OPPO Reno 7

OPPO Reno7

OPPO Reno7, caratteristiche, recensione e prezzo.

Oppo Reno 7 è il nuovo smartphone della casa produttrice, approdato sul mercato ad Aprile 2022, un modello che si avvicina ai più giovani grazie al suo design accattivante e alle colorazioni particolari, piazzandosi su una fascia di prestazioni media e dal prezzo accessibile rapportato alle sue funzionalità.

Concentrandosi sull’aspetto legato al mondo fotografico con alcune novità, l’Oppo Reno 7 in versione globale, è il modello intermedio della serie di smartphone cinesi OPPO Reno7 SE e OPPO Reno7 Pro, dai quale si differenzia per vari aspetti.

Senza dubbio uno smartphone che si distingue nella massa sia per il suo aspetto iconico che per le funzioni. Vediamo con questa recensione, quali sono le sue peculiarità.

INDICE:

Caratteristiche tecniche:

Lo smartphone Oppo Reno 7 dispone di uno schermo AMOLED da 6,4 pollici a risoluzione Full-HD+ da 1080 x 2400 pixel, con una frequenza di aggiornamento massima di 90 Hz e di campionamento a 180 Hz, con certificazioni Amazon HDR e YouTube HD.

Questo modello monta un processore SoC Qualcomm Snapdragon 680 4G, con memoria RAM di 8 gb e memoria interna di 128 gb espandibile tramite integrazione microSD.

Per quanto riguarda le fotocamere, possiede nella parte posteriore una tripla fotocamera con un sensore principale da 64 MP, dalla profondità da 2 MP e Microlens da 2 MP con ingrandimento 15x o 30x, mentre quella anteriore dedicata ai selfie, possiede un sensore RGBW IMX709 da 32 MP.

Sul fronte connettività, una delle differenze rispetto alla versione rilasciata in Cina è rappresentata dalla mancanza del 5G, sostituita invece con il 4G LTE; inoltre è dotato di connessione Bluetooth, Wi-Fi dual band, NFC, porta USB Type-C e GPS.

La batteria utilizzata dal nuovo Oppo Reno 7, supporta la carica rapida SUPERVOOC da 33 W cablata, con una batteria da 4500 mAh non removibile.

Marca‎OPPO
Produttore‎OPPO
Modello‎6044338EXA
Nome modello‎Reno 7
Dimensioni prodotto‎0.75 x 7.32 x 15.99 cm; 175 grammi
Numero modello articolo‎6044338EXA
Numero articolo‎6044338EXA
Dimensioni RAM‎8 GB
Capacità di memoria‎128 GB
Dimensioni della memoria flash installata‎128 GB
Capacità memoria digitale‎128 GB
Sistema operativo‎Android
Marchio processore‎Qualcomm Snapdragon
Tipo processore‎Snapdragon
Caratteristiche addizionali‎USB, Fotocamera_frontale, Display_OLED, Flash, Fotocamera
Componenti inclusi‎OPPO Reno 7; Guida rapida; Cavi inclusi: USB; Headset
Numero di articoli‎1
Tecnologia schermo‎AMOLED
Dimensione schermo‎6.43 Pollici
Display‎AMOLED
Formato‎Sconosciuto
Risoluzione‎2400 x 1080
Risoluzione sensore ottico‎64 MP
Battery Power Rating‎4500 Modificatore sconosciuto
Frequenza di aggiornamento‎90 Hz
Tipo di connettori‎Bluetooth
Input umano interfaccia‎Microfono
Fattore di forma‎Barra
Peso articolo‎175 g

Scopri i migliori modelli Oppo.

Prestazioni:

Quello che certamente distingue il nuovo modello di Oppo, è l’hardware di alta qualità, che permette di scattare foto di livello professionale.

L’ulteriore novità in questo modello, è dovuta dalla presenza dell’interfaccia grafica ColorOS che troviamo già preinstallata, grazie al quale si ottiene un accesso immediato e più fluido al sistema operativo, a un design più coinvolgente e ad icone 3D che rendono la navigazione più intuitiva e veloce.

