OPPO Enco Free 2

OPPO Enco Free 2, caratteristiche, recensione e prezzo.

Da alcuni anni l’azienda OPPO sta facendosi strada tra tantissimi competitor con prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Sempre più appassionati della tecnologia si affidano a questa azienda per ottenere dei dispositivi con tecnologie all’avanguardia, senza però spendere cifre proibitive.

Tra i prodotti che stanno facendo parlare di più figura sicuramente la sua serie di auricolari True Wireless, che cerca di insidiare le tanto celebrate AirPods di casa Apple. Oggi daremo uno sguardo alle OPPO Enco Free 2, che aggiungono una serie di nuove caratteristiche al vecchio modello, dalla custodia con ricarica a un’implementazione diversa del suono.

INDICE:

Come funzionano?

Abbiamo già anticipato nell’introduzione che queste OPPO Enco Free 2 si presentano come degli auricolari Bluetooth. Vengono, quindi, gestite direttamente dal software integrato attraverso la canonica connettività in Bluetooth.

Da un punto di vista prettamente pratico mettono in mostra un cofanetto molto compatto, dalla forma curva, che consente di ricaricare gli auricolari una volta riposti al suo interno.

Il suono può essere paragonato al modello OPPO Enco X, con un bilanciamento dei medio-alti particolarmente curato e dei bassi che non danno mai fastidio anche con melodie particolarmente spinte.

Il loro funzionamento è sicuramente superiore alla versione precedente, soprattutto per chi ascolta musica quotidianamente e apprezza le sfumature dei suoni. Tutto ciò è possibile grazie al driver dinamico con sensibilità sonora 103 dB da 10 mm.

Caratteristiche.

Le caratteristiche tecniche più rilevanti di questi auricolari di casa OPPO sono identificabili in un mix di elementi ispirati alle AirPods e alle AirPods Pro. Risultano essere particolarmente ergonomici e la stabilità non viene mai a mancare anche nei movimenti veloci.

Chi ama utilizzare gli auricolari per fare sport troverà un buon alleato, dato che dispongono di una certificazione IP54.

Tecnicamente il comparto connettività viene gestito da un Bluetooth 5.2, consentendo un ottimo risparmio energetico a basse frequenze. Gli auricolari hanno un’autonomia di circa 6-7 ore con la tecnologia ANC disattivata, mentre raggiungono le 4 ore con ANC attivo.

Grazie alla piccola confezione ovale, con ingresso USB-C è possibile ottenere un’autonomia di 30 ore senza ACN e circa 20 ore con ACN attivo. Interessante anche la funzionalità che mette automaticamente in pausa la riproduzione audio nel momento in cui le cuffie vengono rimosse dalla posizione di ascolto.

Le OPPO Enco Free 2 dispongono della funzione per la cancellazione del rumore, ma non bisogna aspettarsi dei risultati pari ai modelli di fascia alta, soprattutto in condizione di grande caos ambientale.

Marca‎OPPO
Modello‎Enco Free2
Nome modello‎OPPO Enco Free 2
Dimensioni prodotto‎56 x 29.4 x 18.8 cm; 50 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎Enco Free2
Anno modello‎2021
Numero articolo‎Enco Free2
Caratteristiche addizionali‎Sport, Connettività, Musica, Salute e Benessere
Componenti inclusi‎Auricolari, Case, Manuale utente, Garanzia
Numero di articoli‎1
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Caratteristiche cavo‎Without Cable
Tipo wireless‎Bluetooth
Tipo di connettori‎Senza fili
Input umano interfaccia‎Microfono
Materiale‎Silicone
Resa di stampa massima‎10 Metri
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎50 g

Scopri le
Migliori cuffie cancellazione rumore

Tecnologia e funzioni.

L’azienda OPPO sottolinea come la cancellazione del rumore di questo dispositivo possa raggiungere valori fino a 42 dB, da un punto di vista prettamente tecnico ciò è vero in parte, ma il salto di qualità rispetto al modello precedente è notevole, ma ci si attendeva molto di più dopo la grande pubblicità effettuata.

Dalle nostre valutazioni abbiano notato come la riduzione del rumore raggiunga in realtà valori di circa 35 dB e non superiori.

L’adattamento ai suoni ambientali, come metropolitana, città e treno è perfetto, ma non c’è la possibilità di isolarsi completamente dal contesto. Infatti, con l’ACN attivo si possono ascoltare ancora le voci ambientali, anche se con il minimo fastidio possibile.

Il tutto viene gestito dal Bluetooth 5.2 che è estremamente veloce, questo consente ai dispositivi compatibili con la stessa versione di raggiungere distanze ragguardevoli. Il supporto ai codec AAC/SBC garantisce un ascolto limpido anche con interferenze nell’area di riferimento.

Oltre all’ACN, queste Enco Free 2 si caratterizzano per dei controlli touch. Come i modelli di ultima generazione supporta il tocco singolo, il doppio tocco, il tocco prolungato e lo slide per impostare rapidamente il volume.

Ci si attendeva però una maggiore reattività ai comandi, spesso questi non vengono recepiti in tempo e si finisce per impostare una funzione invece di un’altra.

