Ciò che le differenzia sono soprattutto le dimensioni: l’iPhone 13 possiede un display da 6,1 pollici e pesa circa 174 grammi; l’iPhone Se 2022, invece, grazie al display che non arriva nemmeno a 5 pollici, ma si ferma a 4,7 pollici è estremamente leggero, solo 144 grammi e vanta dimensioni drasticamente ridotte.

Non a caso, quest’ultimo è stato definito dal team di Cupertino uno smartphone decisamente atipico, visto che siamo abituati a dispositivi sempre più grandi, quasi come se fossero tablet.

Leggi la recensione dell’iPhone 13.

Prestazioni a confronto

L’iPhone 13 è un dispositivo veloce e incredibilmente preciso, anche grazie alla RAM da 6GB e al già accennato chipset A15 Bionic.

Si riescono a gestire molto bene, non solo le performance della fotocamera, ma anche la riproduzione video in alta definizione.

Proprio per quanto riguarda quest’ultima è stata introdotta la modalità film che consente di ottenere maggiori effetti, come ombre e profondità. Tuttavia, grazie all’ottimo software la durata della batteria non viene intaccata in maniera eccessiva.

L’iPhone SE 2022 è uno smartphone non comune al giorno d’oggi, per via dello schermo molto piccolo di soli 4,7 pollici.

Nonostante le dimensioni ridotte che potrebbero far pensare ad una riduzione delle reali prestazioni, in realtà questo smartphone risulta essere molto fluido e non si impunta mai, sempre per merito del chip Apple A15 Bionic.

Lo smartphone resta molto comodo da utilizzare, anche se per via del piccolo schermo può risultare un po’ difficile effettuare alcune operazioni.

Scopri tutto sull’iPhone SE.

Display a confronto

Apple da sempre ci tiene molto alla qualità dei display dei propri dispositivi. Per quanto riguarda l’iPhone 13, troviamo uno schermo da 6,1 pollici con tecnologia XDR OLED, più avanzata rispetto agli OLED e AMOLED tradizionali.

Il display permette di visualizzare foto e video in maniera perfetta grazie alla presenza di 16 milioni di colori. Apple, inoltre, ha introdotto anche la protezione Ceramic Shield, per proteggere il display da eventuali cadute.

Il display del iPhone SE 2022, come detto in precedenza, ha dimensioni ridotte. Con i suoi 4,7 pollici, pur non trattandosi di un OLED, è comunque un ottimo pannello.

Il vetro utilizzato per questo dispositivo è lo stesso di quello dell’iPhone 13, ma per questo modello non è stata introdotta la protezione Ceramic Shield. In condizioni di luce diretta, la visibilità non è altissima, anche per via della luminosità un po’ limitata.

Il touch ID situato al centro, è molto reattivo e utile quanto si vuole richiamare le app in background.

Leggi la recensione dell’iPhone 13.

Fotocamere a confronto

L’iPhone 13 presenta un comparto fotografico a dir poco stupefacente. Per non andare a stravolgere troppo le dimensioni del telefono, Apple ha pensato di disporre le fotocamere in diagonale, così da farle entrare perfettamente nel quadrato destinato ad esse.

I vantaggi di questa scelta non sono solo puramente estetici, ma anche funzionali. Le fotocamere posteriori sono da 12 Mpx ciascuna, mentre quella anteriore è di 1 Mpx.

Per quanto riguarda l’iPhone SE, pur trattandosi di uno smartphone con una fascia di prezzo più bassa, il comparto fotografico è comunque sorprendente.

La fotocamera posteriore da 12 Mpx offre bellissimi scatti, anche quando le condizioni ambientali non sono delle migliori.

Anche se non è presente la modalità notturna, con la modalità automatica si riescono ad ottenere comunque dei buoni risultati. La fotocamera anteriore da 7 Mpx è in grado di regalare buoni scatti, senza troppe pretese.

Scopri il miglior smartphone.

Durata della batteria a confronto

A differenza di altri brand, Apple ha deciso di non apportare alcun cambiamento ai materiali di realizzazione della batteria.

Più che puntare sulla capacità della batteria, che si attesta in un range superiore ai 2000 mAh per quanto riguarda l’iPhone 13, ha puntato su una migliore gestione del sistema operativo. Grazie al chip, infatti, si riesce ad arrivare a sera tranquillamente.

Tuttavia, quando si utilizza la connessione in 5G, la batteria presenta un’autonomia leggermente ridotta.

L’iPhone SE 2022, invece, è dotato di una batteria da 2018 mAh, quindi non può essere sicuramente definito un battery phone.

In ogni caso, anche questo dispositivo gode dell’ottimizzazione del software, pertanto riesce ad offrire il giusto compromesso tra autonomia e usabilità. Inoltre, in soli 30 minuti con la ricarica cablata da 20W è possibile ricaricare lo smartphone fino al 50%.

I possessori di questo telefono, poi, possono anche usufruire della ricarica ultrarapida wireless da 50W.

Design a confronto

Apple ha deciso di apportare ai suoi dispositivi un design unico e sempre riconoscibile. Negli anni, però, è riuscito a migliorarlo sempre di più.

Nel caso dell’iPhone 13 ci troviamo difronte ad un dispositivo che garantisce un ottimo comfort di utilizzo, anche con una sola mano.

Questo è merito anche del peso piuttosto contenuto e del design arrotondato. Il dispositivo è particolarmente curato nei dettagli, nulla è lasciato a caso e risulta essere estremamente resistente, grazie al vetro che protegge il display anche da eventuali cadute.

L’iPhone SE 2022, invece, presenta dei materiali in comune con la versione precedente. Per quanto riguarda il design è molto simile ai modelli 7 e 8.

L’esperienza costruttiva, però, risulta migliorata, basti pensare che monta lo stesso vetro dell’iPhone 13. Le dimensioni ridotte e la presenza di linee morbide rendono questo smartphone estremamente maneggevole e adatto all’utilizzo quotidiano.

Grazie alle cornici e alla presenza del tasto fisico, l’iPhone SE regala l’impressione di essere molto solido e stabile. Il pannello con certificazione IP67 è resistente all’acqua e alla polvere.

Scopri tutto sull’iPhone 13 mini.

Quale scegliere?

L’iPhone 13 è sicuramente un dispositivo di fascia alta che offre ottime prestazioni, grazie soprattutto alle sue specifiche tecniche.

Per quanto riguarda l’estetica, è particolarmente curato nei dettagli e garantisce un’ottima maneggevolezza. Il vetro particolarmente resistente, il comparto fotografico eccezionale e l’ottima gestione della batteria, rendono questo smartphone a dir poco straordinario.

L’iPhone SE 2022, d’altro canto, rappresenta un dispositivo unico nel suo genere. Non spicca in nessun settore in particolare, ma garantisce un equilibrio perfetto in ogni sua funzione.

Grazie alla presenza del chip A15 Bionic non si registrano lag o rallentamenti di alcun tipo.

Questo smartphone è in grado di soddisfare a pieno il pubblico generalista, ma non quelli abituati ai top di gamma. Infatti, il design un po’ datato e il comparto fotografico non super eccellente, lo rendono adatto a chi si avvicina al mondo Apple per la prima volta o non ha necessità di avere un dispositivo con troppi fronzoli.

Leggi anche iPhone 13 mini Vs iPhone SE.

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!