Il software Android 12 con ColorOS 12, inoltre, è molto ricco di opzioni e personalizzazioni, risulta aggiornatissimo ed estremamente scorrevole, e tramite le air gesture è possibile effettuare le operazioni senza toccare effettivamente lo schermo.

Con l’AI System Booster, Oppo Reno 7 ottimizza anche le risorse per quanto riguarda la frammentazione della memoria, migliorando l’allocazione e ottenendo così un dispositivo più veloce.

Tramite il SoC Snapdragon 680 4G, si comporta ottimamente e riesce a mantenere una buona fluidità di passaggio fra un’app e l’altra oltre che nell’utilizzo dei vari social, senza scaldare.

La mancanza dell’opzione 5G potrebbe rappresentare un punto dolente, ma proprio per questo, la batteria del nuovo Oppo Reno 7 risulta ancora più performante, per un dispositivo con una buona autonomia e una ricarica completa che impiega circa un’ora per raggiungere il massimo livello partendo da uno stato dello 0%.

Scopri anche il miglior smartphone android.

Display:

Il display montato su Oppo Reno 7 permette una discreta visione dei contenuti anche alla luce del sole: il suo schermo da 6,43 pollici vanta la tecnologia AMOLED, di tipo FullHD+ e una densità di 409 pixel per pollice.

Molto reattivo, soprattutto durante le sessioni di gaming, il display dispone anche di opzioni colore, potendo scegliere tra una gamma di colori vivaci o naturali con settaggi a scelta.

È possibile, inoltre, ridurre la quantità di luce blu tramite le impostazioni del software, per ottenere uno schermo più riposante per la vista.

Altri parametri modificabili a piacimento sono legati alla velocità della frequenza di aggiornamento che si può personalizzare con i livelli alto a 90 Hz o standard da 60 Hz.

Scopri anche il miglior smartphone.

Fotocamere:

Il comparto fotografico realizzato per Oppo Reno 7 prevede un set di 3 fotocamere posteriori e una anteriore:

  • Principale posteriore: 64MP
  • Microscopio posteriore: 2MP (15X;30X)
  • Bokeh posteriore: 2MP
  • Selfie anteriore: 32MP – Sony IMX709

Posteriormente troviamo il sensore principale da 64 Megapixel, ottimo di giorno con foto ben bilanciate e non troppo sature, ma leggermente meno nelle ore serali.

Molto caratteristica anche la fotocamera che permette di catturare ogni dettaglio, simile a un microscopio, con un ingrandimento incredibile di 15x o 30x che permette di far emergere ogni caratteristica delle superfici.

Attorno alla fotocamera con ingrandimento è presente una Orbit Light di riempimento che oltre a permettere di catturare ogni più piccolo dettaglio, funziona come notifica quando la fotocamera è in funzione, nel momento in cui si ricevono messaggi, durante sessioni di gioco o mentre il telefono è in carica.

La fotocamera anteriore appare quella più performante in qualsiasi momento della giornata e in varie condizioni di luce, che cattura ogni selfie nel modo ottimale.

La modalità video non supera la risoluzione FullHD a 30 fps, ma risulta comunque superiore con una buona stabilizzazione digitale rispetto a molti altri smartphone con hardware simile.

Durata della batteria:

La batteria da 4500 mAh di tipo LiPo, all’interno di Oppo Reno 7 permette di concludere la giornata senza ulteriori ricariche, con una durata di circa 6h a schermo acceso.

Il caricatore SuperVOOC da 33W incluso nella confezione permette comunque di effettuare ricariche molto veloci, estremamente utile per dare una ravvivata allo smartphone anche per chi si trova fuori casa per lungo tempo.

Il consumo della batteria è strettamente correlato alle componenti hardware, come già accennato infatti, la mancanza del 5G apporta dei vantaggi in termini di durata permettendo di eseguire tutte le funzioni ordinare tranquillamente e utilizzare lo smartphone fino a fine giornata.
Non è presente invece, un mezzo di ricarica di tipo wireless.