Per quanto riguarda la batteria, i miglioramenti rispetto alla scorsa generazione sono notevoli. Le ore di ascolto possibili le abbiamo già sottolineate nel paragrafo precedente, queste dipendono molto dall’utilizzo o meno dell’ACN.

Grazie alla custodia è possibile caricare gli auricolari almeno 4 volte e il cofanetto può essere ricaricato in circa 90 minuti.

Le funzioni smart consentono di gestire al meglio l’applicazione HeyMelody sia su sistemi operativi Android che iOS. Come gli appassionati già sapranno, per i possessori di uno smartphone OnePlus e OPPO non vi è la necessità di installare nessuna applicazione aggiuntiva.

Scopri le
Migliori cuffie wireless

Comfort

Quando si devono scegliere degli auricolari di qualità, in molti casi si tende a preferire la comodità piuttosto che le funzionalità software. Ma quanto sono ergonomiche queste OPPO Enco Free 2?

Le già comodissime OPPO nel modello X hanno spianato la strada a queste OPPO Enco Free 2, l’estetica è pressoché identica, anche se i puristi del settore le troveranno meno comode rispetto alle OPPO Enco X.

Sicuramente la differenza è marginale, ma i possessori del modello precedente potrebbero non trovare l’upgrade desiderato. Le Enco Free 2 però presentano un’ottima stabilità, anche durante l’attività sportiva. Il design allungato consente di inserire gli auricolari con grande facilità nell’orecchio.

Attivando l’isolamento acustico il comfort aumenta sensibilmente perché si vengono a eliminare gran parte dei rumori di fondo, possiamo quindi considerarle promosse se si considerano i modelli in-ear della concorrenza della stessa fascia di prezzo.

Scopri le
Migliori cuffie Bluetooth

Vantaggi e svantaggi.

Analizziamo quelli che sono i punti di forza e di debolezza di questi auricolari OPPO.

Vantaggi.

Uno dei vantaggi più importanti di queste Enco Free 2 è sicuramente la riduzione del rumore ambientale, sebbene non raggiunga i livelli della concorrenza, garantisce comunque una buona esperienza per chi non ha mai utilizzato questa tipologia di prodotto.

Anche l’ergonomia è un punto di forza notevole di questo dispositivo. La forma leggermente allungata consente di posizionare gli auricolari nel padiglione con grande facilità e stabilità.

Degli auricolari True Wireless devono sentirsi bene, fortunatamente da questo punto di vista il prodotto sviluppato da OPPO non delude. I suoni sono precisi e i bassi mai invadenti.

Svantaggi.

Uno dei punti deboli di questo dispositivo risiede in un cavo di ricarica veramente troppo corto. Sebbene sia di tipo USB-C e possa essere sostituito, l’effetto destabilizzante nel trovarsi un cavo così corto è evidente.

Anche l’ACN poteva essere gestito molto meglio, il software sembra avere delle incertezze nelle condizioni di caos esterno intenso.

Scopri anche le
Miglior cuffia over ear

Design.

Chi ha già provato le OPPO Enco X ritroverà una sensazione familiare, le OPPO Enco Free 2 sono molto più vicine esteticamente alla versione X che al modello precedente Enco Free.

La forma è molto compatta, ma si presenta con un leggero allungamento dell’astina, ciò dovuto all’implementazione di una batteria più capiente.

Gli utenti potranno acquistare le Enco Free 2 in due colorazioni: nera e bianca. Sicuramente chi è legato al mondo Apple preferirà la versione bianca.

Il peso complessivo degli auricolari è di 47.6 grammi, compresa la custodia. Tale valore evidenzia la grande portabilità di questo prodotto che non dà alcun fastidio nelle tasche del panatone durante gli spostamenti.

La custodia presenta anche un piccolo led per monitorare lo stato della batteria, oltre che un pulsante laterale adibito al paring con il proprio smartphone.

Il design è molto curato, soprattutto nel rivestimento trasparente posizionato sulla parte esterna dell’asta dell’auricolare.

Scopri i migliori auricolari Bluetooth economici

Prezzo.

Il prezzo delle OPPO Enco Free 2 è di 74,99 €, acquistabili comodamente online:

Opinioni degli utenti.

Le recensioni degli utenti che hanno già avuto la fortuna di provare gli auricolari OPPO Enco Free 2 sono particolarmente interessanti perché discordanti tra loro.

Alcuni utenti amano il design e soprattutto la qualità del suono di questi auricolari, ma tanti altri hanno riscontrato dei problemi software nella gestione della cancellazione del rumore.

Chi ha già provato le OPPO Enco X è rimasto un po’ deluso dal nuovo dispositivo proposto dall’azienda, mentre chi aveva acquistato le OPPO Enco Free della generazione passata ha riscontrato dei miglioramenti notevoli. Quindi, come giudicare questo prodotto?

Dobbiamo ammettere che sia esteticamente che tecnicamente gli auricolari True Wireless proposti da OPPO sono di ottima qualità. Non raggiungono i livelli delle più note AirPods Pro di Apple, ma consentono un ascolto eccellente sia per la musica che per le comunicazioni tradizionali.

Ti potrebbe interessare anche:

OPPO Enco Free 2 W52 Auricolari True Wireless Bianchi, Bluetooth 5.2,...Enco Free 2
74,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap