• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Recensione del Google Pixel 8: Il telefono più smart di tutti

Recensione del Google Pixel 8: Il telefono più smart di tutti

Il Pixel 8 offre funzionalità di fotocamera con intelligenza artificiale super avanzata e un display più luminoso in un design più compatto, ma ciò comporta un aumento di prezzo.

Il Google Pixel 8 potrebbe essere il telefono più intelligente finora grazie a tutte le sue nuove funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui Magic Editor e Best Take per le foto. Inoltre, offre un display più luminoso e un potente chip Tensor G3 in un design più compatto. Aggiungi sette anni di aggiornamenti e ottieni un flagship convincente, ma l’aumento di prezzo fa male.

Pro e contro

Pro

  • Design più compatto
  • Display a 120Hz più luminoso
  • La fotocamera ora dispone della modalità macro
  • Numerose divertenti funzionalità di intelligenza artificiale per la fotocamera
  • 7 anni di aggiornamenti

Contro

  • Più caro rispetto al Pixel 7
  • Nessun zoom telefoto

Pixel 8 Scheda tecnica

CaratteristicaSpecifiche
SoC (Processore)Google Tensor G3
RAM8 GB
Memoria interna128 GB, 256 GB
Batteria4.575 mAh
PorteUSB-C
Sistema operativoAndroid 14
Fotocamera frontaleFotocamera selfie Dual PD da 10,5 MP
Fotocamera posterioreFotocamera grandangolare Octa PD da 50 MP, Fotocamera ultragrandangolare da 12 MP
Connettività4G, 5G mmWave, Wi-Fi 7, Bluetooth, NFC 5.3
Dimensioni150,5 × 70,8 × 8,9 mm
Colori disponibiliRosa, Hazel, Obsidian Black
Tipo di displayOLED, 60-120 hertz
Peso187 grammi
Velocità di ricaricaFino a 27 watt
Classificazione IPIP68
Dimensioni del display6,2 pollici
Risoluzione del display1080 × 2400
Opzioni di ricaricaCablata, Wireless
Supporto SIMDual SIM (Nano SIM ed eSIM)
Connettività cellulare4G, 5G mmWave
Connettività Wi-FiWi-Fi 7 (tranne in alcuni mercati)
Bluetooth5.3

Prezzo Pixel 8

Recensione Pixel 8

Google Pixel 8: Design e Colori

Il Pixel 8 è più compatto rispetto al Pixel 7, poiché lo schermo è leggermente più piccolo, passando da 6,3 pollici a 6,2 pollici. È dotato di una cornice in metallo satinato e vetro nero lucido, ma il design presenta angoli più arrotondati, rendendolo più confortevole da tenere, e le cornici sono leggermente più sottili.

Le dimensioni del Pixel 8 sono di 14 x 7,1 x 1 cm e pesa 187 grammi, il che significa che il nuovo Pixel 8 è più corto, più stretto e più leggero ma leggermente più spesso del Pixel 7. Le opzioni di colore per il Pixel 8 includono Obsidian, Hazel e Rose, e personalmente preferisco l’opzione Rose perché è quella che spicca di più.

Google Pixel 8: Display

Il Pixel 8 sta recuperando terreno rispetto alla concorrenza grazie al suo schermo Actua, che inizia con un pannello da 6,2 pollici che raggiunge i 1.400 nits di luminosità con contenuti HDR e fino a 2.000 nits di luminosità massima. Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai 1.000 e 1.400 nits, rispettivamente, del Pixel 7. Ad esempio, l’iPhone 15 è valutato per 1.600 nits con contenuti HDR e 2.000 nits di luminosità massima, mentre il Galaxy S23 è valutato per 1.200 e 1.750 nits.

Durante la nostra sessione pratica, ho utilizzato il Pixel 8 solo al chiuso, ma era abbastanza luminoso per navigare su Internet e rivedere le foto.

Un altro grande miglioramento del display è il passaggio da un tasso di aggiornamento di 90Hz sul Pixel 7 a 120Hz, il che significa che ci si può aspettare scorrimenti e animazioni ancora più fluidi. Google ti consente di passare tra 60Hz e 120Hz, quindi non è dinamico come nel caso del Pixel 8 Pro. Inoltre, questo è uno schermo sempre attivo, quindi puoi vedere l’ora e altre informazioni in un colpo d’occhio.

Pixel 8

Google Pixel 8: fotocamere

L’hardware della fotocamera del Pixel 8 non è cambiato molto rispetto al telefono dell’anno scorso, ma con questo modello più recente puoi sicuramente fare molto di più con le fotocamere. La fotocamera principale è ancora un sensore da 50MP, ma con un’apertura leggermente più ampia di f/1.68 (il Pixel 7 aveva f/1.85), quindi puoi aspettarti immagini più luminose.

La fotocamera ultrawide da 12MP ha un campo visivo leggermente più ampio (125,8 gradi rispetto a 114 gradi), ma la novità più importante è che ora puoi scattare foto macro ravvicinate con questa lente. Ho fatto alcune prove con scatti Macro Focus di alcuni fiori ed ero impressionato dal livello di dettaglio nelle foto.