Scopri anche il miglior caricatore wifi.

Design.

Certamente il design è ciò che rende il dispositivo Oppo Reno 7, un punto di riferimento per le ultime generazioni, disponibile in due colorazioni quali Sunset Orange e Cosmic Black dall’aspetto elegante e minimalista.

La prima opzione dal colore arancione e una trama in fibra di pelle premium e vetroresina, mentre la seconda si distingue per l’iconica finitura OPPO Glow dal colore vibrante.

L’Ultra-Slim Retro Design si caratterizza per una cornice quasi invisibile, infatti possiede nella versione Orange un peso di circa 175gr, uno spessore di 7,54 mm e per la colorazione Cosmic Black uno spessore di 7,49 mm.

Proprio grazie alla scelta dei materiali, il nuovo Oppo risulta molto leggero con soli 175g e dispone anche di una certificazione IPX4 per la quale il telefono è resistente agli schizzi d’acqua.

Il bordo realizzato in policarbonato, molto simile all’alluminio, gli dona un design molto attuale, con un tocco unico derivante anche dal led circolare posto attorno alla fotocamera posteriore, che si accende con un timing molto rilassante, in caso di notifiche.

Nella parte frontale, troviamo una barra inferiore dalla dimensione importante, con due bordi laterali dello stesso spessore che gli donano un’estetica equilibrata.

Anche la sua maneggevolezza sembra ottima, grazie al suo peso leggero e alle dimensioni di 156.8 x 72.1 x 7.59 mm non risulta ingombrante ed è facilmente utilizzabile.

Pro e contro:

Tra gli elementi di pregio di Oppo Reno troviamo sicuramente la grande cura e attenzione dedicate al design che pur rispettando lo stile aziendale diventato ormai iconico, è stato in grado di apportare delle migliorie sia nella forma che nelle colorazioni.

Risulta un po’ strana la scelta della dimensione della barra inferiore presente sul lato frontale, che avrebbe potuto essere sfruttata come spazio dedicato al display.

Un altro elemento che va a favore di questo dispositivo è la batteria che permette di ottenere un’ottima durata, pur dovendo rinunciare al 5G.

Al momento non sembra un’enorme rinuncia dato il livello di tecnologia attuale, per cui alla fine, la scelta è ottimale.

Potrebbe certamente essere migliorata la resa fotografica in situazioni di scarsa luce, un problema che coinvolge spesso i dispositivi smartphone, ma che in compenso è molto prestante per foto scattate di giorno e in situazioni di buona luminosità.

Prezzo:

Puoi acquistarlo comodamente online al prezzo di 299,99 €.

Opinioni degli utenti

Dopo la sua uscita sul mercato, il nuovo Oppo Reno 7 sembra essere stato parecchio apprezzato sia per le sue caratteristiche estetiche che funzionali.

Un dispositivo di fascia media che rispetta le aspettative e per alcuni versi le supera.

Possiamo dire che la scelta del nuovo design è stato il punto che più ha conquistato tutti, con due possibilità dal gusto differente che raggruppano una buona fetta di utenti di diverse età.

L’abbinamento dei colori e dei materiali lo rende molto accattivante e la luce led posteriore gli dona un tocco unico.

Gli aspetti negativi sono davvero pochi; sicuramente l’Oppo Reno 7 è diventato un oggetto di tendenza che trova il suo collocamento sul mercato, essendo ormai un punto di riferimento oltre che per estetica, anche per affidabilità grazie alla struttura hardware molto apprezzata dagli acquirenti.

Alcuni pensano che valutando il prezzo di lancio si sarebbe potuta porre maggiore attenzione al comparto fotografico e alle prestazioni.

Confrontandolo con smartphone di fascia simile, probabilmente, si possono ottenere specifiche dello stesso tipo con un leggero risparmio.

Va anche precisato come molti articoli di elettronica, con un marchio ormai consolidato, abbiano un valore intrinseco, come per l’audace azienda Oppo.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’OPPO Reno7?

Il costo vari in base alla capacità ed al colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap