• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 6, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando OPPO Reno 10 o OPPO Reno 10 Pro

OPPO Reno 10 o OPPO Reno 10 Pro, il confronto

L’arrivo della nuova serie 10 di OPPO in Italia, con i modelli Reno 10 5G e Reno 10 Pro 5G, può destabilizzare chi osserva solo esteriormente lo smartphone. I due modelli presentano il medesimo design, ma una componentistica interna che differisce in alcuni elementi.

Affinché si possa comprendere al meglio quale dei due prodotti sia più indicato alle proprie esigenze è opportuno effettuare un confronto analitico di tutti gli aspetti che li caratterizzano. Vediamo quali sono le qualità dei singoli prodotti e cerchiamo di ricavarne una conclusione.

OPPO Reno 10

OPPO Reno 10

Iniziamo dal modello Reno 10, disponibile nella colorazione Silvery Gray e Ice Blue, si presenta con dimensioni pari a 162.43×74.19×7.99 mm e un peso di 185 grammi. Nella versione italiana, OPPO ha deciso di commercializzare il modello da 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria interna.

Il dispositivo mette a disposizione degli utenti un ottimo display da 6.7 pollici AMOLED a 120 Hz e un comparto camere di tutto rispetto, sia per le lenti posteriori che anteriori. Il processore scelto da OPPO è un MediaTek Dimensity 7050, con 8 core e un chip per la scheda video ARM Mali-G68 MC4.

Le fotocamere sono tre nella parte posteriore e una sul frontale, rispettivamente da 64Mp, 32Mp, 8Mp e 32Mp.

La batteria installata sull’OPPO Reno 10 è una 5000 mAh e si ricarica tramite la tecnologia SuperVooc a 67W.

Lo smartphone dispone di una tecnologia 5G e di una scheda di rete compatibile sia con le bande LTE che Wi-Fi 6. Non manca nemmeno il Bluetooth, precisamente la versione 5.3, e l’NFC per i pagamenti contactless.

Reno 10 5G è una soluzione valida per chi è alla ricerca di un prodotto con un ottimo schermo, una buona autonomia e un comparto camere più che soddisfacente per la fascia di prezzo di riferimento.

Pro e contro OPPO Reno 10

Gli utenti che si affidano al modello Reno 10 5G possono riscontrare nell’estetica, nel display e nella luminosità i punti di maggior forza, infatti, questi elementi usualmente sono presenti su dispositivi di fascia più alta, tenendo conto delle prestazioni reali.

Di contro però, c’è una memoria di archiviazione non espandibile che purtroppo potrebbe essere una limitazione per chi ha bisogno di tanto spazio. Anche la scelta di puntare su una tecnologia UFS 2.2 invece che UFS 3.1 o UFS 4.0 incide sulla reattività del caricamento dei file di grandi dimensioni.

OPPO Reno 10 Pro

OPPO Reno 10 Pro

La versione Pro della serie 10 di OPPO si presenta con le colorazioni Silvery Grey e Glossary Purple, con una scocca dalle dimensioni di 162.3×74.2×7.89 mm e un peso di 185 grammi.

Per quanto concerne la memoria, OPPO ha deciso di installare 12GB di RAM in dual channel e 256GB di memoria di archiviazione, anche in questo caso con tecnologia UFS2.2.

Lo schermo è un AMOLED da 6.7 pollici a risoluzione FHD+ con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, più che ottimo per visualizzare serie Tv e film anche su uno schermo così piccolo.

Le fotocamere sono posizionate sia sul fronte che sul retro, per la precisione una anteriore e tre posteriori. Nello specifico sono installati posteriormente dei sensori da 50Mp, 32Mp e 8Mp; mentre frontalmente c’è una camera da 32Mp.

Il processore scelto per Reno 10 Pro è un Qualcomm Snapdragon 778G da 8 core, con una scheda video Adreno GPU 642L.

La batteria da 4600 mAh permette di attivare la ricarica SuperVooc da 80W.

Pro e contro OPPO Reno 10 Pro

Scegliere la versione Pro equivale ad affidarsi a un dispositivo che dispone di un display con colori brillanti e neri profondi, oltre a un comparto camere di ottimo livello sia per gli scatti diurni che notturni. Eccellente anche l’alimentazione a 80W che consente una ricarica rapida tramite cavo. I 12GB di memoria RAM consentono di avviare tantissime applicazioni contemporaneamente, senza mostrare impuntamenti del sistema.

Di contro c’è una batteria da soli 4600 mAh e una memoria interna ancora legata all’UFS 2.2, ormai appartenente alle generazioni passate.

Confronto caratteristiche tecniche

Analizzando la scheda tecnica dei due prodotti, è evidente come le differenze più marcate siano legate alla memoria RAM e alla tipologia di processore scelto da OPPO.

Acquistando Reno 10 si può beneficiare di una memoria RAM da 8GB e una ROM da 256GB, mentre Reno 10 Pro estende le sue potenzialità a 12GB di memoria RAM, mentre lo spazio di archiviazione è identico.

Ciò che cambia quasi completamente le prestazioni dei due smartphone è il processore, infatti, Reno 10 monta un Mediatek Dimensity 7050, vero e proprio rebranding del più conosciuto Dimensity 1080; mentre Reno 10 Pro dispone di un Qualcomm Snapdragon 778G. Tale componente cambia anche la scheda video integrata, la versione Pro ha una Adreno GPU 642L, mentre la versione liscia una ARM Mali-G68 MC4.

Sebbene le differenze da un punto di vista dei test non siano estremamente difformi, la versione Pro ha una marcia in più, soprattutto per chi ama videogiocare con lo smartphone o editare video in tempo reale con software dedicati.

Confronto prestazioni

Per quanto concerne le prestazioni durante l’utilizzo quotidiano, le due versioni proposte da OPPO offrono un’esperienza d’uso adatta un po’ a tutte le attività.

Reno 10 e Reno 10 Pro sono molto affidabili per lo streaming in 4K e l’avvio di applicazioni molto pesanti. Sicuramente i 12GB di memoria RAM della versione Pro aiutano ad avviare un numero maggiore di software contemporaneamente, ma la differenza non è così evidente con soli 8GB.

La frequenza di aggiornamento dello schermo a 120 Hz permette di visualizzare i contenuti a schermo con grande fluidità, anche se Reno 10 ogni tanto presenta dei piccoli rallentamenti quando si cambia rapidamente scenario. Tale condizione è dovuta soprattutto al processore, che in alcuni casi non riesce a soddisfare le richieste delle applicazioni.

In generale però, le prestazioni sono più che ottime, sia per l’impiego di applicazioni pesanti che per il gaming, anche se Reno 10 Pro riesce a garantire una maggiore fluidità e meno impuntamenti nelle condizioni di apertura di tantissime applicazioni.

Confronto display

I consumatori che in passato hanno già acquistato uno smartphone OPPO conoscono perfettamente come questa azienda punti molto sulla qualità dello schermo. Sia Reno 10 che Reno 10 Pro presentano il medesimo display, garantendo di fatto la stessa esperienza di utilizzo e qualità dei colori.

Nello specifico entrambi i pannelli sono da 6.7 pollici con un rapporto schermo del 93%. La risoluzione massima è FHD+ 2412×1080 con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz e di campionamento a sfioramento di 240 Hz.

I due dispositivo permettono di usufruire di una gamma di colori DCI-P3 e sRGB al 100% e di una profondità del colore fino a 1.07 miliardi di tonalità a 10 bit. La densità dei pixel è di 394PPI, mentre la luminosità varia in base al contesto di utilizzo, infatti, può garantire 550 nits in modalità default, fino a 800 nits con esposizione alla luce diretta del sole. Attivando l’HDR si ottengono anche 950 nits.

Lo schermo AMOLED flessibile installato su Reno 10 e Reno 10 Pro è un piacere per gli occhi: ideale per chi ama guardare in mobilità serie Tv e film.

Confronto Fotocamere

Se il design induce a pensare che il comparto camere sia pressoché identico tra i due modelli della serie 10 di OPPO, in realtà i sensori installati nella scocca non sono proprio gli stessi, offrendo prestazioni leggermente differenti sia per i video che per le fotografie.

Reno 10 monta tre fotocamere posteriori, rispettivamente da 64Mp, 32Mp e 8Mp di cui la prima è la principale e le altre due rappresentano il teleobiettivo e l’ultragrandangolare. La fotocamera frontale invece, è una 32Mp f/2.4 con obiettivo 5P senza supporto AF e OIS.

Reno 10 Pro invece, presenta posteriormente una camera principale da 50Mp, un teleobiettivo da 32Mp e un’ultragrandangolare da 8Mp; mentre quella frontale è una 32Mp con obiettivo 5P e supporto AF.

Sebbene possano sembrare molto simili, in realtà Reno 10 garantisce fotografie migliori con la camera posteriore, mentre Reno 10 Pro grazie al supporto AF è ottimizzata per gli scatti frontali.

La scelta tra un modello e l’altro dipende principalmente dalla tipologia di foto che si desidera scattare: frontali o posteriori.

Confronto durata batteria

Per quanto le dimensioni dei due dispositivi siano molto simili, la batteria agli ioni di litio interna non è la stessa. OPPO Reno 10 5G monta una batteria da 5000 mAh, mentre OPPO Reno 10 Pro dispone di un pacco batteria da 4600 mAh.

Da un punto di vista prettamente numerico, è evidente che la versione liscia mette a disposizione una maggiore capacità di carica, ma è realmente migliore?

Entrambi i prodotti utilizzano una tecnologia SuperVooc per la ricarica rapida, ma il modello Reno 10 è limitato a una carica a 67W, mentre Reno 10 Pro si spinge fino a 80W.

Se, quindi, Reno 10 riesce a garantire più minuti di schermo acceso alla stessa intensità di luminosità, Reno 10 Pro può essere ricaricato molto più velocemente.

La scelta tra un modello e l’altro dipende, quindi, da come si utilizza quotidianamente lo smartphone; c’è chi preferisce ricaricare tramite cavo solo la sera e chi non ha problemi a fornire una carica aggiuntiva al dispositivo durante il giorno. In entrambi i casi si ottengono più di 6 ore di schermo attivo.

Confronto design

Distinguere Reno 10 da Reno 10 Pro è molto difficile, dato che i due dispositivi sono stati realizzati con lo stesso design. Sia i materiali utilizzati, che l’estetica di fotocamere e scocca, sono identici tra le due versioni. Come riconoscere, quindi, un modello dall’altro?

La differenza sostanziale è nei colori messi a disposizione da OPPO, infatti, Reno 10 è acquistabile nella colorazione Silvery Grey e Ice Blue, mentre Reno 10 Pro nelle colorazioni Glossy Purple e Silvery Gray.

Avere tra le mani uno smartphone OPPO della serie 10 nella colorazione grigia rende praticamente indistinguibili i due modelli. Per chi ama i dettagli però, è opportuno sottolineare che lo spessore della versione Pro è leggermente inferiore, con i suoi 7.89 mm rispetto ai 7.99 mm del modello Reno 10. Il peso e le dimensioni restano identiche, tanto quanto lo schermo leggermente curvo e la scocca smussata.

Quale scegliere?

Reno 10 e Reno 10 Pro sono due ottimi smartphone di fascia medio-alta e permettono di svolgere gran parte delle attività in mobilità senza alcun problema, sia a coloro che amano intrattenersi con serie tV e film, sia per chi deve lavorarci.

Sicuramente la versione Pro ha un costo maggiore rispetto al modello liscio, dato soprattutto da un quantitativo di memoria RAM superiore e da un processore più performante.

La scelta, quindi, ricade sul prodotto che più soddisfa le proprie esigenze, Reno 10 è l’ideale per chi vuole un’ottima batteria, uno schermo di qualità e un comparto camere soddisfacente; mentre Reno 10 Pro è la soluzione migliore per chi cerca qualcosa in più per quanto concerne la memoria RAM e una fotocamera frontale compatibile con il formato AF.

Chi invece, desidera una ricarica super rapida, troverà nel modello OPPO Reno 10 Pro la soluzione perfetta, gli 80W si fanno sentire e sono un plus che fanno dimenticare anche la batteria da 4600 mAh. Le tecnologie installate sono identiche, tranne per il Bluetooth, infatti, Reno 10 Pro ha un chip v5.2, mentre Reno 10 ha un chip v5.3.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!