La fotocamera frontale del Pixel 8 ha tecnicamente una risoluzione inferiore di 10,5MP (rispetto a 10,8MP prima), ma offre un campo visivo più ampio (95° rispetto a 92,8°).

Le cose diventano davvero interessanti con le nuove funzionalità software del Pixel 8. Oltre a Magic Eraser e Photo Unblur, c’è ora una nuova funzionalità chiamata Magic Editor, che Google ha anticipato durante Google I/O all’inizio di quest’anno. Questa funzione consente di spostare o ridimensionare soggetti in una foto o addirittura cambiare l’ora del giorno per ottenere, ad esempio, un aspetto simile al crepuscolo. Mi sono divertito a spostare un soggetto in una scena sulla spiaggia e a renderlo così grande che sembrava alto 50 piedi.

Un’altra interessante novità della fotocamera del Pixel 8 è Best Take, che sfrutta l’intelligenza artificiale per unire i volti migliori in una foto di gruppo per ottenere lo scatto migliore. Nella nostra dimostrazione ci sono voluti alcuni secondi per elaborare, ma il risultato è stato piuttosto buono con tutti che guardavano in avanti. Inoltre, è sempre possibile scegliere un aspetto diverso per le persone toccando i loro volti.

Sul fronte dei video, sono rimasto impressionato dalla nuova funzionalità Audio Magic Eraser. Il Pixel 8 è abbastanza intelligente da separare il suono che potresti voler sentire (ad esempio, uno strumento) dal rumore di fondo (come le sirene) e puoi utilizzare uno slider per eliminare i suoni fastidiosi. Puoi pensarla come una cancellazione del rumore per i video.

Google Pixel 8: Tensor G3 e funzioni di intelligenza artificiale

Il Google Pixel 8 è dotato del nuovo chip Tensor G3 di Google, che integra una CPU ARM v9 più potente e una GPU potenziata rispetto al Tensor G2 presente nel Pixel 7. Tuttavia, la caratteristica principale è un incremento delle prestazioni nell’apprendimento automatico. In effetti, Google afferma che il modello di apprendimento automatico sul Pixel 8 con G3 è 10 volte più complesso rispetto a quello del Pixel 6.

Quindi, cosa puoi fare con tutta questa intelligenza? Google Assistant è molto più intelligente rispetto al passato, poiché può riassumere qualsiasi pagina web su cui ti trovi in 3 punti chiave o leggerla ad alta voce per te. Nell’app Recorder, il Pixel 8 può ora riassumere una conversazione registrata per te, oltre a trascriverla.

Nel frattempo, la funzione di schermata di chiamata ha una voce migliorata che suona più naturale e può comprendere il contesto della chiamata per fornirti le informazioni corrette tramite un pulsante visualizzato sullo schermo che puoi toccare, come “Lasciare il pacchetto alla porta” o “Confermare l’appuntamento”. Anche la tastiera diventa più intelligente con la capacità di correggere ciò che hai scritto, un passo avanti rispetto alla semplice correzione automatica.

Google Pixel 8 Recensione

Google Pixel 8: Software e aggiornamenti

Se sei preoccupato che il Pixel 8 possa diventare obsoleto dopo uno o due anni, puoi stare tranquillo. Google promette nientemeno che 7 anni di aggiornamenti del sistema operativo (OS) e di sicurezza, oltre a “Feature Drops” ogni pochi mesi.

In precedenza, Google offriva solo 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza per il Pixel 7. Samsung offre 4 anni di aggiornamenti completi di Android. Apple non ha una politica formale, ma basandoci sui modelli che abbiamo visto essere sospesi dopo il lancio dei nuovi iPhone, direi che sono circa 5 anni.

Il Pixel 8 utilizza Android 14, e il software aggiornato offre una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. Ad esempio, c’è un selettore personalizzato per la schermata di blocco insieme a sfondi generativi basati sull’intelligenza artificiale per personalizzare la tua esperienza. Un nuovo strumento chiamato Health Connect mantiene tutti i tuoi dati di fitness e salute al sicuro in un unico luogo, e c’è una nuova funzione di ingrandimento che rende più facile la lettura per le persone con problemi di vista.

Google Pixel 8: durata batteria

Il Pixel 8 è alimentato da una batteria da 4.575 mAh, che è più grande rispetto alla batteria da 4.355 mAh del Pixel 7. Il Pixel 7 ha registrato una durata molto breve nel test di batteria di Tom’s Guide, con soli 7 ore e 13 minuti, mentre i dispositivi presenti nella nostra lista dei telefoni con la migliore durata della batteria durano 11,5 ore o più. Quindi speriamo di vedere un notevole miglioramento quando avremo la possibilità di testare completamente il Pixel 8.

Non ci sono cambiamenti sul fronte della ricarica, poiché Google promette una ricarica al 50% in 30 minuti con un caricabatterie USB-C da 30W. Il tasso di ricarica è tecnicamente di 27W, rispetto ai 23W del Pixel 7.

Fonte: contenuto tratto da tomsguide

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!